Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 15:52   #1
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
flash di una macchina fotografica.....

Ho una macchinatta fotografica rotta. Come posso utilizzare solamente il flash senza sentire il ronzio del motorino che ruota il rullino???? In un primo momento l'avevo scollegato ma il flash non mi andava.

Byezzzzzzzz zzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 16:48   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Re: flash di una macchina fotografica.....

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Ho una macchinatta fotografica rotta. Come posso utilizzare solamente il flash senza sentire il ronzio del motorino che ruota il rullino???? In un primo momento l'avevo scollegato ma il flash non mi andava.

Byezzzzzzzz zzzzzzzzzzz

CONDENSATOREEEEE RULEZZ

beh, puoi farci una foto? perchè teoricamente basta scollegare il motorino come hai fatto...

ah, forse è collegato in serie all'alimentazione e al circuito... prova a sostituire il motorino con una resistenza da 5-10 ohm...

ah, fossi in te NON toccherei il condensatore principale finchè è carico... fidati, non è piacevole
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 17:10   #3
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Re: flash di una macchina fotografica.....

Quote:
Originariamente inviato da xenom
CONDENSATOREEEEE RULEZZ

beh, puoi farci una foto? perchè teoricamente basta scollegare il motorino come hai fatto...

ah, forse è collegato in serie all'alimentazione e al circuito... prova a sostituire il motorino con una resistenza da 5-10 ohm...

ah, fossi in te NON toccherei il condensatore principale finchè è carico... fidati, non è piacevole
manco quando è scarico... o meglio quando sembra tale..
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:13   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Re: Re: Re: flash di una macchina fotografica.....

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
manco quando è scarico... o meglio quando sembra tale..

tra l'altro, io presi la scossa da 8 Joule... anzi probabilmente anche meno... ma i flash professionali, quelli grossi, arrivano anche a 20... se la scarica passa per il cuore vai in fibrillazione

alien prima di lavorare sul flash prendi una resistenza e scarica il condensatore... beh, volendo puoi anche cortocircuitarlo, tanto se lo fai una volta non si rovina (vedi che bella scintillona )
Old 09-03-2005, 19:03   #5
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Ok userò molta cauta. Ma il condensatore può anche uccidere?????

Byezzzzzzz zzzzzzzzzz
Old 09-03-2005, 19:12   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ok userò molta cauta. Ma il condensatore può anche uccidere?????

Byezzzzzzz zzzzzzzzzz

se non vai su flash potentissimi (con bulbo lungo 8-10 cm) o sugli strobo, no.
Però se passa per il cuore non so... sicuramente vai in fibrillazione per quanto riguarda i flash di media potenza, ma non penso che causi la morte...
cmq se è una di quelle macchine fotografiche con flash integrato strauso, vai tranquillo.
Cmq dicci le caratteristiche del condensa... capacità? voltaggio?
ti dico subito il grado di pericolosità
Old 11-03-2005, 22:22   #7
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Qualcuno mi spiega come si legge un condensatore???? Inoltre come faccio a capire quanti volts eroga??????E quanti ne occorrono per caricarsi?????

Byezzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzz
Old 12-03-2005, 13:08   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Qualcuno mi spiega come si legge un condensatore???? Inoltre come faccio a capire quanti volts eroga??????E quanti ne occorrono per caricarsi?????

Byezzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzz
in tutti i condensatori elettrolitici dovrebbe esserci scritto il voltaggio che supportano (es: 300v) e la capacità (es: 180 µF).

il voltaggio sopportato sono i volt massimi che il condensatore carica senza danneggiarsi (detto un po' grezzamente ), la capacità è la quantità di carica massima che può immagazinare.

l'energia contenuta in un condensatore si calcola con la formula: E = 0.5*C*V^2 dove E è l'energia in joule, C la capacità in FARAD, V il voltaggio con cui carichi il condensatore.
Se E vale più di 20-30 occorre fare molta molta attenzione poichè è potenzialmente letale

Ultima modifica di xenom : 12-03-2005 alle 13:11.
Old 12-03-2005, 14:23   #9
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Grazie per la risposta. Comunque ho ancora un dubbio: il condensatore accumula cariche giusto, e le rilascia. Quando le rilascia si ha un voltaggio superiore oppure è quello scritto nel condensatore????

Ad esempio un condensatore 63V e 10µF quando si scarica i volt sono maggiori di tale numero oppure no????

Byezzzzzzzz zzzzzzzzz
Old 12-03-2005, 16:46   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Grazie per la risposta. Comunque ho ancora un dubbio: il condensatore accumula cariche giusto, e le rilascia. Quando le rilascia si ha un voltaggio superiore oppure è quello scritto nel condensatore????

Ad esempio un condensatore 63V e 10µF quando si scarica i volt sono maggiori di tale numero oppure no????

Byezzzzzzzz zzzzzzzzz
il condensatore quando si scarica ha lo stesso voltaggio di quello con cui l'hai caricato

se un condensatore da 200 volt lo carichi con 2 volt, accumula solo 2 volt...
il punto è che il condensatore accumula tanta carica e se la rilascia in poco tempo perchè non c'è resistenza, fa un bel ciocco
ecco perchè il condensatore del tuo flash sarebbe bene scaricarlo con una resistenza...
Old 12-03-2005, 17:26   #11
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Quindi praticamente minore è il tempo in cui si scarica più ricevo una batosta

Byezzzzzzzzz zzzzzzzzzzz
Old 12-03-2005, 19:17   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Quindi praticamente minore è il tempo in cui si scarica più ricevo una batosta

Byezzzzzzzzz zzzzzzzzzzz

all'incirca si... il tempo di scarica a sua volta dipende dalla resistenza... in poche parole minore è la resistenza del materiale che entra in contatto con il condensa, e maggiore è l'energia sprigionata. ecco perchè cortocircuitandolo fa un bel botto.. resistenza praticamente assente e tutta l'energia viene dissipata in luce e calore instantanei
il corpo umano, avendo resistenza molto alta, aumenta il tempo di scarica e quindi l'energia viene dissipata progressivamente.
è come una macchina in corsa: se frena, non succede niente, se si schianta contro un muro...
Old 12-03-2005, 22:43   #13
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Capito

Byezzzzzzzz zzzzzzzzzz
Old 25-03-2005, 23:25   #14
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Qualcuno sa come funziona il circuito per caricare il flash della macchina fotografica? dubito che sia una semplice carica diretta dalla pila ma credo che la tensione venga elevata in qualche maniera, probabilmente verra' elevata con un oscillatore e poi un circuito diodi e condensatori. Questo lo presupongo ma non son sicuro che sia cosi, qualcuno puo' illuminarmi?
Old 26-03-2005, 10:41   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Zerk
Qualcuno sa come funziona il circuito per caricare il flash della macchina fotografica? dubito che sia una semplice carica diretta dalla pila ma credo che la tensione venga elevata in qualche maniera, probabilmente verra' elevata con un oscillatore e poi un circuito diodi e condensatori. Questo lo presupongo ma non son sicuro che sia cosi, qualcuno puo' illuminarmi?

c'è un trasformatore elevatore di tensione, un darlington trasforma la DCV in ACV, la corrente alternata passa dal trasfdormatore, esce a 300v-400v a seconda del modello di flash, viene rettificata da un diodo e carica il condensatore. il condensatore è collegato al bulbo flash allo xeno, l'otturatore al momento di scattar la foto attiva un impulso ad elevata tensione che ionizza lo xeno facendo passare la carica del condensatore, solitamente 10-20 Joule, che "accende" il plasma.

Old 26-03-2005, 11:02   #16
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Grazie mille, avevo pensato a un elevatore di tensione tramite trasformatore, ma mi sembrava poco fattibile per via del peso, ma a pensarci bene hai ragione il tutti ci puo' stare, appena ho tempo mi compero un usa e getta e la smonto.
Old 26-03-2005, 12:16   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Zerk
Grazie mille, avevo pensato a un elevatore di tensione tramite trasformatore, ma mi sembrava poco fattibile per via del peso, ma a pensarci bene hai ragione il tutti ci puo' stare, appena ho tempo mi compero un usa e getta e la smonto.

eh... OCCHIO AL CONDENSATORE! lo ripeto, non si sa mai

tira una bella tega... scaricalo subito
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL