Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 13:29   #1
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Montaggio video e creazione DVD

Ciao,
ho catturato, utilizzando Ulead Video Capture, 2 cassette DV da 60 minuti l'una. Ovviamente quello che ne ho ottenuto sono stati due file AVI. Nel montaggio ho dovuto dividere la seconda cassetta, perché conteneva il continuo della prima ed altre cose. Il montaggio l'ho fatto con Ulead Video Editor, creando due file MPG (modalità DVD), uno derivante dall'unione della prima cassetta e parte della seconda ed uno la parte finale della seconda cassetta.

Ho notato cose nei filmati finali che non riesco a comprendere:
Nonostante la durata complessiva sia di 1h 50m, non entra su un DVD da 4,7Gb, che dovrebbe contenere 2h. Ho provato ad abbassare la qualità (impostando il bitrate a 5000), sono riuscito a metterlo in un DVD ma la qualità è pessima, peggio di un VCD.

Dopo aver fatto la compilazione le cartelle ed il file VOB li creo con "DVD Movie Factory". Fino ad ora ho utilizzato supporti PRINCO ma ora ho comprato dei VERBATIM. Migliora qualcosa se durante la cattura del filmato dalla cassetta creo dei file di dimensione massima 2Gb?

Aspetto di ricevere informazioni.
Grazie in anticipo
Old 20-09-2004, 18:49   #2
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Sbagli sicuramente qualcosa nella conversione del filmato da dv a mpeg2. Sei sicuro che il programma ti faccia convertire in mpeg2: molte volte occorrono dei plugin appostiti per encodare in mpeg2, non è che tu necissiti di qualche plugin ed il programma ti ha encodato in mpeg1? Se così fosse si spiegherebbe anche la scarsa qualità. La qualità del video è indipendente dal supporto usato: un supporto scadente al massimo non è leggibile oppure ti salta il filmato.
Old 20-09-2004, 23:28   #3
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Ora ti spiego:
quando scelgo di creare un filmato, mi chiede innanzitutto l'estensione da utilizzare. Se scelgo AVI mi fa selezionare tra DivX o Xvid (ho i plug in installati).
Se al contrario seleziono MPG nella maschera seguente andando nelle impostazioni della compressione mi fa selezionare tra:
- MPEG-1
- MPEG-2
- VCD PAL
- VCD NTSC
- SVCD PAL
- SVCD NTSC
- DVD PAL
- DVD NTSC

poi altre impostazioni sono il tipo di rate (fisso o variabile) e la relativa velocità. Io all'inizio lasciavo 8000 kbps (c'è scritto buona qualità), poi non entrando il video di 110m in un DVD che ne dovrebbe contenere 120, ho abbassato fino ad arrivare a 5000 kbps, ma il risultato come scritto sopra è pessimo. Forse mi conviene abbassare la qualità dell'audio passando da un 224 (standard) a 128 o 192? Il formato audio è sempre MPEG ed il tipo joint stereo. Ti allego la finestra delle impostazioni così che possa capire meglio (è in formato PNG, spero tu possa vederlo).

Grazie per l'aiuto
Immagini allegate
File Type: png impostazioni.png (21.3 KB, 10 visite)
Old 20-09-2004, 23:44   #4
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Il bitrate non è poi così basso, probabilmente allora l'algoritmo di conversione che usa il programma è un pò scadente. Io stesso ho messosu un dvd 2h15m di filmato con un a qualità più che buona, la fonte originaria era vhs, ma il risultato finale era discreto. Se hai la pazienza di riencodare, io proverei a fare una prova con un altro programma. Gratis trovi tmpgenc, ora c'è la versione 3, ma se ci riesci prendi la 2.5X. Se provi ad usarlo, prova a dare un occhi su questo sito e cerca i template: sono configurazioni già pronte per encodare in mpeg2 a seconda del tipo di file che vogliamo ottenere. Tmpgenc è shareware e lo puoi usare per 30 giorni.

Se ti va prova così, per il programma che usi te, guardando il print screen che hai messo, mi semra sia tutto ok.

Non saprei che dirti se non provare altro
Old 21-09-2004, 00:17   #5
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Grazie, cmq credo che se la sorgente sia una VHS il discorso sia diverso, se non sbaglio la VHS è in formato VCD (352x288 ??) mentre le DV sono digitali quindi hanno una risoluzione molto più alta (quella dei DVD), ovvero 720x576.

Non ricordo se la risoluzione delle acquisizioni analogiche sia giusta, ma sono sicuro per quelle digitali.
Old 21-09-2004, 00:51   #6
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

No la risoluzione è quella pal, ossia 720x576 per 25 fotogrammi al secondo. Ti posso assicurare che i filmati si vedevano bene(nei limiti del vhs ovviamente ), tant'è che la persona per cui ho fatto sto lavoro è rimasta soddisfatta. Se domani devi andare a lavoro, magari prima di uscire se hai tempo, metti ad encodare con tmpgenc e per quando torni a casa ha finito, vedi come è venuto il video e ti regoli di conseguenza.
Old 21-09-2004, 09:16   #7
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Purtroppo ho letto ora la tua risposta, e sono a lavoro. Cercherò il programma e proverò a fare come hai detto tu. Mi resta comunque il dubbio riguardo la compilazione con Ulead MediaStudio, considerato che dovrebbe andare bene anche con quello. Sai che frameset utilizza tmpgenc?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP