|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bergamø
|
liquido: lo chiamerò KeffoKit :-D
ciauz
ho pensato di sfruttare le doti di una peltier non tanto per raffreddare un processore o una GPU e quindi essere raffreddata lei stessa a liquido, ma semplicemente per raffreddare l'acqua. La cosa mi è sembrata da subito un pò strana, ma visto che per l'esperimento mi mancavano solo un paio di cose che ora mi sono procurato vedrò di fare qualke prova. Inanzitutto ho sempre pensato ad alternative ai radiatori grossi e scomodi ma che cmq ho anch'io. Ebbene ho fatto un test veloce veloce innanzitutto con la peltier a diretto contatto con l'involucro di alluminio bello lappato di un contenitore per l'acqua. La peltier (52W) era raffreddata ad aria da uno scarso dissipatore di alluminio poco rumoroso (se raffreddavo ad acqua perdevo lo scopo della missione ![]() Sono sorti subito un paio di problemucci: 1° la superficie che la peltier raffredda è molto limitata dalla zona di contatto che ha difficoltà nel raffreddare l'acqua (infatti ghiaccia e il fenomeno resta concentrato solo intorno alla peltier stessa e quel piccolo strato di alluminio del contenitore, insomma potrebbe lavorare meglio ![]() 2° Il contenitore metallico dell'acqua è soggetto più facilmente a raggiungere la temperatura ambiente e quindi riscaldare l'acqua in caso ci fossero possibilità di farne diminuire la temperatura sensibilmente. SOLUZIONI: ![]() nuovo contenitore liquido: una scatola di gelato, bella, buona :P, econimica, impermeabile, isolante, e digerisce bene il silicone e la pompa da integrare internamente. Per quanto riguarda la distribuzione del freddo così come un dissipatore dissipa il calore ho pensato che possa anche dissipare il gelo ![]() Foto del risultato finale? guardatela sotto!! (fatte di sera quindi se ne volete di + nitide dovrei riuscire appena ho tempo) non ho ancora avuto modo di testare per un tempo sufficientemente lungo questa pazzia, che però mira all'economicità, al "fai da te" e alle prestazioni. Ora dopo 30-40 min con acqua corrente all'interno della vaschetta raggiungo la temperatura di 3,5 °C anche se non vi è alcun WB nè quello della GPU nè quello del processore collegati, e quindi in un'ipotetico funzionamento l'acqua si raffredderà molto più lentamente. Vi farò avere info sui risultati appena avrò tempo di collegare il tutto al PC, inoltre questa è una versione "beta" del progetto che mi è venuto in mente dato che la scatola di gelato per quanto sia economica e pratica è molto flessibile (dote che però facilita il contatto dei dissy con la peltier) e con il liquido interno non è facilmente manegevole anche se tutta sigillata a tenuta stagna. In parole povere non è sicura al 100% come invece potrebbe esserlo un contenitore gewiss di plastica rigida (lo stesso della vasketta di GIOMA che però è difficilmente modellabile a confronto). Se qualkuno volesse cimentarsi a fare lo stesso consiglio inanzitutto di non farlo con peltier da + Watt , dato che un dissipatore ad aria non sarebbe sufficiente a raffreddare il lato caldo della peltier e le prestazioni sarebbero scarse con anche alcuni rischi sulla vita stessa della peltier, senza contare il fatto che il progetto che ho ideato raggiunge anche gli obiettivi di bassa rumorosità e con la peltier alimentata dallo stesso alimentatore del PC e non un'altro che potrebbe creare d'intralcio (il tutto può stare integrato perfettamente nel case middle) Fatemi sapere cosa ne pensate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
|
Uellà keffo!
M'interessa questa sperimentazione... Senti,io pensavo ad un'altra soluzione: costruire una tanica in alluminio e applicare la TEC al di sotto ( a mò di pentola sul fuoco...però il risultato è all'incirca.....l'opposto ![]() Se non è chiaro ti ho fatto uno schemino alla veloce... Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
mi sono appena letto un mastodontico thread su un'altro forum sulle peltier a voltaggio ridotto (5v) e va ke venie fuori!
magari al posto di un dissi da 10€ da un 20/25€ si potrebbe creare una specie di tanica raffreddata decentemente con perltier migliore senza passare ai refrigeratori con i loro costi @_@ penso ke con un dissi decente si riesca a gestire una peltier da 110W... al posto di implementarla nella tanica non si facesse su un radiatore sfruttando la sua bella ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cola come raffreddi la sotto la peltier ?
diventerebbe troppo ingombrante come sistema... invece facendo l'oppostocon varii "tentacoli" ke partono da un coldplate e si immergono nell'acqua non sarebbe meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Beh al massimo ci fai 4 "gambe" a mò di tavolino...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io pensavo a una peltier a salsiccia tra due dissi...
quello ke viene raffreddato lo immergi nell'acqua |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
anche a me frullava in testa questa idea , sto per ordinare un kit liquido e sono indeciso sul acquisto del radiatore.
la mia idea era quella di costruire un cabinet esterno , che contenga un ali da 300 watt una vaschetta in alluminio, un dissipatore industriale in alluminio, una peltier da 110w ed un banale dissipatore in alluminio. pensavo di lavorare il dissi di un socket a per alloggiarci una peltiere la vaschetta di modo che la base del peltier possa fuoriuscire al lato caldo della quale accoppierei un bel dissi industriale o almeno un dissi da modulo di amplificazione. un termistore potrebbe controllare la temperatura dell'acqua , magari posizionato nelle vicinanze della pompa, cosi , ad una temperatura stabilita , la peltier comincerebbe a pompare calore all'esterno. Il dissipatore x socket , all'interno della vaschetta potrebbe garantire una dispersione migliore del refrigerio della peltier. utilizzando un alimentatore esterno , si eviterebbe di gravare su quello principale e magari far si che si possa accendere pompa e peltier simultaneamente all pc. che ne dici ?è solo un idea , perchè di esperienze non ne ho ancora fatte |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
i risultati sembrano troppo buoni ma sono quelli, la temperatura dell'acqua misurata con un termometro senfu non credo proprio sia errata, e sono partito con acqua a temperatura ambiente suppongo dato ke era un contenitore di distillata, qui ci sono 20-21 °C
Per me ci sono buone prospettive di funzionamento una volta collegato il tutto, l'unico problema è che se la temperatura dell'acqua scende così anche con i WB attaccati il pericolo di condensa c'è anche se minore rispetto ad una peltier a diretto contatto. x cola-> il contenitore metallico te lo sconsiglio, meglio isolare l'acqua dalla temperatura esterna e quindi scegliere un materiale isolante dato che ho riscontrato che l'acqua scende di temperatura + difficilmente, servirebbe anzi un contenitore plastico a doppio strato ossia una sorta di "vaschetta nella vaschetta". Mentre per quanto riguarda le lamelle probabilmente migliorebbero il raffreddamento se più lunghe, cmq stà di fatto che l'acqua è un buon conduttore di calore quindi l'estremo delle lamelle immerse se fossero lunghe credo rimarrebbe sempre alla stessa temperatura, inoltre le ho messe sopra per il principio che l'acqua + calda tende a salire mentre quella fredda cala e entra nel flusso di aspirazione della pompa. Proprio per questo principio che ti ho appena spiegato è meglio non mettere le lamelle su un fondo, inoltre ci sarebbero più rischi per impermeabilizzare la pressione dell'acqua se non si hanno dei siliconi a buona tenuta. x jan -> dagli 80W in su è meglio raffreddare le peltier a liquido per quello che so io, e cmq ho scelto una peltier di pochi W per due motivi: 1° ce l'avevo in tasca ![]() 2° mi permette di integrare tutto nel case e di non aggiungere altri alimentatori supplementari per l'alimentazione oltre al basso rumore del dissi che la raffredda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
un'altra cosa per cola-> usare un serbatoio che sia tutto una struttura di lamelle non funziona per un altro motivo: la peltier ho verificato localizza molto il freddo, ossia non si distribuisce bene il freddo così come si distribuisce il calore ma si deve creare un contatto localizzato proprio intorno alla peltier, magari un passaggio forzato del fluido in quella zona, o altro, ma cmq non và bene nemmeno troppa acqua scorrevole tra le lamelle perchè si rallenta il raffreddamento (a pompa spenta il raffreddamento è rapido almeno il doppio e comincia a ghiacciare in superfice vicino al dissi...oltre non mi sono spinto.
x checo-> quello sopra è un dissipatore a lamelle x P4, quello immerso un dissipatore in alluminio per AMD |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
potresti mettere 2 dissipatori, uno all'esterno della tanica che raffreddi il lato caldo della peltier, uno all'interno della tanica che riceva "il freddo" dal lato freddo della peltier e lo distribuisca all'acqua. In questo modo hai molta più sup. per raffreddare l'acqua.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
ricordatevi che nell'acqua non conviene mettere l' allumineo se avete waterblock in rame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad ogni modo l'unico dubbi di tutto ciò è quello che mi ha esposto Blade^R, ossia io ho 2 WB in rame e il dissy immerso nell'acqua che raffredda è in alluminio. Anche se dubito che ci possano essere problemi sia per il fatto che uso acqua distillata sia perchè a contatto alluminio e rame non sono, la cosa mi fà riflettere. Fatemi sapere cosa ne pensate voi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
adesso ne sparo una.
e se al posto di raffreddare l'acqua nella vaschetta raffreddiamo l'acqua nei tubi? Lo scopo dei radiatori è quello dui fare passare l'acqua in una serpentina in modo che possa rilasciare il calore al metallo che poi è raffreddato dalle ventole. Questo serve solo per abbassare la temperatura di quei gradi che l'acqua, dopo il passaggio nel wb, ha acquisito. E se invece utilizziamo il rad per abbassare ulteriormente la T° dell'acqua? Semplicemente inserendolo in una camera stagna dove una paio di celle da peltier abbassano la temperatura (effetto calorifero in una stanza...inverso). L'acqua, passando nella serpentina ad una temperatuar bella bassa dovrebbe raffreddarsi e e no di poco. Che ne dite? l'unico dubbio che mi rimane è quello della capacità delle celle di peltier di emanare freddo tramite irradiazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io penso ke questo "progetto" abbia lo scopo di contenere moltissimo le spese rispetto a un minifrigorifero da impianto quindi già con due 2 peltier e un radiatore modificato le cose si complikerebbero...
penso ke questo sistema serva o per non usare del tutto il radiatore o per usarlo insieme al radiatore e abbattere di un bel pò la temperatura senza spendere per minifrigorifero... ke occuperebbe molto spazio, farebbe tanto rumore e scalda na cifra ^^ io ho visto in vendita questi minifrigo a partire da 360€ il ke non è poco... e aggiungengo un 200€ si arriverebbe a un sistema prometia |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
beh, un paio di celle di peltier da pochi watt non penso che abbiano un costo così elevato e un radiatore non costa 1000€. Inoltre il problema dell'allumionio in acqua se da problemi dovrebbe essere sostituito con il rame e il costo lieviterebbe. Per finire usando questo metodo, sempre se efficace, eviterebbe l'uso della vaschetta permettendo di usare solo l'acqua nel circuito.
Insomma..non mi sento di scartare questa ipotesi dato che il prolbema del prezzo non credo possa incidere di molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
una cella costa + o - 40€
e siamo a 80€+ + un radiatore a 2 piazze.... su uno a una piazza non penso ke sia l'ottimale... per il rame usi dei dissipatori ultrascedenti da massimo un 20€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sinceramente non mi piace molto come idea ^^
anke xkè il rad è tutto alettato e non riesco a capire come riuscire a fare un contatto decente tra superfice e peltier |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.