Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2003, 11:34   #1
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Iscritto dal: Oct 2000
Hard disk con connettore sconosciuto...

Rovistando in un deposito di demolizione e riciclo metalli, ho messo le mani su di un hard disk strano.

Il form factor è 3,5", il design è moderno con fondo in alluminio nero e top con lastrina d'acciaio, come gli HDD attualmente in commercio.

Però sono completamente assenti i classici connettori di alimentazione e di interfaccia bus, sostituiti presumibilmente da un connettore a tre contatti (sul tipo di quelli che sui telefoni cellulari collegano la batteria al cellulare) posto praticamente sotto il centro dei piatti, più un connettore presumibilmente per il bus dati con 18 contatti, con al centro un attacco a vite! Questo connettore è posto sulla faccia inferiore del HDD, a ridosso dell'area corrispondente ai piatti.

Non vi sono riportati nè part number nè indicazione del costruttore, e non assomiglia a nessun tipo di interfaccia HDD che ho mai visto.

Qualcuno sà dirmi che bus usa?

magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2003, 14:48   #2
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Re: Hard disk con connettore sconosciuto...

Quote:
Originally posted by "magnuspictorfecit"

Rovistando in un deposito di demolizione e riciclo metalli, ho messo le mani su di un hard disk strano.

Il form factor è 3,5", il design è moderno con fondo in alluminio nero e top con lastrina d'acciaio, come gli HDD attualmente in commercio.

Però sono completamente assenti i classici connettori di alimentazione e di interfaccia bus, sostituiti presumibilmente da un connettore a tre contatti (sul tipo di quelli che sui telefoni cellulari collegano la batteria al cellulare) posto praticamente sotto il centro dei piatti, più un connettore presumibilmente per il bus dati con 18 contatti, con al centro un attacco a vite! Questo connettore è posto sulla faccia inferiore del HDD, a ridosso dell'area corrispondente ai piatti.

Non vi sono riportati nè part number nè indicazione del costruttore, e non assomiglia a nessun tipo di interfaccia HDD che ho mai visto.

Qualcuno sà dirmi che bus usa?

Azzarderei che un Hd per Amiga.......e uno dei pochi computer a non utilizzare Scsi o Ide (almeno i primi) perche anche gli 8086 avevano l'ide !
Old 10-01-2003, 13:52   #3
magnuspictorfecit
Senior Member

Mi sembra strano... l'ho recuperato dalla ditta di un amico (se lo sono ritrovato in uno scatolone di pezzi di ricambio) e non mi risulta abbiano mai avuto amiga.

A dire il vero non ricordano di avere mai avuto altro che macchine Intel, ma evidentemente quel pezzo ha uno standard proprietario...

Cmq. se l'alimentazione viene assicurata da contatti tipo quelli delle batterie dei cellulari non dovrebbe esser eun modello troppo vecchio...

Nessuno ha idea di che standard si tratta?
Old 10-01-2003, 15:26   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
uhm io sapevo che gli 8086 avevano gli MFM... precedenti all'IDE! ho recentemente smontato un vecchio 386 dal quale ho recuperato un controller enorme, pensate un po', dell'Adaptec... in pratica da quello che ho visto io il connettore che arriva all'hard disk e', diciamo, simile a quello degli slot ISA (ovviamente molto piu' corto), dal controller parte un cavo simile a quello degli IDE (ma forse e' un po' + stretto) che si infila in un connettore che dietro ha anche un attacco molex a 4 pin... in pratica, il connettore "finale" porta sia l'alimentazione che i dati pero' in ingresso ne ha 2 distinti... anzi direi che il conenttore e' molto simile a quello che si trovavano fino a non moltissimo tempo fa sui flat per floppy dove oltre a quello da 3 e 1/2 potevi attaccare anche quello da 5 e 1/4! E' na cosa del genere?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 14:15   #5
magnuspictorfecit
Senior Member

No, è completamente differente!

E poi non credo che sia possibile che si tratti di roba vecchia, l'hard disk ha il look delle ultime generazioni di hard disk, è in formato 3,5", e i connettori di alimentazione sono del tipo di quelli dei telefoni cellulari, quindi una soluzione che ha pochi anni.

Se rimedio qualcuno con una macchina digitale faccio una foto e la posto...

Non c'è nessuno che lavora con macchine particolari, che magari non usano i dispositivi IDE o SCSI standard?
Old 16-01-2003, 13:40   #6
magnuspictorfecit
Senior Member

UP!

Old 16-01-2003, 14:30   #7
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Re: Hard disk con connettore sconosciuto...

Ma sei sicuro che e' un HD ?
Se puoi, posta una foto.
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 00:37   #8
drag-on
Senior Member

L'Avatar di drag-on

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
L'hai fatta la foto?
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 00:49   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Mi sa che è un normale disco su cui manca la scheda con l'elettronica
Manca nel senso che è stata smontata.

UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 07:52   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Esattamente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 00:32   #11
drag-on
Senior Member

L'Avatar di drag-on

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
Infatti, si trattava di un disco SCSI.
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacB...
Steam verso un 2025 da record: ricavi st...
El Capitan ancora al comando della class...
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink ...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian