Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2003, 09:30   #1
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
E' ancora indispensabile l'unità floppy sui notebook?

I portatili più recenti non la montano, altri la offrono separata su porta USB (alcuni mod. Toshiba).

Il vecchio floppino tuttavia sui PC desktop riesce spesso a tirare fuori dai guai in caso di blocchi, formattazioni, reinstallazioni.

Voi di che parere siete?
Old 10-09-2003, 09:37   #2
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
E' una domanda generica la tua. Non mi fraintendere: mi spiego: la domanda vale per i desktop per i notebook e per i server e quant'altro....
Ora se ne fa un uso drasticamente inferiore al passato dato che non ti serve nemmeno il floppy per installare (ad esempio) un sistema operativo.
E' ovvio che, dato che nel mondo dei portatili (dove meno peso c'è e dove c'è meno dispositivi da alimentare meglio è) questo diventa un componente sacrificabile.

Per me si potrebbe iniziare a non prenderlo dato che ce la si può cavare con le memorie a stato solido (vedi quelle da inserire nelle porte USB) o ad un CD-RW. Il motivo per cui io lo uso ancora è principalmente perchè è più veloce che stare lì a masterizzare un cd (metti che devo 'trasportare' solo un file doc) e poi.. he he : un po' di nostalgia ! Mi piace ancora sentire il vetusto suono della testina del floppy che ravana...
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:43   #3
Lenh
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma
E' una bella domanda!

Io sul desktop non uso il floppino da....beh non mi ricordo nemmeno io quando.

Però dal punto di vista psicologico mi sentirei "scoperto" a non averlo.

Cmq sono interessato a sentire altre opinioni visto che mi sto avvicinando all'acquisto di un portatile e, a parte i toshiba che te lo danno esterno, dell sul sito ti tenta con le memorie usb da 64 o 128m che mi sembrano una gran comodità.

Ciauz
Lenh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 09:49   #4
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Quote:
Originariamente inviato da Lenh
Però dal punto di vista psicologico mi sentirei "scoperto" a non averlo.
He he Sì sì: anche io [sia per desktop che per notebook] !
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Old 10-09-2003, 10:03   #5
moondog
Member

Iscritto dal: May 2003
Possiedo un TM800lci, ed ho comperato successivamente un floppy esterno (50€), perchè volendo installare linux preferivo potermi fare il floppy di boot.

Purtroppo non funziona come boot (oppure ho sbagliato qualcosa io)

Comunque ogni tanto l' ho usato e quelle volte ho ringraziato di averlo comperato: se lavori con files di dimensioni contenute (come sono quasi tutti i files di WORD senza immagini) e devi spostarli velocemente il floppy è molto comodo. Lo stick usb non credo funzioni senza problemi se devi scambiare dati con macchine w98....

boh. tutto sommato sono stato contento di averlo preso, ma le esigenze sono diverse per ognuno.
moondog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:33   #6
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Ciao!
Beh io lo trovo ancora molto comodo, infatti ho acquistato un Aspire 1603, che lo ha 'di serie'. Premetto che sono uno studente e x portare i file da scuola è la cosa migliore! E' vero, ho anche una penna USB da 64MB.. ma quando 3/4 dei pc a scuola sn win98... AIUTOOOOO!!

Byez
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:34   #7
scimmietta1
Bannato

è un problema psicologico quello dei floppy.. se sei in rete che bisogno hai? e cmq quello che sta in un floppy lo puoi spedire agevolmente via mail.. o con un bel cross-cable per cose grosse..
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:35   #8
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Quote:
Originariamente inviato da dennyv
Ciao!
Beh io lo trovo ancora molto comodo, infatti ho acquistato un Aspire 1603, che lo ha 'di serie'. Premetto che sono uno studente e x portare i file da scuola è la cosa migliore! E' vero, ho anche una penna USB da 64MB.. ma quando 3/4 dei pc a scuola sn win98... AIUTOOOOO!!

Byez

CHE CULOOOOO !!!!
Io ho 21 anni ma quando ero agli ultimi anni delle superiori (che ero studente anche io) avrei voluto avere anch'io un notebook !!! Ho fatto la maturità sognando un notebook invece di studiare
Old 10-09-2003, 10:40   #9
scimmietta1
Bannato

e comq visto che tutti i computer hanno porte usb io consiglio anche una penna usb
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 10:55   #10
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Ma mettiamo che serva il classico floppy d'avvio (lasciamo perdere reti o e-mail o altro che qui non c'entrano v. scimmietta).

Se non c'è l'unità e se da USB non funziona ( come qui ho letto), d'accordo che si può avviare un sistema da CDrom, ma in quel caso bisognerebe predisporsi un CD d'avvio con gli stessi files che vanno normalmente sul floppy....

Inoltre per lo scambio breve di dati io lo trovo ancora comodissimo, a parte l'avvio...
Old 10-09-2003, 11:09   #11
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Quote:
Originariamente inviato da wsim
Ma mettiamo che serva il classico floppy d'avvio (lasciamo perdere reti o e-mail o altro che qui non c'entrano v. scimmietta).
Se non c'è l'unità e se da USB non funziona ( come qui ho letto), d'accordo che si può avviare un sistema da CDrom, ma in quel caso bisognerebe predisporsi un CD d'avvio con gli stessi files che vanno normalmente sul floppy....
Inoltre per lo scambio breve di dati io lo trovo ancora comodissimo, a parte l'avvio...
Insomma che ti stai rispondendo da solo
Old 10-09-2003, 11:12   #12
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Ravenflot
CHE CULOOOOO !!!!
Io ho 21 anni ma quando ero agli ultimi anni delle superiori (che ero studente anche io) avrei voluto avere anch'io un notebook !!! Ho fatto la maturità sognando un notebook invece di studiare
Ehi non è esattamente mio... e di mia mamma... magari ne avessi uno solo per me!!!
Io studio informatica un portatile ti semplifica davvero la vita.. soprattutto x quest'anno con la maturità...

Ciao!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 12:59   #13
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Città: Verona
Domanda da niubbo dei portatili:

per aggiornare il bios di un portatile o della sua scheda video come si fa se si è senza floppy? si masterizza un cd con i file che dovrebbero andare sul floppy?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 13:09   #14
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
Domanda da niubbo dei portatili:

per aggiornare il bios di un portatile o della sua scheda video come si fa se si è senza floppy? si masterizza un cd con i file che dovrebbero andare sul floppy?

Masterizzi i file che ti servono in un cdrw e lo rendi bootabile.
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 13:47   #15
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Quote:
Originariamente inviato da keygarden

Ovvero basta che il CDrom sia la prima unità a partire al boot?
Old 10-09-2003, 17:20   #16
mp3style
Senior Member

L'Avatar di mp3style

Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
Quote:
Originariamente inviato da keygarden
A parte che ci sono programmi (tipo PM) che hanno bisogno di scrivere anche sul floppy di boot, per l'aggiornamento del bios e' da vedere se il software ha l'impostazione per eliminare il salvataggio del BIOS vecchio... Si potrebbe fare il boot da una usb.pen solo che non e' molto diffuso il boot da usb...
insomma: io voto ancora "floppy" (non certo per un uso standard ma quando si ha piu' bisogno ... e' meglio averlo )
Old 10-09-2003, 18:18   #17
pmago
Member

Iscritto dal: Nov 2002
secondo me è molto meglio prendere un lettore di sd o mmc e sostituirlo al floppy.tanto ormai tutti gli s.o. vanno in autoboot e usare dos...hehe,mi pare un pò inadeguato.
pmago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 11:43   #18
stargrave
Bannato

L'Avatar di stargrave

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
Quote:
Originariamente inviato da moondog
Possiedo un TM800lci, ed ho comperato successivamente un floppy esterno (50€), perchè volendo installare linux preferivo potermi fare il floppy di boot.

Purtroppo non funziona come boot (oppure ho sbagliato qualcosa io)

anche io sono nelle tue condizioni, nel senso che ho un TM803 e mi servirebbe il floppy x Linux .... come hai settato il BIOS ???

E poi qualcuno sa se e' possibile rendere una memory stick bootabile ???

Aggiungo anche un'altra cosa, il BIOS sugli Acer si puo' aggiornare direttamente sotto Windows, infatti ci sono spesso 2 versioni degli zip che li contengono, DOS e WIN ....
stargrave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 12:01   #19
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Io ho una pennona da 256mb e uso quella, ma di tanto in tanto ho bisogno del floppy

Credo che toshiba abbia fatto centro fornendo notebook con floppy esterno su usb insieme ai portatili (della serie: pesa?non lo vuoi?Ok, lascialo a casa!). Dove sarebbe dovuto andare il floppy sul mio note c'e' un cassetto bay per metterci altri hd o lettori ottici; a mio avviso in questo momento e' la soluzione migliore.
Old 12-09-2003, 07:00   #20
saxmann
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io al giorno d' oggi non ne vedo l'utilita' infatti le penne USB sono piu' veloci e hanno maggiori capacità...
E' pur vero che si rende indispensabile se si scambiano dati con diversi pc Win98 ma comunque tutte le penne sono fornite con driver anche per questo OS percio' nel caso di un unico pc basta installarli e si e' a posto.
Inoltre diversi produttori (soprattutto di Note) permettono di aggiornare il bios da windows con utilita' apposite (winPhlash per esempio).
Teoricamente per far bootare da penna usb dovreste impostare come 1 unita di boot la voce USB (ma ho notato che non sempre funziona).

Saxman
saxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian