|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Come alimentereste un robot tipo Gundam o Pacific Rim?
Come potrebbero essere alimentati robot giganti come i Gundam o quelli di Pacific Rim? In quest'ultimo, il robot "protagonista" Gipsy Danger era nucleare, alimentato con una turbina, sarebbe possibile?
Oppure sistemi di propulsione simili ai sottomarini nucleari? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Un sistema su base nucleare vuol dire avere, in ordine: reattore, generatore di vapore, turbina, alternatore, batterie, motori elettrici. Hai il vantaggio di non dover fare rifornimento tanto spesso, ma lo svantaggio di doverti portare dietro molto peso. Che finché è una portaerei o un sottomarino ci sta, un robot non so quanto convenga. È possibile se il robot fosse tanto grossi e non dovesse combattere, sarebbe estremamente vulnerabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Secondo me la densità di potenza richiesta non è ottenibile tanto facilmente... La soluzione è il cavo di alimentazione (con un accumulatore tampone) come in Evangelion...
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Bisognerebbe inventare un reattore arc come quello di Iron Man ahahah la cosa però che mi fa arrabbiare è che nel film non abbiano spiegato almeno a grandi linee il suo funzionamento e su quale tecnologia si basa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
![]() (*): http://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
E invece riguardo la fusione nucleare? Avevo sentito parlare di un certo E-cat, ma non sono riuscito a trovare molto sulla rete che spiegasse il funzionamento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E si spiega che è un progetto che non ha mai dimostrato di funzionare, i cui dettagli sono tenuti segreti, e la cui produzione di energia può essere spiegata in maniera molto diversa da una fusione nucleare fredda. Per inciso, la richiesta di brevetto è stata respinta per l'ennesima volta. Colgo l'occasione per dire una cosa: Questa discussione mi sembra più da Piazzetta che da Scienza e tecnica. Ricordo che La Piazzetta è chiusa, e che Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse. Però, riconosco che qualche spunto tecnico o scientifico interessante potrebbe saltar fuori. Quindi, per ora lascio aperto. Se vedo che si vira sul piazzettistico, chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso qualsiasi tipo di reattore ha bisogno di spazio e di "stabilità", sono delicati. E un reattore non fa corrente elettrica ma calore, serve sempre un sistema di produzione elettrica, che pesa, occupa spazio e si può rompere. Meglio un bel serbatoio di kerosene e qualche motore diesel, o una turbina a gas o a olio combustibile, almeno può produrre direttamente forza motrice. Poi dai, i robottoni saranno scenografici, ma sono lenti e vulnerabili, non per nulla se guardi l'evoluzione delle macchine da guerra tutti i mezzi pesanti sono stati pian piano sostituiti da mezzi più veloci. Perché puoi essere grosso e potente, ma se con un colpo ben assestato ti sfascio i radiatori o semplicemente ci spruzzo un bel gel termicamente isolante ti fermi per surriscaldamento ![]() c'è un thread da un migliaio di pagine qui sul forum riguardo l'ecat, quindi non servono più di due parole: è una bufala, per forza che non hai trovato niente. Ultima modifica di Pavlat : 18-03-2015 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Alla fine da questa discussione mi aspettavo venissero fuori più spiegazioni e riferimenti tecnico-scientifici, anche se riconosco che il mio quesito avrebbe più riguardato ambiti fantascientifici o fumettistici (il mio intento era proprio quello di cercare qualche spunto e riferimento per un fumetto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Siccome disegno fumetti e sono appassionato di fantascienza, il mio scopo era solo quello di riuscire a trovare un fondamento scientifico reale, dal quale poi partire per non far sembrare tutto magia. So che l'idea dei robot giganti non è realmente fattibile oltre che per i materiali e le tecnologie anche per la scarsa praticità, la vulnerabilità ma questa diciamo che era la parte fantasy. Mi sarebbe piaciuto inserirgli, ad esempio, qualche fonte di alimentazione, non dico esistente, ma almeno teoricamente fattibile o comunque che abbia una base scientifica fondata. Come i motori ad antimateria, a livello teorico hanno una spiegazione scientifica, poi svilupparli, inserirli nel contesto o in un veicolo spetta al disegnatore e alla sua fantasia. fanta-scienza Chiedo scusa ancora per avervi fatto perdere tempo. Ora se desiderate potete anche chiudere la discussione, e prometto che le prossime discussioni saranno più attinenti alla categoria di pubblicazione. Ultima modifica di Dyavel : 18-03-2015 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' solo che e' oggettivamente difficile dare una risposta valida alla tua domanda. Ci sono problemi teorici molto complicati, tipo il fatto che uno strumento del genere presumibilmente peserebbe uno sproposito, e ovviamente maggiore e' il peso e maggiore dev'essere la potenza sviluppata dalla fonte d' alimentazione per far muovere il mezzo. Tanto piu' poi se lo vuoi far muovere a una velocita' maggiore di quella di una lumaca. Se avessimo un aggeggio che produce una simile quantita' di energia e fosse sufficientemente piccolo da essere montato in un robottone lo staremmo gia' usando dappertutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque nelle prossime discussioni penso che dovrò puntare più sul fattore tecnico scientifico con domande mirate per poi arrivare al fantascientifico in seguito. Ultima modifica di Dyavel : 18-03-2015 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque cerco di farmi perdonare: se ti serve un' idea per un fumetto, io mi butterei sulla trasmissione di energia mediante sistemi wireless. In altre parole il robottone non ha un reattore (tutt' al piu' una batteria di durata limitata) e per funzionare deve continuare a ricevere energia da una qualche fonte che gliela trasmette. E' "realistica" nel senso che la tecnologia gia' esiste (sono anche stati fatti esperimenti a lunga distanza con microonde e laser), e ti da' pure la scusa per introdurre tutta una serie di possibili complicazioni, tipo che succede se il robottone perde il contatto con la fonte di energia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
So che non si arriverà mai alla costruzione di robot colossali perchè hanno più svantaggi che vantaggi, però nel fumetto si riesce a rendere il contrario. Non è neanche detto che debba essere gigante, si puo' pensare anche a droni di dimensioni umane tipo quelli di Elysium, che conservano pur sempre dilemmi relativi all'alimentazione ecc., però la trasmissione wireless mi piace, grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un esoscheletro è sicuramente più verosimile rispetto a un ammasso di ferraglia gigante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Inoltre di esoscheletri ci sono diversi prototipi, però dai video che ho visto li trovo ancora abbastanza lenti, anche se permettono sollevamenti importanti. https://www.youtube.com/watch?v=2OrFc84NfrM Questo è interessante perchè hanno pensato, oltre all'utilizzo bellico, anche ad un utilizzo "civile" nell'ambito della movimentazione di merce pesante Ultima modifica di Dyavel : 18-03-2015 alle 18:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
http://www.amazon.co.jp/%E6%B0%B4%E9...macitynet0d-21
800.000 €,4mt di altezza, 5000kg di stazza e energia da un banale motore a gasolio: https://www.youtube.com/watch?v=2iZ0WuNvHr8 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.