|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
|
Considerazioni: EOS D300 o SONY F828 ?
Ciao ragazzi,
leggendo sul forum Sony-talk di dpreview ho fatto mie certe considerazioni che ho pensato di tradurre e farvi leggere in questa calura estiva. Certo è che il mondo della fotografia digitale ci sta proponendo modelli sempre più accattivanti che aumenteranno la nostra passione e il nostro divertimento. Detto questo passiamo alle considerazioni: La Sony F828 che sta per essere immessa sul mercato al prezzo di circa 1.300€, è una fotocamera prosumer dalle stupende caratteristiche. Per lo stesso prezzo circa probabilmente sarà possibile acquistare il pacchetto comprendente la nuova Reflex digitale economica della Canon che sta per essere lanciata: la D300, insieme all’obiettivo del kit: EF-S 18 - 55 mm F3.5 - F5.6 e ad un’ottica aggiuntiva EF 55 - 200 mm F4.5 - F5.6 II USM. Ok, so che ci sono già tante tabelle di comparazione dove ognuno dice la sua fino allo stremo per decidere quale di queste due fotocamere acquistare. Certo non tutti avranno questo problema di scelta, proprio tra la Sony F828 e la Canon 300D… Ma per quelli che invece ci stanno pensando ho pensato di elencare queste considerazioni personali: Scegliere di passare alla D300 permetterebbe di utilizzare finalmente alcune caratteristiche che restavano un desiderio usando le fotocamere prosumer: Ritardo dello scatto. La mia piccola esperienza di appassionato di fotografia mi ha fatto realizzare che il ritardo dello scatto è uno dei più fastidiosi problemi di cui soffrono le fotocamere digitali compatte e prosumer: Persino la meno costosa fotocamera compatta a pellicola non presenta uno shutter lag paragonabile alle nostre prosumer digitali da 1.000€. Certo ci sono dei passi avanti e la Sony F828 sembra essere ancora più veloce della già buona F717…… ma passare alla reflex eliminerebbe virtualmente il fastidioso problema. Rumore / ISO. Quando sto per scattare, mi capita spesso di voler utilizzare una sensibilità ISO più alta per ottenere una buona foto senza utilizzare il flash. Desidererei utilizzare ISO 400, 800 o persino 1600 senza compromettere molto la qualità dell’immagine. Una reflex permetterebbe questo, aprendo enormi nuove opportunità di scatto. La F828 probabilmente non migliorerà questo lato della F717, e anzi potrebbe addirittura essere più rumorosa a causa degli 8mp e del piccolo sensore. In effetti una fotocamera della Sony di quel livello non dovrebbe avere questo problema… staremo a vedere nelle prove delle recensioni. Comunque una reflex resta tutta un’altra cosa in quanto a rumore ad alti ISO. La flessibilità delle lenti. Ecco dove forse è più evidente la differenza tra le due. Da un lato, c’è la F828 col suo CZ T superbo con una serie perfetta di lunghezze focali (28-200). Ci saranno certamente delle distorsioni con l’utilizzo dello zoom, ma Sony ha provato che le loro lenti sono tra le migliori nell'arena di prosumer. La serie di lunghezze focali coprirà le necessità dei più tanti fotografi, inoltre sarà comunque possibile usare un Wide Angle aggiuntivo o una lente TELE per aumentare la flessibilità. D'altra parte la D300 permette di usare una raccolta enorme di lenti (benché al loro prezzo) che determinano più flessibilità e probabilmente qualità più alta (se si è disposti a pagare per averla). La lente che sarà probabilmente compresa nel kit di vendita (EF-S 18 - 55 mm F3.5 - F5.6) è accettabile e forse anche della stessa qualità come la lente della F828, ma non offre la stessa lunghezza focale e quindi presumibilmente si vorrà comprare una lente supplementare, magari l’annunciato EF 55 - 200 mm F4.5 - F5.6 II USM. Quindi nel paragone bisogna tener presente le eventuali spese di lenti aggiuntive. Qualità di immagine: pellicola-like o digital-like? Si legge che la 10D (e più probabilmente la D300) offra immagini che sono più simili alla pellicola in termini della levigatezza e profondità di campo. Io penso che questo sia da preferire al look digitale delle foto scattate con le fotocamere consumer/prosumer, anche se ciò può essere soggettivo. Personalmente, ho visto immagini da una Reflex digitale come la 10D ed immagini da macchine fotografiche digitali compatte e prosumer fatte da me e facilmente e semplicemente preferisco la qualità delle immagini della DSLR. Evidentemente, i modelli di prosumer possono offrire qualità di immagine eccellente, ma se si cerca più qualità tipo quella della pellicola, allora la reflex D300 è più adatta. Altre differenze significative o meno che mi vengono in mente: - 8 megapixels per la 828, 6 mp per la D300. - Superbo modo movie per la 828 (640x480), nessuno film sulla D300. - Anteprima dello scatto sia su LCD che su EVF per la 828, mirino ottico reflex (TTl ma senza il prisma) per la D300 - Hologram AF on 828, Servo tracking on DR - Nightshot, Nightframing on 828, basic AF light (flash) for assist - ISO 100-800 on 828 (high noise), ISO 100-1600 on DR (low noise) - RAW on Sony with large files, RAW on DR with lower file size (faster) - Highly respected TTL external flashes on the Canon, Sony is spotty Ci sono molte altre differenze, ma quelle dette sono solo alcune alle quali pensare. Credo che la principale area della contesa sarà la scelta basilare di passare ad un sistema di lenti intercambiabili e con auto-fuoco più veloce, ma più costose. Per molti, la lente della F828 è più che adeguata per pressoché tutte situazioni, inoltre la sua forma e colore sono accattivanti. D'altra parte la reflex D300 ha qualche cosa che molti di noi desidera, e si tratta di quelle immagini lisce e levigate tipo pellicola e con rumore basso ad ISO alti. Se io dovessi comprare la D300 per addentrarmi nel mondo reflex digitale, sceglierei di acquistare il kit comprendente la lente EF-S 18 - 55 mm F3.5 - F5.6 a cui aggiungerei ad esempio un EF 55 - 200 mm F4.5 - F5.6 II USM per colmare la differenza del maggiore zoom della F828. Con un equipaggiamento tipo quello descritto, il prezzo dovrebbe essere abbastanza vicino a quello della F828. In questa luce, io sto inclinandomi definitivamente verso la D300, ma se la Sony venderà la stupenda 828 ad un prezzo non superiore ai 1.000€, allora io tornerei sui miei passi e sarei ancora nel dubbio. Comunque, naturalmente ogni futura decisione dovrà essere avvalorata dalle valide recensioni che presto potremo leggere, in modo da poter scegliere su basi concrete e sicure... So che queste informazioni possono non essere esatte o forse già dette, ma scriverle mi ha aiutato a ragionare e a fare il punto delle mie idee, e spero che possano essere di aiuto a qualcun altro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
se (come spero) per i filmati preferisci usare una videocamera che non una macchina fotografica, l'unico vantaggio che ha la sony è quello di essere più piccina.
tutto il resto dice 300D
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Infatti credo che tra qualche mese... mmmmh... mamma canon mi aspetta a braccia aperte vero?
Spaccherà il mercato con sta reflex... era ora che si producessero reflex a questi prezzi, non sto più nella pelle... devo averla
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo, mamma canon vi aspetta tutti a braccia aperte, non fate come quel fetecchione di RED che è passato all'altra sponda
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Da quando utilizzo una reflex, il ritardo di scatto delle compatte digitali che ho provato, mi ha sempre dato la senzazione di avere fra le mani qualcosa di poco superiore ad un giocattolino... anche con macchine di fascia alta.
Sono curioso di vedere 'sta sony, ma se dovessi scegliere non avrei dubbi... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
![]() complimenti westy, bella riflessione e senza neanche vedere una foto, davvero ben fatto. Ora attendiamo tutti di vedere le prove sul campo, ma intanto hai fatto crescere ancora il mio già elevato appetito di reflex. Salut |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
blind, ti ho sempre detto, cagami qui 3-4000 euro e mi piglio canon e relativo corredo. Ma siccome spendere 1700neuri di fuji s2 son già tanti, e visto ch eho la fortuna di poter usare delle ottiche in prestito, la spesa si limita a quello. Mo co sto scherzetto della cam nuova non mi bastano i soldi per pagare l'assicurazione della macchina
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
red, via, lo so! le ho lette le mail kmtriche sulla tue indecisioni.. è che se non scherzo su chi usa Fuji/Nikon su chi devo scherzare?
apprò quando ti arriva il bolide? per la macchina no problem: l'importante è che abbia le ruote e il pieno, assicurazione e bollo sono optional
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
tra lunedì e martedì spero, ora la ha in mano il signor ups.
Appena arrivava mi faccio i 30km e vado dal fotografo a inculargli un paio di lenti. Un 20mm fisso e un 35-80 o qualcosa del genere.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Sono due acquisti differenti...
Se vuoi "il meglio" vai sulla Canon, se vuoi risparmiare (si fa per dire...) vai sulla Sony. Quest'ultima ha già incorporato un sistema di lenti Zeiss bello luminoso (F2.8 a 200mm è raro sulle digitali) con un buon grandangolo (28mm). Se non dovesse bastare il Tele da 200mm puoi pensare ad un'ottica aggiuntiva 2x che proprio in virtù dell'ottima luminosità delle lenti su cui andrebbe montata avrebbe una resa più che soddisfacente. Sarà una soluzione "povera" (che farà arricciare il naso ai "puristi"...) però in un chilo di peso (e circa 1400-1500 € di spesa) avresti un'ottima macchina da ben 8mp di risoluzione e un'ottica 24mm-400mm con cui puoi praticamente fare di tutto. Certo, la 300D ti permetterebbe anche ben altro, ma solo se sei disposto a: 1)spendere un bel po' di più, visto che ti troversti a comprare due o tre obiettivi (quello in bundle è molto limitato e buio, sarebbe uno scempio usarlo davvero) 2)trasportare una attrezzatura più pesante, più ingombrante e meno maneggevole (sebbene milgiore...). D'altro canto una relex è sempre una reflex, con tutti gli evidenti vantaggi che hai già elencato... Insomma, come ho già detto sono acquisti differenti; vedi quanto vuoi spendere, quello che devi fare e poi decidi. rikyxxx P.S. Sono curioso di vedere le prime fotografie con il nuvo CCD Sony a 4 colori (RBGE) Ultima modifica di rikyxxx : 24-08-2003 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Proprio ora vedo che su ny-camera c'è in vendita la Sony F828 a 999€......
Mmmmhhhhh, mi sembra un buon prezzo di partenza, ma che mette in crisi le mie considerazioni.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è vero che è f2.8, ma lo è su un sensore da 2/3" (tralasciando lo sproposito di megapisel che ci hanno cacciato dentro) non dimentichiamoci di questo! Tutte le compatte hanno valori di F-stop molto aperti per quanto riguarda le lenti, ma essendo tutto in scala ridotta lo sarà pure la luce che entra! Inoltre un 2.8 con lente da 30mm -se va bene- non è certo paragonabile, come potere risolutivo ad un 2.8 con lente da 75mm! E' come dire che un telescopio f10 con lente da 10cm è uguale a un telescopio f10 con lente da 50cm (che costa n^n volte di più). Ovviamente la lente da 50cm cattura più luce *di default* nonché ha un potere risolutivo maggiore. Del resto se un 70-200/2.8 costa come *due* sony 828 un motivo c'è, no? questo non toglie che l'obiettivo in dotazione alla 300D sia un discreto fondo di bottiglia, ma prima di dire che le foto vengono peggio (o, ribaltando la questione, il fotografo si trova in condizioni disagevoli per fare le stesse foto) a causa della scarsa luminosità dell'obiettivo, rispetto a quello sony, ci andrei molto, molto cauto. ciao
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ma... il sensore della 300D è nuovo o è lo stesso di qualche reflex Canon?
Le lenti Sony sono solo disegnate da Zeiss, tutto qui... certo, è meglio di niente però... Il diametro conta molto, Blind ha pienamente ragione
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sicuramente hai ragione, quando hai un sensore con una diagonale che è meno di 1/3 rispetto a quella di un altro sensore è più facile avere quei valori di apertura.
Però se guardi le digitali compatte "medie" vedrai che con un sensore ancora più piccolo (1/8" o addirittura 1/2.7") hanno un'ottica MOOOLTO più buia, generalmente F4.5-4.9 a 105-115mm. Almeno la Sony è si trova su un gradino più alto, questo volevo far notare. Il paragone con la 300D, e le sue ottiche in bundle, non l'ho fatto; se è sembrato così vuol dire che mi sono espresso male (ma rileggendo non mi pare...) Quello che però mi sono permesso di dire è che avere a disposizione una reflex digitale come la canon in questione (con quel popo' di CMOS...) per poi usarla con quell'obiettivo "così-così" è come avere una Porsche che monta le ruote di una 500... rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 25-08-2003 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sensore sembra lo stesso CMOS da 6mp che Canon ha già usato. rikyxxx |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) oddio.. la mia sony DSC-U10 ha 5mm f2.8... 2) li non ci piove!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
come è pssibile che si trovi già la sony 828, avevo capito che usciva a novembre !
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
E' strano che assieme alle caratteristiche fondamentali di un obiettivo non sia messo in evidenza il suo diametro.
Quindi seguendo i vostri ragionamenti mi chiedo se acquistando la D300 con le 2 lenti specificatamente prodotte per lei, e cioè la EF-S 18-55mm F3.5-5.6 e la EF 55-200mm F4.5-5.6 II USM ottengo una qualità ottica migliore di quella della Sony F828 che monta un favoloso 28-200/2.0-2.8. Probabilmente si, infatti sembra che l'impressionante F2.0 della 828 possa paragonarsi circa ad un F5.6 per la D300 che vanta maggior diametro di lente e sensore più grande. Teoricamente la F828 dovrebbe dare la possibilità di scattare immagini di qualità a tempi molto alti ma a basso ISO grazie all'alta luminosità della lente mentre la D300 ci permetterà di alzare la sensibilità iso mantenendo una qualità "migliore". Ciò detto, aspetterò con impazienza i test delle due macchine. Se la Sony avrà trovato il modo per mantenere basso il rumore del suo ccd 2/3 da 8mb ad un livello accettabile "E" se l'obiettivo 28/200 sarà in grado di gestire gli 8mp alle varie lunghezze focali (senza troppe distorsioni, abberrazioni o vignettature), allora sarò felice di comprarmene una. Ma non mi convincerò sicuramente fino a quando non si vedranno le immagini test e le varie recensioni dei siti più blasonati. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle sono le aperture in posizione Wide (5-7mm==>circa 35-38mm in equivalente pellicola) dove F2.8 è praticamente uno standard, ma io intendevo le aperture in posizione Tele (15-17mm==>circa 105-115mm). La Sony in questione ha a 200mm di distanza focale la stessa apertura (cioè F2.8) che 9 compatte "standard" su 10 hanno a 35mm. E' una gran bella differrenza che la rende una delle più luminose digitali non reflex. (P.es. la MInolta A1 e la Fuji F7000, che hanno lo stesso intervallo focale, cioè 28mm-200mm, sono più buie). rikyxxx |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La EF 55-200mm F4.5-5.6 II USM è per tutte le canon, non è specifica per la 300D. E per quanto riguarda la sua qualità ottica e la sua luminosità, sicuramente quest'ultimo obiettivo è di un altro livello rispetto al "quasi-Zeiss" della Sony. Per il primo obiettivo invece (quello in bundle) la superiorità è da vedere... Forse superiore lo è, ma nel suo intervallo poichè resta sempre un 35-80mm, non un 28-200mm. Insomma, confronteresti mele con pere... Quote:
Se mi viene voglia magari mi ci metto io... rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 25-08-2003 alle 16:32. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.