Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2005, 21:06   #1
otherminds
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Problemi harddisk con Abit KV7

Salve a tutti, ho la seguente configurazione hardware

Athlon Xp 2500 barton
Abit Kv7 (nuova)
1,5 gb di ram a 400 (ma messa a 266 perchè occupo i 3 slot)
due harddisk maxtor da 80gb
harddisk esterno firewire 400 lacie da 250 gb

Quanto tento di copiare grossi volumi di file da un harddisk (esempio il lacie) su uno dei due maxtor, il pc si blocca.

Stessa cosa se copio grossi volumi dal portatile (Mac) via rete sul pc.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
I settaggi del bios sono quelli di default (a parte la ram)

Grazie a tutti,
otherminds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 00:06   #2
otherminds
Member

Dopo un paio di riavvii tutto è tornato normale: speriamo non si ripresenti più il problema..
Old 17-03-2005, 02:47   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
A volte questi problemi capitano in condizioni di OC, perchè l'hard disk lavora molto e succhia molta corrnte, e l'alimentatore non riesce ad erogare la tensione sufficiente; il pc si riavvia.
Quindi per prima cosa puoi provare a ridurre l'OC, e poi vedere se l'alimentatore è adeguato.
Comunque se non si presenta più tanto meglio.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 08:34   #4
otherminds
Member

Si ora non si presenta più...
l'ali è nuovo ed è da 500w. Sarà stato qualche pezzo o cavetto messo male.. boh.
Old 21-03-2005, 09:50   #5
otherminds
Member

Ragazzi il problema si è ripresentato!
Allora ho disattivato il raid 0 ed ho ripreso ad usare gli harddisk 'normalmente': ho notato che uno dei due fa fatica a copiare i file anzi mi freeza per alcuni secondi l'intera macchina: è in garanzia ma che tool usare per capire effettivamente se non va qualcosa? In ogni caso è silenzioso e non sento nessun 'tac tac tac'
grazie
Old 21-03-2005, 10:11   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Usa PowerMAX, lo trovi sul sito Maxtor.
Se non supera il test te lo accettano in garanzia, altrimenti te lo rimandano indietro a tue spese.

- CRL -

Old 21-03-2005, 21:41   #7
otherminds
Member

Ho provato i powermax ma si bloccano quando tenta di riconoscere questo maxtor: sugli altri tutto ok. Su windows ogni tanto parte inizio a copiare ma mi da subito errore, non so se formattando a basso livello si può risolvere qualcosa...
Old 21-03-2005, 23:36   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da otherminds
Ho provato i powermax ma si bloccano quando tenta di riconoscere questo maxtor: sugli altri tutto ok. Su windows ogni tanto parte inizio a copiare ma mi da subito errore, non so se formattando a basso livello si può risolvere qualcosa...
Secondo me questo basta per l'RMA, è successo anche ad un altro utente:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=898760&

La formattazione abasso livello potrebbe risolvere...

- CRL -

Old 22-03-2005, 08:44   #9
otherminds
Member

Grazie per i link molto interessanti! Io ho provato cmq a contattare il negozio online così da farmelo sostituire da loro...
Domanda: perchè la formattazione a basso livello potrebbe risolvere?
Old 22-03-2005, 08:46   #10
otherminds
Member

Sul sito Maxtor dice che: PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets.

Io ho proprio il chipset KT800. Speriamo che mi accettino ugualmente la sostituzione.
Old 22-03-2005, 09:31   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Domanda: perchè la formattazione a basso livello potrebbe risolvere?

Sul sito Maxtor dice che: PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 3, Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets.

Io ho proprio il chipset KT800. Speriamo che mi accettino ugualmente la sostituzione.
La formattazione a basso livello (che non è l'antica vera formattazione a basso livello, ma neanche uno 0 fill, se dovesse arrivare qualcuno a precisarlo...) ricostruisce l'indicizzazione di tutti i settori del disco. In questo modo se il problema non riguarda strettamente la parte fisica dei piatti, ma il loro riconoscimento logico (per esempio nei casi di corruzione dei soli indirizzi i file risultano persi o inaccessibili) l'operazione dovrebbe risolvere; ricostruendo un nuovo set di indirizzamenti.

Fai presente all'help desk della Maxtor che hai il KT800, perchè non credo che te lo accetteranno, ma ti diranno di provarlo su un altro pc con chip differente.
Comunque è sempre meglio prima riferirsi al negozio, e solo in caso di problemi con loro alla Maxtor.

- CRL -

Old 22-03-2005, 09:44   #12
otherminds
Member

Ok, grazie per la splendida delucidazione: provo con una formattazione a basso livello. Direttamente da Winxp giusto?
Old 22-03-2005, 09:47   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Ok, grazie per la splendida delucidazione: provo con una formattazione a basso livello. Direttamente da Winxp giusto?
No, windows non la prevede, fa solo la formattazione normale.
Si dovrebbe fare con PowerMax, ma ricadiamo nel problema di prima; non riesci a farla con un altro pc?

- CRL -

Old 22-03-2005, 09:49   #14
otherminds
Member

Ad averlo un altro pc: qui abbiamo al lavoro solo macintosh (G4 che non supportano sata) e l'unico pc non supporta i SATA.
Old 22-03-2005, 10:07   #15
otherminds
Member

Che sfiga! Il centro assistenza del negozio è chiuso fino al 29 marzo. Mi tocca reinstallare windows, poi tentare di farmi sostituire l'harddisk e se si, ricollegarlo per fare il raid e reinstallare tutti i programmi
Old 22-03-2005, 21:53   #16
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
ciao
io ho avuto la tua stessa scheda madre (abit kv7)...prova a lasciare 1 banco solo di ram...xchè a me andavano in conflitto i banchi di ram...poi prova ad aggiornare il bios all'ultimo disponibile...e vedi se cambia qualcosa...
Perchè sembra che non possano essere le ram ma tu prova...non si sa mai...
Prova a guardare anche i voltaggi nel bios e vedi che non oscillino più del 5% in eccesso o in difetto...magari si freeza perchè hai un voltaggio alto o basso rispetto a quello che deve essere(l'alimentatore deve essere almeno da 350w)
ciao

Ultima modifica di DDJ3000 : 22-03-2005 alle 21:57.
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 08:38   #17
otherminds
Member

Ciao, grazie per il tuo intervento. Ho tagliato la testa al toro ed ho preso una gigabyte Ga-7vt880 che supporta addirittura dual channel (anche se con questa config hardware non serve a molto) e sono passato almento a 2gb di ram che per un futuro upgrade (passare a sistemi mobo+procio+video più performanti) fanno sempre bene.

Il problema in realtà era di un harddisk difettoso (non riesco neanche a formattarlo da windows) e dopo Pasqua lo sostituiranno.

Ora il mio problema è un altro, ma aprirò penso un altro Thread: la Gigabyte mi riconosce il Barton com un procio Athlon Xp da 1100 Mhz (fsb 100) e le memorie vanno a 266!
Dovrebbe essere intorno ai 1800 Mhz (fsb 133) e ram a 333? Il processore è testato per fsb di almeno 200 (per far andare la ram così a 400) ma questa scheda madre non è ottima per l'overclock (e visto che ci lavoro non sarebbe neanche il caso di tentare un oc)...
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian