Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2018, 09:05   #1
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Ready Player One

Ready Player One è un film di fantascienza distopico del 2018 diretto da Steven Spielberg.

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2010 scritto da Ernest Cline, che co-scrive anche la sceneggiatura del film.

Interpreti:
Tye Sheridan: Wade Watts / Parzival
Olivia Cooke: Samantha "Sam" Cook / Art3mis
Ben Mendelsohn: Nolan Sorrento / Sorrento
T. J. Miller: i-R0k
Simon Pegg: Ogden Morrow / Il curatore
Mark Rylance: James Donovan Halliday / Anorak
Lena Waithe: Helen / Aech
Philip Zhao: Shoto
Win Morisaki: Daito
Hannah John-Kamen: F'Nale Zandor

wiki

"Decine di libri, cartoni animati, film e miniserie hanno cercato di raccontare la storia di tutto quello che accadde in seguito, ma nessuno l’ha fatto nella maniera giusta. È per questo che voglio mettere le cose in chiaro, una volta per tutte."
Ready Palyer One, Ernest Cline

...ecco, questo è uno di quei film
Old 31-03-2018, 09:26   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Nonostante il buon Cline, nel suo libro, avesse già profetizzato dei possibili adattamenti non particolarmente ben riusciti uno degli aspetti che più mi infastidisce riguarda le recensioni che paragonano opera letteraria e teatrale denigrando la prima a favore della seconda.

Non è un capolavoro certo, è un ottimo esercizio di stile che consiste principalmente in una sfida nel riconoscere il maggior numero di riferimenti. Ma non venitemi a dire che nel libro i personaggi sono dei cartonati mentre Spielberg riesce a dargli spessore.

Succede l'esatto opposto, che piaccia o meno il protagonista ( e in misura minore tutti gli altri ) nel libro ha una sua storia ben precisa e nell'arco dell'avventura ( che dura diversi, se non anni ) ha modo di maturare, crescendo di pari passo al suo "avatar", parte da zero e a fatica "sale di livello" un po' alla volta.

E nel libro ci sono un sacco di prove, difficili, differenti e con un vero significato...molte non riguardano direttamente la "ricerca" ma hanno comunque lo scopo di far meritare al protagonista gli oggetti che gli permetteranno di portare avanti la sua missione

Spoiler:
invece di fargli vincere la vita extra dopo una banale scommessa di denaro e grazie all'intromissione di Og, un Cheat Ex Machina davvero incomprensibile

Che poi appunto non capisco perchè chiamare Pegg a fare Og ( che poi lui avrebbe dovuto fare Halliday e lasciar il posto di Og a Nick Frost ) e nemmeno invitarlo al compleanno
Old 31-03-2018, 13:48   #3
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Visto ieri.

Premesso che non ho letto il libro e quindi passo sul tradizionale confronto libro vs film, debbo dire che la pellicola mantiene decisamente le promesse date dal trailer.

Assolutamente spettacolare con un ritmo azzeccato, tecnicamente sbalorditivo ma c'è un ma, un grande grosso ma: ho visto un film o un videogioco?

Sebbene sono conscio che buona parte della trama del libro si svolge dentro Oasis, eppur vero che durante il film le parti dedicate a quel mondo sono alquanto lunghe e quindi il sospetto di stare guardando un videogioco (stile Final Fantasy) fa capolino.

L'opera mi ha ricordato film come "The Last Action Hero" o, per certi versi, "The Ender's Game" o anche il recentissimo "Valerian e la città dei mille pianeti", film dove il virtuale si confronta e sovrasta il reale ma, nonostante ciò, ho avuto il retrogusto amaro che il lavoro registico di Spielberg risulti, in un certo senso, sminuito dalla trama stessa: film o videogioco, attori o personaggi animati, scenografie o rendering?

Forse Spielberg ha sdoganato, definitivamente, la fase di transizione verso il nuovo Cinema moderno?
Non saprei ma certo è che, al confronto, "Avatar" sembra essere recitato da attori in carne e ossa dall'inizio alla fine...

P.S. Ad ogni modo vale il prezzo del biglietto

Ultima modifica di RAEL70 : 31-03-2018 alle 13:51.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 00:00   #4
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
non c'entra assolutamente nulla con il libro, se non per l'inizio e per una parte finale.

Chi non ha letto il libro lo trovera' molto bello (tecnicamente e' impressionante), ma il libro e' tutta un'altra cosa, ma ci sta.

Leggetevi il libro dopo aver visto il film, lo apprezzerete tantissimo
Old 02-04-2018, 18:03   #5
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Mai letto il libro e appena visto il Film.

Che dire, veramente ottimo.

Non un nuovo Matrix, ma ad esempio a me è piaciuto più di un Inception (che già mi era piaciuto moltissimo).

Se proprio dovessi trovare un difetto, la seconda parte scivola verso il finale che tutti ci aspettiamo. La prima parte è a livelli di Capolavoro, no doubt.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 09:17   #6
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi

Non un nuovo Matrix, ma ad esempio a me è piaciuto più di un Inception (che già mi era piaciuto moltissimo).

Se proprio dovessi trovare un difetto, la seconda parte scivola verso il finale che tutti ci aspettiamo. La prima parte è a livelli di Capolavoro, no doubt.
pensa a me la prima parte, avendo letto il libro, e' quella che mi ha deluso di piu'
Old 03-04-2018, 12:10   #7
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
pensa a me la prima parte, avendo letto il libro, e' quella che mi ha deluso di piu'
è ovvio, ti mancava l'effetto sorpresa del mondo in cui si svolge la storia.

Effetto sorpresa che mi ha investito in pieno.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2018, 13:56   #8
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Io l'ho visto e non mi ha entusiasmato. Il finale e' tremendo, la moralina da biglietto dei baci perugina (e quando te ne e' pure capitato uno stupido).

L' inizio un po' meglio ma si diluisce in fretta. Se voleva fare il videogioco doveva avere le palle di fare tutto il film come la sequenza della corsa. E il gioco dei rimandi e delle citazioni e' carino ma non basta per reggere un intero film.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 07:26   #9
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
è ovvio, ti mancava l'effetto sorpresa del mondo in cui si svolge la storia.

Effetto sorpresa che mi ha investito in pieno.
No, anzi perché è molto più banale rispetto al libro. A parte la trama base ed una parte del finale, il film è completamente diverso
Old 04-04-2018, 12:42   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Film che si lascia guardare, forse un pò troppo lungo ma che se spogliato di tutte le citazioni rimane quello che è: una storiella banale e mal fatta che con i lavori di Spielberg non ha nulla a che vedere.

Ho iniziato a leggere il libro ed è di tutt'altro spessore, il film per esigenze non solo è diverso ma scade molto nella banalità. Una favoletta senza colpi di scena o forti emozioni. Il film perde molta della spinta del libro, ovvero l'angoscia di vivere in un mondo in grado di non offrire più niente e dal quale si vuole solo evadere.

Ho trovato tra l'altro molto fastidiosa la dissonanza tra i movimenti fatti nella realtà e nella realtà virtuale: vedere le persone per strada picchiarsi a caso è veramente senza senso.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 14:21   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Visto all'anteprima aggratis grazie a GS , l'ho trovato bello, complice anche il fatto che sono un nostalgico degli '80 .
Successivamente ho comprato il libro...

Cò,sò,lnsmdljdlbld
Old 07-04-2018, 00:07   #12
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Visto stasera: la più grande ruffianata della storia del cinema.
Un'orgia di citazionismo e fan service come non si era mai visto a sorreggere una storia modesta e striminzita.
Interessante l'idea di fondo, l'idea, punto, e molto belli alcuni singoli spezzoni (su tutti quello relativo a
Spoiler:
Shining
) e la gara di corse iniziale (che come impatto dinamico, ovviamente con millemila diversità, mi ha ricordato un po' l'ultimo Mad Max), ma nel complesso mi sono chiesto più volte che cavolo stessi guardando e se non fosse davvero l'ora di darmi una "reffata".
A livello tecnico ormai si può fare qualsiasi cosa, quindi non ne parlo neppure.
Sempre mitica la soundline anni 80 (che mi ha tenuto vivo durante tutto il film).
Non so, forse mi manca qualcosa ma non ritengo questo film un capolavoro, bensì una splendida e fragorosa baracconata 2.0 da un regista che comunque ci sa sempre fare, a prescindere.
La parte migliore è stata la fine, durante i titoli di coda: ho visto passare accanto a me un metallaro che sembrava uscito direttamente da un film degli anni 80; ho dovuto pizzicarmi per capire se il film fosse finito o no!
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 15:55   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Comunque imho già solo lo scontro MechaGodzilla vs Gundam Rx78 vale il prezzo del biglietto !

Clmslmlmslmslkmss
Old 14-04-2018, 18:28   #14
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:

Oh mamma.... addirittura accostarlo a matrix o inception mi fa venire i brividi.

Nonostante fossi assolutamente "pronto" per i contenuti che avrebbe offerto, posso dire di essermi quasi vergognato a guardarlo.
Boh, ma la gente vuole veramente questi film ? Qualche bambino forse, ma gli altri ? Pure il più nerd dei gamer schiferebbe 'sto film a mio avviso.

Una storia e un mondo, sia oasis sia quello fuori, che non si regge in piedi.
A parte la baraccopoli e la multinazionale del farming/recupero debiti (ridicolo, manco l' esercito) non si vede altro.
Oasis è un mmorpg banale per come è rappresentato, è solo un videogioco in tutto e per tutto, dove come se non bastasse si muore e si perdono crediticon ripercussioni anche nella realtà.
Tutto il film, soprattutto la prima metà che è terribile, lo si passa a guardare scene d' azione da videogioco(king kong mi ha distrutto i timpani mortacci loro) e riferimenti da gamer imbarazzanti spinti a forza dentro le scene.
L' altra metà si cerca di dare senso alla trama che è ovviamente banalissima ma almeno tiene in piedi sto mezzo accrocchio di film.
C' è giusto la curiosità di vedere dove ha nascosto le chiavi e cosa ne faranno di oasis una volta conquistato l' easter egg.
Stesso livello di mad max, scene di azione una dietro l' altra senza un perché.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 22:28   #15
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Oh mamma.... addirittura accostarlo a matrix o inception mi fa venire i brividi.

Nonostante fossi assolutamente "pronto" per i contenuti che avrebbe offerto, posso dire di essermi quasi vergognato a guardarlo.
Boh, ma la gente vuole veramente questi film ? Qualche bambino forse, ma gli altri ? Pure il più nerd dei gamer schiferebbe 'sto film a mio avviso.

Una storia e un mondo, sia oasis sia quello fuori, che non si regge in piedi.
A parte la baraccopoli e la multinazionale del farming/recupero debiti (ridicolo, manco l' esercito) non si vede altro.
Oasis è un mmorpg banale per come è rappresentato, è solo un videogioco in tutto e per tutto, dove come se non bastasse si muore e si perdono crediticon ripercussioni anche nella realtà.
Tutto il film, soprattutto la prima metà che è terribile, lo si passa a guardare scene d' azione da videogioco(king kong mi ha distrutto i timpani mortacci loro) e riferimenti da gamer imbarazzanti spinti a forza dentro le scene.
L' altra metà si cerca di dare senso alla trama che è ovviamente banalissima ma almeno tiene in piedi sto mezzo accrocchio di film.
C' è giusto la curiosità di vedere dove ha nascosto le chiavi e cosa ne faranno di oasis una volta conquistato l' easter egg.
non e' che un film debba per forza contenere una trama "profonda"
E' intrattenimento, tecnicamente Ready Player One e' eccezionale. Non vuole avere una sceneggiatura ed una storia da Oscar, vuole semplicemente intrattenere.
Cosi' come Mad Max o Pacific Rim, primi esempi che mi vengono in mente.
Old 15-04-2018, 11:07   #16
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
eh, no, tutte le tue critiche precedenti hanno centrato in pieno il problema di RPO ma non ha senso accostarlo a MM:FR

Quote:
E' intrattenimento, tecnicamente Ready Player One e' eccezionale. Non vuole avere una sceneggiatura ed una storia da Oscar, vuole semplicemente intrattenere.
ogni storia parla di qualcuno che va da A a B ( e magari poi ritorna ad A ) affrontando alcune prove, in MM:FR può succedere letteralmente solo quello anche perchè il mondo era già stato esplorato in precedenza...non ci sono informazioni ( importanti ) che mancano ne comportamenti insensati, solo una sfrenata e divertentissima ( per lo spettatore ) corsa nel deserto

smettiamola con la storiella dell'intrattenimento: tutto il cinema è intrattenimento, ed RPO è intrattenimento fatto male, fatevene una ragione, se a voi bastano due ore di carrellata digitale in cui vengono proposti a caso personaggi dei cartoni animati fate pure, ma almeno non parlate di "capolavoro"
Old 15-04-2018, 11:40   #17
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
-cut-
smettiamola con la storiella dell'intrattenimento: tutto il cinema è intrattenimento, ed RPO è intrattenimento fatto male, fatevene una ragione, se a voi bastano due ore di carrellata digitale in cui vengono proposti a caso personaggi dei cartoni animati fate pure, ma almeno non parlate di "capolavoro"
a parte che non ho parlato di capolavoro, ho scritto che tecnicamente e' fatto benissimo; "intrattenimento fatto male" sara' per te. L'intrattenimento e' soggettivo fino a prova contraria.
A me e' piaciuto, 2 ore in cui mi sono divertito ed ho assistito ad uno spettacolo per me piacevole.
Old 17-04-2018, 14:48   #18
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Film VERGOGNOSO. Per fortuna, almeno, ho speso poco per vederlo...
Non spendo altre parole e tempo su sta roba.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 12:40   #19
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
a parte che non ho parlato di capolavoro, ho scritto che tecnicamente e' fatto benissimo; "intrattenimento fatto male" sara' per te. L'intrattenimento e' soggettivo fino a prova contraria.
A me e' piaciuto, 2 ore in cui mi sono divertito ed ho assistito ad uno spettacolo per me piacevole.
Con tutte le argomentazioni su questo mondo che si possono fare
su cosa sia bello o brutto, proprio sull'aspetto più soggettivo ci
soffermiamo

A me piace Lynch, mi intrattiene. Ma vorrei vedere il resto del
mondo come reagisce di fronte a tre ore di Inland Empire
Old 19-04-2018, 13:48   #20
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
C'è una cosa da dire: la sceneggiatura del film è stata redatta dallo stesso scrittore insieme, purtroppo, a Zak Penn (e infatti non è un caso che il film mi abbia ricordato, come ho già scritto, "Last Action Hero").

Spielberg ha cercato di portare sul grande schermo le idee dello stesso autore quindi, evidentemente, determinati errori di scrittura sarebbero da attribuire a Cline piuttosto che al regista.

Sul concetto di intrattenimento cinematografico non sarei così generico: in questo particolare settore questo concetto si sposa (non sempre in modo idilliaco) con quello di blockbuster.

Un blockbuster è un film creato, per antonomasia, per intrattenere il pubblico e più questa funzione è forte e azzeccata e più il bacino di utenti è destinato ad espandersi.

Ready Player One è criticabile nella sua forma piuttosto che nella sostanza: fare un film che per il 75% della sua durata mostra attori e scenografie non reali può essere definito ancora un film o è qualcosa di differente?

A quando i film in realtà virtuali dove lo spettatore entrerà direttamente nella trama della vicenda?

Ecco, sotto questo aspetto Ready Player One ha aperto un nuovo orizzonte cinematografico superando "Avatar" in quanto a novità: un film dove si entra all'interno di un altro film cambiandone l'estetica ma non la sostanza.

Non è un affatto un capolavoro ma rischia seriamente di diventare il primogenito di una nuova era...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian