Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-08-2003, 14:34   #1
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
vorrei imparare......

Mi sto leggendo la guida su http://programmazione.html.it/ sia ldello Java che del C++.

I compilatori che mi hanno consigliato sono per lo java eclipse-SDK-2.1.1-win32 e per il c++ dev-c++.

Sono proprio all'inizio e non so come muovermi!!!

Mi potete dare una mano ad utilizzarli ???

e gia che ci siete, secondo voi le guide che sto leggendo, vanno bene???

Ultima modifica di pirella : 31-08-2003 alle 14:45.
pirella è offline  
Old 31-08-2003, 15:33   #2
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Re: vorrei imparare......

Quote:
Originariamente inviato da pirella
Mi sto leggendo la guida su http://programmazione.html.it/ sia ldello Java che del C++.

I compilatori che mi hanno consigliato sono per lo java eclipse-SDK-2.1.1-win32 e per il c++ dev-c++.

Sono proprio all'inizio e non so come muovermi!!!

Mi potete dare una mano ad utilizzarli ???

e gia che ci siete, secondo voi le guide che sto leggendo, vanno bene???
Chi ti ha consigliato ti ha consigliato male. Vada per il Dev-C++, ma Eclipse è un programma abbastanza difficile da destreggiare. Se stai imparando adesso, devi concentrarti sul codice, non sull'IDE.
Pertanto per Java ti consiglio vivamente di usare il semplice JDK Sun.

Parti bene. C++ e Java insieme. Non ti conviene focalizzarti su un linguaggio per poi passare ad un altro, magari cominciando dal C++?

Per imparare decentemente, inoltre, ti consiglio di utilizzare dei libri, al posto dei tutorial.
mjordan è offline  
Old 31-08-2003, 17:24   #3
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Ho visto adesso i tutorial Abbastanza banalotti direi...

Prova questi Libri:

Per JAVA è assolutamente indispensabile questo come primo libro:

Thinking in Java, Bruce Eckel.

Anche per C++ ne esiste uno:

Thinking in C++, Bruce Eckel.

Trovi tutto su:

http://mindview.net/Books

Sono gratuiti e soprattutto... sono libri.
mjordan è offline  
Old 31-08-2003, 18:34   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
nemmeno me piace Eclipse, almeno non per le cose che devo fare di solito.
molto meglio altri editor tipo JCreator o Jedit
recoil è offline  
Old 01-09-2003, 00:56   #5
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Chi ti ha consigliato ti ha consigliato male.
Giudizio un pelino affrettato

Chi l'ha consigliato ha proposto e descritto più di un'opzione ed è sempre disponibile a fornire quelle ulteriori spiegazioni per cui ci si è accordati in pvt (anche se abbiamo qualche difficoltà ad incrociarci via icq a quanto sembra ).

Ciao.
PGI è offline  
Old 01-09-2003, 15:05   #6
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Io mi baso sull'evidenza di un thread, non sugli eventuali PVT che ci possono stare dietro. Comunque in ogni caso per uno che non ha mai scritto una riga di Java usare Eclipse è quantomeno esagerato.
mjordan è offline  
Old 01-09-2003, 17:27   #7
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Quote:
Io mi baso sull'evidenza di un thread, non sugli eventuali PVT che ci possono stare dietro.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=505623

Quote:
Comunque in ogni caso per uno che non ha mai scritto una riga di Java usare Eclipse è quantomeno esagerato.
Sono certo che un giorno troveremo almeno una cosa su cui concordiamo.

Ciao.
PGI è offline  
Old 01-09-2003, 18:04   #8
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Città: Roma
Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Parti bene. C++ e Java insieme. Non ti conviene focalizzarti su un linguaggio per poi passare ad un altro, magari cominciando dal C++?
Concordo sul fatto che sia meglio utilizzare un libro piuttosto che un tutorial e che JCreator sia preferibile ad Eclipse... tuttavia secondo me per può risultare più semplice partire da java piuttosto che da c++. E' innanzi tutto basilare comprendere i principali aspetti legati alla programmazione O.O. ... c'è tutto il tempo per "complicarsi la vita" con puntatori, riferimenti, ereditarietà multipla o altro
Old 02-09-2003, 00:55   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da PGI
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=505623

Ciao.
Non ho mica capito cosa volevi dirmi col link che mi hai dato.
mjordan è offline  
Old 02-09-2003, 01:06   #10
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Originariamente inviato da etonRifles
Concordo sul fatto che sia meglio utilizzare un libro piuttosto che un tutorial e che JCreator sia preferibile ad Eclipse... tuttavia secondo me per può risultare più semplice partire da java piuttosto che da c++. E' innanzi tutto basilare comprendere i principali aspetti legati alla programmazione O.O. ... c'è tutto il tempo per "complicarsi la vita" con puntatori, riferimenti, ereditarietà multipla o altro
Invece se vuoi imparare a programmare davvero devi fare prima le cose difficili, perchè ti devi aprire la testa. E poi Java non avrà i puntatori, ma non venirmi a dire che la JFC è semplice da dominare. Inoltre C++ è un linguaggio general purpose, JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web.
Ultima cosa ma non in ordine di importanza: TUTTI i linguaggi + importanti hanno i puntatori. Non si può dire "so programmare" se poi alla parola puntatore si storce il naso senza capirne il significato. Programmando in C++ ti sforzi di risolvere i problemi, programmando in Java ti cechi nella documentazione a trovare un metodo di una classe che ti risolva un problema. Fatto ciò, hai risolto il problema ma non hai capito una mazza.
mjordan è offline  
Old 02-09-2003, 01:12   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Ciao.
Dubito fortemente. Io ho la stessa opinione del 99.99% dei programmatori
mjordan è offline  
Old 02-09-2003, 01:40   #12
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Dovremmo aprire un thread sulle idee di quel 99.9% e fare a cornate lì dentro .

Ciao.
PGI è offline  
Old 02-09-2003, 07:26   #13
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Invece se vuoi imparare a programmare davvero devi fare prima le cose difficili, perchè ti devi aprire la testa. E poi Java non avrà i puntatori, ma non venirmi a dire che la JFC è semplice da dominare. Inoltre C++ è un linguaggio general purpose, JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web.
Ultima cosa ma non in ordine di importanza: TUTTI i linguaggi + importanti hanno i puntatori. Non si può dire "so programmare" se poi alla parola puntatore si storce il naso senza capirne il significato. Programmando in C++ ti sforzi di risolvere i problemi, programmando in Java ti cechi nella documentazione a trovare un metodo di una classe che ti risolva un problema. Fatto ciò, hai risolto il problema ma non hai capito una mazza.
Non ho detto che è inutile affrontare lo studio dei puntatori... per come la vedo io è inutile che un programmatore alle prime armi si butti subito a capofitto a studiare gli aspetti più difficili di un linguaggio... secondo me lo studio del c++ può essere reso più semplice se prima si padronegga un linguaggio come java.....
Infine, risolvere un problema non significa necessariamente spaccarsi la testa nella ricerca di soluzioni complicate... se è possibile avvalersi di strumenti come le API opportunamente documentate, perchè non usarle... non vedo la necessità di reinventare l'acqua calda se questa già esiste, cerchiamo invece di risolvere i reali problemi.... non mi dirari che ogni volta che vuoi ordinare un array ti metti a reimplementare il quick sort?

Ultima modifica di etonRifles : 02-09-2003 alle 07:28.
etonRifles è offline  
Old 02-09-2003, 16:29   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
non mi dirari che ogni volta che vuoi ordinare un array ti metti a reimplementare il quick sort?
Certo che no, ma se lo dovessi fare lo saprei fare. A differenza di uno che si accontenta di usare sempre e solo API.

Inoltre la facilità di Java è solo apparenza. Sicuramente come linguaggio è + snello e semplice (niente puntatori, niente complicate preoccupazioni di gestione della memoria, niente di tutto ciò). Questo lo chiami programmare? Questa è una caratteristica di JAVA, non della programmazione. Così impari a programmare con JAVA, non impari a conformarti la testa per un eventuale altro linguaggio di programmazione.

Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi (+ le API). Da JAVA a C++ ti devi invece imbattere in quegli argomenti che il linguaggio ti ha sempre celato (oltre alla sintassi e alla libreria). E tutti noi sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità con la programmazione. Da C++ a Java quindi non cambi mentalità ma la adatti. Da Java a C++ devi invece ricambiare il modo di pensare i programmi (perchè avere la gestione della memoria manuale e non esservi abituati può essere traumatico).

Quello che voglio dire io è che è più facile conoscere come gestire la memoria di un programma e far finta che non esista (c++ -> Java) che non saperne nulla e doversene preoccupare (Java -> C++).

Ahhhh il Pascal. . .
mjordan è offline  
Old 02-09-2003, 17:42   #15
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Certo che no, ma se lo dovessi fare lo saprei fare. A differenza di uno che si accontenta di usare sempre e solo API.
L'ho detto e lo ribadisco... usare le API non significa accontentarsi o non saper programmare, significa saper utilizzare degli strumenti che sono parte integrante del linguaggio... le API non sono un appiglio per gli scansafatiche. Sei libero di non utilizzare le API ma il tempo che perdi nel reimplementare dei metodi già esistenti (peraltro in modo sicuramente meno efficente) è tutto tempo rubato alla scrittura del tuo programma (senza contare gli errori che si possono commettere)

Quote:
Inoltre la facilità di Java è solo apparenza. Sicuramente come linguaggio è + snello e semplice (niente puntatori, niente complicate preoccupazioni di gestione della memoria, niente di tutto ciò). Questo lo chiami programmare? Questa è una caratteristica di JAVA, non della programmazione. Così impari a programmare con JAVA, non impari a conformarti la testa per un eventuale altro linguaggio di programmazione.
Ovvio che sia una caratteristica di java... perdonami ma che senso avrebbe l'esistenza di 10 linguaggi di programmazione tutti uguali? Inoltre dove sta scritto che la "vera programmazione" sia quella in c++ (con questo non voglio schierarmi dalla parte dei sostenitori accaniti dei java, la mia è solo un'affermazione). E poi... dove sta scritto che si debba studiare un linguaggio solo per "conformarsi la testa" per lo studio un altro eventuale linguaggio? Io ritengo che per una persona che impara ora a programmare java sia il linguaggio ideale, ovviamente è solo un'opinione.

Quote:
Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi (+ le API). Da JAVA a C++ ti devi invece imbattere in quegli argomenti che il linguaggio ti ha sempre celato (oltre alla sintassi e alla libreria). E tutti noi sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità con la programmazione. Da C++ a Java quindi non cambi mentalità ma la adatti. Da Java a C++ devi invece ricambiare il modo di pensare i programmi (perchè avere la gestione della memoria manuale e non esservi abituati può essere traumatico).
A questo punto allora direi: prima di imparare a programmare in c++, impariamo prima a programmare in c, quanto meno per capire come funzionano i puntatori, le liste e la gestione dinamica della memoria (in questo modo sarà più semplice anche programmare in c++). Quello che voglio dire è che per comprendere i principali aspetti della programmazione O.O. non occorre necessariamente fare riferimento al linguaggio principe (ma al contempo più complicato) cioè il c++... I concetti di ereditarietà (classi astratte, interfacce...), polimorfismo, composizione... ci sono anche in java e comprenderli in java è forse meno difficile che comprenderli in c++, ma questa è solo una mia opinione

Quote:
Quello che voglio dire io è che è più facile conoscere come gestire la memoria di un programma e far finta che non esista (c++ -> Java) che non saperne nulla e doversene preoccupare (Java -> C++).

Ahhhh il Pascal. . .
punti di vista, come già detto
Old 02-09-2003, 18:40   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Originariamente inviato da etonRifles
L'ho detto e lo ribadisco... usare le API non significa accontentarsi o non saper programmare, significa saper utilizzare degli strumenti che sono parte integrante del linguaggio... le API non sono un appiglio per gli scansafatiche. Sei libero di non utilizzare le API ma il tempo che perdi nel reimplementare dei metodi già esistenti (peraltro in modo sicuramente meno efficente) è tutto tempo rubato alla scrittura del tuo programma (senza contare gli errori che si possono commettere)
Tu mi sa che confondi l'apprendimento con la produzione ... Voglio vedere se hai una classe List che classi ereditarietate ci costruisci sopra se non sai una mazza dei pilastri base dell'informatica.

Troppo spesso si confonde la programmazione con il linguaggio. E' questa ignoranza di base che va sconfitta.
mjordan è offline  
Old 02-09-2003, 20:53   #17
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Visto che io sto imparando adesso a programmare posso dire che concordo al 100% con mjordan,meglio partire da un linguaggio che ti illustra tutti i concetti della programmazione che un linguaggio che te lo fa lui al posto tuo,in questo modo passare da un linguaggio ad un'altro e' semplice e cosa nn da poco hai capito l'architettura e come pensa un computer...,per quanto riguarda le api e' logico che una volta imparato a programmare si usano ma se devi imparare devi capire come funzionano e dove vanno a sbattere la testa quelle funzioni
Hall999 è offline  
Old 02-09-2003, 21:26   #18
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Quote:
meglio partire da un linguaggio che ti illustra tutti i concetti della programmazione che un linguaggio che te lo fa lui al posto tuo
Come ho già detto java non fa niente al posto tuo

Quote:
in questo modo passare da un linguaggio ad un'altro e' semplice
Per come la vedo io non si deve imparare un linguaggio di programmazione per poterne imparare altri... si finisce per fare una grande confusione

Quote:
e cosa nn da poco hai capito l'architettura e come pensa un computer...
Sei fuori strada... per capire come funziona un computer studia l'assembler

Quote:
per quanto riguarda le api e' logico che una volta imparato a programmare si usano ma se devi imparare devi capire come funzionano e dove vanno a sbattere la testa quelle funzioni
Per usare le API non è necessario capire o conoscere l'implementazione, basta leggere la documentazione, che fornisce tutte le informazioni necessarie per una scelta corretta... inoltre non penso tu abbia idea di quanti siano i metodi contenuti nelle API, nemmeno James Gosling le conosce tutte
Old 02-09-2003, 21:36   #19
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......

Quote:
Tu mi sa che confondi l'apprendimento con la produzione ... Voglio vedere se hai una classe List che classi ereditarietate ci costruisci sopra se non sai una mazza dei pilastri base dell'informatica.
se la metti su questo piano dovremmo tutti studiare i linguaggi macchina, poi l'assembler, poi i linguaggi imperativi... prima di passare a c++ o a java... ma secondo te perchè esistono i linguaggi di programmazione ad alto livello? forse proprio perchè fanno si che si possa ottenere da un calcolatore un certo comportamento senza dover per questo conoscere la sua implementazione interna... mai sentito parlare dell'architettura a livelli?

Quote:
Troppo spesso si confonde la programmazione con il linguaggio. E' questa ignoranza di base che va sconfitta.
Sconfiggi l'ignoranza e spiegaci tu questa differenza
Old 02-09-2003, 21:38   #20
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.
Hall999 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Apple riduce la produzione di iPhone 17:...
Lancio del razzo spaziale cinese Lunga M...
SpaceX Starship: Super Heavy Booster 20 ...
Questa RTX 3070 è tornata in vita...
Un ricercatore scopre uno script bash na...
Robot umanoidi teleoperati eseguono le p...
QuadRF, il gadget da 499 dollari che leg...
ChatGPT, Claude e Gemini nel mirino: cos...
Pneumatici dalla Cina, l'UE introduce da...
SpaceX vuole 100.000 satelliti in orbita...
Disney+ gratis, ma con pubblicità: l'ult...
Microsoft ammette: emissioni di CO2 su d...
Apple denuncia OpenAI e due ex dirigenti...
Asha Sharma licenzia migliaia di dipende...
25 articolazioni, pelle tattile e forza ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian