|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
[IRAQ] Guerra?
Nessuno ne ha ancora parlato.
Non inserisco le immagini, ma solo i link, se vorrete seguirli vedrete un marine che uccide un "guerrigliero" Iraqueno, a Falluja, ferito e disarmato, con un colpo alla testa. Esercito, guerra, tribunale, esecuzione. http://www.repubblica.it/2003/e/gall...i/marin/1.html Qui il video: http://www.msnbc.msn.com/id/6496898/ Si, ok, è un caso isolato ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Luvi ... togli pure il ? ... è la guerra .... brutto, triste ma funziona cosi da secoli ... non credo sia il primo ne l'ultimo ... tanto per restare in tema i miliziani sono entrati in un ospedale rapito un poliziotto ferito l'hanno linciato e appeso ad un ponte ... solo che loro sono i "cattivi e possono farlo" .. gli americans sono i "buoni" e se lo fanno loro fa notizia ...
Poi sinceramente non sappiamo come sono andate le cose ... magari e dico magari, il prigioniero era seriamente ferito, moribondo e il soldato ha applicato a suo modo una specie di eutanasia ... succede spesso in battaglia almeno da quello che ho letto su vari libri ... Però vedi, in Costa D'avorio i francesi sparano sulla folla disarmata e non fa quasi notizia ... questo in un contesto di guerra pura (quindi dove immagino si sia fatto ben peggio) ottiene le prime pagine ovvio che spero che il soldato che è stato beccato paghi per il suo gesto
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ritiro quanto detto .. questo era proprio andato fuori di testa :
Quando i marine avevano continuato l'avanzata verso sud, i cinque iracheni feriti, dei quali nessuno sembrava in pericolo di vita, erano stati lasciati nella moschea, in attesa che un altro gruppo di marines arrivasse per portarli via. Tuttavia nel corso della giornata alcune ricognizioni avevano stabilito che alcune moschee della zona erano state nel frattempo rioccupate. Due unità dei marine che non avevano partecipato all'azione del giorno prima, sabato sono tornate nella moschea, entrando una dall'ingresso principale, l'altra dal retro. Con questo secondo gruppo c'era il reporter dell'Nbc, che ha riferito di aver udito spari provenire dall'interno della moschea. Una volta dentro il giornalista ha sentito un tenente chiedere a un marine che cosa era successo, il soldato ha risposto che nella moschea c'erano delle persone. "Le hai uccise? " ha chiesto l'ufficiale. Alla risposta affermativa del marine il tenente ha chiesto se erano armate e il marine in risposta ha alzato le spalle. Il reporter ha quindi visto i cinque uomini feriti che erano stati lasciati nella moschea il giorno prima. I marine avevano sparato di nuovo a quattro di loro, ferendone gravemente tre e uccidendo il quarto.
![]() |
#4 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
E come mai sono andati fuori di testa? Forse per la musica metal che ascoltano quando combattono? Sono TUTTI fuori di testa, a partire da chi l'ha mandati laggiù a combattere in questo modo. Un esercito armato in maniera professionale ma costituito da chi non ha altro mestiere ed intravede nelle armi una possibilità di successo nella vita. Mi sono scocciato di leggere di "mele marce", è il contenitore che è marcio. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
anche una persona equilibrata in quel contesto può rendersi resposanbile di feroci attrocità ... alcuni marine li hanno catturati e lasciati li per altri che hanno sbagliato ma in quel contesto si sbaglia facilmente anzi a volte (non di rado) si rischia di sparare addosso ai propri compagni ... si deve esser proprio fuori di testa per giustiziare uno davanti alle telecamere a meno di non farlo proprio apposta ma a che pro per un semplice marine ...
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ok, si, è Moore, ma, a questo punto, più di qualcosa ci sarà di vero! LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Forse volevi dire F 9/11 (che non ho ancora visto mentre ho visto Bowling a Columbine, non mi pare parlasse di reclutamento per l'Iraq .. cmq c'è l'ho qui sul portatile mo me lo riguardo )
no no non assolvo affatto questo tipo di comportamento .. direi che un prigioniero vada trattato in quanto tale secondo quello che prevedono le leggi internazionali ma soprattutto il buon senso .... purtroppo i casi in cui vengono soccorsi e curati anche i feriti dell'altra parte sono troppo pochi (in tutte le guerre di cui si ha notizia) ... mentre l'orrore che riesce a tirare fuori la guerra da ogni essere umano è senza fine ... io giudico quel sodato seduto davanti ad un pc bevendo caffè al caldo, senza dubbio mi viene facile dire che ha sbagliato e deve pagare (spero e credo che avvenga) ma mi chiedo se ci fossi stato io in quel momento ... dopo che mi hanno sparato addosso, drogato di adrenalina (o altro ??) dopo aver vissuto l'orrore della guerra .. avrei fatto lo stesso ??? vorrei esser sicuro di dire di no ...
![]() |
#8 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il soldato ha sbagliato, il soldato è folle, ma la colpa, al 90 % è di chi l'ha reclutato e mandato laggiù. E questo è solo un episodio che è uscito fuori. LuVi |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Più che guerra, mi sembra un omicidio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Ma compiuto da un soldato, non da un civile. Con la copertura della sua unità. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Che tristezza.
Eppure non riesco a dare la colpa al 100% al soldato. Facciamo così, 50% a lui per questo gesto sconsiderato, 50% a chi ha deciso di mandare soldati a sparare in Iraq, in una guerra priva di fondamento e decisamente mossa da interessi che non badano troppo alle eventuali perdite di vite umane (anche tra gli amiericani). Speriamo finisca tutto in fretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
La questione è sapere quanti di questi episodi sono sfuggiti, visto la pressochè totale censura sui fatti. Una sola considerazione, i signori bin Laden, Zarqawi, ed il mullah Omar ringraziano sentitamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Dopo Falluja ora sotto con mossul.
C'e' da dire una cosa riguardo a falluja, la cosa positiva e' che sono terminati rapimenti, decapitazioni video ecc, i terroristi sono impegnati contro gli americani, in 5 giorni hanno perso per sempre 1200 uomini, altri 1100 arrestati. Avanti di questo passo con molti meno terroristi in giro la situazione dovrebbe migliorare. Non credete? Non badate a errori di sintassi o frasi senza virgole scrivo di fretta perche' mi aspettano in ufficio, vi leggo satsera. Ciao
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Che non ne sfuggono, perchè quando accadono emergono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Quote:
Se il giornalista non si fosse trovato in loco, non sappiamo se la notizia sarebbe trapelata o meno...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Man mano che sta guerra va avnti mi tornano sempre più alla mente le parole di Proteus riguardo gli antichi romani. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamo che lo scandalo di Abu Ghraib è nato dai rapporti di alcuni dei soldati, non dalle rivelazioni di una troupe. Una cosa intanto possiamo dirla, alla luce di questo caso, denunciato da un reporter "embedded": si sbagliava, e di grosso, chi definiva questi giornalisti come "portavoce dell'esercito" nella migliore delle ipotesi, non solo non sono portavoce ma non esitano a denunciare quel che vedono, se quel che vedono è un crimine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
A me sembra molto più ipotetico: lo ipotizzi. Non starai confondendo le tue ipotesi con la ragione? Quote:
Quote:
La sicurezza dei giornalisti è un problema, e i soldati non sono in grado di garantirla a chi va per conto suo. Non mi sembra una barzelletta. Il sequestro ed uccisione di Baldoni sono una barzelletta? I 2 reporter francesi sequestrati e non si sa che fine han fatto, sono una barzelletta? Quote:
Non sarai tu che preferisci non vedere ciò che vien fatto vedere, dimenticare ciò che vien fatto vedere, per accusarli (ingiustamente) di non far vedere.. ciò che invece abbiamo visto tutti? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.