|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
errore 0x80071AC3
Ho un hard-disk esterno portatile Seagate da 5tb già pieno per metà che utilizzo prevalentemente su un vecchio pc portatile con windows 7.
Nessun problema fino a oggi quando, mentre stavo trasferendo un grosso file dal pc al Seagate, l'operazione si è interrotta e da quel momento non posso più trasferire nessun file da quel pc al Seagate (il viceversa invece lo posso fare) né cancellare file sull'unità esterna. Ho provato a riavviare il pc e collegare l'unità su una diversa porta USB (due sono 3.0 e una 2.0) senza risultati: compare sempre l'errore 0x80071AC3 Collegato invece all'altro portatile di casa, il Seagate funziona senza problemi. Qualche idea per una possibile soluzione? Non ho attivato la funzione "analizza e correggi" perché ho paura che mi cancelli/danneggi qualche file e fare un backup di quasi 3tb di roba mi è molto problematico: dovrei comprare un altro hdd. P.S. lo stesso pc su cui si verifica il problema funziona invece correttamente con altri hdd/chiavette. Ultima modifica di superexpert : 06-02-2022 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Probabilmente c'è qualche settore danneggiato sul disco esterno.
Puoi verificarlo osservando i valori smart "Reallocated sectors" e/o "Pending sectors" del disco usando CrystalDiskInfo Potrebbe anche succedere a causa dell'ossidazione dei contatti HDA sulla pcb del disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Lo strumento che mi hai consigliato consente anche di riparare gli eventuali errori? Altrimenti, in caso di settori danneggiati, cosa si fa? Backup e formattazione oppure si può risolvere in altro modo senza rischiare di perdere dati? Il disco esterno in questione è in exFAT Ultima modifica di superexpert : 06-02-2022 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
CristaldiskInfo non ripara nulla e non esegue alcun test di lettura/scrittura sulla superficie. Semplicemente va a vedere i valori registrati nello smart (cioè una specie di registro) relativi agli attributi delle funzionalità principali del drive.
Se avviene qualche errore, viene registrato andando ad incrementare il valore grezzo relativo ad un determinato attributo. Se non sai come leggere i valori smart, posta una schermata. Ci sono dei software che permettono di fare veri e propri test sulla superficie, ma non sono consigliabili. Se c'è davvero un problema, tali test risultano spesso fatali perchè stressano notevolmente la meccanica. Se hai dati da recuperare non è certo questo il modo di agire, rischieresti di non poterli più recuperare. La formattazione non risolverà il problema e non ti aiuterà di certo nel recupero dei dati. Quello che puoi fare è sperare che il problema non sia serio, quindi recuperare i dati usando un SW di recupero dati come GetDataBackPro salvandoli su un terzo drive. Mai sullo stesso! Sarà tuttavia necessario acquistare la licenza del programma per il recupero effettivo. Se il danno è serio, il SW s'inchioderà o andrà a singhiozzo stressando ulteriormente la meccanica, in tal caso bisognerà effettuare una clonazione hardware con strumenti professionali. In camera bianca possono fare questo tipo di lavoro. N.B. I settori fisicamente danneggiati non si possono riparare in alcun modo. L'hdd sarebbe da sostituire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusami, non mi ero spiegato: non avevo il problema di recuperare i dati perché per fortuna tutti i file presenti su quell'hdd si aprivano ancora, anche con il pc dove si verificava il malfunzionamento. E' solo che con quel pc (che è quello che uso di più) non era più possibile aggiungere altri file né cancellare quelli presenti su questo Seagate da 5 tb. In pratica funzionava ancora in lettura ma non in scrittura. Mentre collegato ad altri pc, quell'hdd funzionava ancora al 100%.
Quello che chiedevo era se esisteva una procedura sicura con chkdsk o altro che rendesse quell'hdd di nuovo funzionante su tutti i pc senza dover fare un lungo back-up ma alla fine, non fidandomi (e anche tu la pensi così se ho intuito), ho preferito armarmi di pazienza, spostare i quasi 3 tb di roba su vari altri dischi più piccoli che sono riuscito a ritrovare in casa e formattare questo Seagate (ne ho approfittato anche per cambiare il formato da exFAT a NTFS). Ora ho quasi finito (devo solo finire di rimettere nel Seagate i file spostati) e mi sembra che rifunzioni tutto. Una curiosità: secondo te come mai quell'hdd era diventato malfunzionante solo su un pc e su altri no? Ultima modifica di superexpert : 07-02-2022 alle 15:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Probabilmente è il tuo pc che ha qualche problema, questo spiegherebbe perchè ti veniva restituito quell'errore solo quando usavi l'hdd collegato a quello.
Di solito, quando il pc ha questo generi di problemi, il primo elemento da sospettare è l'alimentatore. Se l'ali sta perdendo colpi, la scheda madre non funziona bene, di conseguenza anche l'hdd può funzionare male perchè la porta usb non può alimentarlo correttamente. N.B. Fai attenzione che i recenti hdd seagate da 2.5 sono così pessimi che basta questa condizione per danneggiarli in pochissimo tempo e in modo irrimediabile. Sono tanti gli utenti possessori di questo tipo di hdd che hanno pianto per la perdita dei dati dopo che si sono guastati improvvisamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì, probabilmente è come dici tu oppure è la presa USB del notebook un po' usurata: il pc è vecchio e mi sono ricordato che ultimamente a volte le periferiche non le riconosce più alla prima. Il trasferimento fallito di file che poi ha dato origine al problema potrebbe essersi interrotto per un falso contatto di un attimo. Purtroppo è l'unico pc che ha tutte USB 3.0, gli altri che ho in casa, anche se sono più recenti, hanno ancora prese miste (parte 3.0 e parte 2.0).
Seguirò i tuoi consigli e starò attento ai dati: se non altro questo piccolo inconveniente mi ha costretto a fare un backup che era bene aver fatto prima ma che non avevo fatto per pigrizia. Grazie ancora, ciao Ultima modifica di superexpert : 07-02-2022 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.