|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
Suse 9.1 Help!!!
Ragazzi, anche io, come tanti utenti, ho deciso di cambiare OS e passare (per la seconda volta
![]() La prima volta (l'anno scorso con Mandrake 9) è andata maluccio ma stavolta non voglio abbandonare il freeware. Anche io ho acwuistato in edicola Linux & Co ma al momento preferisco provare Suse ![]() Ho installato sul muletto il Suse 9.1 (credo di averlo aggiornato come da vostro consiglio ad un altro utente) ma...... non risco a configurare internet ![]() Da linux a xp vedo la rete e i file ma al contrario niente! Il mio grande problema attuale è come devo fare per accedere ad internet dal muletto? Aiutatemi, vi prego, sono terra terra. Ciao, @L3.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como
|
Dovresti postare almeno il tipo di connessione e quale modem-router usi,
altrimenti e' impossibile cercare di aiutarti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
e non devi dire freeware
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
@ The Katta:
ok, ho sbagliato ![]() ![]() @sid-biciuz: il mio router è il trust 445A e la connessione è aliceadsl 640. Vi ricordo che da linux vedo i files condivisi sul pc con windows xp ma non viceversa. Attendo fiducioso sulla connessione ad internet da Suse 9.1 ![]() Ciao, @L3. PS: Molto carina l'interfaccia Suse 9.1 ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Da quello che ho capito, la tua situazione e' questa:
2 pc collegati ad un hub il quale e' collegato al modem/router. E questa la tua rete? Se e' cosi, visto che riesci a comunicare con l'altro pc, credo che di manchi di configurare il gatway e-o i DNS. Per aggiungere il gatway (l'indirizzo IP del router) si usa questo comando digitato da root: route add default gw 192.168.0.1 (ATTENZIONE , l'indirizzo deve essere quello del tuo router, questo e solo un esempio) Per aggiungere i DNS, apri il file /etc/resolv.conf e srivi la seguente stringa: nameserver 212.216.112.112 # (questo e' il DNS principale di alice) Ovviamente si puo fare tutto questo anche con interfaccia grafica, con Suse si puo usare Yast, ma' e piu facile con la riga di comando. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Doppio post, cancellato Ultima modifica di sid-biciuz : 13-09-2004 alle 23:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
adesso sono in ufficio.....appena arrivo a casa faccio come mi hai scritto
![]() Sono già contento di avere installato LINUX Suse 9.1 ![]() ![]() Sò che è possibile installare gli aggiornamenti via web (speriamo di farlo al più presto) ma prima di accedere ad interenet, qualcuno potrebbe darmi qualche piccolo aiuto per configurare il pc con un minimo di protezione (tipo firewall, ecc) Grazie sid-biciuz per la pazienza ![]() Ciao, @L3. PS: il mio ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ciao. P.S. E' veramente un buon prezzo.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
alllora:
tasto destro del mouse sul desktop, esegui comando, konsole, sessione, nuova sessione di root, password, route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx e dopo?!?! ho trovato il file resolv.conf ma non so editarlo ![]() Ciao, @L3.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Scusa ma se hai suse e sei un principiante perchè ti devi infognare con l'editing manuale dei file???
Usa YAST! li puoi configurare la scheda di rete, i dns e il default gateway attraverso l'interfaccia grafica! yast2- Dispositivi di rete- sk di rete- modifica- modifica- e poi nome host e server nomi & routing Come default gateway devi mettere l'ip del router Come dns primario devi mettere o l'ip del router, o se hai noie i tuoi veri dns di alice. Dominio di ricerca lo devi lasciare in bianco credo Per la condivisione dei file con pc windows quello è un discorso diverso. Linux usa SAMBA per queste cose. Samba è diviso in due parti un client (per vedere gli altri pc) e un server (per condividere il proprio). Queste le trovi in yast2- servizi di rete Tuttavia puo essere un po' noioso settare la parte server, quindi non avere troppa fretta e se ti interessa veramente fare questa cosa metti in conto di leggere qualcosina. Io personalmente sto avendo qualche piccolo problema... Spero di essere stato utile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Felizzano (AL)
|
![]() ![]() Qualcuno sa come configurare Samba x Suse 9.1? (ho chiesto qui per non aprire un 3ad.... ![]() Ho provato a configurarlo con Yast ma nulla :/ P.S. Uso Sse 9.1 personal! Help! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non ti preoccupare per la sicurezza del tuo pc per ora!
anzi goditi il fatto di non avere un sacco di roba che rallenta il pc! SEI COMUNQUE PIU' AL SICURO CHE CON WINDOWS! lo so che ti sembra strano, per questo lo scritto maiuscolo ![]() Fai solamente gli aggiornamenti con YOU e stai tranqui. SuSE ha già un firewall e quando sarai + bravo potrai pensare a configurarlo o a installarne un altro, cmq ci vuole tempo. Vedrai che fra qualche tempo porteranno qualche suite di sicurezza facile da usare in stile norton internet security anche su linux. Riciao
mio weblog; GNU rulez Ultima modifica di share_it : 15-09-2004 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh, speriamo bene!
![]() Ehm....hai detto Sym*ntec x Linux?!? ![]() Ho abbandonato internet security e personal firewall (compreso anche norton) già da tempo. Preferisco F-prot o meglio ancora Avast! ![]() OT: Sono ancora in ufficio e farò tardi ![]() ![]() ![]() Ciao, @L3.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
vi segnalo il thread completamente dedicato alla SuSE
![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=749739 eccolo quì ![]() iscrivetevi, di corsa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.