Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2003, 22:55   #1
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
[C] E' possibile in una funzione....

Ciao .

Mi chiedevo , se inquesto programmino che ho fatto per risolvere il classico problema delle torri di Hanoi :

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
                                                                                                                                                            
int hanoi(int, int, int, int);
                                                                                                                                                            
main()
{
        int disks;
        int pal1,pal2,pal3;
        printf("Indica il numero dei dischi: ");
        scanf("%d", &disks);
        printf("Indica il paletto iniziale: ");
        scanf("%d", &pal1);
        printf("Indica il paletto temporaneo: ");
        scanf("%d", &pal2);
        printf("Indica il paletto finale: ");
        scanf("%d", &pal3);
        hanoi(disks, pal1, pal2, pal3);
        return 0;
}
                                                                                                                                                            
int hanoi(int dischi, int a, int b, int c)
{
        if(dischi == 1){
           printf("%d --> %d\n", a, c);
           return 0;
        }
        hanoi(dischi - 1, a, c, b);
        printf("%d --> %d\n", a, c);
        hanoi(dischi - 1, b, a, c);
        return 0;
}
Fosse proprio necessario imporre alla funzione hanoi il tipo "int" per fagli returnare il valore "0" (o "1") per fargli terminare l'esecuzione della funzione in un dato punto.

Mi spiego meglio :

Inizialmente avevo scritto il programma con la funzione "hanoi" come tipo "void" , solo che effettivamente non avevo messo niente all' interno del blocco IF che facesse bloccare la ricorsione ,e il programma andava in "segmentation fault" (e pensare che me ne sono accorto solo grazie a "GDB" quando mi segnava che il valore di dischi nella funzione "hanoi" era di "-254353", che falco che sono , vero? ). Così ho usato questo metodo di astuzia e ho impostato le funzioni come INT per poi fargli returnare un valore che facesse terminare l'esecuzione della funzione stessa .

Ora, io mi chiedevo se ci fosse un metodo per fare in modo che la funzione venga terminata senza avvalersi dell' uso della parola chiave "return" (ad esempio impostando la funzione come tipo "void" e poi terminare l'esecuzione in qualche modo ) .

Vorrei che sia chiaro il fatto che mi interessano solo metodi appartenenti alla programmazione Strutturata , quindi niente "break" , "continue", salti incondizionati et simila .

Non è niente che mi serva personalmente , ma è solo una curiosità

Grazie

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 23:27   #2
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
non capito perchè non vuoi usare return;
in ogni caso prova ad invertire la logica dei controlli.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 23:37   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
non capito perchè non vuoi usare return;
in ogni caso prova ad invertire la logica dei controlli.

ciao

non è che non voglio usare return è che inizialmente avevo settato HANOI come "void" e poi per fargli usare return gli ho dovuto cambiare il valore da "void" a "int" , mi chiedevo se tenendo tenendo la funzione "void" ci fosse un modo per terminare la funzione nel caso appunto "Dischi fosse 1" .

In che senso invertire la logica dei controlli?

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 23:41   #4
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
qualcosa tipo questo:
Codice:
void
hanoi (int dischi, int a, int b, int c)
{
  if (dischi > 1) 
    {
      hanoi ((dischi - 1), a, c, b);
      printf ("%d --> %d\n", a, c);
      
      hanoi ((dischi - 1), b, a, c);
    }
  
  printf("%d --> %d\n", a, c);
}
nel tuo programma controlli quando deve terminare. mentre qui controlla quando deve continuare.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 23:47   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
qualcosa tipo questo:
Codice:
void
hanoi (int dischi, int a, int b, int c)
{
  if (dischi > 1) 
    {
      hanoi ((dischi - 1), a, c, b);
      printf ("%d --> %d\n", a, c);
      
      hanoi ((dischi - 1), b, a, c);
    }
  
  printf("%d --> %d\n", a, c);
}
nel tuo programma controlli quando deve terminare. mentre qui controlla quando deve continuare.

ciao




Astuto



Grazie VICIUS
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 10:55   #6
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Comunque una funzione di tipo void non deve necessariamente ritornare un valore per uscire. Basta usare l'istruzione return liscia senza ritornare alcun valore.

Codice:
return;
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 11:00   #7
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
In sostanza non serve modificare la logica della funzione, basta usare correttamente le istruzioni return:

Codice:
void
hanoi(int dischi, int a, int b, int c)
{
        if(dischi) {
                printf("%d --> %d\n", a, c);
                return;
        }

        hanoi(dischi - 1, a, c, b);
        printf("%d --> %d\n", a, c);
        hanoi(dischi - 1, b, a, c);

        return;
}
anche se come ha scritto Vicius è sicuramente un modo molto piu' pulito di procedere. In genere non si dovrebbe mai aprire un blocco di un if() solo per includere un'istruzione con relativa return.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v