Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

The Finals: abbiamo provato la build definitiva dell'ambizioso FPS multigiocatore
The Finals: abbiamo provato la build definitiva dell'ambizioso FPS multigiocatore
Embark Studios ci ha invitato alla prova della build finale di The Finals, un FPS ambizioso che esclude la modalità battle royal in favore di uno shooter più tradizionale, ma con una struttura piuttosto peculiare. Gli sviluppatori lo hanno definito un 'FPS builder' per le possibilità di personalizzazione a dir poco ampie. Il tutto viene messo al servizio di due modalità di gioco competitive, adrenaliniche e divertenti.
MSI Vector GP68 HX 13V, un bel notebook gaming completo e potente
MSI Vector GP68 HX 13V, un bel notebook gaming completo e potente
Vector GP68 HX 13V di MSI è un notebook con Core i9-13950HX e GeForce RTX 4080 Laptop ideale per giocare, con un pannello da 16 pollici FHD+ a 144 Hz. La potenza in gaming, e non solo, permette di lavorare e divertirsi senza pensieri. Il tutto a un prezzo intorno ai 2400-2500€.
AMD Advancing AI: dai supercomputer ai notebook intelligenza artificiale per tutti
AMD Advancing AI: dai supercomputer ai notebook intelligenza artificiale per tutti
In occasione dell'evento Advancing AI, AMD ha delineato quanto le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale stiano modificando il mondo dell'informatica in modo radicale. Nel prossimo futuro non solo soluzioni sempre più potenti per i datacenter, ma anche tanta potenza di elaborazione integrata all'interno dei prodotti consumer per elaborazioni che sono in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2015, 10:54   #1
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Reinstallare Win 10 da Win 8 RETAIL dopo che si brucia la piastra madre?

Windows 10 upgradato da Windows 8.1 originale retail.
Mi si brucia la piastra madre.
La cambio, lascio il resto del pc uguale.
Windows 10 non è più attivato e non c'è verso di farlo attivare.
Leggo sui forum che USA il problema viene risolto dal servizio clienti MS dando una key di Win 10 in quanto non esiste altro modo.
In pratica se non si inserisce una key Win 10, anche se si arriva da un aggiornamento RETAIL, tutti i Windows 10 sono attivati come OEM (infatti ecco la chiave generica). Win 10 non riconosce la provenienza e tratta tutti come OEM.
Il supporto tecnico MS mi dice che devo reinstallare Win 8 e poi 10, che da non non si fa come in USA perchè è un altro mercato (ah ah ah).
Adesso proverò ad installare Win 8 e rifare la procedura e voglio vedere come andrà, visto che in teoria Win 10 ti dava 30 giorni per tornare indietro.
Quindi occhio.

PS: comunque questa cosa non mi va giù per niente, con una retail non dovrei minimamente fare gli aggiornamenti. E fra un anno cosa faccio? Butto la mia retail nel cesso?
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2015, 11:01   #2
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Il comportamento è coerente con quanto detto da Microsoft perché ha sempre specificato che l'update è legato alla macchina: cambiando motherboard, cambia l'hardwareid e salta l'attivazione.

Dovresti però essere in grado di partire da w8 e avere l'update nuovamente free fino a luglio 2016, e update valido fin quando non farai altri cambiamenti significativi di hardware.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2015, 11:14   #3
Sharkyz
Senior Member

No, non assolutamente non è così.
E poi che fanno mi trasformano retail in oem, non esiste.
In USA gli cambiano i codici per passione?

Ma comunque basta leggere la EULA di Win 10
Punto 7.b
Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l'aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l'intento di condividere le licenze su più dispositivi.
Old 14-09-2015, 11:23   #4
montabbano_sono
Senior Member

La tua vecchia licenza rimane dello stesso tipo, retail o oem. La tua retail attuale non ti viene revocata e potrai sempre usarla, se è questo che ti spaventa.
Semplicemente, dopo luglio 2016, al cambio hardware dovrai riutilizzare la tua retail w8.1; se vorrai continuare ad usare w10, dovrai comprare una licenza perché non sarà più gratuito.

Trovi tutto nel thread ufficiale di w10.
Old 14-09-2015, 11:44   #5
Sharkyz
Senior Member

No, non è così, la licenza retail di Windows 8 (o quello che è) diventa retail di Windows 10.
Come ogni retail ci fai quello che vuoi.
Comunque ho trovato un altro operatore più esperto.
Ti chiedono il numero di serie ed il product key di Windows 8, poi dopo le verifiche ti mandano chiave di Windows 10 (che poi è quello che fanno in usa)

Ultima modifica di Sharkyz : 14-09-2015 alle 11:50.
Old 14-09-2015, 12:23   #6
montabbano_sono
Senior Member

Meglio per te, un operatore ga deciso di regalarti una chiave retail, facci sapere come va.

Il meccanismo che ti ho descritto, non lo ho inventato, è spiegato da Microsoft nelle proprie faq, che forse non hai letto e hai supposto che questo update funzionasse come i vecchi update, ma così non è. Evidentemente predicano una cosa e poi, per evitare rogne, fanno altro: in passato riattivavano oem anche al cambio hardware, cosa non lecita in termini di contratto.

Ripeto, facci sapere come evolve perché se daranno chiavi retail cambio subito anch'io la motherboard (stavo aspettando, come altri) e chiedo una nuova chiave retail senza dover aggiornare prima da w8.
Old 14-09-2015, 12:25   #7
TeSCHio2
Member

L'Avatar di TeSCHio2

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
No, non è così, la licenza retail di Windows 8 (o quello che è) diventa retail di Windows 10.
Come ogni retail ci fai quello che vuoi.
Comunque ho trovato un altro operatore più esperto.
Ti chiedono il numero di serie ed il product key di Windows 8, poi dopo le verifiche ti mandano chiave di Windows 10 (che poi è quello che fanno in usa)
Però in questo caso è sbagliato il metodo con cui fanno aggiornare allora, bisognava dare una key di windows 10 dall'inizio. Mi spiego meglio.

Se per esempio io ho una retail di windows 7 e aggiorno il pc questo diventa, aggiornando un windows 10 OEM con chiave generica e attivo.
A questo punto io posso chiamare il servizio clienti e dire che a seguito di un cambiamento hardware ho bisogno di una nuova chiave di 10, perché non si attiva più il sistema, loro me la danno ed io in teoria posso installare windows 10 retail su un altro pc. Avendo di fatto due copie.
I server non riconosceranno che è la stessa perché uno ormai è windows 10 oem legata al machine id e non al vecchio seriale di windows 7/8.1.
L'altra copia, l'operatore dopo aver verificato che il seriale del vecchio windows sia effettivamente una retail mi danno una nuova chiave come se avessi acquistato win10 retail.
Come ragionamento fila no?
TeSCHio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2015, 12:27   #8
Sharkyz
Senior Member

Comunque la pochezza del servizio clienti è allucinante.
Alla prima telefonata la signorina non sapeva neanche di cosa stessi parlando.
Alla seconda ho trovato un operatore che mi ha spiegato la procedura, ma non ero davanti al pc incriminato, serviva il numero di serie visualizzato nel pannello di controllo, mi ha detto di richiamare.
Io che già avevo intuito come sarebbe andata a finire gli ho detto che sicuramente avrei avuto problemi, ma lui, no, sono tutti preparati.
Alla successive telefonate ho collezionato:
- signorina che non ha idea (call center generico)
- signorina che devo reinstallare tutto (call center generico)
- signorina che mi passa il dipartimento attivazioni passandomi poi il dipartimento sbagliato (call center generico)
- signorino che devo reinstallare tutto (call center generico)
- signorino che dopo un "pu**ana madosca" (letteralmente) ad inizio telefonata, si vede stava mettendo gìù, mette giù (call center generico)

Insomma, non sono più riuscito a parlare col dipartimento attivazioni.
Old 14-09-2015, 12:30   #9
Sharkyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Meglio per te, un operatore ga deciso di regalarti una chiave retail, facci sapere come va.

Il meccanismo che ti ho descritto, non lo ho inventato, è spiegato da Microsoft nelle proprie faq, che forse non hai letto e hai supposto che questo update funzionasse come i vecchi update, ma così non è. Evidentemente predicano una cosa e poi, per evitare rogne, fanno altro: in passato riattivavano oem anche al cambio hardware, cosa non lecita in termini di contratto.

Ripeto, facci sapere come evolve perché se daranno chiavi retail cambio subito anch'io la motherboard (stavo aspettando, come altri) e chiedo una nuova chiave retail senza dover aggiornare prima da w8.
Ho solo letto quanto succedeva in usa, e mi ero fatto un' idea.
Poi ho trovato un operatore che sapevo di cosa stessi parlando (solo uno, leggi sopra, e mi ha confermato la cosa, io non gli ho detto niente, mi ha detto lui che lo aveva già fatto).
Sfiga vuole non fossi davanti al pc.
Comunque AD OGGI se non trovi la persona giusta la tua bella retail vale come una OEM, capisci che non è possibile.
Old 14-09-2015, 12:35   #10
TeSCHio2
Member

L'Avatar di TeSCHio2

Quote:
Ho solo letto quanto succedeva in usa, e mi ero fatto un' idea.
Poi ho trovato un operatore che sapevo di cosa stessi parlando (solo uno, leggi sopra, e mi ha confermato la cosa, io non gli ho detto niente, mi ha detto lui che lo aveva già fatto).
Sfiga vuole non fossi davanti al pc.
Comunque AD OGGI se non trovi la persona giusta la tua bella retail vale come una OEM, capisci che non è possibile.
Capisco quello che dici però mettiti anche nei panni dell'azienda. Tu hai acquistato una retail è vero ma di un sistema operativo precedente.
Diciamo che dal loro punto di vista è già una concessione dare gratis una licenza di windows 10, la danno si, ma con la limitazione che a quel punto viene legata alla macchina diventando quindi una sorta di OEM.
Old 14-09-2015, 12:37   #11
Sharkyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TeSCHio2 Guarda i messaggi
Però in questo caso è sbagliato il metodo con cui fanno aggiornare allora, bisognava dare una key di windows 10 dall'inizio. Mi spiego meglio.

Se per esempio io ho una retail di windows 7 e aggiorno il pc questo diventa, aggiornando un windows 10 OEM con chiave generica e attivo.
A questo punto io posso chiamare il servizio clienti e dire che a seguito di un cambiamento hardware ho bisogno di una nuova chiave di 10, perché non si attiva più il sistema, loro me la danno ed io in teoria posso installare windows 10 retail su un altro pc. Avendo di fatto due copie.
I server non riconosceranno che è la stessa perché uno ormai è windows 10 oem legata al machine id e non al vecchio seriale di windows 7/8.1.
L'altra copia, l'operatore dopo aver verificato che il seriale del vecchio windows sia effettivamente una retail mi danno una nuova chiave come se avessi acquistato win10 retail.
Come ragionamento fila no?
Infatti hanno sbagliato LORO all'inizio, di fatto trattano tutti gli aggiornamenti come OEM.
Comunque l'operatore esperto mi ha detto che fornendo
- numero di serie di Windows 10 indicato nel pannello di controllo
- key di windows di provenienza (che ovviamente sarà legata al numero di serie, ed archiviata sui loro server di attivazione)
nel giro di qualche giorno, fatte le verifiche, avrebbero mandato una key di windows 10.
Evidentemente non hanno altro modo, avendo trasformato tutto in oem.
Ribadisco, in USA fanno così, stando a quanto leggo sui forum.
Ed ahimè anche in usa devi trovare l'interlocutore che abbia idea di cosa si stia parlano.

PS: ho anche un'altra licenza di windows 10, upgradata sempre da Win 8 retail, su un altro pc che non ho più. L'operatore mi ha detto che per questa devo fare l'upgrade in quanto loro, per fornire il codice di Win10 "aggiornato" hanno bisogno del numero di serie (che ovviamente non posso più fornire, non avendo più il pc)
Old 14-09-2015, 12:39   #12
Sharkyz
Senior Member

Quote:
Capisco quello che dici però mettiti anche nei panni dell'azienda. Tu hai acquistato una retail è vero ma di un sistema operativo precedente.
Diciamo che dal loro punto di vista è già una concessione dare gratis una licenza di windows 10, la danno si, ma con la limitazione che a quel punto viene legata alla macchina diventando quindi una sorta di OEM.
Ragazzi, capisco tutto, ma è scritto chiaro e tondo nella EULA, veramente chiarissimo, andatevela a vedere, faccio il copia ed incolla

Punto 7.b
Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l'aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l'intento di condividere le licenze su più dispositivi.
Old 14-09-2015, 12:44   #13
montabbano_sono
Senior Member

Giusto per capire, nel primo post avevi detto che avresti installato w8 per poi procedere all'upgrade. Cosa scocciante, tanto più che, sempre nelle famose faqs su w10 di Microsoft, viene detto che si può fare l'upgrade free da w7 sp1 e w8.1. Quindi, a detta loro, dovresti:
W8 -> w8.1 -> w10

Cosa che capisco essere lunga.

Quindi stai chiedendo la chiave retail perché non hai voglia di fare questi passaggi o hai avuto dei problemi nella trafila?

Giusto per conoscenza, senza cambi significativi di hardware che annullino lo stato di attivazione, una volta che w10 è attivato, su quella macchina potrai reinstallarlo da iso direttamente: quando viene chiesto il serial key, si può premere "ignora" e proseguire.
Old 14-09-2015, 12:45   #14
TeSCHio2
Member

L'Avatar di TeSCHio2

Quote:
Infatti hanno sbagliato LORO all'inizio, di fatto trattano tutti gli aggiornamenti come OEM.
Comunque l'operatore esperto mi ha detto che fornendo
- numero di serie di Windows 10 indicato nel pannello di controllo
- key di windows di provenienza (che ovviamente sarà legata al numero di serie, ed archiviata sui loro server di attivazione)
nel giro di qualche giorno, fatte le verifiche, avrebbero mandato una key di windows 10.
Evidentemente non hanno altro modo, avendo trasformato tutto in oem.
Ribadisco, in USA fanno così, stando a quanto leggo sui forum.
Ed ahimè anche in usa devi trovare l'interlocutore che abbia idea di cosa si stia parlano.

PS: ho anche un'altra licenza di windows 10, upgradata sempre da Win 8 retail, su un altro pc che non ho più. L'operatore mi ha detto che per questa devo fare l'upgrade in quanto loro, per fornire il codice di Win10 "aggiornato" hanno bisogno del numero di serie (che ovviamente non posso più fornire, non avendo più il pc)
Vabbè io non ho problemi in questo senso. Ho un notebook e un minix e quelli li ho aggiornati e sono diventati delle OEM. Sul fisso ho messo una bella Retail data all'università cosi ho il mio bel seriale , e quando dovrò fare un upgrade non avrò problemi
Però sono interessato a come evolve questa situazione, perché non si sa mai che potrebbe servire , uno sa come comportarsi
Old 14-09-2015, 12:47   #15
TeSCHio2
Member

L'Avatar di TeSCHio2

Quote:
Giusto per capire, nel primo post avevi detto che avresti installato w8 per poi procedere all'upgrade. Cosa scocciante, tanto più che, sempre nelle famose faqs su w10 di Microsoft, viene detto che si può fare l'upgrade free da w7 sp1 e w8.1. Quindi, a detta loro, dovresti:
W8 -> w8.1 -> w10

Quindi stai chiedendo la chiave retail perché non hai voglia di fare questi passaggi o hai avuto dei problemi nella trafila?

Giusto per conoscenza, senza cambi significativi di hardware che annullino lo stato di attivazione, una volta che w10 è attivato, su quella macchina potrai reinstallarlo da iso direttamente: quando viene chiesto il serial key, si può premere "ignora" e proseguire.
No vabbè in giro ho letto che c'è una procedura fornita dalla stessa Microsoft per installare direttamente win 8.1 con una specie di chiave generica e poi dopo si inserisce la propria chiave originale di windows 8. in questo modo almeno un passaggio si risparmia.
Old 14-09-2015, 12:48   #16
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Ragazzi, capisco tutto, ma è scritto chiaro e tondo nella EULA, veramente chiarissimo, andatevela a vedere, faccio il copia ed incolla

Punto 7.b
L'EULA è riferita alla versione retail, questo update si comporta come ti abbiamo descritto. Non è un aggiornamento come i precedenti e Microsoft ha cambiato il modo di gestirlo, purtroppo è un dato di fatto da accettare. Il tuo vecchio sistema funzionerà come sempre, non ti è stato tolto nulla dei diritti che hai acquisito acquistando una retail.
Old 14-09-2015, 12:53   #17
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
No vabbè in giro ho letto che c'è una procedura fornita dalla stessa Microsoft per installare direttamente win 8.1 con una specie di chiave generica e poi dopo si inserisce la propria chiave originale di windows 8. in questo modo almeno un passaggio si risparmia.
Quello che Microsoft spiega è come usare una chiave generica per installare i computer sotto licenza Volume. È illegale usarla su un windows retail, ma tecnicamente fattibile e molti la usano per evitare doppie installazioni. E li capisco, perché Microsoft ha gestito l'update a windows 8.1 in maniera contorta, e ha gestito in maniera ancora più contorta quello a w10.
Old 14-09-2015, 12:53   #18
Sharkyz
Senior Member

Quote:
W8 -> w8.1 -> w10

Allora, ti riepilogo.
Avevo due pc su cui avevo fatto upgrade da Windows 8.1 pro retail -> Windows 10 pro.
Avevo sempre fatto l'accesso con il mio account hotmail.
In entrambi i casi il seriale che poi saltava fuori in Win 10 era quello generico.
Erano pc simili (entrambi soche 1155 con z77) a cui avevo scambiato per fare alcune prove cpu (2600k e 3770k), memoria (16gb di corsair e 8 gb di kingston).
Niente di tutte queste prove aveva mai disattivato Windows.

Patatrac, di uno mi si brucia la motherboard (l'altro lo sostituisco)
La cambio, tengo tutto il resto uguale, windows disattivato.

Visto che DOVREBBE essere retail doverei poterlo riattivare, giusto?
Con le retail, ho sempre fatto così.

Invece niente.
Guardo su internet, vedo che all'estero a chi ha avuto questo problema MS ha dovuto fornire la key, dopo le verifiche (stessa cosa detta dall'operatore esperto).

Il resto lo conoscete
Old 14-09-2015, 12:57   #19
Sharkyz
Senior Member

Quote:
L'EULA è riferita alla versione retail, questo update si comporta come ti abbiamo descritto. Non è un aggiornamento come i precedenti e Microsoft ha cambiato il modo di gestirlo, purtroppo è un dato di fatto da accettare. Il tuo vecchio sistema funzionerà come sempre, non ti è stato tolto nulla dei diritti che hai acquisito acquistando una retail.
L'EULA è unica, è quella che visualizzo io nel mio pc upgradato, ci mancherebbe, non è che me la sono andata a cercare apposta.
E poi parla di upgrade, di preciso come la interpreti?

Ma ribadisco che in USA, oltre che per l'operatore che ha un minimo di cognizione, viene fornita la chiave.

Francamente non capisco tutta questa resistenza ad accettare la cosa.
Preferisci che la tua retail diventi una oem?
Io no.
Old 14-09-2015, 13:03   #20
montabbano_sono
Senior Member

Questi update free vengono gestiti come vuole Microsoft: anche quello a w8.1, a detta di Microsoft, avrebbe obbligato sempre a passare prima a w8. Poi si è trovata la scappatoia che ho descritto nei post precedenti, e molti hanno usato quel sistema.

Come ti dicevo, quello che vorrebbe Microsoft è che tu reinstalli w8.1 e poi w10, purtroppo.
Intendiamoci, ti sto esponendo come ha voluto Microsoft gestite la cosa, io la trovo terribile perché uno deve passare da 2 installazioni. Troppo macchinoso e troppo tempo.

Probabilmente hanno ricevuto tante lamentele, non riescono a gestire bene il tutto e vengono incontro ai clienti in difficoltà: se ci riesci, meglio per te
 Rispondi

The Finals: abbiamo provato la build definitiva dell'ambizioso FPS multigiocatore The Finals: abbiamo provato la build definitiva ...
MSI Vector GP68 HX 13V, un bel notebook gaming completo e potente MSI Vector GP68 HX 13V, un bel notebook gaming c...
AMD Advancing AI: dai supercomputer ai notebook intelligenza artificiale per tutti AMD Advancing AI: dai supercomputer ai notebook ...
AWS re:Invent 2023: la visione di AWS sul presente e il futuro dell‘intelligenza artificiale AWS re:Invent 2023: la visione di AWS sul presen...
Lumix G9 Mark II, perfetta per lo sport amatoriale Lumix G9 Mark II, perfetta per lo sport amatoria...
Google Gemini: il video di presentazione...
Zhuque-2 Y3: il primo razzo spaziale a m...
Offerte nascoste Amazon: ecco un tablet ...
Amazon sconta i top di gamma: iPhone 15 ...
Blink: tutte le offerte Amazon sui dispo...
Morgan: prototipo di Super 3 elettrico p...
Il miglior portatile gaming oggi è...
Idee regalo HONOR per Natale: i migliori...
Minimo storico per l'ottimo robot ECOVAC...
Erano finite, ma tornano a soli 99€ le A...
Offerte Amazon aggiornate: portatili 24G...
The Game Awards: il Gioco dell'Anno 2023...
Dragon Ball Sparking! Zero: il nuovo Bud...
God of War Ragnarok, annunciato il DLC g...
Annunciati i vincitori del concorso foto...
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
K-Lite Codec Pack Update
Internet Download Manager
GIMP Portable
Zoom Player Free
PowerDVD
Chromium
LibreOffice 7.6.3
PassMark PerformanceTest