|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: S. Felice Circeo
|
Resistenza bruciata alimentatore ATX LinQ 600w, aiuto nell'identificarla.
Ciao,
qualcuno mi aiuterebbe a identificare la resistenza R16 che si è bruciata su questo ATX della LinQ? La scheda è marcata KY-9605M. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ho trovato alcune immagini su un sito portoghese ma la risoluzione è molto bassa, mi sembra di vedere: marrone - nero- marrone quindi 100 Ω con tolleranza 5%.
Che dite? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
non è troppo piccola per essere da 2W? Così bruciata misura poco più di 5 mm quindi presumo sia da 1/4W, quelle da 2W arrivano a 14mm. La zona bruciata è quella della resistenza, ho spulciato tutti i componenti limitrofi e non ho notato anomalie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Dici? A parte il tipo di condensatori è tutto uguale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se si è bruciata significa che ci sono problemi. Sostituirla potrebbe essere una soluzione momentanea.
Potrei sbagliarmi ma quella resistenza potrebbe fare parte di una R-C. Se è una R-C allora serve per fornire un percorso di scarica delle spurie. E dovrebbero andar bene dai 10 ai 47 Ohm. Almeno a 1 Watt per garantire un pò di longevità. Misuri un corto sul condensatore verde? Misura anche il diodo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho confrontato un pò di schemi.
Vai con 10-15 Ohm (1 Watt e non meno) e dovresti esserci. Sostituisci il condensatore verde con un 0.1uF di tipo Mylar oppure ceramico. Di voltaggio non inferiore all'originale (controlla la sigla). Il guasto è una richiesta di corrente eccessiva e quindi controlla il diodo e pure quello sul dissipatore. Potrebbero avere perdite.
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
niente corto ne sul diodo e ne sul condensatore. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Nella maggior parte degli schemi leggo 0.1uF ma ti puoi attenere al componente originale e stare sul sicuro.
Non preoccuparti più del dovuto perchè l'alimentatore è quello che è: dichiara sull'etichetta 28A ma il diodo posto sul dissipatore è un MBR20100CT che si ferma ad un massimo di 20A. E' un alimentatore che a mio parere non riesce a tirar fuori più di 350W. Una curiosità: l'ali funziona? Dovrebbe anche senza quella resistenza.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Era buttato in un angolo da anni perché il PC su cui era montato non partiva, l'altro giorno l'ho aperto al volo senza provare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Vai pure con 10 Ohm. Credo sia proprio una rete R-C.
Noto annerimento dove è saldato il diodo schottky. Verifica che non ci sia un corto sulle uscite del trasformatore ad alta frequenza. Se invece il diodo schottky è in corto sulle uscite arriverà una corrente non rettificata. Molto sporca e deleteria per i circuiti.
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Prego.
![]() Quote:
E' quindi come se avesse due ingressi ed una sola uscita. Il catodo comune è una proprietà di molti diodi schottky. Principalmente permette di aumentare la corrente che il diodo riesce a tollerare.
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3 Ultima modifica di Hitto : 10-02-2019 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.