|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
vorrei imparare......
Mi sto leggendo la guida su http://programmazione.html.it/ sia ldello Java che del C++.
I compilatori che mi hanno consigliato sono per lo java eclipse-SDK-2.1.1-win32 e per il c++ dev-c++. Sono proprio all'inizio e non so come muovermi!!! Mi potete dare una mano ad utilizzarli ??? e gia che ci siete, secondo voi le guide che sto leggendo, vanno bene???
XtremeHardware Supporter! ||| ||| -->+ di 400 trattative: clicca qui per vederne un elenco parziale... sono troppe <-- ||| REGOLE ed esperienze per poter trattare sul MERCATINO, e NON, con il sottoscritto Ultima modifica di pirella : 31-08-2003 alle 14:45. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: vorrei imparare......
Quote:
Pertanto per Java ti consiglio vivamente di usare il semplice JDK Sun. Parti bene. C++ e Java insieme. Non ti conviene focalizzarti su un linguaggio per poi passare ad un altro, magari cominciando dal C++? Per imparare decentemente, inoltre, ti consiglio di utilizzare dei libri, al posto dei tutorial. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ho visto adesso i tutorial Abbastanza banalotti direi...
Prova questi Libri: Per JAVA è assolutamente indispensabile questo come primo libro: Thinking in Java, Bruce Eckel. Anche per C++ ne esiste uno: Thinking in C++, Bruce Eckel. Trovi tutto su: http://mindview.net/Books Sono gratuiti e soprattutto... sono libri. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
nemmeno me piace Eclipse, almeno non per le cose che devo fare di solito.
molto meglio altri editor tipo JCreator o Jedit |
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Chi l'ha consigliato ha proposto e descritto più di un'opzione ed è sempre disponibile a fornire quelle ulteriori spiegazioni per cui ci si è accordati in pvt (anche se abbiamo qualche difficoltà ad incrociarci via icq a quanto sembra Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Io mi baso sull'evidenza di un thread, non sugli eventuali PVT che ci possono stare dietro. Comunque in ogni caso per uno che non ha mai scritto una riga di Java usare Eclipse è quantomeno esagerato.
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Città: Roma
|
Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Ultima cosa ma non in ordine di importanza: TUTTI i linguaggi + importanti hanno i puntatori. Non si può dire "so programmare" se poi alla parola puntatore si storce il naso senza capirne il significato. Programmando in C++ ti sforzi di risolvere i problemi, programmando in Java ti cechi nella documentazione a trovare un metodo di una classe che ti risolva un problema. Fatto ciò, hai risolto il problema ma non hai capito una mazza. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Dovremmo aprire un thread sulle idee di quel 99.9% e fare a cornate lì dentro
Ciao. |
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Infine, risolvere un problema non significa necessariamente spaccarsi la testa nella ricerca di soluzioni complicate... se è possibile avvalersi di strumenti come le API opportunamente documentate, perchè non usarle... non vedo la necessità di reinventare l'acqua calda se questa già esiste, cerchiamo invece di risolvere i reali problemi.... non mi dirari che ogni volta che vuoi ordinare un array ti metti a reimplementare il quick sort?
~~~~~~~~~~~~~~~~~~ "Cogito ergo rhum" Ultima modifica di etonRifles : 02-09-2003 alle 07:28. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Inoltre la facilità di Java è solo apparenza. Sicuramente come linguaggio è + snello e semplice (niente puntatori, niente complicate preoccupazioni di gestione della memoria, niente di tutto ciò). Questo lo chiami programmare? Questa è una caratteristica di JAVA, non della programmazione. Così impari a programmare con JAVA, non impari a conformarti la testa per un eventuale altro linguaggio di programmazione. Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi (+ le API). Da JAVA a C++ ti devi invece imbattere in quegli argomenti che il linguaggio ti ha sempre celato (oltre alla sintassi e alla libreria). E tutti noi sappiamo quanto è difficile cambiare mentalità con la programmazione. Da C++ a Java quindi non cambi mentalità ma la adatti. Da Java a C++ devi invece ricambiare il modo di pensare i programmi (perchè avere la gestione della memoria manuale e non esservi abituati può essere traumatico). Quello che voglio dire io è che è più facile conoscere come gestire la memoria di un programma e far finta che non esista (c++ -> Java) che non saperne nulla e doversene preoccupare (Java -> C++). Ahhhh il Pascal. . . |
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Troppo spesso si confonde la programmazione con il linguaggio. E' questa ignoranza di base che va sconfitta. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Visto che io sto imparando adesso a programmare posso dire che concordo al 100% con mjordan,meglio partire da un linguaggio che ti illustra tutti i concetti della programmazione che un linguaggio che te lo fa lui al posto tuo,in questo modo passare da un linguaggio ad un'altro e' semplice e cosa nn da poco hai capito l'architettura e come pensa un computer...,per quanto riguarda le api e' logico che una volta imparato a programmare si usano ma se devi imparare devi capire come funzionano e dove vanno a sbattere la testa quelle funzioni
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: vorrei imparare......
Quote:
Quote:
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.