|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
HDD life 34%, mi devo preoccupare?
Ciao, ho installato hdd life e mi da i valori che vedete nella immagine, mi devo preoccupare?
Un paio di giorni fa mentre stavo lavorando al pc mi si è bloccato tutto, ho visto la schermata blu, mi si è riavviato, al riavvio mi diceva che nnon riconosceva il disco, per fortuna avevo una immagine del disco fatta con Acronis un paio di settimane fa. Poi ho fatto uno scandisk, tutto ok chkdsk tutto ok.. Poteva essere un virus secondo voi? mi fa strano ma magari il firewall di win non va tanto bene...ah, ho anche Avast aggiornatissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I crash di sitema capitano, e secondo la mia esperienza se non superano le 2-3 volte l'anno sono normali, ed è inutile cercare le cause; potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione, cui i dischi sono molto sensibili, ed il resto solo una conseguenza.
Io non mi preoccuperei, hai un report dei parametri monitorati? ...non conosco bene il programma, io uso activesmart... Magari vedendo quali parametri hanno valori bassi ci capiamo di più. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ok scaricherò active smart e ti farò sapere. ora devo andare a lezione posterò i risultati stasera. Ciao e grazie ..::h1j::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ecco i risultati dell'active Smart
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
altra..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho dimenticato di dirti che appena parte ActiveSmart i parametri sono tutti ok, monitorali per qualche giorno, e fammi sapere se qualcuno scende di 3-5 punti almeno, variazioni più piccole sono oscilazioni normali.
L'unico veramente importante è il reallocated sector count, che decresce di uno ogni bad cluster trovato. Se quello rimane alto, e gli altri oscillano enro i valori detti, il disco è in gran forma. - CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie mille monitorerò! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Mi inserisco nella discussione. Conoscete un prg che controlli i dischi collegati ad un controller raid? Perchè Active Smart non lo fa e così pare anche altri. E' una limitazione irrisolvibile o qualcosa esiste?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un controller su pci prova a vedere se c'è un programma specifico di monitoraggio fatto dal produttore del ctrl; per quelli integrati purtroppo, ad oggi niente da fare, che io sappia. - CRL -
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Immaginavo, grazie cmq
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Ciao CRL dopo un po' di monitoraggio e dopo che mi ha rifatto quella strana cosa , (quando volevo installare la SUSE linux non mi riconosceva l'hd ma windows partiva stavolta), alcuni parametri sono cambiati
Ecco qui il report se ti può servire per darmi una mano.. Quote:
Praticamente sono cambiati: Reallocated sector count giù di 1 row error rate giù di 5 Spin up time giù di 7 Mi preoccupa il reallocated di cui parlavi sopra e che dicevi essere l'unico veramente importante... che mi consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
|
mah io a sti programmi non credo molto, avevo un hdd che successivamente è morto ma mi continuava a segnare hdd life 100% come se fosse nuovo
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque Active Smart che non conoscevo e che mi ha fatto conoscere CRL va a prendere i valori che fornisce l'hard disk (ovvero i valori SMART) e li fornisce all'utente. Hard disk life credo li reinterpreti e faccia una "statistica" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ha ragione paolinoB a dire di non fidarsi della percentuale, o della gran parte dei parametri che sono solo legati alla performance ed oscillano senza che significhi nulla, ma il reallocated indica una operazione precisa, e quindi non deve essere ignorato. Continua il monitoraggio, se scende di 1 ogni tanto non è un problema, ma i cluster di riserva non sono infiniti, e quindi se finiscono il disco comincia a dare i veri problemi. In genere qualche cluster può rovinarsi, ma se continua, in genere è inarrestabile e ad un certo punto scatta l'effetto valanga, e devi backuppare al più presto. Un'altra cosa che si può provare (ma ancora è presto) è la formattazione a basso livello,con PowerMAX, che recupera la situazione se è un problema di sola corruzione di indirizzi logici, mentre se sono i cluster che fisicamente si deteriorano può solo ritardare l'occorrenza del problema. Continua a monitorare. - CRL -
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq mi fa sempre + incazzare..adesso provo a reinstallare la suse e vediamo che mi dice! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guarda cosa ho scoperto? va aggiornato il firmware probabilmente
Sito IBM Forum Swzone adesso provo a farlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I problemi dell'IBM delle serie antiche (fino a 75GXP) sono ben noti, e paragonabili a quelli dei maxtor dm9, con la differenza che IBM ha fatto quel firmware per correggere il problema.
Comunque credo che il tuo disco sia fuori da quelle serie, che ormai sono vecchiotte, ma vale la pena provare, anche se il bad sector rimane. Comunque magari il problema dei riavii è legato al firmware, ed il bad sector una cosa a parte. Prova prova... - CRL -
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre ho installato l'altro programma che parte da DOS che invece mi dice che non è necessario nessun aggiornamento firmware.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
eccolo, dimenticato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.