|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Disco esterno che richiede doppio ingresso usb
Salve ragazzi
![]() tempo fa, ho trasformato un hard disk di un portatile (rotto)...in un disco esterno, inserendolo in un contenitore come questo ![]() Il disco ha funzionato correttamente per più di un anno. Ad un tratto, collegandolo al pc (ma anche alla tv samsung ed ad un tettore dvd con presa usb), questo non vuole più partire...la lucina, invece di rimanere fissa, continua a lampeggiare. Mi sono accorta, che collegandolo a due prese usb...il disco torna a funzionare Il cavo è questo... Ma perchè tutto ad un tratto vuole due prese per funzionare? Al pc, due presi ci sono, ma al lettore dvd...no ![]() Sicuramente è un problema di alimentazione...forse una sola presa non basta...ma non capisco perchè per un anno ha funzionato benissimo anche con un solo ingresso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Esatto, ci sono due prese usb perchè l'alimentazione necessaria è "doppia" rispetto a quella di una singola usb; infatti se ne usi una lampeggia, segno che l'alimentazione che riceve non è sufficiente. Perchè per un anno ti sia andato non so dirtelo, quanto al problema del lettore dvd e la tv (che hanno una sola presa) potresti risolvere con un box con alimentazione esterna (se sei in grado, volendo, credo sia anche auto-costruibile). Sui lettori non le ho mai viste, ma su alcune tv, almeno quelle che si vedono ora nei negozi, c'è una presa usb con scritta 1.5A (1.5 ampere, praticamente equivale a 3 usb), quelle prese sono fatte apposta per gli hd, in caso cel avessi prova ad usare quella.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema lo avevo intuito...quello che mi incuriosiva era capire...perchè...prima funzionava anche con una sola usb ![]() Comunque...il problema doppia alimentazione, c'è solo in fase di avvio del disco. Cioè, una volta riconosciuto (dalla tv o dal lettore dvd), posso anche utilizzare un solo cavetto. In pratica, per ora (mentre cerco un box con alimentazione esterna), quando voglio utilizzare il disco (alla tv o al lettore) collego la seconda presa usb in un mini pc portatile che avvicino alla tv. Non appena questo viene riconosciuto (e il led rosso rimane fisso acceso), stacco la presa usb dal mini pc...e continuo ad utilizzare il disco tranquillamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Una tattica intelligente in effetti, visto che il momento di massimo assorbimento del disco è proprio all'avvio
![]() Poi una volta partito è normale che assorba di meno e che quindi gli basti l'alimentazione tramite una sola USB...un po' come quando si avvia un motore a scoppio ![]() Detto questo, è plausibile che la scheda interna del box, probabilmente non di qualità particolarmente alta, con il tempo si sia usurata, sai le piste si ossidano, le dispersioni aumentano, la resistenza opposta dal circuito si accresce e maggiori sono le perdite...ed ecco una possibile spiegazione del perché il box stia dando problemi che una volta non c'erano. Una soluzione -ne ho recuperati alcuni in questo modo- sarebbe quella di utilizzare uno spray apposito per la pulizia dei contatti elettrici. Ma ipotizzando che tu non ne abbia uno in casa ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
![]() ![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Prima di prendere un nuovo box, cerco di vedere se qualche mio conoscente ne è provvisto, tanto, con il "trucchetto" del pc, adesso non ho più tanta fretta, per ora i film posso continuare a vederli ![]() Grazieeeeeeeeee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, tienici aggiornati su eventuali sviluppi e facci sapere
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.