Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2004, 09:38   #1
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
ecco cosa ci mancava!!!

CARO-VACANZE PER I GIOVANI, +67% IN 3 ANNI, +100% DISCOTECA
MILANO - Non solo sdraio, ombrelloni e pedalo'. I rincari delle vacanze non risparmiano i giovani: colpiscono cosi' anche l' acquisto di una bibita, l'ingresso in discoteca o una serata in pizzeria. A calcolarlo e' un' inchiesta di Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) secondo la quale rispetto al 2001, dall'estate 2001, ultimo anno in cui i portafogli ospitavano ancora le vecchie lire, i costi delle ''uscite estive'' dei giovani dai 16 ai 26 anni sono aumentati del 68%: in soldoni 214 euro. In alcuni casi il prezzo e' addirittura raddoppiato: e' il caso dell' ingresso in discoteca passato dalle 20.000 lire ai 20 euro sempre in quattro anni.

''Solo i figli di papa' possono permetterselo'', commentano le sigle di Intesaconsumatori. Bersi un drink in happy hour, andare successivamente in pizzeria a mangiare una margherita accompagnata da una Coca Cola in lattina, nell'estate 2001 costava 15.500 delle vecchie lire (poco piu' di 8 euro), mentre ora, per lo stesso tipo di serata bisogna sborsare la bellezza di 13 euro, con un rincaro che tocca il 62,5%. Se poi la serata e' ancora giovane e si ha voglia di vivere la notte estiva in una discoteca bisogna mettere in conto di dover spendere altri 20 euro per l'ingresso e successivi 10 per un'ulteriore consumazione non compresa nel biglietto. Nell'estate 2001, invece, sempre secondo i dati elaborati da Intesaconsumatori, la spesa era di 20.000 lire per la discoteca e di 10.000 lire per un altro cocktail. Un euro, in questo caso e' stato considerato come le vecchie mille lire.

Considerando i singoli prodotti, una pizza margherita ha avuto un deciso rincaro, passando dalle 7.000 (circa 3,61 euro) del 2001 agli attuali 6 euro, mentre un'intera giornata passata in allegria al parco dei divertimenti pesa sulle tasche dei giovani per 40 euro, con un aumento del 36% sul 2001, quando il tutto costava 57.000 lire.

I rincari piu' alti penalizzano anche chi desidera un bicchiere d' acqua passato da 500 lire a 50 cent e soprattutto chi desidera dissetarsi con una spremuta: il costo e' passato da 2.000 lire a 2,8 euro, con buona pace dell' inflazione. La raffica del caro prezzi non risparmi nulla tanto che spinge i consumatori ad un consiglio romantico: ''ormai solo i figli di papa' si possono permettere di uscire ogni sera, a meno che uno si accontenti di stare sul moro a vedere il mare con la sua ragazza, cosa che consigliamo vivamente...''.

Di seguito riportiamo una tabella che mostra il confronto tra i prezzi dell'estate 2001 e quelli attuali per quanto riguarda le spese dei giovani in vacanza (dati Intesaconsumatori):

Prodotto 2001 2003
(lire) (euro)
Pizza Margherita 7.000 6,00
Pizza 4 stagioni 10.000 8,00
Coperto in pizzeria 1.500/2.000 1,5/2
Coperto ristorante 3.000 2,5
Guardaroba discoteca 3.000 3,00
Ingresso discoteca 20.000 20,00
Consumazione discoteca 10.000 10,00
Cono gelato 2.500/3.500 2/3
Birra media al pub 8.000 6,50
Crodino al bar 2.000 2,50
Drink happy hour 7.000 6,00
Toast al bar 3.500 2,50
Toast non farcito al bar 3.000 2,00
Spremuta 2.000 2,80
Bicchiere d'acqua 500 0,50
Mezza minerale 1.000 0,80
Litro di minerale 2.000 1,80
Panino farcito 4.500 4,00
Panino al prosciutto 3.000 2,50
Caffe' 1.300 0,85
Cappuccino 1.500 1,10
Cappuccino e brioche 2.500 1,90
Coca Cola piccola 3.000 2,00
Coca Cola lattina 1.500 1,00
Hamburger e patatine 10.000 8,00
Giornata a parco divertimenti 57.000 40,00

14/08/2004 13:14

fonte ansa.it

senza parole!!!

ora mi dite come torniamo indietro?
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 10:08   #2
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Che schifo..

E calcola che gli stipendi però sono sempre uguali identici..

io la lattina di coca-cola quando ero parglo la compravo a 800-1000£
Tempo fa dopo anni che non bevevo una coca mi son preso una lattina per la modica cifra di 2€
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 10:09   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Re: ecco cosa ci mancava!!!

Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
ora mi dite come torniamo indietro?

... purtroppo non si può... ... o almeno aumentassero anche gli stipendi... (sèèèèè!...)

... e la gente che non può (o non vuole!) permettersi questi rincari spenderà sempre meno. Io me ne sono accorto tantissimo: rispetto a 2/3 anni non vado più in certi locali se non voglio lasciarci il portafoglio... C'era un locale davvero carinissimo (una sorta di disco-pub con musica dal vivo) dove andavo con una certa regolarità... dall'inizio di quest'anno ha aumentato le sue tariffe: ogni drink (alcoolico) che non sia una birra costa 7€ (TUTTI)--> Da quella volta non mi ha più visto... il "problema" è che comunque rimane affollatissimo (è un locale "trendy" ) per cui significa che o io sono eccessivamente tirchio (ma pagare 7 euro per 2 dita di bayless col ghiaccio mi SEMBRA un esagerazione...) o tutti gli altri sono dei ricconi sfondati (ma non credo) o ancora più semplicemnte non si rendono conto di quello che spendono...

Sono convinto che se TUTTI i consumatori fossero "intelligenti" (prezzo troppo alto?! Non compro!) i prezzi potrebbero tornare a scendere (il consumatore non compra-->il negoziante abbassa il prezzo)

Ultima modifica di Raven : 15-08-2004 alle 10:13.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 10:11   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
il bello è che i locali sono pieni comunque e il "povero" non mette più via nulla
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 11:40   #5
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Re: Re: ecco cosa ci mancava!!!

Quote:
Originariamente inviato da Raven
... purtroppo non si può... ... o almeno aumentassero anche gli stipendi... (sèèèèè!...)

... e la gente che non può (o non vuole!) permettersi questi rincari spenderà sempre meno. Io me ne sono accorto tantissimo: rispetto a 2/3 anni non vado più in certi locali se non voglio lasciarci il portafoglio... C'era un locale davvero carinissimo (una sorta di disco-pub con musica dal vivo) dove andavo con una certa regolarità... dall'inizio di quest'anno ha aumentato le sue tariffe: ogni drink (alcoolico) che non sia una birra costa 7€ (TUTTI)--> Da quella volta non mi ha più visto... il "problema" è che comunque rimane affollatissimo (è un locale "trendy" ) per cui significa che o io sono eccessivamente tirchio (ma pagare 7 euro per 2 dita di bayless col ghiaccio mi SEMBRA un esagerazione...) o tutti gli altri sono dei ricconi sfondati (ma non credo) o ancora più semplicemnte non si rendono conto di quello che spendono...

Sono convinto che se TUTTI i consumatori fossero "intelligenti" (prezzo troppo alto?! Non compro!) i prezzi potrebbero tornare a scendere (il consumatore non compra-->il negoziante abbassa il prezzo)
ci hanno convinto che se non acquisti questo o quello che va di moda allora 6/siamo dei "c0gli0n* , purtroppo tv e pubblicità ci prendono x il k*L0 e molti non ragionano come x esempio hai fatto tu.

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 12:30   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
il bello è che i locali sono pieni

La cosa che mi fa pensare è questa. Alla fine tanta gente se ne frega e va lo stesso, soprattutto i più giovani.

Per quanto riguarda me non mi vedono più nemmeno dipinto sui muri. Se molti facessero così, qualche dubbio agli approfittatori verrebbe.

PS Qualcuno giri il link all'ISTAT, i signori del 3% di aumenti
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 13:18   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
La cosa che mi fa pensare è questa. Alla fine tanta gente se ne frega e va lo stesso, soprattutto i più giovani.

Per quanto riguarda me non mi vedono più nemmeno dipinto sui muri. Se molti facessero così, qualche dubbio agli approfittatori verrebbe.
La penso anch'io così... il "problema" è che il 90% dei giovani non guadagna... ergo vengono riforniti dai genitori, i quali non vogliono che il figlio si senta "escluso dal giro" o sia "meno degli altri"... quindi i figli "se ne fregano" dei prezzi, tanto ci sono i vecchi che foraggiano...
... poi però esce fuori che una famiglia media non mette via più niente e a volte anzi il saldo mensile va in rosso...

ps: va detto che i prezzi che sono aumentati vertiginosamente sono proprio quelli dedicati allo svago/divertimento/cose alla moda e alimentari... non le "cose grosse" insomma (auto, arredamenti, etc etc...)
Old 15-08-2004, 13:19   #8
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Re: Re: ecco cosa ci mancava!!!

Quote:
E' proprio qui il punto:è aumentato?Lo compro/ci vado lo stesso.Salvo poi lamentarsi e fare inchieste sui prezzi alti.Niente di più ipocrita.
E ti credo che i prezzi oltre a restare alti aumenteranno sempre di più:tanto la gente (o forse è meglio dire polli) compra/ci viene comunque.
Inutile prendersela con i commercianti,locali (senza conn questo difendere ciò che hanno fatto!) ,ISTAT,l'euro,politici (dx,sx o radicali),controllori,... la verita è che noi abbiamo i prezzi che ci meritiamo e lo stiamo confermando con le nostre azioni.

Ultima modifica di Ewigen : 15-08-2004 alle 13:40.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 13:25   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Hai ragione...

Dal canto mio faccio quello che posso per "difendermi": vado in locali con prezzi "umani" (altrimenti alzo i tacchi), le pizzerie non mi vedono più di 1 volta al mese (idem per il cinema), prendo consumazioni minori rispetto ad una volta (birra piccola invece che media), evito per quanto possibile marche "firmate" e/o vergognosamente care (W l'Oviesse...), le discoteche a pagamento non so nemmeno più cosa siano, compro all'estero i pezzi hardware, etc etc etc...

Ultima modifica di Raven : 15-08-2004 alle 13:29.
Old 15-08-2004, 14:19   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

PS Qualcuno giri il link all'ISTAT, i signori del 3% di aumenti
si ma non è giusto che molta gente non possa più svagarsi neanche 1 volta a settimana
Old 15-08-2004, 14:22   #11
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Hai ragione...

Dal canto mio faccio quello che posso per "difendermi": vado in locali con prezzi "umani" (altrimenti alzo i tacchi), le pizzerie non mi vedono più di 1 volta al mese (idem per il cinema), prendo consumazioni minori rispetto ad una volta (birra piccola invece che media), evito per quanto possibile marche "firmate" e/o vergognosamente care (W l'Oviesse...), le discoteche a pagamento non so nemmeno più cosa siano, compro all'estero i pezzi hardware, etc etc etc...

non ne conosco più locali con prezzi umani
Old 15-08-2004, 14:45   #12
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
si ma non è giusto che molta gente non possa più svagarsi neanche 1 volta a settimana
un cd costa 18 euro?Non lo compro anche se ciò volesse dire rinunciare ad una band che mi piace.E' giusto?la mia scelta di sicuro sì
un concerto costa 40 euro?Non ci vado,anche se ciò vuol dire rinunciare a vedere dal vivo una band che amo.E' giusto?la mia scelta di sicuro sì
Una Ferrari costa qualche centinaio o milione di euro?Non la compro,anche se ciò vuol dire rinunciare ad una macchina che mi rende figo e farebbe morire d'invidia ad un po' di persone.E'giusto?la mia scelta sì.

Ti ho fatto tre esempi,ma ciò vale per tutto (esclusi ovviamnete il cibo,le bevade,la benzina e i vestiti che di certo sono necessari).

Ultima modifica di Ewigen : 15-08-2004 alle 14:51.
Old 15-08-2004, 15:01   #13
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Re: ecco cosa ci mancava!!!

Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
CARO-VACANZE PER I GIOVANI, +67% IN 3 ANNI, +100% DISCOTECA
MILANO - Non solo sdraio, ombrelloni e pedalo'. I rincari delle vacanze non risparmiano i giovani: colpiscono cosi' anche l' acquisto di una bibita, l'ingresso in discoteca o una serata in pizzeria. A calcolarlo e' un' inchiesta di Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) secondo la quale rispetto al 2001, dall'estate 2001, ultimo anno in cui i portafogli ospitavano ancora le vecchie lire, i costi delle ''uscite estive'' dei giovani dai 16 ai 26 anni sono aumentati del 68%: in soldoni 214 euro. In alcuni casi il prezzo e' addirittura raddoppiato: e' il caso dell' ingresso in discoteca passato dalle 20.000 lire ai 20 euro sempre in quattro anni.

''Solo i figli di papa' possono permetterselo'', commentano le sigle di Intesaconsumatori. Bersi un drink in happy hour, andare successivamente in pizzeria a mangiare una margherita accompagnata da una Coca Cola in lattina, nell'estate 2001 costava 15.500 delle vecchie lire (poco piu' di 8 euro), mentre ora, per lo stesso tipo di serata bisogna sborsare la bellezza di 13 euro, con un rincaro che tocca il 62,5%. Se poi la serata e' ancora giovane e si ha voglia di vivere la notte estiva in una discoteca bisogna mettere in conto di dover spendere altri 20 euro per l'ingresso e successivi 10 per un'ulteriore consumazione non compresa nel biglietto. Nell'estate 2001, invece, sempre secondo i dati elaborati da Intesaconsumatori, la spesa era di 20.000 lire per la discoteca e di 10.000 lire per un altro cocktail. Un euro, in questo caso e' stato considerato come le vecchie mille lire.

Considerando i singoli prodotti, una pizza margherita ha avuto un deciso rincaro, passando dalle 7.000 (circa 3,61 euro) del 2001 agli attuali 6 euro, mentre un'intera giornata passata in allegria al parco dei divertimenti pesa sulle tasche dei giovani per 40 euro, con un aumento del 36% sul 2001, quando il tutto costava 57.000 lire.

I rincari piu' alti penalizzano anche chi desidera un bicchiere d' acqua passato da 500 lire a 50 cent e soprattutto chi desidera dissetarsi con una spremuta: il costo e' passato da 2.000 lire a 2,8 euro, con buona pace dell' inflazione. La raffica del caro prezzi non risparmi nulla tanto che spinge i consumatori ad un consiglio romantico: ''ormai solo i figli di papa' si possono permettere di uscire ogni sera, a meno che uno si accontenti di stare sul moro a vedere il mare con la sua ragazza, cosa che consigliamo vivamente...''.
A quanto vedo in giro di figli di papà e di ricconi ce ne sono moltissimi
Old 15-08-2004, 15:06   #14
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
un cd costa 18 euro?Non lo compro anche se ciò volesse dire rinunciare ad una band che mi piace.E' giusto?la mia scelta di sicuro sì
un concerto costa 40 euro?Non ci vado,anche se ciò vuol dire rinunciare a vedere dal vivo una band che amo.E' giusto?la mia scelta di sicuro sì
Una Ferrari costa qualche centinaio o milione di euro?Non la compro,anche se ciò vuol dire rinunciare ad una macchina che mi rende figo e farebbe morire d'invidia ad un po' di persone.E'giusto?la mia scelta sì.

Ti ho fatto tre esempi,ma ciò vale per tutto (esclusi ovviamnete il cibo,le bevade,la benzina e i vestiti che di certo sono necessari).
si ma non siamo fatti solo per mangiare lavorare e dormire, senza cinema, concerti, libri l' uomo non è più un uomo è una macchina
Old 15-08-2004, 15:15   #15
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
si ma non siamo fatti solo per mangiare lavorare e dormire, senza cinema, concerti, libri l' uomo non è più un uomo è una macchina
Di concerti ne assisto anche gratis o senza arrivare a spendere 35 euro,di film posso vederli anche senza per forza andare a pagare 7 euro per vederlo una volta sola,di libri ne prendo anche senza pagare 20 euro.Non ci vuole 10 lauree in economia ad Haward per questo
Old 15-08-2004, 15:39   #16
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
sono dei ladri.
non c'è altro termine.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 15:46   #17
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Una cosa mi chiedo, capisco il discorso domanda-offerta, ma possibile che non esista un minimo di tutela per noi consumatori?!?!?!
se uno o più negozi/pub/locali alzano del 50% il prezzo praticamente dalla sera alla mattina nessuno può far nulla?
Login è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 15:50   #18
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Login
Una cosa mi chiedo, capisco il discorso domanda-offerta, ma possibile che non esista un minimo di tutela per noi consumatori?!?!?!
se uno o più negozi/pub/locali alzano del 50% il prezzo praticamente dalla sera alla mattina nessuno può far nulla?

ma infatti!
ci vorrebbe una legge che regoli il tutto...
certi prezzi sono davvero esagerati...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 16:13   #19
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da Login
I prezzi degli ombrelloni sono aumenttati.Ma di spiagge vuote ne vedi?
I prezzi dei pub sono aumentati.Però ti sfido a trovarmi un pub vuoto.
I preservativi costano l'ira di Dio (vabbè,visto la gran parte,di chi li usa,casolami del demonio o del Che).Però chi si astiene neanche l'ombra.
I prezzi dei biglietti dei concerti sono aumentati.Però trovami un concerto con zero persone.

se poi queste persone chiedono di essere tutelate dagli aumenti che loro stessi dimostrano di accettare e ancor di più di meritarsi sinceramente mi fa ridere.E' come se chiedessi allo stato di tutelarmi la salute,salvo poi mettermi a fumare una Phil Morris.
Se questa è la mentalità del consumatore italiano (ma non solo) allora è meglio che le tutele se le faccia prima sulla sua testa.

Ultima modifica di Ewigen : 15-08-2004 alle 20:29.
Old 15-08-2004, 16:19   #20
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
I preservativi costano lira d Dio.Però chi si astiene neanche l'ombra.
Ci sono tanti modi, baby
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian