|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
La guerra che Al Jazeera ci fa vedere a metà
Da Il Resto del Carlino:
La guerra che Al Jazeera ci fa vedere a metà (di G. Canè) Com’ è buona, Al Jazeera. Com’è umana, Al Jazeera. Come coccola noi italiani, Al Jazeera. Muore Quattrocchi, gridando tutto il suo coraggio al carnefice islamico, ma Al Jazeera pensa ai familiari, al pubblico del tg, si mette una mano sul cuore e non diffonde le immagini cruente dell’esecuzione. Muore Enzo Baldoni, certo con lo stesso spirito indomito che lo ha portato in Iraq, e Al Jazeera alza un altro velo di pietosa discrezione sul viso del nostro connazionale ucciso, sia esso tratto da un filmato, com’è stato detto all’inizio, o da una fotografia ricavata da una video cassetta, come si è poi appurato. Gentili, no? Gentilissimi. Perchè lo stesso riguardo, non lo hanno avuto verso il povero Nicholas Berg, l’americano sgozzato e decapitato con un coltellaccio da cucina, davanti ad una telecamera. E neppure verso Paul Johnson, Kim Sun o l’autista bulgaro Gheorghi Lazov. Forse questi non avevano figli. Forse nei loro Paesi un connazionale ammazzato come un maiale da un esaltato con il cappuccio non fa nessun effetto. Forse. Al sottoscritto, però, viene il sospetto che questi signori non siano affatto buoni. Non siano affatto umanitari. Non siano affatto più amici dell’Italia. Anzi. Al sottoscritto (e a tantissimi altri) viene il sospetto, quasi la certezza, che il black-out sulle efferatezze dei loro compagni di moschea, risponda ad una precisa strategia politica: quella di non mostrare mai all’Italia, attraverso il martirio di un italiano, il lato violento, cieco, sanguinario dell’estremismo islamico. Buoni, loro. Cattivi, gli altri. Con il risultato che i nostri media sono (giustamente) pieni delle (intollerabili) torture americane nella prigione di Abu Graib. Traboccano di immagini (disgustose) di soldati e soldatesse Usa che minacciano, violentano, umiliano i prigionieri. Illustrano quotidianamente, com’é loro dovere, i danni e le vittime provocati dalla coalizione occidentale nell’Iraq occupato. Ma dell’altro fronte, degli attentatori, dei kamikaze, degli sgozzatori di Allah, poco o niente. Nessuna immagine, almeno dagli «imparziali» schermi di Al Jazeera. Naturalmente se questo accade, c’è da chiedersi il perché. E la risposta più probabile, non è certo gratificante. Se siamo i «prescelti», infatti, è perché siamo ritenuti l’anello debole della coalizione presente sul terreno di guerra. Con un Governo che non fa sconti, certo, ma con una opposizione che preme, che ad ogni fatto luttuoso sollecita in massa la Grande Fuga. E persino con frange estreme di delinquenti politici che gridano e scrivono «dieci, cento, mille Nassirya», inneggiando al massacro dei nostri carabinieri. Allora, sarà bene dimostrare che le cose non stanno esattamente così. Non abdicando alla missione (questa sì) umanitaria. E chiedendo con ogni mezzo ai signori di Al Jazeera di farci vedere i nostri morti. Quattrocchi, Baldoni, come i torturati di Abu Graib. Perché la guerra è sporca. Da tutte e due le parti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
hai ragione...
e' ciò che penso anche io... questi signori, non fanno giornalismo...solo politica!! La cosa che più mi mette i brividi per lo sdegno, è sicuramente l'atteggiamento della sinistra e tutto quello che c'è a sinistra, cxhe preme per un ritiro!!! IO domando, ma ci rendiamo conto che andremmo a dare il culo, e la faccia ai terroristi? li lascieremmo così vincere!! A me non risulta che le nostre truppe siano li facendo incursioni militari, o andando nei luoghi in cui infuriano le battaglie 8tanto lo fanno gli altri.... Abbiamo una classe politica che mette i brividi!! non ho votato per le ultime amministrative, e sicuramente non voterò per le politiche!! non so proprio a chi dare il mio voto!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
qualcuno ha spiegato a questo "giornalista" che i filmati sono stati diffusi dai terroristi tramite internet?
penso di no!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
purtroppo è raro che stampa e media non siano di parte. del resto nei nostri tg (e non oso immaginare in quelli americani) si da sempre la notizia del soldato americano ucciso ma quanti iracheni muoiono senza che noi lo sappiamo?
Al Jazeera fa il contrario, dopotutto sta dall'altra parte. giusta l'osservazione del tizio che ha scritto l'articolo. per quanto riguarda l'ultima considerazione dell'articolo, su quegli "indefinibili" che inneggiano alla resistenza irachena, credo ci sia poco da dire. sono una minoranza e speriamo che resti tale. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Trovo assai singolare che il giornalista de Resto del Carlino abbia da ridire solo su Al Jazeera, se ragionasse solo con un minimo di imparzialità e di senso autocritico (in quanto anche lui giornalista), probabilmente si accorgerebbe che la stragrande maggioranza del mondo dell'informazione si muove spinto da chiare strategie politiche e/o interessi di parte, quasi certamente anche il suo giornale. Percui, se non avesse voluto apparire di parte, come effettivamente è stato, avrebbe fatto bene a fare autocritica a 360 gradi...ah, sti giornalisti che credono che siano sempre gli altri (loro colleghi), ad essere faziosi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
quello che non capisco è come possa affermare che Al Jazeera sia LA FONTE dei filmati e fotografie delle decapitazioni e delle torture di Abu Ghraib (sì Canè, si scrive così e non Graib) per imbattersi in quel "discorsone"
lo sanno tutti che quei filmati sono stati diffusi IN INTERNET DAI TERRORISTI ... e le foto sono state diffuse dalla trasmissione giornalistica Sixty Minutes II della Cbs
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Thank you for existing |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Articolo meglio.
In vari thread vari utenti (mi riferirò per comodità a Littlelux, essendo un esponente di punta della corrente che sostiene questo concetto) sostengono che bisogna diffidare dalla "verità ufficiale". Dalla "verità dei grandi media". Alcune questioni. Quali sono le "verità ufficiali"? Abbiamo detto quelle "dei grandi media", è necessario quindi specificare quanto grande dev'essere il media per diffidarne. Di Mediaset bisogna diffidare? Della RAI? Del Corriere bisogna diffidare o ci si può fidare? Di Repubblica? Se consideriamo solo il TG3, o il TG4, ancora più piccoli, di La7 ci si può fidare? Di Libero? De L'Unità? De Il Manifesto? De Il resto del Carlino? Questi sono ancori grandi media e quindi bisogna diffidarne, oppure sono piccoli e ci si può fidare? La domanda non è oziosa, perchè se concludiamo che date le dimensioni non ci si può fidare ne' di Corriere ne' di Repubblica, ne' di Giornale ne' di L'Unità, bisognerebbe spiegare per quale motivo non ci si debba fidare. Forse esiste una mano comune dietro e sopra, che muove i fili di questi media, di tutti i "grandi media", e quindi determina una "verità ufficiale" che in realtà è finta e quindi indegna di fiducia? Eppure è evidente che non esiste una mano comune dietro i media suddetti, che anzi sono in mani in conflitto tra di loro. Oppure il conflitto è finto? La Jena e Feltri sono in combutta? Colombo, Mauro, Mieli e Mentana sono tutti daccordo? Forniscono "verità diverse", ma di tutte bisogna diffidare in quanto "verità ufficiali". Ma se bisogna a priori diffidare delle verità ufficiali, e pur in qualche verità bisognerà affidarsi, è naturale che ci si debba fidare delle verità "non ufficiali". MA questa posizione non è altrettanto dogmatica della precedente? In altre parole, e in grande sintesi, come sceglie Littlelux quali siano le verità a cui si possa fidare, quali le "verità ufficiali" da rifuggire, tra le molte "verità" che i diversi media ci presentano? La soluzione sarebbe di andare sempre a vedere di persona, ma ovviamente è impossibile.. non credo possiamo andare a verificare ogni verità per farcene una nostra. Un'altra soluzione è mediare e ponderare, tra alcune verità, per costruirne una "nostra". Ma come scegilamo quali verità considerare e come attribuire i pesi? La verità di Libero va considerata? Quella di L'Unità? E' più pesante quella di Repubblica o del Corriere? Anche questo procedimento è arbitrario quindi. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo... torno a leggere
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
anche il suo giornale è schierato, ma questo che significa? l'articolo è solo un punto di partenza del resto, come dice Samu, di chi ci si può fidare a questo punto? possiamo considerare di parte qualunque articolo incollato sul forum dato che provengono quasi tutti da siti di giornali. che si fa, non si incolla più? tra l'altro come ricorda gpc spesso e volentieri vengono citati articoli di Repubblica (io stesso l'ho fatto più volte) quindi no problems anzi, se c'è un articolo di un giornale di sinistra che parla di eventuali censure della nostra stampa ben venga! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Che tutti i giornali siano di parte è più o meno vero, queste considerazioni ci spingono a riflettere sul vero compito politico di una fonte di informazione come al jazeera, che al di là dell'apparenza di imparzialità è tutt'altro che imparziale..
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
http://www.ilcircolo.net/lia/000503.php
Quote:
mah... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Di_parte e non_di_parte sono più o meno masturbazioni mentali.
Il vero distinguo va fatto sull'indipendenza. Ripeto: indipendenza. Per questo Repubblica è un quotidiano autorevole, seppure schierato, e "Il Giornale" no. Il primo può permettersi di criticare qualsiasi politico, a dx e a sx, il secondo può sparare bordate solo in una direzione... --- Sul discorso Al jazeera mi piacerebbe sapere chi è il suo azionista di maggioranza... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
[quote]Originariamente inviato da rikyxxx
Di_parte e non_di_parte sono più o meno masturbazioni mentali. Il vero distinguo va fatto sull'indipendenza. Ripeto: indipendenza. Per questo Repubblica è un quotidiano autorevole, seppure schierato, e "Il Giornale" no. Il primo può permettersi di criticare qualsiasi politico, a dx e a sx, il secondo può sparare bordate solo in una direzione... --- AHAHAHAHAHA autorevole repubblica..ma lol.. un organo di partito, come e peggio dell'Unità ormai |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Re: La guerra che Al Jazeera ci fa vedere a metà
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.