|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
|
devfs e kernel 2.6
Ciao a tutti, avrei un paio di domande su devfs.
Ho solo un'idea confusa di cosa sia, non so se mi serva nè se l'abbia mai utilizzato... Quali sono le sue funzioni? è indispensabile? So che in fstab ho la riga relativa a usbdevfs, ma è una cosa diversa (ho sentito che dal kernel 2.4.20 andrebbe chiamato usbfs per non fare confusione)? Anche questo non so se mi serve nè se l'abbia mai utilizzato Nel lilo.conf ho ancora l'append "devfs=mount", anche se nel kernel 2.6 non ho attivato devfs; siccome ora è deprecato, e dev'essere sostituito con udev, mi chiedo -se è necessario utilizzare devfs o chi per lui- cosa devo attivare nel menuconfig: basta il Codice:
[*] Support for hot-pluggable devices Se invece no mi servisse alcun tipo di devfs, per fare piazza pulita mi basterebbe cancellare la riga in fstab e l'append di lilo.conf? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
devfs non è direttamente legato con il sistema di hotplug e con l'usbfs. Puoi cancellare quella riga se non usi il devfs, ma lasciarla non è di nessun fastidio.
Mi raccomando che ci sia il montaggio del devpts.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ehm, l'unico fs virtuale che ho attivato nel kernel è /proc, è essenziale devpts?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Direi proprio di sì.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma a cosa serve?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Supporto per i pseudoterminali. E' usato da diverse console sotto X, e da altri programmi.
Pessima idea disabilitarlo.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok allora lo attivo. Per utilizzarlo mi basta attivarlo nel kernel o devo fare qualcos'altro? (tipo la stringa nell'append per devfs)
E devfs lo levo dal lilo.conf o mi conviene lasciarlo come devfs=nomount? Grazie
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Normalmente basta questo in /etc/fstab (che forse hai già):
Codice:
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
E invece per usbfs? devo compilare qualcosa nel kernel e lasciare la riga in /etc/fstab? quello mi serve?
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
mi sa che hai fatto un bel po' di confusione, o forse io ho letto tutto troppo in fretta
che c'entra devfs con usb, hotplug e simili? NIENTE! avere devfs funzionante è semplicissimo: - compili il kernel con devfs abilitato (sezione pseudo-filesystem o qualcosa del genere) - compili anche staticamente "devfs on boot" peraverlo sempre all'avvio, appunto, se lo desideri (tanto in seguito puoi sempre escluderlo anche se è compilato staticamente: devfs=nomount all'avvio e sei a posto - installi il demone devfsd (con devfs tutti oq uasi i nomi dei devices cambiano, e se non installi devfsd sei del gatto ( - aggiungi la riga relativa a devfs in fstab che ti è già stata segnalata tutto qui pregi e difetti? Io l'ho usato (per poco ma l'ho usato altri pregi non saprei, io non ne ho trovato alcuno, difetti ZERO. personalmente non lo uso + sempicemente perchè non ne vedo il motivo dal momento che è stato dichiarato OBSOLETE pochissimo tempo dopo che era uscito! aspero di aver risposto alle tue domande ciaooooo Ultima modifica di pinball : 24-12-2003 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Alla fine l'ho tolto appunto perchè obsoleto, e non me ne faccio niente
Ho attivato solo proc, sys e usbfs (nell'fstab)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.