Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 16:49   #1
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
confusione... aiutatemi

Ho letto il post in rilievo e a quanto ho capito per avere una buona foto i dpi devono essere almeno 300, giusto?
ora io ho scattato delle foto con la mia canon powershot A95 e con delle foto in risoluzione 1944X2592 mi ritrovo ad aver solo 180 dpi (pixel/pollice) come mai?
ora per portare questa foto in stampa (laboratorio) aumento tramite programmi di fotoritocco il valore del dpi?
sbaglio qualcosa?

CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 17:22   #2
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
se tu stampassi nella dimensione riportata ossia 36x27cm e rotti la quantità di pixel della tua foto sarebbe corrispondente a 180dpi. ovviamente se stami a dimensioni minori con la stessa quantità di punti aumenti la loro densità, quindi in formati dall'A4 in basso non dovresti avere problemi di qualità ( anche se comunque fino ai 150dpi spesso le foto "reggono" bene la stampa )
Old 10-05-2005, 00:46   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
cambia i dpi...
ciò che determinano la qualità (e dimensioni) della stampa sono i pixel /le dimensioni = dpi. 3000 pixel /300dpi = 10 pollici =25 cm
3000 pixel /150 dpi = 20 pollici= 50 cm

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 08:12   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
cambia i dpi...
ciò che determinano la qualità (e dimensioni) della stampa sono i pixel /le dimensioni = dpi. 3000 pixel /300dpi = 10 pollici =25 cm
3000 pixel /150 dpi = 20 pollici= 50 cm
non sei stato molto chiaro.

X Hazon
TU NON devi cambiare i dpi.
Questo è il primo punto.

Le informazioni che ottieni in quella finestra di Ps è che se stamperai la l'immagine a 27x36cm otterrai una densità per pollice quadrato di 180 punti.
Questo è il tuo dato di partenza ok?.
Ora con calcolatrice alla mano (o in automatico con PS ) ti puoi ricavare i dpi di una stampa nel formato che tu desideri.
Se superi la densità di 300dpi (esempio se vuoi stampare le tue foto nel classico formato 10x15cm) non potrai più apprezzare sulla carta tutto il dettaglio della tua foto in quanto 300dpi sono considerati il massimo oltre il quale è "inutile" spingersi per migliorare la qualità di stampa.

ciao.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 15:34   #5
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
non sei stato molto chiaro.

X Hazon
TU NON devi cambiare i dpi.
Questo è il primo punto.

Le informazioni che ottieni in quella finestra di Ps è che se stamperai la l'immagine a 27x36cm otterrai una densità per pollice quadrato di 180 punti.
Questo è il tuo dato di partenza ok?.
Ora con calcolatrice alla mano (o in automatico con PS ) ti puoi ricavare i dpi di una stampa nel formato che tu desideri.
Se superi la densità di 300dpi (esempio se vuoi stampare le tue foto nel classico formato 10x15cm) non potrai più apprezzare sulla carta tutto il dettaglio della tua foto in quanto 300dpi sono considerati il massimo oltre il quale è "inutile" spingersi per migliorare la qualità di stampa.

ciao.

con photoshop ho provato a ridimensionare l'immagine in 10X15 cm ma i dpi sono rimasti sempre 180.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Old 10-05-2005, 15:41   #6
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hazon
con photoshop ho provato a ridimensionare l'immagine in 10X15 cm ma i dpi sono rimasti sempre 180.
se tu ridimensioni l'immagine a 10x15cm mantenendo sempre 180dpi otterrai una foto RIDIMENSIONATA appunto. Cioè i n° di pixel della foto sono diminuiti. Il software ha ricalcolato con interpolazione bicubica e ha ricreato un'immagine nuova il più fedele all'originale ma con una risoluzione in pixel inferiore.
Basta che metti a confronto l'originale e quella ridimensionata e noterai che quella ridimensionata ha perso dettaglio.
Old 10-05-2005, 15:48   #7
continuiamocosì
Senior Member

se vuoi sapere a 300dpi quanto grande ti viene una foto stampata devi fare:
- nella finestra ridimensiona scrivere 300 al posto di 180 o 72 dpi
- dopodichè in dimensione pixel cambiare in "percentuale" il tipo di unità di misura
- scrivere 100 in larghezza e altezza
- leggere il valore in cm della dimensione del documento

ciao
Old 10-05-2005, 15:53   #8
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

grazie, ho ottenuto il valore di 17 x 23 cm. quindi vuol dire che se effettuo una stampa in quel formato ho i tanto ambiti 300 dpi giusto?

grazie delle info
Old 10-05-2005, 16:09   #9
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
grazie, ho ottenuto il valore di 17 x 23 cm. quindi vuol dire che se effettuo una stampa in quel formato ho i tanto ambiti 300 dpi giusto?

grazie delle info
beh, tanto ambiti mi sembra un'esagerazione Non lo vedo come traguardo.

Questo dato è significativo in quanto ti fa capire che se stampi foto in un formato inferiore a 17x23cm, praticamente vai a vanificare tutti i MPx che ha la tua fotocamera. Visto che è molto raro nel normale utilizzo, sviluppare foto in formato superiore al 15x20cm, capisci quando si dice di non dare molta importanza al n° di pixel di una fotocamera ma alla sua qualità.
Old 15-05-2005, 00:10   #10
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Quote:
Ho letto il post in rilievo e a quanto ho capito per avere una buona foto i dpi devono essere almeno 300, giusto?
ora io ho scattato delle foto con la mia canon powershot A95 e con delle foto in risoluzione 1944X2592 mi ritrovo ad aver solo 180 dpi (pixel/pollice) come mai?
ora per portare questa foto in stampa (laboratorio) aumento tramite programmi di fotoritocco il valore del dpi?
sbaglio qualcosa?

Ti dò un'altro consiglio forse più veloce.
Con photoshop seleziona la taglierina e scrivi nei corrispondenti riquadri altezza, larghezza (in cm.) e dpi desiderati selezioni la foto e sposti il riquadro a tuo piacere quindi applica.
La foto sarà ridimensionata alla risoluzione e grandezza scelta gia pronta per la stampa.

ciao
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian