Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2004, 19:51   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
foto alla luna

il cielo mi ha graziato, spazzando via per qualche minuto le nubi, ed ecco cosa sono riuscito a fare:

quello che volevo domandarvi è:

1° quali sono le impostazioni migliori per fotografare la luna? meglio aprire il diaframma e usare tempi più corti o meglio chiudere il diaframma e usare tempi più lunghi?

2° per togliere l'alone attorno alla luna ed ottenere quindi contorni ben definiti, togliendo un po' di riverbero anche all'immagine, presumo sia necessario montare un filtro davanti alla lente: ma che tipo di filtro è indicato per tale scopo? e per quali altri usi tale filtro potrebbe tornare utile?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 12:19   #2
Nask
Senior Member

L'Avatar di Nask

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
A logica ti risponderei:
1- meglio usare un diaframma aperto e tempi corti in modo da diminuire il rumore e il rischio di micromossi
2- sicuro che non fosse l'umidità dell'aria? In questa mia foto non ho utilizzato alcun filtro e il risultato mi pare comunque buono

Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 14:07   #3
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Ma queste sono foto eseguite con solo zoom ottico?
Old 31-10-2004, 14:21   #4
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da nin
certo.. sicuramente a 300mm visto la lente che ha momo-racing..

io utilizzo solitamente un tempo di 1/200 con F8 e iso 100.. ed escono bene.. basta fare un po di prove comunque
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 14:53   #5
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Nask
A logica ti risponderei:
1- meglio usare un diaframma aperto e tempi corti in modo da diminuire il rumore e il rischio di micromossi
2- sicuro che non fosse l'umidità dell'aria? In questa mia foto non ho utilizzato alcun filtro e il risultato mi pare comunque buono

effettivamente potrebbe trattarsi di molte cose. potrebbe trattarsi della qualità della lente ( è probabilmente il tele più economico della canon, il 75-300 f4 5.6 USM III ) come potrebbe effettivamente trattarsi dell'umidità dato che la foto è stata scattata ieri, con cielo parzialmente coperto e pioggie frequenti nelle ultime giornate. Inoltre per beccare la luna ho dovuto aspettare proprio il momento in cui alcune nuvole si sono spostate lasciandola libera, questione di pochi minuti, perchè per il resto della serata la luna è stata nascosta dalle nubi. immagino quindi che foto del genere scattate d'estate abbiano una resa decisamente migliore se l'umidità può provocare tali scherzi.

la tua foto è molto bella, molto nitida. posso sapere con che macchina, obiettivo e lunghezza focale l'hai scattata?

per quanto riguarda la mia è stata scattata in modalità M ( l'esposimetro per foto del genere non aiuta ) a iso 100, f16 t=1/6s, messa a fuoco manuale, con cavalletto, telecomando e blocco dello specchio usando il tele a 300mm (480 mm equivalenti )

Ultima modifica di momo-racing : 31-10-2004 alle 15:02.
Old 31-10-2004, 14:57   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da etzocri
certo.. sicuramente a 300mm visto la lente che ha momo-racing..

io utilizzo solitamente un tempo di 1/200 con F8 e iso 100.. ed escono bene.. basta fare un po di prove comunque
io le prove le farei volentieri, il problema è che è da quando ho comprato la macchina ( una settimana ) che il cielo è uno schifo. non sono nemmeno riuscito a fare foto diurne con una luce decente. due giorni fa c'era luna piena, spero solo che le nuvole spariscano entro un paio di giorni altrimenti mi tocca aspettare un mese per fare altre prove decenti con la luna.
Old 31-10-2004, 15:07   #7
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
l'immagine mia ( e presumo anche quella di nask ) è un crop ( ovvero un ritaglio della foto originale ). l'immagine originale era la seguente.

comunque tieni conto che su una d-reflex un obiettivo da 300 mm diventa quasi un 500mm il che significa che lo zoom è circa 5 volte superiore rispetto a quello che trovi sulle normali compatte ( che generalmente hanno una zoom che al massimo arriva poco sopra i 100 mm )
Old 31-10-2004, 15:44   #8
Nask
Senior Member

L'Avatar di Nask

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
[...] immagino quindi che foto del genere scattate d'estate abbiano una resa decisamente migliore se l'umidità può provocare tali scherzi.
Penso proprio che sia colpa delle condizioni atmosferiche. La mia l'ho scattata il 25 agosto quando di umidità e nuvole non c'era traccia... secondo me appena ti troverai in queste condizioni riuscirai a fare foto molto migliori della mia

Quote:
la tua foto è molto bella, molto nitida. posso sapere con che macchina, obiettivo e lunghezza focale l'hai scattata?
Grazie mille , diciamo che è un lavoro di squadra... una Nikon 990 abbinata a un canocchiale di fattura russa di cui non conosco minimamente le caratteristiche
Per le impostazioni puoi vedere i dati exif dalla foto non croppata(come giustamente avevi intuito)
http://www.webalice.it/adslbino/DSCN4088.jpg
Old 31-10-2004, 19:58   #9
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
comunque tieni conto che su una d-reflex un obiettivo da 300 mm diventa quasi un 500mm il che significa che lo zoom è circa 5 volte superiore rispetto a quello che trovi sulle normali compatte ( che generalmente hanno una zoom che al massimo arriva poco sopra i 100 mm )
Parlando in "x" equivalenti quanto sarebbe? (del tipo 3x..12x..)
..non mi districo molto altrimenti

Comunque complimenti, davvero molto belle..con un cielo limpido chissà che spettacolo..
Old 01-11-2004, 10:37   #10
Nask
Senior Member

L'Avatar di Nask

Quote:
Parlando in "x" equivalenti quanto sarebbe? (del tipo 3x..12x..)
..non mi districo molto altrimenti
Non si può fare... bisognerebbe conoscere la distanza focale minima per poter esprimere lo zoom in X
Ad esempio se la distanza focale minima fosse 30mm verebbe indicato 10x, se fosse 15 diventerebbe 20x
Old 01-11-2004, 12:38   #11
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Nask
Non si può fare... bisognerebbe conoscere la distanza focale minima per poter esprimere lo zoom in X
Ad esempio se la distanza focale minima fosse 30mm verebbe indicato 10x, se fosse 15 diventerebbe 20x
effettivamente il numero di X viene usato per caratterizzare gli zoom, viene indicato sulle compatte per semplicità ed il numero di X si ottiene dividendo la focale massima della fotocamera per la focale minima. quindi se la tua macchina è una 35 - 105 fai 105/35 = 3 e quello è il numero di X.
paradossalmente se la lunghezza focale minima della lente della compatta fosse 5mm un 3X sarebbe una lente che va da 5 a 15 mm ovvero un supergrandangolo. Questo per dire che indicare in X le potenzialità di una lente non ha molto significato.
per esempio la lente che ho usato è uno zoom 75 - 300, il che significa che è una 4X, dato che 300/75 = 4

spiegato questo, posso dirti che, volendo indicativamente usare erroneamente il numero di X per indicare lo zoom che avrei usato, se la focale massima del mio zoom ( che sarebbe effettivamente un 480 mm ) fosse montata su una compatta che ha come focale minima un 30 mm, allora lo zoom usato sarebbe un 16X.
Old 01-11-2004, 16:58   #12
ale001
Senior Member

L'Avatar di ale001

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Nikon CoolPix 2500 + telescopio

http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=4117
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online!

Ultima modifica di ale001 : 01-11-2004 alle 17:00.
ale001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 20:34   #13
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

FZ3

1/500 di secondo, 2.8 diaframma..12x di zoom (max dell'ottico), no tripod (purtroppo).

PEccato solo per l'alone rosso, ho visto che se calo ancora di più l'esposizione ovviamente diminusce..ma la luna diventa troppo scura.
Old 21-11-2004, 22:56   #14
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

io sto approfittando di questi giorni di cielo sereno per fare foto delle varie fasi lunari, in modo da ottenerne la sequenza completa. per ora sono solo a 5 giorni, speriamo che il bel tempo regga e mi consenta di andare avanti per un po' altrimenti se ne riparla nei mesi a venire
comunque ecco a che punto sono ora ( poi, quando le avrò tutte, cercherò di uniformare i colori in maniera appropriata )

p.s.
ho notato anche che nelle foto che sto facendo adesso non si presenta nessun alone, dunque è praticamente sicuro che si trattasse di un problema legato all'umidità.

Ultima modifica di momo-racing : 21-11-2004 alle 23:06.
Old 22-11-2004, 12:48   #15
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
io sto approfittando di questi giorni di cielo sereno per fare foto delle varie fasi lunari, in modo da ottenerne la sequenza completa. per ora sono solo a 5 giorni, speriamo che il bel tempo regga e mi consenta di andare avanti per un po' altrimenti se ne riparla nei mesi a venire
comunque ecco a che punto sono ora ( poi, quando le avrò tutte, cercherò di uniformare i colori in maniera appropriata )

p.s.
ho notato anche che nelle foto che sto facendo adesso non si presenta nessun alone, dunque è praticamente sicuro che si trattasse di un problema legato all'umidità.
Ottima idea la tua! E gran belle foto..
Comunque mi ha stupito la mia l'Fz3, non pensavo potesse venire così bene..
Old 22-11-2004, 13:29   #16
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
mi spieghi come fai ?
ogni sera ti metti li e scatti la foto usando le stesse impostazioni ?
che impostazioni usi ?
ma usi un qualche programma o calendario per sapere esattamnete le varie fasi o vai a ochhio ?
grazie
Quote:

p.s.
Old 22-11-2004, 19:19   #17
ale001
Senior Member

L'Avatar di ale001

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
http://www.photosob.com/album_page.p...860422e31eda21

fatta ieri sera con l'aiuto del telescopio..
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online!
ale001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:40   #18
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao

....Bhe, visto che si parla di foto alla luna 2o3 in archivio ce le ho ank'io ....quando ho preso la digitale (ad aprile), per provarla,ho fatto un po di foto alla luna.
Cmq più che altro, sono foto di prova ....devo comunque provare a rifarle....tanto per vedere se sono diventato piu bravo^_^
Ho visto le vostre fatte con i "binocoli", veramente impeccabili! Complimenti
io a disposizione ho un 10x=380mm, della mia powershot s1 is
Anche se le foto che ho scattato le ho fatte aggiungendo ai 10x ottici anche 22x digitali; [32x complessivi] dunque la qualità penso sia peggiorata parecchio.
è non mi era passato per la testa di fare un crop,,,,,cosi facendo avrei ottenuto risultati migliori vero?

Cmq ve ne posto qui sotto 3:

http://www.webalice.it/boss823/823luna1.jpg
http://www.webalice.it/boss823/823luna2.jpg
http://www.webalice.it/boss823/823luna3.jpg

Che ne dite?
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 16:44   #19
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da lisca
mi spieghi come fai ?
ogni sera ti metti li e scatti la foto usando le stesse impostazioni ?
che impostazioni usi ?
ma usi un qualche programma o calendario per sapere esattamnete le varie fasi o vai a ochhio ?
grazie
allora, le foto le scatto ogni sera, tempo permettendo ( per esempio ieri era nuvolo e purtroppo non l'ho potuta fare ).
le impostazioni non possono essere mantenute le stesse per un semplice motivo: la luna brilla di luce riflessa, e quando per esempio è visibile solo uno spicchio di luna la luce che essa riflette è molto minore rispetto a quando è quasi piena. io personalmente scatto in modalità completamente manuale, mantenendo fisso il diaframma a f/8 e modificando i tempi ogni sera ( i tempi sono nell'ordine del 1/100 ). Inoltre ogni sera faccio una trentina di foto, con tempi via via minori ad intervalli di un terzo di stop, in modo da partire sovraesponendo, finire sottoesponendo e passare quindi obbligatoriamente per il campo di esposizione corretta. alla fine scelgo quella venuta meglio e la salvo. ovviamente le 5 lune mostrate sono state ottenute unendo con photoshop 5 foto differenti. Per quanto riguarda le fasi esatte le trovi su molti calendari. l'ideale sarebbe scattare tutti i giorni alla stessa ora in modo da beccarla nella stessa posizione ma alla fine è sufficiente ruotare la foto con photoshop se si vuole che la luna sia sempre orientata nel medesimo modo.

Ultima modifica di momo-racing : 23-11-2004 alle 16:46.
Old 23-11-2004, 16:52   #20
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da ale001
http://www.photosob.com/album_page.p...860422e31eda21

fatta ieri sera con l'aiuto del telescopio..
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian