Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2003, 16:20   #1
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Iscritto dal: Mar 2001
regalo di Natale!!!

salve ragazzi come avrete potuto capire il mio prossimo regalo di natale vorrei fosse una bella macchinetta digitale. Naturalmente sto già vedendo d ora e qualcosina l'ho adocchiata, ma vorrei da voi dei suggerimenti. Il prezzo max che vorrei spendere è 250€ e una macchina a questo prezzo l'ho vista su http://www.kometaonline.com/cat045_p11.htm è la SONY
DSC-P32 voi che dite? Dimenticavo di dirvi che finora non ho mai usato altre digitali quindi avrei delle domande (se per voi va bene)
Probabilmente il n° dei pixel è la cosa più importante ma poi mi interesserebbe sapere come capire se si possono fare foto in diverse situazioni di luce e di tempo, ad es come faccio a capire se la macchina fa buone foto di notte ( come ad es le video camere digitali), in definitiva vorrei consigli da parte vostra su le caratteristiche su cui soffermarsi per avere una macchina decente.Grazie mille ciao
codd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 16:55   #2
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
No, per noi non va bene che fai domande, però oramai le hai fatte!!!
La supposta è sbagliata , i mpix non sono il fattore + importante, o almeno l'ottica lo è ancora di più.
Per fare foto di notte dovresti considerare diversi aspetti, i principali sono la sensibilità del sensore (ISO) e la luminosità dell'ottica (F/numerino, dove + piccolo è il numero + luminosa è l'ottica). Il controllo di queste caratteristiche ti permette di accorciare i tempi di esposizione e quindi evitare di fare foto mosse in condizioni di poca luce. Ti consiglio di approfondire questi argomenti facendo una ricerca dei thread precedenti, in passato sono stati molto discussi.
Come vedi il discorso è molto molto molto ampio, non sintetizzabile con una rispostina. La sony non la conosco e non so dirti niente, ma fino a Natale hai tempo, ti consiglio di approfondire un attimo il discorso e poi effettuare una scelta. Sulla fascia economica soprattutto, quella da te indicata ti consiglio di rimanere su marche del settore, olympus, minolta, pentax, nikon, canon, fuji, ecc...

Salut

Ultima modifica di MisterG : 04-11-2003 alle 17:02.
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 18:23   #3
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Re: regalo di Natale!!!

Quote:
Originariamente inviato da codd
salve ragazzi come avrete potuto capire il mio prossimo regalo di natale vorrei fosse una bella macchinetta digitale. Naturalmente sto già vedendo d ora e qualcosina l'ho adocchiata, ma vorrei da voi dei suggerimenti. Il prezzo max che vorrei spendere è 250€ e una macchina a questo prezzo l'ho vista su http://www.kometaonline.com/cat045_p11.htm è la SONY
DSC-P32 voi che dite? Dimenticavo di dirvi che finora non ho mai usato altre digitali quindi avrei delle domande (se per voi va bene)
Probabilmente il n° dei pixel è la cosa più importante ma poi mi interesserebbe sapere come capire se si possono fare foto in diverse situazioni di luce e di tempo, ad es come faccio a capire se la macchina fa buone foto di notte ( come ad es le video camere digitali), in definitiva vorrei consigli da parte vostra su le caratteristiche su cui soffermarsi per avere una macchina decente.Grazie mille ciao
Le macchine di qualità che montano ccd riescono a fare buone foto anche con luce non eccessiva. Alcune hanno la possibilità di regolare gli iso anche fino a 400 (HP Canon ecc) altre sono impostate a 100 o con escursioni automatiche da 100 a 200 iso. Non è un fattore determinante ma in certi casi può essere utile poter regolare la sensibilità.
La cosa importante comunque resta la qualità del ccd, alcuni cmos ad esempio aggiungono molti disturbi alla foto in caso di poca luce a volte rendendole inutilizzabili se non con il flash.
Se puoi prendi il max in fatto di risoluzione, più ce n'è meglio è, con partecolare attenzione che sia effettiva e non solo fittizia tramite interpolazione.
Utile è lo zoom ottico, spesso non indispensabile, quasi inutile quello digitale. Con 250 euro hai una buona scelta tra le digitali a 2 e 3 Mpixel (preferendo ovviamente le seconde) Le marche che ha citato Mister G sono ottime, le migliori, ci sono anche le kodak le hp a buon prezzo e non sono male.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 18:27   #4
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Grazie mille MisterG sei stato molto esaudiente, colgo l'occasione per inserire le caratteristiche di questa macchinetta, cosa i più informati mi diranno cosa va bene e cosa no: Caratteristiche Generali

Descrizione del Prodotto
Fotocamera digitale con risoluzione massima 2048 x 1536 pixel. Zoom digitale 3x. Sensore da 3,2 Megapixel. Sony Memory Stick da 16 Mb in dotazione. Monitor LCD integrato. Flash. Interfaccia USB per il collegamento al PC. Colore Silver.
Pixel del Sensore
Il sensore CCD è composto da 3,2 Megapixel.
Tipo di Sensore
Sensore di tipo CCD da 1/2.7" Super HAD per una qualita' impeccabile anche per foto in formato 10x15.
Risoluzione Massima
La massima risoluzione di acquisizione delle foto è di 2048 x 1536 pixel.
Tipo Memoria
La memoria utilizzata è di tipo Sony Memory Stick.
Obiettivo
E' dotata di obiettivo con lunghezza focale 5 (equivalente a 33 nel formato 35 mm)

Caratteristiche Fotografiche

Luminosità
Luminosità f/2,8-f/5,6.
Messa a Fuoco
Messa a fuoco automatica o manuale.
Fattore di Zoom
Zoom digitale Smart Zoom con fattore d'ingrandimento max 3.2x
Esposizione
Esposizione automatica. Sensibilità ISO 100-200-400.
Otturatore
La velocità dell'otturatore va da 2-1 a 1/1000 di secondo.
Bilanciamento del Bianco
Il bilanciamento del bianco è automatico o con 4 impostazioni programmate.
Mirino
Ottico ad immagine reale.
Caratteristiche del Flash
Flash automatico a sensore. Portata del lampo da 0,5 a 3.8 metri. Effetto riduzione occhi rossi.

Memorie

Capacità Memoria
Capacità della memoria 16 Mb

Monitor LCD

Tipo di Monitor
Display TFT a colori LCD.
Dimensioni Monitor
Le dimensioni del monitor sono 1,6".
Numero di Pixel
Il monitor per l'anteprima è composto da 61.600 pixel.

Funzioni Speciali

Ripresa Continua
Possibilità' di eseguire fino a 42 secondi di filmato alla risoluzione 640X480, formato MPEG Movie (VX Mode) con audio.
Altre Funzioni
Sono applicabili 4 effetti speciali: Solarization, Sepia, Black&White, Negative Art. Visualizzazione anteprima foto scattate con zoom sino a 5x.

Comunicazione al PC

Trasmissione dei Dati
Tramite il cavo USB in dotazione e l'apposito software, si possono scaricare le foto all'interno del PC.
Formato dei Files
E' possibile la conversione in formato standard JPG tramite l'apposito software in dotazione, compatibilità PIM e EXIF 2.2.
Software & Drivers
Sono forniti i drivers per il collegamento al PC.

Caratteristiche Fisiche

Tipo di Alimentazione
2 batterie stilo alcaline tipo AA ricaricabili.
Accessori in dotazione
Cavo video, cavo USB, BC-CS2 battery charge, software in CD-ROM, cinghia e Memory Stick Sony da 16 Mb.
Peso
Il peso è di circa 217 grammi.
Dimensioni (HxLxP)
Dimensioni d'ingombro 58 x 101 x 33 mm.
Garanzia
Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.
Colore
Colore Silver.
grazie
Old 04-11-2003, 18:32   #5
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Grazie O fotografo hai detto:
Quote:
le migliori, ci sono anche le kodak le hp a buon prezzo e non sono male.
potresti dirmi qualche modello che + o - stanno su quel prezzo?
Che ne dici della sony che ho postato?
Old 04-11-2003, 18:43   #6
O fotografo
Senior Member

Quote:
Grazie O fotografo hai detto: potresti dirmi qualche modello che + o - stanno su quel prezzo?
Che ne dici della sony che ho postato?
HP PhotoSmart 735 (3 mpixel zoom ecc a 239 euro su mediaworld, forse anche meno altrove)

HP PhotoSmart 720 (3 Mpixel zoom ecc non più recentissima ma rivestita in metallo e regolabilissima, qualità delle foto non so, in offerta su Mediaworld a 199 euro)

KODAK CX6330 (3 Mpixel, modello piuttosto nuovo, zoom, a 269 euro su mediaworld ma girando si potrebbe trovare a meno)

La sony che hai postato non ha lo zoom ottico se non erro, per il resto non credo che ci siano problemi rilevanti. Dipende dalle tue esigenze, io ho preferito una due Mpixel con lo zoom piuttosto che una 3 mpixel senza perchè mi piace fotografare al teatro e in spettacoli dove non mi posso muovere molto.
Ciao
Old 04-11-2003, 19:14   #7
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Quote:
La cosa importante comunque resta la qualità del ccd, alcuni cmos ad esempio aggiungono molti disturbi alla foto in caso di poca luce a volte rendendole inutilizzabili se non con il flash.
Ho sempre creduto che fosse il contrario, cioe' che il ccd producesse piu' disturbo del cmos
Old 04-11-2003, 19:29   #8
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

grazie mille ragazzi mi state facendo capire molto
Della sony c'è anche il modello con lo zoom ottico e costa 260€ ma slo ora mi sono accorto che è un po grandina ed io ne sto cercando una molto compatta. Ho visto l'hp e devo dire che sono buone
Old 04-11-2003, 19:31   #9
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

dimenticavo ragazzi mi dite un sito dove poi si può acquiatre direttamente al negozio? Sono di Roma Grazie
Old 04-11-2003, 20:15   #10
O fotografo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Sat*
Ho sempre creduto che fosse il contrario, cioe' che il ccd producesse piu' disturbo del cmos
Tu ne sai sicuramente più di me
Il mio è più che altro un riscontro pratico avendo una macchina con cmos a 200 iso che con la normale luce di un interno fa foto orrende... tutte butterate e piene di strisce nere.
Prima di prendere la fuji ho fatto un po' di ricerche tra le recensioni degli utenti e ho visto che le compatte economiche che montavano un cmos erano quelle che lamentavano più problemi con poca luce, la cosa non accadeva con le macchine che montavano i ccd così ho dedotto che il problema fosse nella tipologia del cmos economico.
Dal punto di vista tecnico non saprei
Old 04-11-2003, 20:18   #11
O fotografo
Senior Member

Quote:
dimenticavo ragazzi mi dite un sito dove poi si può acquiatre direttamente al negozio? Sono di Roma Grazie
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che CHL permetta di ritirare la merce presso i punti vendita e presso i mail boxing (si scrive così?) però non sono sicuro, non mi ricordo bene.
Old 04-11-2003, 20:20   #12
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Ragazzi per favore mi fate un confronto tra le macchine che ha postato O fotografo mi sembrano buone tutt'e due ma non essendo pratico non so
Quote:
HP PhotoSmart 720 (3 Mpixel zoom ecc non più recentissima ma rivestita in metallo e regolabilissima, qualità delle foto non so, in offerta su Mediaworld a 199 euro)
Quote:
KODAK CX6330 (3 Mpixel, modello piuttosto nuovo, zoom, a 269 euro su mediaworld ma girando si potrebbe trovare a meno)
Old 04-11-2003, 20:22   #13
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Quote:
Originariamente inviato da O fotografo
Tu ne sai sicuramente più di me
Il mio è più che altro un riscontro pratico avendo una macchina con cmos a 200 iso che con la normale luce di un interno fa foto orrende... tutte butterate e piene di strisce nere.
Prima di prendere la fuji ho fatto un po' di ricerche tra le recensioni degli utenti e ho visto che le compatte economiche che montavano un cmos erano quelle che lamentavano più problemi con poca luce, la cosa non accadeva con le macchine che montavano i ccd così ho dedotto che il problema fosse nella tipologia del cmos economico.
Dal punto di vista tecnico non saprei
si' hai ragione tu, ne parlavo prima con aaron che mi spiegava che solo Canon e' riuscita a realizzare un cmos in grado di competere e superare i "normali" ccd, producendo un sensore con una elevatissima qualita' ed un rumore talmente basso da notarlo appena solo ad 800 iso.
ovviamente questi cmos sono montati solo su fotocamere reflex di fascia alta, dalla 300d in su.
I cmos montati su alcune compatte o webcam sono, come giustamente dici tu, alquanto penosi
Old 04-11-2003, 21:20   #14
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Iscritto dal: Oct 2003
La KODAK CX6330 nn l'ho mai vista all'opera mentre un mio amico ha l'HP 735 (che dovrebbe essere un modello migliore dell'HP 720).
L'HP 735 è una macchinetta del tipo punta e clicca, molto facile da usare ma le sue foto lasciano molto a desiderare e la qualità (da quello che ho potuto constatare) è molto inferiore alle immagini realizzate dalla Canon A60 e dalla Nikon 2100, che peraltro sono 2 Mp.
Personalmente io baserei la scelta su questi due modelli che ormai, grazie al taglio dei prezzi subbiti in questi mesi, si trovano tranquillamente sui 220 Euro.
Inoltre la Nikon ha anche le batterie ed il caricabbatterie di serie, quindi nn devi comprarlo a parte.
Naturalmente se puoi spendere 100 euro in + ti consiglio la Canon A70, che ha 3 Mp ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per trovare altre informazioni sulle macchine da me iindicate puoi fare una ricerca nel forum, dato che se ne è parlato molto.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo sito, dove potrai fare un confronto tra le foto fatte con le diverse macchine:

http://www.imaging-resource.com

Ciao

phoenix_7x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 21:47   #15
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Scusa phoenix_7x mi dici per favore dove devo andare nel sito da te indicatomi per vedere le foto. (scusa ma non mastico bene l'inglese )
Old 04-11-2003, 22:11   #16
O fotografo
Senior Member

Queste sono foto fatte con la 735
http://www.pbase.com/cameras/hp/photosmart_735 cliccando su 'more' ne avrai altre in random

queste sono della 720
http://www.pbase.com/cameras/hp/photosmart_720

Kodak cx 6330
http://www.pbase.com/cameras/kodak/cx6330

Nel sito troverai anche le canon e altre marche
http://www.pbase.com/cameras

La canon e altre marche come la fuji e la nikon sono migliori, purtroppo a parità di categoria le macchine costano di più.
E' bene che fai i dovuti confronti guardando attentamente le foto per vedere quale macchina ti soddisfa o meno.
Ciao
Old 05-11-2003, 08:42   #17
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Quote:
Scusa phoenix_7x mi dici per favore dove devo andare nel sito da te indicatomi per vedere le foto. (scusa ma non mastico bene l'inglese )
Semplice clicca sul link "CAMERAS", posto sulla barra di navigazione del sito, quindi scegli di vedere le macchine o in base al nome del produttore ( Canon,Nikon,ecc..) o in funzione dei MP.

Comunque se ti interessa la A60 su CHL costa in questo momento 238 eruo e nn ci sono spese di spedizione se ritiri direttamente in uno dei nel loro popit (a Roma c'è )

Ciao

Ultima modifica di phoenix_7x : 05-11-2003 alle 19:05.
Old 05-11-2003, 09:40   #18
codd
Senior Member

L'Avatar di codd

Ciao phoenix_7x grazie per i suggerimenti, ho visto veramente tantissime foto ma purtroppo non riesco a fare una netta differenza fra le 4 macchine scelte (KODAK CX6330, L'HP 735 Canon A70 ,Nikon 3100)
L'unica differenza che sono riuscito a vedere sta nella canon A70 che ho visto fare foto sott'acqua ( forse con accessori extra???) del resto penso che ci voglia 1 occhio più preparatoe tecnico per questo chiedo consiglio anche a voi. La caratteristica che a me interessa di più e la chiarezza dell'immagine anche e soprattutto quando c'è poca luce ( di notte) (forse chiedo troppo?) Grazie comunque a tutti. Spero che i prezzi della canon e della nikon si abbassino fino a Natale, Bù
Old 05-11-2003, 09:52   #19
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:

Sensore di tipo CCD da 1/2.7" Super HAD per una qualita' impeccabile anche per foto in formato 10x15.

che vuol dire?

di solito si stampano francobolli?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 10:44   #20
phoenix_7x
Member

L'Avatar di phoenix_7x

Quote:
Ciao phoenix_7x grazie per i suggerimenti, ho visto veramente tantissime foto ma purtroppo non riesco a fare una netta differenza fra le 4 macchine scelte (KODAK CX6330, L'HP 735 Canon A70 ,Nikon 3100)
L'unica differenza che sono riuscito a vedere sta nella canon A70 che ho visto fare foto sott'acqua ( forse con accessori extra???) del resto penso che ci voglia 1 occhio più preparatoe tecnico per questo chiedo consiglio anche a voi. La caratteristica che a me interessa di più e la chiarezza dell'immagine anche e soprattutto quando c'è poca luce ( di notte) (forse chiedo troppo?) Grazie comunque a tutti. Spero che i prezzi della canon e della nikon si abbassino fino a Natale, Bù
Si confermo esiste un accessorio della Canon che permette di fare foto sotto'acqua, ma nn ne ho mai viste in giro.

Per quanto riguarda la differenza tra le macchine, ti assicuro che esiste e nn serve un occhio clinico: è sufficiente aprire e visualizzare contemporaneamente (in modo da poter notare le differenza) 2 foto, che ritraggono la stessa scena e che sono state fatte con due macchine diverse. Ti consiglio di nn adattare la dimensione dell'immagine alla finestra di explorer (espandila alle dimensioni normali e serviti dei cursori per vedere le parti nascoste della foto) di affiancare le due immagine in modo da poter fare un confronto diretto.

Il sito dove puoi trovare le stesse foto fatte con le suddette macchine è il seguente:

http://www.steves-digicams.com/cameras_dig3.html

Ciao

Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian