Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2004, 10:21   #1
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Malitalia

Stamattina ho trovato un articolo piuttosto interessante, che parte dall'Alitalia per estendersi anche oltre... ve lo rigiro, dato che credo siano pochi quelli che leggono Il Sole 24 ore

Malitalia
di Giacomo Vaciago

I segni di declino dell'economia italiana e la crisi Alitalia sono praticamente la stessa cosa. La soluzione che si riuscirà a dare per salvare la compagnia ci aiuterà a capire se ci sono speranze per l'Italia. Provo a chiarire. Anzitutto tre analogie di metodo.

1) Ce ne siamo accorti tutti negli ultimi sei mesi, ma in realtà il problema c'era almeno da dieci anni.

2) Non riuscendo a risolvere il problema, se ne passa la responsabilità dall'uno all'altro. Nessuno però riesce a fare passi avanti.

3) Le analisi sulle strategie da seguire, anche sulla base delle esperienze estere, dicono che le strade ci sono, anche se tutte in salita. Ma tutti sembrano essere alla ricerca di compromessi e scorciatoie.

Alle analogie di metodo corrispondono altrettante analogie di merito.

1) Da anni, non sappiamo più essere "meritocratici", confrontandoci con le altrui pratiche migliori e cercando di fare meglio. C'è stato un tempo, ormai lontano, in cui l'Italia - e quindi anche l'Alitalia, che era il nostro primo biglietto da visita - era di moda in tutto il mondo. Ma non si trattava di "manna dal cielo", come non è affatto sfortuna quella attuale (semmai, molti altri Paesi hanno avuto guai maggiori dei nostri). Bisogna tornare a fare politiche per attirare i migliori del mondo, dal capitale umano - potremmo chiedere agli immigrati qualcosa di più che saper nuotare! - agli investimenti delle imprese. Ricordando soprattutto che senza lo stimolo della pressione competitiva non c'è innovazione. Il rapporto Sapir ci ricorda che la crescita economica se la meritano le economie fondate sull'innovazione. Ciò si ottiene rinunciando in primo luogo al "protezionismo". L'unico modo per avere una compagnia aerea di successo è quello di smettere di proteggerla!

2) Occorre soprattutto superare quei modelli perversi privato-pubblico. O ancora, più in generale, quando di pubblico c'è solo la forma perché la sostanza non potrebbe essere più privata, cioè di interesse individuale. Pensate alle difficoltà con cui si riesce a dismettere immobili del Demanio che hanno l'apparenza (catastale) del bene pubblico, ma privatissimo ne è l'uso. Senza che vi sia mai stato quel "pubblico godimento" che è nello spirito e nella lettera della nostra legge fondamentale. Quanti criticano il Codice Urbani - che è entrato in vigore il primo maggio, e meglio definisce le regole delle dismissioni degli immobili di pregio - hanno mai reagito alle denuncie annuali della Corte dei conti sugli abusivi utilizzatori di quegli immobili demaniali? Analogamente nel caso Alitalia riusciremo mai a distinguere l'interesse importante, ma pur sempre privato, che è quello di tutela dei lavoratori in esubero, dall'interesse del Paese che è invece quello di avere una compagnia aerea che funziona bene e che è l'immagine più efficace della nostra miglior qualità?

3) Infine, ma non di minor importanza, come riuscire a evitare che un problema irrisolto ne causi degli altri. In altre parole, che con i problemi di una compagnia aerea si intreccino e si aggravino anche i problemi dei nostri aeroporti. L'infinita polemica Linate-Malpensa è causa o conseguenza del problema Alitalia? Impostato in termini di incapacità di cooperazione tra livelli di Governo, Stato-Regione-Comune, anche questo è un problema emblematico dell'intero Paese. Perdiamo troppo tempo, con la tendenza a estendere a macchia d'olio, nel coinvolgere tutti i livelli di Governo in tutti i nostri problemi, fino a renderli irrisolvibili. Anche per quest'ultimo aspetto, fare passi avanti per Alitalia significa dunque dare speranze all'Italia.

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...439439&chId=30
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:29   #2
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1467
che dire mi sembra un'ottima analisi.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:30   #3
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Tristemente vero.
Questo passo ritengo moooolto importante:

"1) Da anni, non sappiamo più essere "meritocratici", confrontandoci con le altrui pratiche migliori e cercando di fare meglio. C'è stato un tempo, ormai lontano, in cui l'Italia - e quindi anche l'Alitalia, che era il nostro primo biglietto da visita - era di moda in tutto il mondo. Ma non si trattava di "manna dal cielo", come non è affatto sfortuna quella attuale (semmai, molti altri Paesi hanno avuto guai maggiori dei nostri). Bisogna tornare a fare politiche per attirare i migliori del mondo, dal capitale umano - potremmo chiedere agli immigrati qualcosa di più che saper nuotare! - agli investimenti delle imprese. Ricordando soprattutto che senza lo stimolo della pressione competitiva non c'è innovazione. Il rapporto Sapir ci ricorda che la crescita economica se la meritano le economie fondate sull'innovazione. Ciò si ottiene rinunciando in primo luogo al "protezionismo". L'unico modo per avere una compagnia aerea di successo è quello di smettere di proteggerla! "

ed è una cosa che vedo in moltissimi campi.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:43   #4
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Sono daccordo, tranne che sul riferimento ad un'"età dell'oro" in cui Alitalia funzionava bene ed era il nostro "biglietto da visita" nel mondo.

Alitalia funzionava bene quando aveva il monopolio del mercato nazionale, e mungeva con prezzi di monopolio le vacche da latte che avevano bisogno di un volo.

Appena il mercato si è aperto alla concorrenza di altre compagnie straniere e delle compagnie private, Alitalia è andata in crisi sul mercato.

E' rimasta in piedi perchè ai prezzi di monopolio si sono sostituiti gli aiuti pubblici e le ricapitalizzazioni, che l'hanno tenuta in piedi anche se operava in perdita.

Fino alla crisi di oggi in cui nemmeno più questi aiuti sono possibili ne' auspicabili.

In altre parole, a mio avviso non c'è mai stata un'età dell'oro in cui Alitalia funzionava perchè era meritocratica, orientata ai bisogni dei clienti e a creare valore. Si è sempre sostenuta sul mungere qualcuno che non poteva ribellarsi. Ora che le vacche possono scegliere e hanno qualcuno che le difende dai maltrattamenti, il fattore Alitalia è rimasto senza latte.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:51   #5
paovett
Senior Member
 
L'Avatar di paovett
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 1125
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Sono daccordo, tranne che sul riferimento ad un'"età dell'oro" in cui Alitalia funzionava bene ed era il nostro "biglietto da visita" nel mondo.

Alitalia funzionava bene quando aveva il monopolio del mercato nazionale, e mungeva con prezzi di monopolio le vacche da latte che avevano bisogno di un volo.

Appena il mercato si è aperto alla concorrenza di altre compagnie straniere e delle compagnie private, Alitalia è andata in crisi sul mercato.

E' rimasta in piedi perchè ai prezzi di monopolio si sono sostituiti gli aiuti pubblici e le ricapitalizzazioni, che l'hanno tenuta in piedi anche se operava in perdita.

Fino alla crisi di oggi in cui nemmeno più questi aiuti sono possibili ne' auspicabili.

In altre parole, a mio avviso non c'è mai stata un'età dell'oro in cui Alitalia funzionava perchè era meritocratica, orientata ai bisogni dei clienti e a creare valore. Si è sempre sostenuta sul mungere qualcuno che non poteva ribellarsi. Ora che le vacche possono scegliere e hanno qualcuno che le difende dai maltrattamenti, il fattore Alitalia è rimasto senza latte.

esatto!

il male dell'Alitalia, è dato proprio dalle compagne low cost....da quando esistono, non ho mai sentito nessuno, salvo rari casi, usare il nostro vetore aereo nazionale!!!

rimedi? cercare di compeee con le low cost...riducendo costi e PERSONALE! ma i sindacati e i lavoratori non ci stanno....quindi...affonderà tutta la baracca!

mi sta bene il diritto allo sciopero, ma in questa situazione si danno la zappa sui piedi...

la vedo nera...

__________________
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT
paovett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:56   #6
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da paovett

mi sta bene il diritto allo sciopero, ma in questa situazione si danno la zappa sui piedi...
Le stesse parole che ho usato ieri.

Chissa se quegli intelligentoni dei sindacalisti riusciranno a proporre qualcosa che non sia una sciopero
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:59   #7
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Uno dei noccioli però sono le migliaia di lavoratori che DOVRANNO ESSERE MESSI A CASA per risanare un'azienda che in quanto azienda semi-statale italiana ha dovuto sottostare alle leggi del mercato del lavoro italiane che sono sì le più protettive (di facciata) per i lavoratori, ma le più restrittive per le aziende.
Anche stamani parlavano del fatto che per tutelare le sicurezza i turni di lavoro del personale e degli aerei di Alitalia sono i meno stressanti rispetto ai competitor internazionali portando ad un sottoutilizzo dei mezzi che sono anche in gran parte inadeguati alla mole di lavoro che dovrebbero svolgere in gran parte il parco mezzi Alitalia non è adeguato al lavoro che gli si vuole far svolgere.
Questa è una situazione da cui si viene difficilmente fuori.
Come al solito in Italia una grande azienda è andata avanti grazie a finanziamenti statali a fondo perduto senza essere mai veramente posta in competizione con gli altri, in fondo il mercato in Italia è drogato dagli apporti statali e quando questi vengono a mancare, le aziende che ne godevano non sono in grado di reggere la concorrenza di quelle che sul mercato ci stanno veramente.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:08   #8
fabius00
 
Messaggi: n/a
l'alitalia è stata una fonte di grandi tangenti per decenni! ora che non ci sono pù soldi comincia il caos
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:08   #9
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da paovett
esatto!

il male dell'Alitalia, è dato proprio dalle compagne low cost....da quando esistono, non ho mai sentito nessuno, salvo rari casi, usare il nostro vetore aereo nazionale!!!

rimedi? cercare di compeee con le low cost...riducendo costi e PERSONALE! ma i sindacati e i lavoratori non ci stanno....quindi...affonderà tutta la baracca!

mi sta bene il diritto allo sciopero, ma in questa situazione si danno la zappa sui piedi...

la vedo nera...

concordo sulle premesse ,ma non sulle conclusioni:

ENEL ad esempio è riuscita ad affrontare la liberalizazione del mercato energetico con una politica volta ad accrescere la produttività,riducendo i costi di gestione tramite una riorganizazione dei ruoli dirigenziali,uno sforzo tecnologico non indifferente e mirando al''espansione piuttosto che ai licenziamenti dissennati,il problema di Alitalia non è il personale in esubero ma la cattiva gestione delle risorse umane .Non capisco perchè dovrebbero essere i lavoratori a pagare per l'incopetenza dei dirigenti.
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:09   #10
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
x pierpo mi sembra che i sindacati abbiano proposto un soluzione per ridurre di 140 milioni le spese
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:10   #11
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Le stesse parole che ho usato ieri.

Chissa se quegli intelligentoni dei sindacalisti riusciranno a proporre qualcosa che non sia una sciopero
A queste cose ci dovrebbe pensare quegli "intelligentoni" della dirigenza,profumatamente pagata proprio per pensare...
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:12   #12
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Chissa se quegli intelligentoni dei sindacalisti riusciranno a proporre qualcosa che non sia una sciopero
Se fanno gli scioperi e proprio perchè NESSUNO ascolta le loro proposte, che, specie nel caso di Alitalia, ci sono sempre state e nello specifico della situazione.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:13   #13
Blue Spirit
Senior Member
 
L'Avatar di Blue Spirit
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Messaggi: 933
Quote:
Originariamente inviato da powerslave
A queste cose ci dovrebbe pensare quegli "intelligentoni" della dirigenza,profumatamente pagata proprio per pensare...

quoto al 100%...facile licenziare in massa quando la barca sta per affondare...gli interventi andavano fatti prima, cominciando dall'ottimizzazione delle spese, e solo come ultima spiaggia i licenziamenti...ma di ottimizzazione dei costi non se n'è vista traccia...
__________________
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:16   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Quote:
Originariamente inviato da powerslave
concordo sulle premesse ,ma non sulle conclusioni:

ENEL ad esempio è riuscita ad affrontare la liberalizazione del mercato energetico con una politica volta ad accrescere la produttività,riducendo i costi di gestione tramite una riorganizazione dei ruoli dirigenziali,uno sforzo tecnologico non indifferente e mirando al''espansione piuttosto che ai licenziamenti dissennati,il problema di Alitalia non è il personale in esubero ma la cattiva gestione delle risorse umane .Non capisco perchè dovrebbero essere i lavoratori a pagare per l'incopetenza dei dirigenti.
Guarda che la privatizzazione ENEL l'ho vissuta in primo piano perchè conosco gente che ci lavora o ci lavorava, in primo luogo
la riorganizzazione che è stata fatta avete idea di come è stata fatta?
Prepensionamenti a gogo cioè gente che non aveva gli anni di contributi necessari che è stata mandata a casa pagata come se lavorasse così non figura fra gli occupati ma riscuote lo stesso senza lavorare.
Alte cariche che hanno ricevuto centinaia di milioni di lire per essere licenziate e riassunte con contratti di collaborazione altrettanto milionari.
Dite se questa è la soluzione giusta.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:17   #15
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da Korn
x pierpo mi sembra che i sindacati abbiano proposto un soluzione per ridurre di 140 milioni le spese

non lo sapevo..
hai un link
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:20   #16
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Calmini, che concorrenza ha l'Enel? No perchè direi che sono due cose un po' diverse...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:20   #17
abxide
Senior Member
 
L'Avatar di abxide
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Messaggi: 1063
Ma scusate, in altri paesi non esistono compagnie low cost? Non mi pare che la brtish airlines per esempio, abbia problemi economici..
Quello che voglio dire, che secondo me il problema è di gestione della compagnia e non dovuto all'avvento delle compagnie low cost, che offrono prezzi stracciati ma anche condizioni di viaggio(località servite e puntualità) molto diverse dalla nostra compagnia di bandiera.
__________________
barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth
abxide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:24   #18
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Se fanno gli scioperi e proprio perchè NESSUNO ascolta le loro proposte, che, specie nel caso di Alitalia, ci sono sempre state e nello specifico della situazione.
Caro Gio'
altre 3 o 4 giornate di scipero selvaggio e TUTTI i dipendenti alitalia saranno licenziate..
bel modo per farsi ascolare
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:25   #19
powerslave
Senior Member
 
L'Avatar di powerslave
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Guarda che la privatizzazione ENEL l'ho vissuta in primo piano perchè conosco gente che ci lavora o ci lavorava, in primo luogo
la riorganizzazione che è stata fatta avete idea di come è stata fatta?
Prepensionamenti a gogo cioè gente che non aveva gli anni di contributi necessari che è stata mandata a casa pagata come se lavorasse così non figura fra gli occupati ma riscuote lo stesso senza lavorare.
Alte cariche che hanno ricevuto centinaia di milioni di lire per essere licenziate e riassunte con contratti di collaborazione altrettanto milionari.
Dite se questa è la soluzione giusta.
Anche io l'ho vissuta da un "punto di visto privilegiato" e sono perfettamente al corrente di questa situazioni(peraltro limitate alle alte figure dirigenziali,come tu stesso hai sottolineato),ma queste mosse sono state fatte nell'ambito di una riorganizazione complessiva di tutta la "piramide dirigenziale" e sono state solo una parte di un progetto(vero) per rendere l'ENEL concorrenziale nel libero nercato e facendone, ad oggi, la "più sana" tra le aziende a partecipazione statale
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 11:28   #20
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
Quote:
Originariamente inviato da powerslave
Anche io l'ho vissuta da un "punto di visto privilegiato" e sono perfettamente al corrente di questa situazioni(peraltro limitate alle alte figure dirigenziali,come tu stesso hai sottolineato),ma queste mosse sono state fatte nell'ambito di una riorganizazione complessiva di tutta la "piramide dirigenziale" e sono state solo una parte di un progetto(vero) per rendere l'ENEL concorrenziale nel libero nercato e facendone, ad oggi, la "più sana" tra le aziende a partecipazione statale
Si certo, ma non si può dire che sia in un libero mercato, non può essere definito un libero mercato quando non si hanno concorrenti, tutte le mosse fatte sono state fatte per rendere più appetibile ai compratori un prodotto (ENEL statale) che come tutte le aziende statali Italiane era abbondantemente disorganizzata e oltremodo costosa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v