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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...olo_70793.html
Sviluppato dalla Sierra Nevada Corporation, Dream Chaser è un velivolo spaziale che potrà trasportare sia persone che oggetti in orbita, planando poi al rientro sulla Terra e atterrando in qualunque aeroporto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 224
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Mi piace il fatto che si sia schiantato ma venga dichiarato un successo XD
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 23
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forse è un successo il fatto che il carico, nonostante lo schianto, non abbia subito danni. Questo fa ben sperare che i caso di guasto un equipaggio umano possa sopravvivere.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 545
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"ossido di biazoto" ????
Traduziuone ad minchiam?? Chiamatelo protossido di azoto, o se volte usare il nome IUPAC monossido di diazoto |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2560
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Quote:
Anche la capsula del Challenger venne ritrovata integra in mare, ma la decelerazione a cui è stato sottoposto l'equipaggio fu talmente grande che nessuno sopravvisse... ![]()
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My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060. DA EVITARE: Alessio.16390 |
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#6 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1943
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Quote:
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Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3162
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In realtà qualche anno fa era stato scartato per le missioni con equipaggio umano ed è un peccato perchè è l'unico progetto attuale che prevede il planaggio al rientro a differenza di tutti gli altri progetti che sono essenzialmente della capsule con paracadute.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
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Ma per favore... Gli errori di battitura sono un'altra cosa...
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Ho concluso transazioni con: Titave, Obelix-It, Nemesis2, bottoni, ventiquattro, Parish, polostation, Ivanooe, ezekiel22, Nyk512, ziocan, mike2587 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
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E' improbabile che questa navetta abbia successo. Purtroppo hanno riproposto un modello riutilizzabile in stile shuttle, e come lo shuttle i costi di manutenzione saranno molto più elevati di quanto stimato.
Credo che i concorrenti siano nettamente più lungimiranti con buona pace del design. |
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#10 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1943
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Quote:
Credo di doverti rispondere per chiarezza e completezza. La fonte in lingua inglese non riporta - come puoi appurare tu stesso - le informazioni sul carburante. Se posso aggiungere un ulteriore tassello, la traduzione "alla buona" suggerita da cicastol non sarebbe mai potuta avvenire: in inglese "ossido di diazoto" non si dice "nitrous bioxide", ma "nitrous oxide" e, pertanto, un calco linguistico errato non sarebbe stato in ogni caso possibile. Spero di aver sciolto i tuoi dubbi. Resto comunque a disposizione per ulteriori informazioni. Riccardo
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Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6012
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Quote:
(capacità di essere lanciato con un lancio in orbita polare ed in una sola orbita posizionare il suo carico e rientrare in territorio americano in modo da essere difficile da seguire ed eventualmente colpire con armi antimissile lanciate da territorio nemico) che richiedevano l'uso di mattonelle ceramite per reggere l'attrito aerodinamico dovuto a velocità ed angolo di rientro. Accettando un rientro con discesa meno inclinata e più lunga sarebbe bastata uno scudo termico metallico (più facile da controllare e meno costoso da gestire). Poi optando per una versione "solo passeggeri" i costi si sarebbero ridotti ulteriormente (lo Space Shuttle dal punto di vista "commerciale" era una specie di incrocio tra un autobus ed un TIR che non faceva bene nessuna delle due cose). |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
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Scudo termico metallico? No, guarda, da velocità orbitali un veicolo non può rientrare con niente altro che uno strato ablativo. Il dream chaser è un veicolo a "rientro lungo", nel senso che ha bassa decelerazione, ma nonostante ciò ha un rivestimento ablativo. Costerà meno delle centomila mattonelle dello shuttle, ma va sostituito integralmente dopo ogni volo. Tra l'altro, dal sito, riporto:
"The spacecraft affords opportunities for continued advanced developments in the areas of: servicing for future space stations; satellite servicing/deployment and retrieval; orbital debris removal and serving as a test for exploration technologies." Per come la vedo io è la solita fuffa: noi siamo più fighi perchè potremo fare cose che non servono. Come in tutte le cose, finiti gli anni delle spese folli "giustificate" dalla guerra fredda, si finirà con l'accordare le commesse a chi costa meno e "temo" che i concorrenti siano avanti di un'ordine di grandezza. Nel volo spaziale c'è quasi solo una variabile: il payload. Se il veicolo pesa 2000 kg in più, a pari razzo sono 2.000 kg in meno di payload. Se poi costa anche di più rigenerarlo... Sarò ben lieto di sbagliarmi. Ultima modifica di +Benito+ : 31-08-2017 alle 07:12. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
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Guarda cosa stanno facendo i privati con 1/100 del budget della nasa dei tempi d'oro. E' stata per un trentennio un buco dove hanno mangiato in tanti, e non dei poveracci. I vari Bell, Boeing, etc hanno preso commesse a 7 zeri per fare "velivoli sperimentali" dal costo assurdo.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Tutte queste aziende che dimostrano di essere in grado di produrre veicoli di rientro funzionanti (Boeing, Lockheed Martin, SpaceX, Sierra Nevada, Beagle) non sono partite dal nulla. Non dimentichiamo che tutto il resto del mondo messo assieme non sta facendo di più, oggi come oggi, di quanto facciano gli Stati Uniti in campo spaziale. Una fetta importante delle tecnologie e dei processi che hanno permesso loro di raggiungere certi risultati sono figli di conoscenze che quel denaro - a tuo avviso sprecato - ha permesso di sviluppare. Nessuno dice che NASA, Boeing & co siano efficienti, né che non avessero potuto fare scelte diverse su certe tecnologie, certi programmi e certe missioni. Criticare col senno di poi, però, è piuttosto superficiale. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Quote:
Un progetto è di successo quando raggiunge gli obiettivi previsti, non quando è conforme a ciò che tu pensi sia l'obiettivo migliore. Lo Shuttle non è stato progettato per andare sulla Luna. Una macchina progettata per andare sulla Luna sarebbe stata completamente diversa. Peraltro, non so se hai una pallida idea di cosa significhi progettare un veicolo manned per andare sulla Luna, visto che la snoccioli come fosse il minimo sindacale. Ricordo che nessun essere umano è andato sulla Luna, e comunque nemmeno al di fuori dell'orbita terrestre, dopo la fine del programma Apollo. Non è certo colpa dello Shuttle se ciò non è accaduto. Quanto all'affidabilità dello Shuttle, era nel range previsto di LOCV (Loss Off Crew and Vehicle) di 1/85. 135 voli, due fallimenti critici. In ogni caso, ogni volta che qualcuno riesce in imprese del genere è un successo per la tecnologia e la scienza. Non darei affatto la Sierra Nevada per spacciata, tanto meno il suo progetto. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
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Ma nasa= buco nero sì. E' la realtà purtroppo. Non ne godo, ma le capacità previsionali e progettuali della nasa, dopo gli anni 60, sono cadute a picco. Previsioni di bilancio sballatissime, su praticamente tutti i lavori. Guarda anche il JWST, fantastico, ma 10 miliardi di dollari? Dai, siamo seri. Fino a 15 anni fa ogni volta che battevano cassa giù miliardi senza giustificazioni. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Detto questo, la NASA non è stata con le mani in mano dagli anni 60 in poi. La lista dei progetti portati a termine è impressionante. Ci hanno speso un sacco di soldi, ma hanno fatto cose alle quali gli altri non sono arrivati. Altre agenzie spaziali nel mondo hanno portato a termine buoni progetti, ma di nuovo: la mole non è lontanamente paragonabile. Benvenuto nel mondo della ricerca spaziale. Ci sono molte inefficienze, ma anche costi mostruosi dovuti a tutti gli imprevisti e le difficoltà tecniche di un'impresa che spinge sempre l'acceleratore su conoscenze ancora da sviluppare o affinare. Anche per ragioni di "strategia contrattuale", non vedrete mai un programma spaziale rimanere entro i limiti di budget iniziali... Gli esempi si sprecano. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7057
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E' un ragionamento che fallisce. In tutti i settori fare un budget è necessario, ed è necessario farlo meglio tanto quanto più elevate sono le cifre in ballo.
Che ci sia un buco più nero come l'esercito non giustifica. Dieci miliardi di dollari per un telescopio, per quanto sofisticato sia, non sono giustificabili da niente, così come non sono giustificati i soldi spesi per gli F35 e tante tante altre cose. Cioè, tutti godremo delle ricerche sul petasecondo in cui si è rotta la supersimmetria, per carità. ma c'è un limite, quello in cui i vantaggi non giustificano il tutto. La ricerca è qualcosa di asintotico. I risultati vengono affinati asintoticamente con spese che sono esponenziali. Il punto di pareggio qual'è? Difficile da dire ma c'è da deciderlo, non che vale tutto perchè è ricerca. Quando si deve decidere dove spendere dei soldi (pubblici) è un discorso imprescindibile. Con 10 miliardi di dollari hanno sì pagato materiali e macchine nuove, affinato processi produttivi e via andare, ma hanno soprattutto mantenuto qualche migliaio di famiglie per 20 anni. Il vantaggio sociale che ne segue è paragonabile a quello ottenibile in altro modo? Per esempio finanziando l'argicoltura sostenibile? O la riforestazione? O la diminuzione di emissione di gas nocivi? |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 376
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Quote:
A prescindere da questo, il discorso è partito dalla bontà e dalla sensatezza di un progetto come quello del Dream Chaser. Rimango dell'idea che sia una strada perseguibile. Se fatta come si deve può essere una navetta utile e sostenibile. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6012
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Quote:
Adesso con i nuovi materiali ceramici più leggeri e più semplici da gestire, lo scudo metallico in confronto è troppo pesante e quindi non è più competitivo, ma quando si stava progettando lo Space Shuttle le cose erano diverse. |
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