|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Windows, Linux e LAN
Ciao, avrei un paio di quesiti...
Ho due pc, uno con windows e un altro con Linux... ebbene: 1) e' possibile connetterli tra loro per formare una piccola LAN? qual'e' la maniera migliore di farlo? e le risorse saranno quindi condivisibili? 2) il pc con Linux ha due hard disk e vorrei, qualora il pc con Linux si guastasse, estrarre uno dei suoi hard disk ed inserirlo nel pc con Windows, per fargli continuare ad usare i file che avrebbe usato (e che avrebbe letto direttamente sull'altro pc tramite la LAN); e' possibile fare cio'? Il Pc con Windows digerirebbe senza problemi un secondo hard disk su cui e' stato installato Linux? 3) Quali sono i migliori software per la gestione del dual boot? Grazie a chiunque avra' la bonta' di rispondermi
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: Windows, Linux e LAN
1) e' possibile connetterli tra loro per formare una piccola
LAN? qual'e' la maniera migliore di farlo? e le risorse saranno quindi condivisibili? 2 schede di rete da 8 euro e 1 cavo cross. le risorse se intendi le condivisioni di files e stampanti e connessione a internet si, in entrambi i versi, ma qualcosa dovrai configurare. 2) il pc con Linux ha due hard disk e vorrei, qualora il pc con Linux si guastasse, estrarre uno dei suoi hard disk ed inserirlo nel pc con Windows, per fargli continuare ad usare i file che avrebbe usato (e che avrebbe letto direttamente sull'altro pc tramite la LAN); e' possibile fare cio'? Il Pc con Windows digerirebbe senza problemi un secondo hard disk su cui e' stato installato Linux? boh, non ci ho capito niente. e meglio se ragioni in termini di partizioni e tipi di filesystem, e allora forse ci capiamo. 3) Quali sono i migliori software per la gestione del dual boot? quello che installa la tua distro
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Piacenza - Bergamo
|
Re: Windows, Linux e LAN
Quote:
Per gli altri fs non saprei: non ho mai avuto questo problema, al massimo quello contrario Se non ho capito nulla della domanda, allora come non detto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai capito benissimo il punto....
Grazie per la risposta ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie gd...
![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Non so cosa ti potrebbe costare in termini di prestazioni o di sicurezza dati però è la soluzione più veloce IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...esatto...
oppure in alternativa, devo trovare il software giusto per far digerire a windows partizioni ext2... grazie a tutti... ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cesena
|
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm
ci trovi un programmino di 1,5 M ti permette di vedere la partizioni linux da win ma solo su NT io l'ho provato su XP e funziona ugualmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
ciao Maurizio P.S. sinceramente nn so se funzina con solo due pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
su un PC solo?
a cosa serve? potrebbe essere interessane, mi spieghi anche a grandi linee? Grazie Maurizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
solo a vedere che funziona ovviamente... e poche altre cose decisamente particolari.
![]() |
#14 |
Member
|
nulla di seriamante interessante allora?
Ok grazie molte Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
cmq nn è difficile configurare samba (ce l' ho fatta ankio)
cerca su google e negli " appunti di informatica libera" .. come programmi oltre al classico vi , puoi usare gnosamba (ti aiuta un po) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
grazie a tutti...
e a poverofiglio per il link... ![]()
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Inoltre se si ha il servizio si samba attivo, esiste un browser di rete molto user-friendly e funziona benissimo...explorer-like!
a.....dimenticavo, si kiama Komba |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.