Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2020, 17:37   #1
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Ripristinare un HD dall'errore Smart "Settori scrittura pendente"

Ieri il mio portatile Acer del 2013 si è bloccato con una schermata blu e i numerosi tentativi di riavvio sono falliti perché Windows non caricava le icone del desktop ed era solo possibile muovere il puntatore del mouse.

Dopo aver riavviato Windows in modalità provvisoria scopro la causa del problema: CrystalDiskInfo segnala alla voce "Current Pending Sector Count" un valore di 216 (vedi immagine) che è rimasto invariato anche oggi. I log di Windows contiene molteplici eventi che indicano file system e blocchi danneggiati.

In modalità provvisoria il funzionamento sembra normale ed il disco non emette alcun rumore anomalo e non risulta rallentato.

Ho già fatto il backup ed acquistato un ssd sostitutivo, ma mi chiedevo: ha senso provare a recuperare quei settori con un programma (Victoria, HDD Regenerator?) o con una formattazione a basso livello ? Vorrei quantomeno adibirlo a disco secondario per archiviare dati.

Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 19:07   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, da un' occhiata > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609733
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:31   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
... ma mi chiedevo: ha senso provare a recuperare quei settori con un programma (Victoria, HDD Regenerator?)
non li recupererai mai, con nessun programma e nessuna procedura, il massimo che puoi ottenere è che il disco decida se sono validi oppure no, più facile la seconda con marcatura "bad" e sostituzione con quelli di scorta (finchè ce n'è)

Quote:
o con una formattazione a basso livello ?
a parte che al giorno d'oggi la formattazione a basso livello non esiste più, da anni per poterla fare servono gli appositi software dei produttori, che non ci tengono affatto a renderli di dominio e uso pubblico

ma anche facendo una "formattazione a basso livello" si torna al punto precedente (victoria, hddregenerator, ecc), si "costringe" il disco a decidersi e marcarli di conseguenza (validi o bad)

Quote:
Vorrei quantomeno adibirlo a disco secondario per archiviare dati.
dati sicuramente poco importanti (quasi per nulla importanti), un disco che da avvisaglie di questo tipo non è più un disco affidabile

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 21:42   #4
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Grazie, contributo incoraggiante, anche se, ammesso che risolva qualcosa, dovrei sperare che il danno non progredisca o si ripresenti ...

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il massimo che puoi ottenere è che il disco decida se sono validi oppure no, più facile la seconda con marcatura "bad" e sostituzione con quelli di scorta (finchè ce n'è)
Già questo mi basterebbe, sperando che il danno non progredisca o si ripresenti come dicevo sopra ...

Quote:
a parte che al giorno d'oggi la formattazione a basso livello non esiste più, da anni per poterla fare servono gli appositi software dei produttori
Avevo in mente di provare con il comando ATA Secure Erase (vedi link)

Quote:
dati sicuramente poco importanti (quasi per nulla importanti), un disco che da avvisaglie di questo tipo non è più un disco affidabile
Hai ragione, però ci sono casi di utenti che sono riusciti a risolvere (vedi sopra) può quindi darsi che in certi casi i settori non siano effettivamente danneggiati

Ultima modifica di Queid : 04-12-2020 alle 21:51.
Old 05-12-2020, 21:20   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

certo, e ti auguro di risolvere imponendo la scelta al firmware del disco

però un disco che è indeciso su ben 216 settori mi sembra un disco candidato a problemi, cioè non sono 1-2 settori ma 216

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 06-12-2020, 12:13   #6
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
a parte che al giorno d'oggi la formattazione a basso livello non esiste più, da anni per poterla fare servono gli appositi software dei produttori, che non ci tengono affatto a renderli di dominio e uso pubblico
Forse non con conoscevi il comando ATA Secure Erase che ho indicato ...

Ad ogno modo ho fatto questa prova: visto che Windows partiva solo in modalità provvisoria, ho cercato di eliminare i componenti che vengono caricati dal sistema operativo all’avvio, nella speranza che i settori guasti fossero occupati da un componente non essenziale.

Per primo ho tolto l’antivirus e, dopo aver riavviato il pc, Windows è partito normalmente come per magia.

Scandisk dice che sul disco non ci sono problemi, mentre la situazione su Crystal Disk Info è invariata.
Old 06-12-2020, 13:46   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Forse non con conoscevi il comando ATA Secure Erase che ho indicato ...
Il secure erase non è une formattazione a basso livello. Quest'ultima è impossibile da effettuare per il comune utente da trent'anni e più, lo facevamo dal BIOS all'epoca.

Il secure erase come dice il nome stesso è una cancellazione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-12-2020 alle 13:49.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 23:28   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

concordo

uno zero-fill, procedura tipica e la più banale degli strumenti "secure erase" (ma volendo ci sono eventuali altri con multipass a vari algoritmi) è una cosa mooolto diversa da una formattazione a basso livello (ma anche ad alto livello)

che poi scandisk di windows non rilevi nulla mi pare normale visto che si occupa di altro (che poi si chiama SFC, ovvero System File Checker, non analisi hardware del disco )

cosa che invece interpreta un lettore di valori smart quale cdi (e tutti gli altri) quando riceve i dati smart dal disco stesso... dati che lo pongono come disco da usare con "cautela"

ciao ciao
Old 07-12-2020, 22:07   #9
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il secure erase non è une formattazione a basso livello...
Quote:
uno zero-fill... è una cosa mooolto diversa da una formattazione a basso livello (ma anche ad alto livello)
Vero, ma con formattazione a basso livello, comunemente al giorno d'oggi si intende proprio l'operazione di zero-fill, e conferma ci viene data proprio da Seagate sul suo sito.

Quote:
che poi scandisk di windows non rilevi nulla mi pare normale visto che si occupa di altro (che poi si chiama SFC, ovvero System File Checker, non analisi hardware del disco )
Che non c'entra nulla con ciò di cui parlavo io, che invece è proprio Chkdsk (Scan Disk) che controlla l'integrità del filesystem, e da quello che riportano altri utenti che hanno avuto problemi simili, pare rilevi anche settori del disco danneggiati. Sfc controlla solo l'integrità dei file di Windows e non agisce a livello di file system ...

Quote:
lo pongono come disco da usare con "cautela"
Su questo non ci piove ...

Ultima modifica di Queid : 07-12-2020 alle 22:09.
Old 08-12-2020, 14:55   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie, contributo incoraggiante, anche se, ammesso che risolva qualcosa, dovrei sperare che il danno non progredisca o si ripresenti ...
Ricorda prima di qualsiasi operazione, ancor di più se è una tipo queste......salva i Dati in un altro HD .

Se non hai un altro HD, lo compri .

Poi fai l' operazione e vedi cosa esce...........

Però qualche dubbio ce l' ho, poi........
Old 08-12-2020, 17:15   #11
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Ricorda prima di qualsiasi operazione, ancor di più se è una tipo queste......salva i Dati in un altro HD .
In realtà i dati li salvo periodicamente perché, per esperienza personale e lavorativa, so che gli hard disk possono lasciarci quando vogliono senza dare alcun preavviso ... Avrei perso giusto qualche preferito del browser e scansioni da scanner che si possono rifare.

Quote:
Però qualche dubbio ce l' ho, poi........
Nel senso che sei pessimista sul buon esito della procedura ?

Sto pure pensando di parcheggiare il disco da una parte e non tentare alcun recupero dei settori incriminati: non so se convenga fidarsi perché, come si vede dal totale delle ore di lavoro dell'hd che risale al giungo 2013, è stato parecchio sfruttato.
Old 08-12-2020, 21:14   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Vero, ma con formattazione a basso livello, comunemente al giorno d'oggi si intende proprio l'operazione di zero-fill, e conferma ci viene data proprio da Seagate sul suo sito.
non mi pare dica così

Quote:
Originariamente inviato da Seagate
In effetti il termine "basso livello" è una denominazione leggermente impropria. Il processo di basso livello utilizzato la prima volta anni fa nelle unità disco rigido MFM ha poca somiglianza con ciò che oggi chiamiamo "formattazione di basso livello" delle odierne unità SATA e ATA (IDE).
e la vera formattazione a basso livello viene fatta in altro modo con altri programmi, non di dominio pubblico

Quote:
Che non c'entra nulla con ciò di cui parlavo io, che invece è proprio Chkdsk (Scan Disk) che controlla l'integrità del filesystem, e da quello che riportano altri utenti che hanno avuto problemi simili, pare rilevi anche settori del disco danneggiati. Sfc controlla solo l'integrità dei file di Windows e non agisce a livello di file system ...
hai ragione, tu parlavi di chkdsk

e cosa fa il chkdsk? esegue un controllo del filesystem per cercare eventuali errori, che è una cosa ben diversa dall'analisi dei settori del disco, ovvero un disco con FS integro può essere massacrato a livello di piatti/testine e pronto per l'isola ecologica

lo dimostra proprio il tuo disco: 216 settori pendenti, analisi smart = cautela, ma per chkdsk è come se non vi fosse nulla da tenere in considerazione*

se però sei convinto del contrario.... chi sono io per volerti far cambiare idea

ciao ciao

* e poi dai su... chkdsk come strumento fondante della salute dei dischi? serious?
Old 09-12-2020, 21:27   #13
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
non mi pare dica così
A te non pare, però l’articolo intitolato “Come eseguire la formattazione di basso livello di un'unità disco rigido SATA o ATA (IDE)?” spiega proprio come eseguire lo zero-fill del disco e nient’altro.

Quote:
hai ragione, tu parlavi di chkdsk

e cosa fa il chkdsk? esegue un controllo del filesystem per cercare eventuali errori, che è una cosa ben diversa dall'analisi dei settori del disco, ovvero un disco con FS integro può essere massacrato a livello di piatti/testine e pronto per l'isola ecologica

lo dimostra proprio il tuo disco: 216 settori pendenti, analisi smart = cautela, ma per chkdsk è come se non vi fosse nulla da tenere in considerazione*

* e poi dai su... chkdsk come strumento fondante della salute dei dischi? serious?
La penso come te, ho detto di avere eseguito scandisk non perché mi aspettassi che mi diagnosticasse un problema hardware, ma perché dopo il blocco del pc con schermata blu e dopo che la diagnostica Smart ha segnalato quello che è un possibile problema fisico del disco, mi è venuto naturale verificare l’integrità del filesystem che risiede sui piatti (danneggiati?) del disco in questione.
Old 09-12-2020, 22:35   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

cosa vuoi che ti dica

la formattazione (ad alto o basso livello) è altro e lo dicono anche loro, che poi oggi, complici le nand degli ssd e il loro diverso funzionamento nel modo di conservare i dati, lo zero-fill venga "equiparato" ad una formattazione è un'interpretazione esclusivamente loro

libero di credere a loro comunque, ma con lo zero fill otterrai tanto quanto che con victoria, hdd regenerator ecc ecc, costringerai il disco a decidersi se quei settori vanno considerati "good" o "bad"

ma nel caso fossero "bad" non potresti, mai, in alcun modo, aggiustarli visto che si tratterrebbe di un difetto meccanico sulla superficie del disco stesso

resta inteso che ti si augura che il disco li marchi come "good" (o al max, se "bad", che li rimpiazzi con altrettanti di scorta) e che quindi anche lo status in base ai valori smart torni "Buono"
per quanto il disco non dovrà comunque considerarsi come un disco esente da problemi

ciao ciao
Old 10-12-2020, 08:55   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Nel senso che sei pessimista sul buon esito della procedura ?
Si, nel senso che non è assolutamente certo che tu riesca a recuperare quei settori, anzi........
Quote:
Sto pure pensando di parcheggiare il disco da una parte e non tentare alcun recupero dei settori incriminati: non so se convenga fidarsi perché, come si vede dal totale delle ore di lavoro dell'hd che risale al giungo 2013, è stato parecchio sfruttato.
Una volta che hai salvato i dati, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi
Old 10-12-2020, 17:41   #16
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
il disco non dovrà comunque considerarsi come un disco esente da problemi
Infatti, ed il mio timore più grande non è che si rompa improvvisamente, ma continuare ad usarlo e scoprire a posteriori che file contenenti dati importanti si sono corrotti, rendendosene conto solo aprendoli ...

Curiosità: visto che da poco su Windows 10 Microsoft ha aggiunto un tool per la lettura dei valori diagnostici dello Smart dell’hd, ieri ho fatto qualche ricerca e poi l’ho provato sul disco in questione, ma non mi restituisce alcun messaggio d’errore e dice che è tutto ok.

Ho recuperato allora un altro portatile con un disco contenente oltre 1600 settori riallocati e anche qui il tool Smart della Microsoft dice che è tutto a posto …

Occhio allo strumento diagnostico che si usa …
Old 10-12-2020, 21:34   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

infatti chkdsk, sfc scannow, nuovo strumento m$... come dicevo qualche intervento fa: basarsi su di loro? suvvia, non scherziamo

ciao ciao
Old 13-12-2020, 21:39   #18
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Il portatile in cui è montato il disco in questione è sempre stato fermo su un tavolo: come si spiegano gli errori di G-Sense ?
Old 14-12-2020, 13:19   #19
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
La pcb del hdd ha un sensore di gravità, lo smart registra urti e movimenti improvvisi del disco grazie a tale sensore.
Il valore raw dell'attributo G-Sense viene quindi incrementato quando il sensore rileva una repentina accelerazione e decellerazione.
Il sensore di gravità è un trasduttore che converte l'energia cinetica in segnale elettrico (questo segnale arriva poi al micro controllore della pcb), ma se c'è un problema elettrico sulla pcb (o una cattiva alimentazione della stessa) al micro controllore potrebbe arrivare una tensione in ingresso sul pin dedicato al segnale g-sense.

Per questo motivo spesso gli errori g-sense indicano un problema elettrico in corso.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 18:56   #20
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
La pcb del hdd ha un sensore di gravità, lo smart registra urti e movimenti improvvisi del disco grazie a tale sensore ...
Ottima spiegazione, grazie

Potrebbe essere la motivazione di quei valori del parametro G-Sense: non ho mai spostato questo portatile mentre era accesso e non lo ho mai usato fuori casa. È sempre stato sul suo tavolino e non riceve urti accidentali anche perché uso tastiera e mouse esterni ...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian