Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2003, 20:31   #1
ram
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Cosa ho sbagliato.... risoluzione o altro....?

Ciao a tutti.
Ho un video da riversare da hi8 su DVD-R.
Ho già fatto l'acquisizione dalla telecamera acquisendo a 720x576, ho montato il tutto e ho creato il file mpeg2 con Tmpgenc usando i template di benny, a 720x576 cbr 8000 4:3.
Masterizzo il DVD, ma sul lettore dvd Toshiba SD-220E, e anche su un Philips 622 xchè ho provato solo questi, il video nelle azioni in movimento mi fa vedere come delle "scie", non so come definirle, da' molto fastidio agli occhi a guardarlo....
Ho cambiato il Field Order, ma senza risultato.
Penso che il problema riguardi l'interallacciamento o deinterallacc... ma non so bene come risolvere.
Usando il filtro di Tmpgenc Deinterlace, le cose sembrano migliorare.... ma è la strada giusta...? Cosa devo fare altrimenti....?
Grazie mille!!!!
Ciao!
ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 22:31   #2
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
ciao

con quale scheda hai acquisito il video su PC?
Innanzitutto ti consiglio di abbassare il bitrate: 6Mbit è più che sufficiente, mentre bitrate più elevati rischiano solo di mandare in crisi il player senza alcun beneficio qualitativo.
L'MPEG-2 gestisce perfettamente il video interlacciato, quindi non bisogna assolutamente deinterlacciare il video. Tipico difetto di tale operazione è la comparsa delle scie sulle immagini. Se invece c'è un problema di Field Order l'effetto tipico sarà la scattosità delle immagini.
Quale software hai utilizzato per l'editing?
Sul PC riscontri gli stessi problemi di visualizzazione?
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2003, 22:39   #3
ram
Senior Member

Ciao.
Uso una normale scheda tv x acquisire il tutto.
Ho verificato e provato a cambiare il field order, ma una volta masterizzato il tutto e messo su dvd, il filmato nelle scene di movimento, ha un effetto fastidioso, di mosso ... non so come spiegarlo, fa quasi venire mal di testa.
Ho provato ad usare il filtro deinterlace di tmpgenc, e dalla preview sembra che il filmato si veda meglio...
Ho acquisito a 720x576.... e volevo tenere la stessa risoluzione..
Old 05-02-2003, 22:48   #4
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Quote:
Uso una normale scheda tv x acquisire il tutto
La scheda riesce a catturare correttamente tutti i fotogrammi?
Quale software utilizzi per l'editing?
Se visualizzi il DVD su PC come risulta la visione?
Old 05-02-2003, 23:00   #5
ram
Senior Member

Certo, non ne perde uno... tutto perfetto.
Ma leggevo che se acquisisco da telecamera a 720x576 il video risulta interlacciato e c'è bisogno di deinterlacciarlo con Tmpgenc prima di passarlo in mpeg2....

Il film lo vedo come questo, anche se non è mio....

http://web.tiscali.it/pc/test720x576.JPG
Old 05-02-2003, 23:10   #6
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

ho dato un'occhiata alla foto: il video ha come caratteristica(non difetto) di essere interlacciato. Tale caratteristica è evidente solo in riproduzione su schermi progressivi(come appunto quello per PC) mentre è COMPLETAMENTE assente su un normale TV. Quindi è stranissimo che accusi tale problema in visione su TV.
L'MPEG-2, ti ripeto, gestisce perfettamente il videointerlacciato, quindi non devi assolutamente deinterlacciare.
Prova a riprodurre su PC il DVd utilizzando un player tipo WinDVD che deinterlaccia "in diretta" il video per adattarlo alla visione sul monitor.
Quale software utilizzi per l'editing? Come hai impostato in questo il Field Order?
Old 05-02-2003, 23:24   #7
ram
Senior Member

Allora, ho usato Premiere x fare l'editing, e il settaggio del progetto nelle opzioni di rendering è di "Lower Field First"....
Poi con videoserver ho esportato il filmato in tmpgenc, x creare il file mpeg2....
In Tmpgenc ho provato sia con field A che field B, ma il risultato non è cambiato....
Old 05-02-2003, 23:25   #8
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Prova a modificare il Field Order anche in Premiere
Old 10-02-2003, 08:57   #9
ram
Senior Member

Ho provato e funzia!!!! Sai veramente un sacco!!!
Ma dimmi solo un'altra cosa: il field order su Adobe lo devo sempre cambiare in base a quello che mi dice Tmpgenc col wizard giusto...?
Cioè se il filmato che voglio elaborare è FIeld "A", e uso Premiere, devo impostare "Upper Field" anche in Premiere, e viceversa.... corretto?
Ciaoooo!!!
Old 10-02-2003, 10:18   #10
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Ogni scheda di acquisizione sceglie per la digitalizzazione o il Field A o il Field B. Questo vale per tutti i video che acquisisci, quindi una volta trovata la giusta impostazione questa è valida per le successive digitalizzazioni e conversioni in MPEG.
Old 10-02-2003, 20:42   #11
ram
Senior Member

Ok, però non c'è qualcosa che non mi torna.
Io ho acquisito 2 filmati, 1 da una videocamera hi8 a 720x576 e l'altro dal videoregistratore a 352x576, sempre con la stessa scheda.
Ma mentre il primo tmpgenc me lo riconosce come Field A, il secondo mi viene riconosciuto come field B.
Come mai...? Dipende dalla risoluzione o dall'origine diversa del filmato?
Il primo è stato elaborato con premiere, e lì sono stato costretto ad impostare "Upper field" altrimenti sfarfallava tutto sul lettore dvd.
Ciao.
Old 10-02-2003, 21:44   #12
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Quote:
...l'altro dal videoregistratore a 352x576
Suppongo che hai registrato un film o qualcosa del genere. Ricordi in particolare cosa era?
Old 10-02-2003, 21:47   #13
ram
Senior Member

E' un concerto che ho su VHS e che volevo mettere su DVD....
Old 10-02-2003, 23:53   #14
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Il video era progressivo invece di interlacciato?
Old 11-02-2003, 11:08   #15
ram
Senior Member

Come faccio a sapere se è progressivo o interlacciato..?
E' una normale videocassetta, non registrata dalla tv, ma originale.
Old 11-02-2003, 20:22   #16
ram
Senior Member

......??
Old 11-02-2003, 20:45   #17
ram
Senior Member

Ca**o, mi sono accorto che dopo aver fatto il dvd del filmato delle vacanze, il field order sembra come variare a caso, in base al pezzo di filmato che ho acquisito dalla videocamera.....
Come è possibile....?????
Old 11-02-2003, 21:12   #18
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

essendo un concerto penso che il video sia sicuramente interlacciato. Comuqnue un metodo per distinguere il video interlacciato da quello progressivo è catturare un frame e vedere se presenta o meno il tipico effetto persiana(effetto presente nella foto postata da te)
Ritornando al tuo problema...un inversione dell'ordine di campo si può riscontrare nei film girati in pellicola e poi riportate in videocassetta mediante il telecine, in seguito a conversioni NTSC-PAL: insomma non è proprio il tuo caso.
Il tuo problema dovrebbe essere dovuto alla scheda TV non propriamente adatta ad acquisizioni molto lunghe. Ti consiglio di riprovare ad acquisire la parte di filmato con l'ordine di file invertito e a notare cosa succede. Sicuramente l'inversione avverrà in un punto in cui hai interrotto e poi riavviato la ripresa: magari stacchi l'acquisizione poco prima di arrivare a tale punto per poi riprenderla subito dopo.
Un buon VCR dotato di TBC ti può aiutare a rimettere in fase il video, ma i soldi che servono per acquistarne uno(se non ne possiedi) fai prima ad impegnarli nell'acquisto di una buona scheda di editing
Old 11-02-2003, 22:13   #19
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Quote:
Originally posted by "ave-55"

ho dato un'occhiata alla foto: il video ha come caratteristica(non difetto) di essere interlacciato. Tale caratteristica è evidente solo in riproduzione su schermi progressivi(come appunto quello per PC) mentre è COMPLETAMENTE assente su un normale TV. Quindi è stranissimo che accusi tale problema in visione su TV.
Ciao e scusate se mi intrometto nella Vostra discussione ma per fare una semplice domanda NON credo valga la pena aprire una nuova discussione.

La domanda in questione è la seguente: Ave-55 (spero Tu stia bene, io ho risolto il problema che avevo con virtualdub senza sapere come ), da come si legge sopra, dice che se un video interlacciato lo riproduco su monitor di pc mi fa l'effetto veneziana mentre se viene riprodotto su TV non si vede. Questo vale anche per un DivX? Lo chiedo perchè sino ad ora tutti i video che ho registrato e che erano interlacciati, in fase di creazione del DivX li ho DEINTERLACCIATI, ma siccome io li riproduco si su pc ma li vedo su TV mediante uscita TV della scheda video a questo punto... non li deinterlaccio più: vale questo discorso?

Grazie dell'ospitalità e ciao a tutti.

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2003, 23:00   #20
ram
Senior Member

Esatto, l'inversione mi sa che avvenga proprio tra uno spezzone di ripresa che devo acquisire sul pc ed un altra.
Cioè io faccio partire la telecamera, acquisisco con avi_io e poi quando il pezzo che mi interessa è finito, lo blocco, e poi ne acquisisco un altro.
Ma cavolo, se così mi cambia ad ogni blocco il field order come posso fare... a parte cambiare la scheda di acquisizione...?
Non c'è un opzione da qualche parte, anche in tmpgenc, x rimettere "a posto" gli ordini dei campi...?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian