Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2003, 19:11   #1
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
[Auto] Pneumatici invernali

Ho in vista l'acquisto di 4 gomme "termiche" Continental 165/70.

1) Come faccio a capire se sono ancora in buono stato o se invece sono esaurite?

2) In caso di neve (max 10 cm) o ghiaccio, mi garantiscono una buona aderenza questo tipo di gomme?
Old 05-12-2003, 19:20   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
L'aderenza delle gomme da neve e' data dalla coesione tra la neve intrappolata nei tasselli e la neve sopra il manto stradale, se i tasselli non sono profondi le gomme non funzionano.

Le gomme da neve possono fare qualcosa su neve fresca di basso spessore 3-4 cm, se la neve e' bagnata o ghiacciata fanno molta fatica a garantire l'aderenza.

Sul ghiaccio compatto e liscio non c'e' gomma che possa funzionare, solo i chiodati o le catene permettono un minimo di aderenza.
Old 05-12-2003, 19:24   #3
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Però come dicevamo nell'altro 3D le gomme chiodate sono vietate...

Ma per gomme da neve io intendo le gomme termiche, quelle che si montano per l'inverno ma si usano anche quando non c'è la neve... non dovrebbero garantire più tenuta perchè hanno la mescola più morbida e studiata in modo che rimanga elastica anche alle basse temperature?
Non dico le gomme antineve, con il battistrada con i tappi alti e distanziati...
Ma quelle che si usano anche quando non c'è la neve!
Però sono scettico sulla loro efficacia...
Old 05-12-2003, 19:52   #4
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Il loro principio è proprio quello: la mescola è tale che vanno in temperatura prima.. Per il test: vai a manetta in una strada tutta curve, dovresti sentire che tiene di più [io ho provato ed effettivamente è così...]. Ocio a sbirri e ghiaccio percò..contro quelli questo tipo di gomme non fa niente
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 19:57   #5
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Il loro principio è proprio quello: la mescola è tale che vanno in temperatura prima.. Per il test: vai a manetta in una strada tutta curve, dovresti sentire che tiene di più [io ho provato ed effettivamente è così...]. Ocio a sbirri e ghiaccio percò..contro quelli questo tipo di gomme non fa niente
In strada asciutta dici?
Old 05-12-2003, 20:05   #6
Athlon
Senior Member

le gomme invernali non sono gomme da neve (le gomme da neve hanno stampigliato sul lato la sigla M+S).

Effettivamente avevo frainteso la domanda... le invernali semplicemente sono studiate per rendere al meglio sul bagnato, sulle foglie morte (viscido), sul nevischio umido e a basse temperature ; sono comunque delle gomme normali non possono funzionare in situazioni estreme come la neve vera e propria.

Sicuramente sono meglio delle "estive" ma seve comunque un bel paio di catene da portarsi dietro , sulla neve non c'e' gomma che tenga le catene sono fondamentali.

Se la tua auto non puo' motare le catene (cappellata tipica di molte auto moderne) puoi usare i ragni
Old 05-12-2003, 22:20   #7
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
le gomme invernali non sono gomme da neve (le gomme da neve hanno stampigliato sul lato la sigla M+S).

Effettivamente avevo frainteso la domanda... le invernali semplicemente sono studiate per rendere al meglio sul bagnato, sulle foglie morte (viscido), sul nevischio umido e a basse temperature ; sono comunque delle gomme normali non possono funzionare in situazioni estreme come la neve vera e propria.

Sicuramente sono meglio delle "estive" ma seve comunque un bel paio di catene da portarsi dietro , sulla neve non c'e' gomma che tenga le catene sono fondamentali.

Se la tua auto non puo' motare le catene (cappellata tipica di molte auto moderne) puoi usare i ragni
Ma che differenza c'è tra gomme invernali e gomme da neve m+s?
Io ho capito che quelle invernali hanno il battistrada simile alle gomme normali, ma sono di mescola più morbida e più adatte per la stagione invernale fredda e bagnata.
Quelle da neve invece hanno il battistrada molto alto e i "tacchetti" molto più distanziati tra loro.
E' questa la differenza?
Grazie mille ciao
Old 05-12-2003, 23:01   #8
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Sò di certo che esistono 2 tipi di GOMME PER L'INVERNO!!!

- le gomme antineve
- le gomme termiche

Le gomme antineve somigliano molto alle classiche gomme estive però hanno i tacchetti MOLTO più ALTI e consento di viaggiare con neve non più alta di 15 cm

Le gomme termiche invece hanno tacchetti un po più bassi da quelle antineve però in compenso hanno delle righe in mezzo hai tacchetti che a contatto con ghiaccio o neve papposa si allargano e si attaccano al manto stradale.
(funzionano tipo PINZA, cioè si allargano queste righette e si attaccano al fondo stradale nel momento del contatto fra gomma e asfalto)

Spero di esserti stato utile!!!!

CIAO
Old 05-12-2003, 23:15   #9
Athlon
Senior Member

Gomme da neve con predisposizione opzionale per la chiodatura
http://www.marangoni.it/content.asp?L=1&IdMen=152

Gomme invernali
http://www.marangoni.it/content.asp?L=1&IdMen=150

Gomme estive
http://www.marangoni.it/content.asp?L=1&IdMen=146
Old 06-12-2003, 09:46   #10
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ho capito, grazie a tutti!

Ultima cosa: dato che volevo prendere 4 gomme invernali 165/70, il tipo che me le vuole vendere (è un meccanico nella concessionaria dove ho preso la mia macchina) me le darebbe anche a 5 euro l'una perchè erano nella macchina della sua moglie e adesso sono in uno scantinato della concessionaria dove lavora e aspetta di venderle...

Ecco la mia domanda è questa: come faccio a capire che sono ancora buone o se invece sono ormai distrutte?
Solo dalla profondità del battistrata (di quanti mm deve essere almeno) o invece devo considerare altri fattori essendo una gomma invernale (e non vorrei che mi tenesse meno che le gomme estive)?
Old 06-12-2003, 10:37   #11
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Per quella cifra, se il battistrada è a posto comprale... che ti costa, tra tutto spenderai 30 euro... non valutarle come le normali gomme, il battistrada delle invernali è più profondo quindi se ti sembrano nuove col metro di giudizio delle gomme nromali probabilmente sono quasi finite per l'uso su neve...
Old 06-12-2003, 12:26   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Per quella cifra, se il battistrada è a posto comprale... che ti costa, tra tutto spenderai 30 euro... non valutarle come le normali gomme, il battistrada delle invernali è più profondo quindi se ti sembrano nuove col metro di giudizio delle gomme nromali probabilmente sono quasi finite per l'uso su neve...

Questo è il problema: me le darebbe tutte 4 per 20 euro, per questo prezzo è un'affare.
Però le ho viste di sfuggita, ci tornerò con mio babbo per vederle meglio, ma non mi sembrava tanto nuovo il battistrada

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian