|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Vecchie MOBO e bios e nuovi HD ?
Recentemente abbiamo (io e un altro ragazzo) dato una mano ad un mio amico al quale non partiva più il PC, dopo varie analisi e test ci siamo resi conto che ormai si era danneggiato l'Hard Disk, comprensibile l'arrabbiatura di qusto mio amico per questa botta (non aveva salvato alcuni dati) pensiamo subito di comprare un nuovo HD, la scelta, dato anche l'uso assolutamente generico che ne verrebbe fatto, ricade sul Maxtor 9 Plus da 80GB che portimo a casa a poco più di 80Euro.
torniamo a casa sua e lo installiamo solo che dal Bios non viene riconosciuto, tentiamo varie impostazioni ma niente, l'altro nostro amico che ci aiutava è un laureando in Ingegneria inforamtica è al telefono mi ha fatto subito notare che potrebbe essere il Bios troppo vecchio e quindi non riconoscere il nuovo HD. Il PC di questo mio amico è un AMD Athlon 600 su MOBO Asus K7M ormai un pc di qualche annetto,subito ci siamo io fiondati su internet a cercare un Bios più aggiornato ma con nostra sgradita sorpresa abbiamo notato che l'ultimo Bios per la sopracitata MOBO (k7M) è di qualche mese più recente di quello caricato sul pc del mio amico ma ancora del 2000 ! Ora il PC è nelle mani dell'Ingegnere e quindi staremo a vedere, ma se non esistesse un Bios capace di riconoscere il Maxtor cosa faremmo ![]() Possibile che se si guasta un HD o semplicemente lo si vuole cambiare è si ha un sistema di qualche anno (3 o 4) si deve cambiare tutto il PC ? Anche io ero intenzionato a pigliare un HD nuovo giusto per tirare ancora un pò avanti il mio computer e poi poterlo riusare su un eventuale nuovo PC ma dato che è basato su: (P3 500, MOBO MS 6163va, chipset VIA Apollo VTC693 e win 98) ed orami è di fine 1999 ho il terrore che non venga nemmeno riconosciuto dal mio sistema. P.S. Per cercare il bios della K7M sul sito della ASUS ci ho messo pochi minuti, sul sito della MSI (ovvero della mia MOBO) beh preferisco stendere un velo pietoso... |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Ti sembrano pochi 3 , 4 anni?????
![]() puoi ovviare il problema comprando semplicemente un controller ide ata 133 PCI. è l'unica soluzione se non vuoi cambiare tutto il pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Beh non mi sembrano nemmeno tanti, non stò parlando di un Pc di 10 anni fà, non tutti possono e/o hanno necessità di cambiare completamente PC ogni anno.
Di fatto poi si tratta sempre di interfaccia ATA e quindi mi sembra assurda un mancanza di retro-compatibilità. Un bios sufficentemente aggiornato nemmeno a pagarlo ! Il controller sul sito della Maxtor l'ho notato anch'io ma sono ben 40€ non pochi se ci aggiungiamo anche il costo dell'HD 80€ TOT =120€. Tra l'altro facevano l'esempio di un BIOS ovvero AWARD 4.51PG che non supporta dischi con pù di 32GB... indovinate che Bios ho io ![]() Con gli adattatori altro Business o mi sbaglio ? ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La capacità dell'hd è tradotta in bit. ora come ora ci sono controller ide con bios a 48 bit, che permettono di rconoscere hd x i prossimo 10 anni!!! ![]() fino a 32 bit si riconoscevano hd fino 137 gb.....+ scendi minore è la capacità riconosciuta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Interessante mi spiegheresti meglio, vuoi dire che quindi quasi sicuramente io ed il mio amico abbiamo controller ide da meno di 32bit sulla MOBO che ne sò 16bit forse ?
Cmq dici che pigliando a non meno Ahimè di 40€ un controller su scheda PCI si risolve sicuramente il problema del riconoscimento ? |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto, è proprio così!!! ![]() con il controller pci risolvi il problema xchè ogni controller ha un bios, che riconosce la periferica e gestisce tutte le funzioni, tipo raid, led di funzionamento etc!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Dato che lui non ha alcun interesse di funzionalità RAID ma solo di riconoscere stò benedetto HD sapresti consigliarci un buo controller a basso prezzo ?
Grazie dell'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
Io ho quasi la stessa config del tuo amico come puoi vedere dalla signature e la stessa mobo, e ti posso dire che la k7m dovrebbe supportare tutti gli hard-disk perora esistenti, io ho montato un maxtor 40gb e un samsung 40gb senza problemi, nonostante la scheda sia vecchiotta supporta l'ultra ata 66 ed un southbridge relativamente moderno, il problema secondo me non è la scheda madre ma altro.
Provate a impostare il bios su auto e guardate se lo rileva (lo rileva quasi sicuramente, se lo rileva come 0mb non preoccupatevi funzia lo stesso), altrimenti provate a impostare tramite jumper la modalità limitata a 32 gb e se non ve lo riconosce neanche così si conferma la mia ipotesi che non è colpa del bios (all'uscita della suddetta scheda madre esistevano già hard-disk da 60GB).
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Era solo un esempio......io ho un "promise ultra 133 tx2" costa poco e va da dio. guardate qua! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
Mi sono scordato la k7m ha un controller 32bit perchè ata 66.
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Sapresti dirmi che controller usa invece al mia MSI 6163va dato che anche a me interesava cambiare HD ?
|
![]() |
![]() |
#12 |
|
Io sul manuale della mia MOBO (MSI 6163va) ho trovato questo:
Hard Disk Connectors: IDE1 IDE 2: The mainboard has 32-bit Enhanced PCI IDE controller that provides PIO mode 0-a bus master and Ultra DMA/33 function. Visto così sembrerebe che usa un controller a 32bit quindi si possono installare HD da oltre 32GB, ma sul sito della Maxtor ho notato che il mio Bios AWARD 4.51PG invece non li supporterebbe. Che HD e di quale taglio posso installare ? Dovrei comprare anch'io un controller su scheda PCi a parte ? |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
La K7M supporta hdd fino a 128 gb con l'ultimo bios beta (ma assolutamente affidabile).
Lo trovi su ftp.asuscom.de (se il server non ti lascia entrare prova dopo un po' di tempo o il giorno seguente) Se non ci credi guarda l'allegato.
![]() |
#14 |
|
Ho letto che per utilizzare correttamente lo standard U-ATA 66 in sù bisogna utilizzare cavi da 80 poli, invece il mio amico come me daltronde usa i cavi classici da 40 poli, può essere questo il problema ?
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi di si!!!!!!!!!!!!!!!!! cacchio è ovvio che da ata 66 in su servono cavi a 80 poli!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
|
Il mio amico ha risolto, mi ha telefonato ora dicendomi che l'HD è su correttamente, mi ha detto che quest'altro nostro amico laurenado in Ing Inf. ha scaricato dei file dal sito della Maxtor che ingannano il bios della MOBO (K7M) e consentono di farlo rilevare come un vecchio HD.
Io non ci capisco più niente voi ne sapete qualcosa su operazioni del genere in caso di prob di riconoscimento ? ![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
il cavo da 80fili/40poli per utilizzare l'ata 66(100-133) non centra nulla con il riconoscimento del disco da parte del bios. se il bios della tua mb supporta l'indirizzamento ide LBA a 48 bit sei a posto , altrimenti devi usare delle utility apposite come maxblast di maxtor
![]() |
![]() |
#19 |
|
Dove lo vedo nel bios l'indirizzamento a 48bit ?
Sul manuale della MOBO ho trovato scritto 32bit PCI IDE controller, quali Hard Disk potrebbe supportare ? |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Ecco il link esatto del bios: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...t/AMD_751/K7M/ Qui il flasher: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...ipset/AMD_751/ Vai tranquillo con l'aggiornamento e il disco te lo vede senza tante utility.... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.