Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2016, 15:17   #1
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Iscritto dal: Apr 2009
Configurazione mini pc - no gaming

Ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto per configurare un mini pc. Uso da sempre solo mac ma adesso vorrei una postazione fissa extra, fondamentalmente per scrittura e navigazione web (no gaming) e poco altro. Cosa importante per me, sopra ci deve girare Ubuntu (no Windows).

Per adesso la cosa che mi piace di più è il DeskMini 110 della ASRock. Pensavo di aggiungerci un Intel core i5-6500, 8 GB di ram e un ssd da 250 GB. C’è bisogno di qualcosa per raffreddare il sistema e/o renderlo più silenzioso? Budget sui 500 euro.

Cosa ne pensate? È possibile ordinare tutto da un singolo negozio? E assemblare i vari componenti è semplice? Scusate ma non mi sono mai occupato di queste cose.

Grazie per l’aiuto.
m_t_t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 15:57   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ti interessa nn superare delle dimensioni particolari x il case?
come cpu se nn ci fai compiti particoalri un celeron da 40 euro direi ceh va piu che bene, anche una cpu da cellulare oramai svolge l'uso internet-office egregiamente figurati
nn e diffiicle motnare il tutot, devi seguaire qualceh guida o un video tutoriale e avere molta pazeinza, la prima volta sicuramente dovrai rimetterci mano, ci si dimentica sempre qualcosa o nn si fa magari attenzione a cose ceh sembrano banali, ma poi ci si rpende la mano
puoi provare a cercare shop ceh ce l'abbiano o cmq facciamo tutti i gironi configurazioni da zero, quindi anche partendo da singoli pezzi senza usare un base con case+ali+scheda madre (quel DeskMini 110 cmq si trova da bpm-potenza, scritto in inglese a 140 euro ad esempio, e fanno anche serviizoni di assemblaggio x 40 euro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 16:11   #3
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Ciao grazie per la risposta.
Il çase preferirei rimanesse delle dimensioni dell'askrock anche perché c'è la possibilità che me lo porti dietro ogni tanto. Inoltre ho letto delle ottime recensioni a riguardo. Per il processore valuterei anche un un core i3 ma vorrei che fosse una macchina flessibile in grado di svolgere anche qlc di più impegnativo se ce ne fosse bisogno.. non voglio una configurazione super base.
Puoi darmi qlc dritta per SSD e memoria?
Old 12-12-2016, 16:21   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cioe che altro genere di lavori potresti svolgere?
video editing, fotoritocco, programmazione, gaming, ecc...?
Old 12-12-2016, 16:25   #5
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Video e foto editing.. cose che ora faccio su mac ma che potrei fare anche con questo mini pc. Niente gaming.
Old 12-12-2016, 16:38   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mmm... x fare quei lavori decentemente ti servirebbe una scheda video dedicata, anceh se piccolina, impossibile da montare in un case cosi
dovresti cmq fare dei compromessi
diciamo che ci si potrebbe mettere un i3 6100 (un i5 senza vga dedicata sarebbe un pò monco, quindi lascerei perdere) con 8gb di ram sodimm ddr4 (16gb se nn sei uno ceh aggiorna spesso, ad esmepio delle kingston HyperXHX421S13IBK2/16) come ssd un sandisk Z410 da 240gb oppure se vuoi piu capienza ci sono i crucial MX300 da 275gb
Old 12-12-2016, 17:09   #7
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Sul sito che mi hai segnalato vedo diversi i3 6100.. quale devo scegliere?
Old 12-12-2016, 17:22   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

di I3 6100 ce il noramle e il 6100T ceh e la versione a basso consumo, ci metterei quella noramle
quello con dicitura box e la verisone con dissipatore di serie, eventualmente ce il tray senza dissipatore e ne puoi motnare uno tu aftermarket
Old 12-12-2016, 17:55   #9
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Ok grazie mille per i consigli. Se ho ancora qlc dubbio mi faccio sentire.
Old 12-12-2016, 17:57   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
Old 13-12-2016, 16:11   #11
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
prego
Ciao, quindi dal sito che mi hai segnalato:

- Barebone ASRock DeskMini 110/B/BB/EU [90BXG2T01-A10GA0W]
- Cpu Intel Core i3-6100 BOX 3,70GHz 3M Cache Soc 1151 Box [BX80662I36100]
- SSD 275GB Crucial MX300 SataIII [CT275MX300SSD1]
- Ram DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB) (B) retail [HX421C14FBK2/8]

Siamo a circa €400.. È tutto giusto/compatibile? Manca qlc? Suggerimenti vari?
Old 13-12-2016, 17:03   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le ram devono essere sodimm, quelle x portatili
tu hai messo quelle normali dimm, da pc desktop
Old 13-12-2016, 17:20   #13
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Ah grazie!
Old 13-12-2016, 22:12   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
Old 04-01-2017, 15:23   #15
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Quote:
prego
Ciao
riprendo questa discussione perché durante queste feste ho avuto modo di valutare le potenzialità dell'Asrock in base alle mie esigenze presenti e future e mi sembra un sistema un po' troppo vincolante. Mi serve sempre qlc di abbastanza piccolo per poter essere spostato senza problemi ma vorrei che fosse più facile da aggiornare in futuro e credo sarebbe meglio potesse avere la possibilità di una scheda grafica dedicata. Ho visto svariati case tipo Antec ISK600, Phanteks Enhoo Evol e altri ma mi sembrano troppo grandi. Quello che mi pare perfetto per dimensioni/portabilità, costruzione, design e costo è il Fractal Note 304.

Cosa te ne pare? Le dimensioni sono sufficienti per avere una configurazione dalle buone prestazioni (ma niente di estremo perché l'uso sarà sempre misto + foto e video editing, per ora niente gaming) che mi garantisca di non metterci mano per qlc anno?

Sarà probabilmente abbinato ad un nuovo monitor.. o FHD (tipo l'Asus MX239H) o 2K (tipo il Dell U2515H).

Mi aiuti con la configurazione completa? Una nota importante per me: deve essere silenzioso (sarà piazzato sulla scrivania).

Il case ho visto che è disponibile su tao-pc.. assemblano anche? mi sarebbe comodo se non costasse un botto..
Old 04-01-2017, 17:50   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e un buon case
e si da li assemblano tutto con 19 euro o 39 se vuoi farti instalalre un sistema oerpativo di prova e tutti i driver

cmq il budget massimo ora a quanto ammonterebbe?
hai intenzione di aspettare le nuove uscite di processori e schede madri o punti a comrpare tutto il prima possibile
Old 04-01-2017, 18:27   #17
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Quanto tempo ci vorrà prima che i nuovi processori e le schede siano disponibili? Non ho moltissima fretta ma non vorrei neppure aspettare 4 o 5 mesi ecco..

Per il budget tenendo conto che il case costa circa 80 euro, vorrei - se possibile - rimanere entro i 500.. tieni conto che ho intenzione di prendere anche una nuova tastiera meccanica e un mouse decente.. oltre al monitor.. potrebbero essere sufficienti?
Old 04-01-2017, 18:53   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

forse gia da settimana prox qualceh shop li avra ma all'inizio avranno prezzi alti e nn converranno i nuovi kabylake quasi sicurametne, dopo un po si attestano gli street price e i prezzi hanno un normale calo
poi arriveranno anceh nuovi processori amd (ce da sentire le news di domani o dopodomani x sapere quando arriveranno probabilemtne)

hai intenzione di puntare a metterci una shceda video dedicata o vuoi tenerti basso e stare con la sola integrata?

come mai una meccanica?
Old 05-01-2017, 14:32   #19
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Ciao
allora.. riguardo ai processori per una questione di tempistica/costi/disponibilità credo sia meglio puntare su quello che c'è disponibile al momento senza aspettare kabylake o i nuovi amd.

Una scheda video dedicata mi piacerebbe ovv ma temo che faccia alzare troppo il budget o mi porti troppo a risparmiare sulle altre componenti. Come ti dicevo questa macchina servirà principalmente per lavoro (testi e ricerche online) più un po' di editing di foto ma nulla di molto pesante. Niente giochi per adesso. Una scheda integrata potrebbe essere sufficiente per adesso (se almeno decente).

Perché la tastiera meccanica mi chiedi.. per lavoro scrivo per molte ore al giorno e da un anno - per vari motivi - mi sono trovato ad usare solo più il MacBook Air ed una tastiera wireless sempre Apple. Entrambe con layout italiano.. per me una soluzione molto scomoda... voglio ritornare ai cherry brown & layout americano.
Questo discorso si collega anche al monitor.. probabilmente sarà l'Asus MX259H (i 2k come il Dell non mi convincono del tutto) per la loro tecnologia Low Blue Light (costa anche decisamente meno del U2515H).
Ecco magari un upgrade della scheda video potrebbe avere senso per un futuro passaggio ai 4K quando la tecnologia sarà più matura.

Infine mi piacerebbe avere un SSD per il sistema operativo (Linux) e un HHD più capiente per audio e video. Infine, come dicevo ieri, dovendo finire sulla scrivania vorrei fosse silenzioso.
Old 05-01-2017, 19:37   #20
m_t_t
Member

L'Avatar di m_t_t

Quote:
poi arriveranno anceh nuovi processori amd (ce da sentire le news di domani o dopodomani x sapere quando arriveranno probabilemtne)
Qualche news sulle Amd?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian