|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Creare una VPN in ambiante Android cerco un SERVER VPN Android
Salve a tutti,
per accedere ai files che ho a casa, in mobilità, qualche anno fa ho fatto una VPN personale dentro uno smartphone con android 4, sempre connesso in WiFi, con il server VPN di Servers Ultimate. Adesso è un po' limitato come velocità. Ho comprato quindi, un TvBox Android 11, connesso con il cavo di rete, ed alcuni servizi tipo FTP e http, funzionano , ma non riesco a far funzionare il servizio server VPN. Cercando trovo solo banalissimi client vpn, che si collegano all' estero, cosa che a me non interessa. Credo che non esiste OpenVPN server per android , ma solo per linux , win, ecc. Cerco un server VPN che gira bene nelle ultime versioni di android . Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In che senso? Nell'altra discussione chiedi un server da tenere in casa.
Forse intendi un client android. Io ti consiglio di fare una discussione unica e scrivere quello che vuoi fare.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. No no nessun client, vorrei fare un server VPN che gira bene con le ultime versioni di Android. Si è vero ho aperto una seconda discussione , su come realizzare la medesima cosa ma non con android, perche' non so se ci riuscirò.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi procedo cercado una soluzione per avere il permesso di root, in questo android 11.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Katsaros dici bene, ho letto tardi questa cosa!!
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, no con android 11 non ho risolto il problema dei permessi di root. per il momento uso uno smartphone con android 4, e li ho fatto una VPN , come spiegato sopra . è un po' lenta .
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(box Android con bootloader sbloccabile? root? distro linux su Android?) Come già detto nell'altro thread "VPN server non su PC ma su un dispositivo hardware", un RasPi e via! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Quote:
Ne ho 3 e ti posso dire che non brillano in prestazioni ,al contrario del mio vecchio oneplus 3 che continuo a sfruttare con rootfs ... debian,nethunter ect... che controllo con ssh ,esattamente come il Raspi... Sono sempre processori Arm . per quanto riguarda le prestazioni sono ottime ,ho gia provato credo che per lui ,la soluzione piu semplice sarebbe di comprarsi un router tipo mikrotik che implementa già un server vpn ,ma non capisco bene perche gli serve una vpn par accedere dall'esterno quando basterebbe aprire delle porte dal suo router verso l'indirizzo della macchina . Ultima modifica di chinemys : 17-04-2021 alle 22:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il problema non è quello ma lo sblocco del bootloader e il root sul box Android.
Su XDA ci sono thread che vanno avanti da 5 anni per lo stesso motivo (bootloader/root)... Forse "accedere ai files che ho a casa" per lui significa via SMB (condivisione cartelle di Windows) su più macchine, non a tutti basta un server SFTP (SSH). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@ chinemys , ciao se apri le porte del router verso l'indirizzo della macchina, esponi quella macchina all'esterno (con tutti i pericoli che potrebbero esserci), anche se solo determinate porte. se usi una VPN (che comunque non è sempre garanzia di sicurezza), quando ti connetti sei a casa, puoi anche stampare un documento con la stampante di rete, (ovviamente non mi serve per questo), puoi guardare le telecamere IP, puoi accedere a qualsiasi cosa è connessa nella tua rete domestica.
Io penso che un dispositivo android con un buon processore, sia abbastanza performante per un uso non professionale . Ci sono Tv Box Android con la scheda di rete cablata gigabit, e 4 giga di ram, e farci girare un po' di servizi mi sembra utile come rapporto prezzo prestazione, e consumo di luce elettricità.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'esposizione delle porte è un problema relativo: anche OpenVPN richiede una porta aperta... Idem SSH, l'importante è il tunnel criptato dove forwardare altre porte per altri servizi (VNC etc.); per gli scopi richiesti in genere si preferiscono dispositivi nativi linux con servizi installabili, ad es. un NAS che fa anche storage e consente di tenere PC spenti e contenere i consumi. Se non interessa storage, appunto un Raspberry Pi: ci sono anche distro fatte apposta (PiVPN). In alternativa c'è anche qualche router (non entry level e non solo Mikrotik) dotato già nativamente di server OpenVPN nel firmware.
Ultima modifica di Katsaros : 19-04-2021 alle 19:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Più veloce forse no, e comunque dipende per fare cosa. Più semplice da configurare sicuramente si.
Quote:
Vuoi paragonare una share smb ad un'autenticazione ssh o con chiave di openvpn?
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 18-04-2021 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Accedo via SSH (con chiave) e mi basta e avanza anche per controllo remoto. Per lavoro, su altre LAN e per altri scopi, è un altro discorso ma qui non c'entra nulla. P.S. ovvio che nessuno sano di mente si mette ad esporre porte SMB (che in genere sono comunque bloccate dai provider...) Ultima modifica di Katsaros : 18-04-2021 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
???
non è una novità mi pare, comunque sia...: https://casa.tiscali.it/doc/velocita...i_1Giga_OF.pdf Quote:
https://it.tlc.gestori.infostrada.na...porte-bloccate https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2186641 https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...i-da-Internet/ ... ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
O cambiare operatore. Windtre: Quote:
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 18-04-2021 alle 12:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.