|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
nuovo pc casa + editing video 4k :)
salve rieccomi qui, un amico vorrebbe assemblarsi un pc per uso casa, internet, mail, gestione foto e archivi...ecc... poi gli servirebbe anche per sistemare i filmati fatti con la gopro 4k e questo è il punto dolente :
![]() come programma per modificare i filmati usa quello originale della videcamera ma forse gli conseglierei di usare un programma migliore tipo pinnacle, che dite? il suo budget è 700-800€ e apparte monitor tastiera e mouse serve tutto logicamente meglio se il pc è ben silenziato ![]() come configurazione penso sia giusto partire con un I7? preferirebbe avere un ssd per un rapido avvio e se dite un secondo disco fisso per mettere i file temporanei mentre ci sta lavorando perche poi andrebbe a salvare tutto su un nas collegato in rete per archiviare. a voi la parola grazie mille per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Se metti già un i7 spendi quasi metà del budget, il massimo che puoi ottenere è un i5 o un fx8320e con una scheda video da sfruttare con l'accelerazione grafica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
diciamo che deve essere abbastanza veloce per modificare i file tutto li poi i7 o i5 mi affido a voi altrimenti volete proporre voi e vediam che mi dice sforando leggermente il budget?proviamo a fare una configurazione a 800 e una buona senza budget ( circa 1000 )
lui era passato in negozio e gli hanno proposto un portatile hp ak002 pero mi sembra un po limitante la cosa no? ma con questa configurazione fatta tempo fa per mio fratello si riesce a far qualcosa? la allego qui sotto 1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] Euro 77.52 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8] Euro 40.44 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W] --> ci metterei un be quiet system7 400 o 450W quando torneranno disponibili, tanto nn servono tutti quei watt e si spende anche un po meno Euro 60.04 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Svga ASUS R7 250-1GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [90YV04S0-M0NA00] Euro 79.47 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW] Euro 68.06 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO Euro 89.19 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-6350 Box (FD6350FRHKBOX) Euro 125.78 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 529,69 iva Comp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se vuoi restare su intel il massimo che puoi ottenere è questo:
PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil] 43,02 VGA GBT GTX960 4GB Windforce OC Rev1 [GV-N960OC-4GD] 192,06 CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 191,00 SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 89,87 (attualmente il prezzo è ballerino, fino a ieri costava 10€ in meno) HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 47,68 Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW] 68,39 Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 25,01 MEM CRUCIAL DDR4 2400 16GB C16 Crucial OC kit 0 [BLS2C8G4D240FSB] 65,23 MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] 103,60 Bonifico : 809,38 iva Comp. Paypal : 825,90 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) Pinnacle utilizza cuda quindi avresti prestazioni maggiori con schede nvidia, se utilizzasse software come premiere pro o after effects la differenze non sarebbero tangibili con schede video amd visto che supportano sia cuda che opengl/cl, mentre per sony vegas e powerdirector vanno meglio le amd visto il supporto per opencl. Ultima modifica di Ryddyck : 05-04-2016 alle 10:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E con configurazione i7 dove si va a finire? Conviene come velocità?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non conviene se usi software come pinnacle ad esempio e non conviene soprattutto se la configurazione è puramente a scopo amatoriale e non professionale.
Al massimo si può fare una configurazione con haswell, intel della generazione precedente, che costa un po' meno e mettere dentro uno xeon 1231v3 che va quanto un i7 4770. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ah ok, comunque si è scopo amatoriale l'importante è che sia fluido nell'utilizzo tutto li. comunque il mio amico per ora usa il programma della gopro il gopro studio per modificare stavo pensando di fargli provare qualcosa di meglio ma credo che prima inizi a utilizzare lo stesso programma poi vedrà in un futuro se cambiare programma.
mentre andare su piattaforma amd sarebbe un bagno di sangue?scusa la richiesta ma non ci capisco moltissimo ![]() ![]() ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il software della gopro non è un software professionale di cui si possono trovare informazioni e benchmark vari, da quello che ho potuto vedere predilige sicuramente più core e non l'accelerazione grafica: https://www.youtube.com/watch?v=riNAcabWZU4
Per quel che riguarda invece la scelta amd, potrebbe essere una buona soluzione se vuoi spendere di meno ed avere sempre buone prestazioni ma l'fx ha bisogno di una scheda video dedicata e quindi il risparmio diventa minore rispetto magari ad una soluzione intel dove puoi sfruttare la gpu integrata. Quindi se utilizzerà il software della gopro una configurazione che costa meno potrebbe anche andare senza problemi; se utilizzerà altri software bisogna vedere cosa utilizzerà per indicarlo nella scelta migliore della configurazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mi informo bene ma credo sia meglio caricare pinnacle cosi almeno è un programma più professionale e di sicuro sara meglio di go pro studio no?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Per i video ti consiglierei più Magix video deluxe, è molto stabile, leggero e nettamente preferibile a pinnacle per quanto ho potuto provare io.
![]() |
#11 |
Member
|
Io purtroppo ho usato solo quello che ho trovato nella confezione della mia videocamera Panasonic, cmq il mio amico dice che deve modificar filmati da 1h in 4k eventualmennte va bene anche magix?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
fatti dire di rpeciso che software userà xke ad esempio quello di gopro o pinnacle nn e che usino tantisismo la gpu, quindi puoi ivnstire di piu sulla cpu, se invece punta programmi piu "seri", alla premiere o vegas in efeftti ci vuole anche una buona scheda video dietro lo stesso x l'uso di cpu e ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il fatto è che lui non sa che programma userà perche conosce solo quello della go pro, ma come dite è abbastanza blando se me ne suggerite uno non troppo difficile da usare ma bello e completo gli suggerisco quello che può essere comunque grazie a tutti x i numeri consigli finora!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Spago84 : 05-04-2016 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ce ne sono parecchi:
Adobe After Effects e Premiere Avid Media Composer AVS Video Editor Camtasia Studio Corel VideoStudio Cyberlink PowerDirector Edius Magix Movie Edit Pinnacle Studio Roxio Creator Sony Vegas |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Cavoli ce da sbizzarrirsi! Dovrei veder qualche recensione, ma celsius che ne dici della.configurazione fatta x mio fratello, e proprio tuttaltra cosa? Cmq il case e dissi sono una bomba!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
molto diepnde dal software alcuni sfruttano bene la vga, altri il multicore, altri meno
x cui da quello si decidono i pezzi piu importanti, cpu (mobo-ram) e vga cmq la configuraizone che hai postato di base può gia andar bene, con qualceh aggiustatina, ti dico a livello medio senza farla in abse ad un software specifico con un FX8, 16gb di ram e una vga piu veloce si raddoppiano lanche e prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Può velocizzare un po' nella fase di rendering finale ma chissenefrega? Lanci la compressione, minimizzi in background o addirittura ti vai fare un giro. Se ci mette due minuti in più o in meno a comprimere non cambia nulla. Mentre sulla qualità dell'output possono esserci differenze, bisogna fare dei test per trovare il compromesso migliore possibile (entrano in gioco anche i contenitori e i codec che si usano ovviamente).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Digli di dare un occhiata ai tutorial: http://www.magix.com/it/assistenza/k...eluxe-premium/
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Celsius dipende da cosa intendi con "prestazioni"...
Nell'editing la differenza tra un pc MOLTO carrozzato come il mio e uno solo decoroso è MINIMA. Nella fase di compressione invece c'è una differenza ancor maggiore di quella che dici tu. Ma ribadisco, che importanza ha? Il rendering finale si fa poche volte ed è un processo dove "fa tutto il pc", non c'è interazione con l'utente se non in fase iniziare prima di cliccare su "start". Quindi, minimizzi in background e te ne freghi bellamente se ci mette 2-3-5 o 10 minuti in più. Fosse anche un ora di differenza che importanza ha? Mentre dove si spende il "tempo utente" sì che è importante la reattività, ma la differenza montando una scheda video gaming vs una scheda video poco più che entry level praticamente non c'è. Belive in me. C'è un po' di differenza se la sottosezione disco arranca, questo sì, c'è differenza se hai poca ram (dipende cmq dallo "spessore" del filmato che stai creando), ma se hai una scheda video da 500 euro o una da 80 non lo noti quasi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.