Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 15:20   #1
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Iscritto dal: Dec 2003
[java-servlet] ambito delle variabilii

public class MioFilter implements Filter {

private FilterConfig filterConfig = null;
private String h;
public void init(FilterConfig filterConfig) throws ServletException
{
this.filterConfig = filterConfig;
}

public void doFilter(ServletRequest req, ServletResponse res, FilterChain chain)
throws IOException, ServletException
{
HttpServletRequest request=null;
HttpServletResponse response=null;

request = (HttpServletRequest)req;
response = (HttpServletResponse)res;

h=(String)request.getParameter("a");
for(int y=0;y<100000;y++){

System.out.println(y+" "+h);
}
chain.doFilter(request,response);

}

public void destroy()
{
filterConfig = null;
}
}

se uno si crea un filtro(o anche una servlet) e utilizza una variabile di classe(come nel mio caso la stringa h)ho notato che accade che tale variabile (sotto tomcat) viene condivisa da tutti i thread che richiamano tale filtro(o nel caso di una servlet la servlet).
cio' (penso) perchè la servlet (o il filtro) istanziata da tomcat è una sola e funziona in multithreading.
per ovviare a questa cosa(che potrebbe causare evidenti danni) conviene dichiarare direttamente le variabili dentro i metodi, giusto???(oppure sincronizzare il codice ma mi sembra eccessivo)

grazie

Ultima modifica di prazision : 01-05-2005 alle 15:23.
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 15:30   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
l'istanza puo' essere una sola oppure un numero ristretto, a seconda dell'application server che usi ma come hai evidenziato si pone un problema nel caso verosimile che piu' thread accedano all'oggetto.

L'uso di variabili locali (passate come parametri nei metodi) è una buon approccio per scrivere codice thread safe. non sincronizzare niente, in questo caso non è un buon approccio
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 15:52   #3
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Quote:
Originariamente inviato da kingv
l'istanza puo' essere una sola oppure un numero ristretto, a seconda dell'application server che usi ma come hai evidenziato si pone un problema nel caso verosimile che piu' thread accedano all'oggetto.
mmm io partivo dal presupposto che il mio web-server fosse tomcat che usa un'unica sitanza (su questa cosa ti ho già tirato pazzo un po' di tempo fa )

Quote:
L'uso di variabili locali (passate come parametri nei metodi) è una buon approccio per scrivere codice thread safe. non sincronizzare niente, in questo caso non è un buon approccio
più che variabili locali passate come parametri nei metodi io intendevo dichiarare la variabile proprio all'interno del metodo:

public void doFilter(ServletRequest req, ServletResponse res, FilterChain chain)
{
...
String h=(String)request.getParameter("a");
...

}

è sbagliato?

grazie ( ricordati il mio mini-progettino )
Old 01-05-2005, 16:55   #4
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da prazision
più che variabili locali passate come parametri nei metodi io intendevo dichiarare la variabile proprio all'interno del metodo:
In generale va benissimo. Pero' la visibilita' della variabile ovviamente risulta limitata al solo metodo.

Pero' c'e' il rischio che diventi una scusa per non partizionare bene la logica ed i metodi del SW; mi e' capitato di dover manutenere codice di servlet che in questo modo avevano metodi di centinaia di righe di codice.....

Puoi fare altre 3 cose:
  1. Passare esplicitamente le variabili ad altri metodi (o passare la request e la response stesse)
  2. Costruire nel metodo di servizio della servlet un oggetto, sempre con queti parametri, che esegua poi lui la logica di business.
  3. Utilizzare dei field di tipo ThreadLocal . In questo modo il valore memorizzato e' relativo al solo thread di esecuzione; se non usi il JDK 1.5 con i Generics, ti troverai pero' a fare un po di operazioni di Down Casting nel recuperare i dati

Quando possibile cerco di usare prevalentemente la scelta 2, con la 1 e la 3 in misura minore. C'e' l'ulteriore beneficio di aver spostato la logica di esecuzione in una classe che non e' una servlet, quindi non dipende dal container, ed e' quindi piu' facilmente riutilizzabile e testabile.

Ultima modifica di theClimber : 01-05-2005 alle 16:58.
theClimber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 17:02   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da theClimber
In generale va benissimo. Pero' la visibilita' della variabile ovviamente risulta limitata
Puoi fare altre 3 cose:
  1. Passare esplicitamente le variabili ad altri metodi (o passare la request e la response stesse)

intendevo esattamente questo, anche se è una soluzione spesso inelegante (ma il codice che si scrive dentro una servlet è poco "a oggetti", di solito).
Old 01-05-2005, 17:04   #6
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
grazie ( ricordati il mio mini-progettino )

mi sono dimenticato

lo ho da settimane sul piccì dell'ufficio ma non l'ho ancora guardato, scusa
Old 01-05-2005, 17:05   #7
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Quote:
Passare esplicitamente le variabili ad altri metodi
{
...
altroMetodo((String)request.getParameter("a"));
...

}

Quote:
Costruire nel metodo di servizio della servlet un oggetto, sempre con queti parametri, che esegua poi lui la logica di business.
{
...
NuovoOggetto ogg= new NuovoOggetto ((String)request.getParameter("a"))
ogg.metodo();
...

}

sono questi i 2 modi che intendi giusto??

già che ci sei mi dici una cosa che non ricordo mai.
quando si dice ' campi di una classe' si intendono solo le variabili di quella classe o le variabili+ i metodi?

grazie

Ultima modifica di prazision : 01-05-2005 alle 17:08.
Old 01-05-2005, 17:07   #8
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Quote:
mi sono dimenticato

lo ho da settimane sul piccì dell'ufficio ma non l'ho ancora guardato, scusa

fa nulla, figurati non ti preoccupare, io ho 1000 cose da fare , se anche lo guardi fra 3 anni per me è uguale(per la verità fra 3 anni spero di essere ai caraibi al sole e non a lavorare )
Old 01-05-2005, 17:09   #9
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Quote:
non sincronizzare niente, in questo caso non è un buon approccio
Da non fare perche' equivarrebbe a far eseguire un Thread/Richiesta alla volta, mettendo in coda tutti gli altri.

Questa non e' una buona cosa da farsi in una servlet, dat che richieste multiple possono essere parallelizzate in modo efficace in quanto hanno una parte dignificativa di IO di lettura e scrittura sugli stream.

Le performance come tempi di risposta. capacita' di carico e scalabilita' del server ne risulterebbero compromesse.
Old 01-05-2005, 17:17   #10
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Quote:
sono questi i 2 modi che intendi giusto??

già che ci sei mi dici una cosa che non ricordo mai.
quando si dice ' campi di una classe' si intendono solo le variabili di quella classe o le variabili+ i metodi?

grazie
Esatto.

Con campi ('fields' in inglese) si intendono solo le variabili (ed in genere quelle non statiche se non specificato altrimenti)

Quote:
intendevo esattamente questo, anche se è una soluzione spesso inelegante (ma il codice che si scrive dentro una servlet è poco "a oggetti", di solito).
vero, per questo preferisco mantenere la servlet piu' semplice possibile, che si occupi solo di cose da servlet (e.g. recuperare dati da request/response, scrivere nella response o forwardare verso la View). Il problema piu' grave cmq e' la maggior difficolta' a scrivere test unitari, dato che e' difficile/noiso ricostruire gli oggetti Request/Response quando si eseguono test unitari all'esterno del container. Se proprio e' indispensabile si puo' risultare utile il progetto MockObjects
Old 01-05-2005, 17:25   #11
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

grazie
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian