Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2003, 19:54   #1
young
Senior Member
 
L'Avatar di young
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1485
router + switch

Esistono in commercio vari router adsl con switch integrato che permettono di collegare più computer contemporaneamente ad internet e in questo forum se ne è parlato spesso. Vorrei un parere su un aspetto che mi ha colpito: ho notato che questi router con switch integrato a volte hanno un costo maggiore della soluzione con un router e uno switch esterno. Per esempio un router Dlink 500 costa circa 100€ e se acquisto uno switch 5 porte sempre della Dlink spendo 50 € circa. La soluzione con switch integrato sempre della Dlink (il modello 504) costa invece più di 200 €. Allora mi domando la soluzione con switch integrato è più performante, garantisce prestazioni più stabile o altro? A me pare che l'utilizzo di uno switch esterno dovrebbe garantire le stesse prestazioni della soluzione integrata e in più fornire una maggiore flessibilità in presenza di una rete locale. Se due computer si scambiano file nella rete locale e con un terzo navigo la prima operazione non va a carico del router e questo dovrebbe meglio organizzare il traffico di rete.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 23:31   #2
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
giusta osservazione, però c'è da dire che non tutti i router sono uguali! magari quello che costa 200€ ha più funzionalità di quello da 100.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 13:03   #3
young
Senior Member
 
L'Avatar di young
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1485
Si ma a parità di funzionalità, per una rete locale che si collega ad internet, è meglio un router con switch integrato o un router che utilizza uno switch esterno?
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 13:17   #4
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
è assolutamente indifferente!
A me è comodo un tutto-in-uno perchè mi tiene meno spazio e perchè al massimo collego 4 pc.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 22:07   #5
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
Io cerdo che sia meglio una soluzione con ROUTER e SWITCH separati...x motivi di longevità; ovvero se li prendi tutt'in uno il giorno k vorrai toglierti l'ADSL dovrai cambiare anche lo SWITCH!!
Mentre se li hai separati basta vendere il ROUTER ADSL ed attaccare qualsisasi altra cosa allo SWITCH!!!

Cmq ROUTER D-LINK DSL-500 109euro + SWITCH DES-1005D 30,45euro = 139 EURO


mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO....il prezzo è lo stesso alla fine (credo k costi 5 euro in meno per via della confezione e dell'involucro unico...invece k due)!!!!


Ciao
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 22:51   #6
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
Io cerdo che sia meglio una soluzione con ROUTER e SWITCH separati...x motivi di longevità; ovvero se li prendi tutt'in uno il giorno k vorrai toglierti l'ADSL dovrai cambiare anche lo SWITCH!!
Scusa, ma questo è terrorismo informatico
Io ho usato per 2 settimane il DSL504 (router+switch) senza avere l'ADSL e non c'è stato problema. Il giorno che non usi più l'ADSL ignori la parte router, allo stesso modo che faresti con quelli separati.
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
Mentre se li hai separati basta vendere il ROUTER ADSL ed attaccare qualsisasi altra cosa allo SWITCH!!!
Non credo ci realizzi molto, visto che se nuovo costa 100, usato al massimo ci fai 50.

Quote:
Originariamente inviato da leadergl
Cmq ROUTER D-LINK DSL-500 109euro + SWITCH DES-1005D 30,45euro = 139 EURO

mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO....il prezzo è lo stesso alla fine (credo k costi 5 euro in meno per via della confezione e dell'involucro unico...invece k due)!!!!

Ciao
Inoltre, come diceva gohan, ingombro minore del 50%, meno cavi e meno alimentatori (1 invece di due).
Per quanto riguarda il DSL-504 è esattamente un 500 più switch; stesse funzionalità

Ultima modifica di pinok : 28-09-2003 alle 22:53.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 23:29   #7
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Scusa, ma questo è terrorismo informatico
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 18:33   #8
young
Senior Member
 
L'Avatar di young
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1485
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO
Ciao
Dove hai trovato il DSL-504 a quel prezzo? Non sono riuscito a trovarlo per meno di 200 €.
Io volevo un parere sull'altra questione:se l'uso di uno switch esterno è più idoneo in presenza di una piccola rete locale dove i computer oltre ad accedere ad internet fanno un uso costante dei trasferimenti in lan. In questo caso, mi chiedevo, l'uso di un dispositivo esterno non alleggerisce il router adsl di operazioni che non sono dirette verso l'esterno?

Ultima modifica di young : 29-09-2003 alle 18:37.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 18:40   #9
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
lo switch integrato è gestito da un suo controller, non dal router vero e proprio, quindi non cambia nulla ad usare uno switch esterno o quello integrato.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 20:02   #10
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Non che ce ne sia bisogno, ma a conferma di quanto dice Gohan basta immaginarsi il router con switch integrato come due apparecchi separati racchiusi in un'unica scatola che condividono solo l'alimentazione.
Volete una prova ?
Quando con il DSL-504 facevo il famoso port scanning che mi impallava il router, la sezione switch continuava ad andare che era una meraviglia !
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 21:02   #11
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da young
Dove hai trovato il DSL-504 a quel prezzo? Non sono riuscito a trovarlo per meno di 200 €.


Beh il prezzo lo da la stessa D-Link, nel suo sito (www.dlink.com) c'è anche il listino prezzi!! Poi basta solo avere un negoziante di fiducia col quale puoi trattare e i prezzi si ottengono!!!

Per il resto io preferisco avere ROUTER e SWITCH separati!! E sti ca**i che ho 2 apparecchi invece di uno..il giorno k uno dei due nn serve più lo vendo e poi così posso giocare più sullo switch!!!
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 21:13   #12
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
il mio vigor lo venderò solo quando FW darà ip pubblici senza sovrapprezzi e quindi farò l'abbonamento per fibra o adsl!
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 21:18   #13
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
Per il resto io preferisco avere ROUTER e SWITCH separati!! E sti ca**i che ho 2 apparecchi invece di uno..il giorno k uno dei due nn serve più lo vendo e poi così posso giocare più sullo switch!!!
Quel giorno puoi sempre vendere il sistema integrato e comprarti un nuovissimo switch a 1Gbit con relative schede.

Comunque, il motto ricorrente è "ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole "

IMHO
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 22:00   #14
young
Senior Member
 
L'Avatar di young
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1485
Mi spiegate bene la questione del port scan che manda in tilt il router. Io ho provato sul sito di dslreports con un Dlink 500 II generazione e non è successo nulla. Dipende dal firmware oppure la prova deve essere prolungata per molto tempo (io ho provato ad aspettare qualche minuto dopo il messaggio che diceva che non era consentito l'accesso a determinati protocolli e poi ho smesso)?.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 23:23   #15
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da young
Mi spiegate bene la questione del port scan che manda in tilt il router. Io ho provato sul sito di dslreports con un Dlink 500 II generazione e non è successo nulla. Dipende dal firmware oppure la prova deve essere prolungata per molto tempo (io ho provato ad aspettare qualche minuto dopo il messaggio che diceva che non era consentito l'accesso a determinati protocolli e poi ho smesso)?.
E' una storia lunga, fai una ricerca sui miei post
Sembra comunque che sia uno dei pochi ad averlo sperimentato; il problema è capitato anche a qualcuno in Australia.
Il router si blocca completamente e ad oggi non si è trovata soluzione; ci sono solo varie supposizioni, una di queste è quella che il problema riguarda il router configurato in modalità IPoA.
Con PPoA o PPoE sembra non ci siano sicuramente problemi.
Credo che me lo cambino con un altro, proprio perché non se ne capisce il motivo al momento.

A giorni vi aggiorno
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v