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#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 79
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Esistono software che correggono i pixel bruciati/difettosi ?
Domanda certamente da neofita, la mia, ma da una ricerca sul forum non ho capito se questo tema sia stato mai affrontato.
Ad ogni modo mi sono fatto una sommaria idea che in linea teorica sia possibile creare un software che cerchi di interpolare le immagini dei pixel adiacenti per uno smoothing delle zone sullo schermo nelle quali si situano i pixel difettosi/brucati. Ad esempio, il programma in calce fa qualcosa del genere ? (non conosco purtroppo il tedesco) Se si, ce ne sono di analoghi in lingua inglese ? Se ho scritto delle corbellerie, scusatemi ![]() ============== Ersatzpixel (tm) Dieses Programm behebt durch die lizensierte Ersatzpixel (tm) Technik die versteckten Pixelfehler bei TFT-Monitoren, sowie das oft unentdeckte Pixelcropping bei CRT-Monitoren (normale Monitore) und Beamern/Projektoren. Durch eine einmalige Kooperation mit den GAGEvaluation Studios Japan können wir Ihnen diese einmalige Software heute kostenlos zum Download anbieten. Teure Pixelzangen werden hiermit überflüssig. |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
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Nessun programma è in grado di correggere i pixel difettosi essendo questo un problema elettronico o haedware che dir si voglia. In pratica ogni punto immagine (pixel) contiene 3 transistor che servono per tenere in memoria l'immagine stessa; quando uno dei 3 va in tilt abbiamo un subpixel difettoso; se tutti e 3 "saltano" abbiamo un pixel intero difettoso. Può capitare a volte che (anche se raramente) il transistor un subpixel (red, green o ble') od i trans. di un pixel (nero o bianco) siano solo leggermente difettosi (e non bruciati); in tal caso è successo che premendo e battendo sul punto del pixel con un dito (senza esagerare) questi si sia riattivato.
Ciao
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19345
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Confermo quanto detto da Abilmen. Tutto corretto tranne sul fatto di battere, non si risolve nulla in questa maniera.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
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Quel software mi puzza di "sola"... ma la tua idea è semplicemente geniale!
![]() Non credo che intervenendo sui pixel addiacenti si possa correggere il colore di un pixel difettoso. Così a naso ho la sensazione che la soluzione sia peggiore del problema. Ma nel caso di sub-pixel difettosi si può benissimo evitare che diventino troppo luminosi. Penso che i driver della scheda grafica non avrebbero problemi ad intervenire in tal senso. Prendi 25.000 Euro e brevetta il sistema prima che ci pensino ATI e NVidia... ![]() Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 14-09-2004 alle 11:28. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
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mumble... mumble...
Un sub-pixel difettoso significa che 1/2 dei 3 transistor RGB rimane sempre acceso o sempre spento. Ci vuole un algoritmo che bloccando 1/2 componenti riesca a calcolare il valore delle altre in modo che il colore sia il più possibile simile a quello desiderato. Poi bisogna vedere come funzionano i driver per riuscire a modificare il pixel prima che venga effettivamente disegnato. Forse impossibile da parte di un applicazione esterna... |
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#6 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 79
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Pinco Pallino ha recepito cio' che pensavo pure io dalla lettura superficiale della presentazione del software, ma effettivamente ci dovrebbe essere un software mostruoso, con algoritmi paralleli per poter smoothare il pixel prima che venga effettivamente disegnato ... (aber... da sind keine dass Deutsch *gut* kennt ? ![]() |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
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L'informazione percepita maggiormente dai nostri occhi è la luminosità. Perciò anche se non si riesce ad avvicinare il colore si può imitarne la luminanza. Si trovano routine belle e fatte per lavorare con i colori. Il primo problema è effettuare la correzione rapidamente. Ma sono ottimizzazioni da nulla per uno sviluppatore di videogames. Il secondo problema è che per fare le cose fatte bene bisogna operare a basso livello. La documentazione ci deve essere per forza, altrimenti i driver come li scrivono? Quote:
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 79
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Mi confermi che e' un'ottima risposta da parte dell'ingegno teutonico al diffusissimo problema dei pixel difettosi... Grazie e ciao |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
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Quello che fa il programma tedesco non l'ho capito... ![]() |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 79
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In fin dei conti la Germania e' stato il paese dove e' nata la Gestalt, con la concentrazine dei piu' grandi psicologi della percezione che hanno studiato e sistematizzato le illusioni ottiche nell*800 e ai primi del 900 (Wundt, Wertheimer, Brentano) Chi ha raccolto l'eredita' della scuola della Gestalt in Italia e' stato Gaetano Kanizsa (1913-1996) Ciao |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
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Quote:
![]() Correggo. Pensavo che questo sistema potesse funzionare soltanto per i sub-pixel difettosi, ma facendo una piccola prova mi sono venuti dei dubbi. Simulando un pixel sempre spento e aumentando la luminosità dei pixel addiacenti in effetti diventa meno visibile. Almeno così succede sul mio CRT che purtroppo ha una definizione molto lontana da quella di un LCD. Comunque molto interessante... ![]() Ciao P.S. ![]() ![]() In questo modo però funziona bene con le tonalità di colore intermedie. Se la zona circostante è già molto scura o molto chiara i pixel addiacenti non si possono scurire/schiarire ulteriormente. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 14-09-2004 alle 19:25. |
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