Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2013, 16:29   #1
Gazal Cotre
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Riparato ma..."gabbato"

ciao a tutti!

Non so se sia la sezione giusta, ma ho bisogno del vostro aiuto. Consigliatemi sul da farsi, non so più dove sbattere la testa..

Vi spiego il mio caso (portate pazienza, sono un po' lungo, ma cerco di essere preciso).

Il mio notebook Asus F3SA PRO31S (PRO31SA AP040C) (questo per intenderci: http://www.sceltanotebook.it/asus-f3...ne-pro31s.html) ai primi di dicembre dell'anno scorso si è guastato, ad un certo punto non si accendeva più (schermo nero, non partiva nemmeno il bios, niente di niente).

L'ho riportato dal venditore (era ancora in garanzia) il quale dopo 3 settimane me lo ha restituito dicendo che c'era un problema alla scheda video (pare sia stata sostituita, ovvero cambiata e saldata sulla scheda madre originale). Tempo di tornare a casa e usarlo un paio d'ore e si è guastato di nuovo. Riportato di nuovo dal rivenditore, me lo ha restituito dopo quasi tre mesi!!! ...non vi dico le inca*****re, dopo continui solleciti, promesse vaghe e scuse varie...

Mi hanno detto che è stato necessario cambiare la scheda madre, ma che non hanno trovato una scheda uguale alla mia da sostituire e mi hanno dovuto ordinare un "modello successivo". Io mi sono fidato e l'ho riportato a casa (dopo averlo acceso in loro presenza per scrupolo, ma non sono stato a controllare per bene tutto).

Riportato a casa ieri sera tutto contento, con calma stamattina l'ho esaminato con calma (un controllo via software, devo ancora aprirlo per esaminare fisicamente i componenti). Bruttissime sorprese!

- è stata cambiata la scheda madre, ma è stata montata quella di un F3KA, che mi risulta (vorrei sapere l'opinione di qualcuno che se ne intende) essere un modello inferiore al mio.
- Dal test via software risulta montato un processore AMD Turion X2 TL-64.Il mio era un Intel Core 2 Duo T7500 (2.2 GHz, 800 MHz FSB, 4MB L2 cache) e andava benissimo.
- mi hanno cambiato pure le RAM: ora sono single channel (!), le mie erano dual channel (ok, l'hanno aumentata da 2 a 3Gb, a dire il vero, ma non saprei se veramente serve su un sistema a 32bit come il mio).
- La nuova mobo non ha più l'uscita e-sata, ora solo usb
- lo schermo ha adesso un pixel bruciato (sono assolutamente certo che prima era in perfette condizioni, sono molto pignolo su queste cose), e nel complesso la qualità della visione è nettamente peggiorata.
- questa scheda madre monta interfacce diverse (non INTEL, tipo la wireless) e credo meno performanti (non so quanto valesse questo F3ka - ho trovato solo valutazioni in dollari; pare, da nuovo, che valesse molto meno del mio, che ho pagato non poco, intorno ai 1100 eurini...).
- come se non bastasse nel giro di un paio d'ore questa mattina ho già avuto due blu screen, sistema in crash...

Che devo fare????

- posto che i due sistemi siano "quasi" equivalenti (secondo me no), non posso fare altro che tenere il pc riparato? posso pretendere la sostituzione con una scheda madre (e un processore) uguale?
- sempre che se lo riprendano e non mi facciano pagare (ora non è più in garanzia, nel frattempo è scaduta), altri mesi da aspettare temo...
- non mi hanno chiesto nulla durante la riparazione, non sarebbero tenuti a chiedere passo-passo se e cosa sostituire?
- possono cambiare dei componenti e rifilartene altri di più bassa qualità (per di più senza chiedere)?
- posso pretendere di avere indietro i miei pezzi originali che si sono tenuti?

Non voglio andare per forza a litigare o chiedere di essere tutelato a norma di legge, però di tenermi un pc che non sento mio proprio non mi va.
E' come se avessi portato un'auto a far riparare e me l'avessero riconsegnata con un motore diverso (peggiore)...
Non è più la stessa macchina, e inoltre il pc ha problemi di suo a funzionare bene (e magagne nuove che priama non aveva).

Help me please, sono veramente giù...

ps. d'accordo che il pc è "vecchio", ma i soldini sono sempre soldini e si fa fatica a guadagnarseli, di questi tempi poi..

Ultima modifica di Gazal Cotre : 08-03-2013 alle 16:36.
Gazal Cotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 17:18   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
da quello che ho capito hanno inserito una scheda madre di un modello differente ma molto probabilmente idonea alle tue cover, esatto?

tu puoi far presente che il processore e la mancanza dell'e-sata lo rendono inferiore al tuo, che c'è un pixel bruciato e ti ha già dato schermate blu di errore

l'hdd montato era il tuo "vecchio"?
molto probabilmente cambiando 1 modulo da 1gb con uno da 2gb hanno pensato di fornirti un portatile più performante ma se hai trovato altri problemi non è stato così...

diciamo che se impossibilitato a riparare il pc il venditore è tenuto a sostituirlo con uno uguale o superiore e che cambiando alcuni componenti importanti come MB e cpu avrebbe magari dovuto sentire il tuo parere
i pezzi sostituiti non vengono mai restituiti che io sappia

per me devi far presente i problemi maggiori (bad pixel e schermate blu), cerca di identificare la frequenza della cpu amd e se inferiore alla tua potresti chiedere altri upgrade... tipo un hdd + capiente e nuovo al posto del tuo...
Old 08-03-2013, 17:41   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gazal Cotre Guarda i messaggi
- posto che i due sistemi siano "quasi" equivalenti (secondo me no), non posso fare altro che tenere il pc riparato? posso pretendere la sostituzione con una scheda madre (e un processore) uguale?
I due sistemi non sono assolutamente equivalenti come prestazioni, su quello che puoi pretendere non ne ho idea, l'assistenza asus non monta hardware diverso da quello che gli mandi, quindi se il pc ti è stato riparato al difuori dell'assistenza ufficiale credo potrai pretendere molto poco; vai dove te lo hanno riparato e fai presente che il pc non è assolutamente equivalente al vecchio...anche se credo lo sappiano benissimo.

Quote:
- sempre che se lo riprendano e non mi facciano pagare (ora non è più in garanzia, nel frattempo è scaduta), altri mesi da aspettare temo...
Purtroppo quando si parla di pc vecchi le attese sono sempre molto lunghe, si fa fatica a trovare i pezzi di ricambio...nel tuo caso credo abbiano messo la prima scheda madre compatibile che hanno trovato.

Quote:
- non mi hanno chiesto nulla durante la riparazione, non sarebbero tenuti a chiedere passo-passo se e cosa sostituire?
Passo passo no, però dovevano farti presente che non trovavano la scheda madre per il tuo pc e se nel caso potevano prenderne una che ci si adattasse, ma con hardware diverso...poi lì stava a te decidere se continuare o nel caso riprenderti il pc non riparato.

Quote:
- possono cambiare dei componenti e rifilartene altri di più bassa qualità (per di più senza chiedere)?
Ovviamente no, cmq non sono di qualità più bassa, ma semplicemente meno performanti.

Quote:
- posso pretendere di avere indietro i miei pezzi originali che si sono tenuti?
Puoi chiedere...

Quote:
Non voglio andare per forza a litigare o chiedere di essere tutelato a norma di legge, però di tenermi un pc che non sento mio proprio non mi va.
E' come se avessi portato un'auto a far riparare e me l'avessero riconsegnata con un motore diverso (peggiore)...
Non è più la stessa macchina, e inoltre il pc ha problemi di suo a funzionare bene (e magagne nuove che priama non aveva).
Dipende molto dall'onestà di chi ti ha riparato il pc.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 19:41   #4
Gazal Cotre
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
da quello che ho capito hanno inserito una scheda madre di un modello differente ma molto probabilmente idonea alle tue cover, esatto?

tu puoi far presente che il processore e la mancanza dell'e-sata lo rendono inferiore al tuo, che c'è un pixel bruciato e ti ha già dato schermate blu di errore

l'hdd montato era il tuo "vecchio"?
molto probabilmente cambiando 1 modulo da 1gb con uno da 2gb hanno pensato di fornirti un portatile più performante ma se hai trovato altri problemi non è stato così...

diciamo che se impossibilitato a riparare il pc il venditore è tenuto a sostituirlo con uno uguale o superiore e che cambiando alcuni componenti importanti come MB e cpu avrebbe magari dovuto sentire il tuo parere
i pezzi sostituiti non vengono mai restituiti che io sappia

per me devi far presente i problemi maggiori (bad pixel e schermate blu), cerca di identificare la frequenza della cpu amd e se inferiore alla tua potresti chiedere altri upgrade... tipo un hdd + capiente e nuovo al posto del tuo...
Sì esatto, hanno mantenuto il case e l'hard disk (e forse il video, ma con il pixel bruciato dubito anche di questo).
Quello che mi scoccia molto è che non mi hanno avvertito, oltre al fatto che ora il mio pc è meno performante e ha comunque dei problemi.
La frequenza di fabbrica del processore è la stessa (2.2GHz), ma bisogna vedere nell'insieme quanto inferiori sono le prestazioni, tenendo conto della diversa architettura (oltre al fatto che ora è un amd e prima un intel).
Tra oggi e domani provo ad aprire per verificare i componenti, poi cerco di metterlo sotto stress per capire se regge e come reagisce.
Cercherò di farmi dare indietro la mia vecchia mobo, non si sa mai che riesca a sistemarla da solo, non sono priprio uno sprovveduto (è che non ho tempo...).
Old 08-03-2013, 19:50   #5
!marco!
Senior Member

ti sconsiglio di aprirlo...
almeno fallo solo dopo aver parlato col negozio/assistenza (chi ha provveduto alla riparazione)

per la componentistica usa everest o cpuz così conosci l'hardware in dotazione

da quello che ho capito la garanzia non era diretta asus oppure si? la riparzione chi l'ha fatta?
Old 08-03-2013, 20:05   #6
Gazal Cotre
Member

Quote:
ti sconsiglio di aprirlo...
almeno fallo solo dopo aver parlato col negozio/assistenza (chi ha provveduto alla riparazione)

per la componentistica usa everest o cpuz così conosci l'hardware in dotazione

da quello che ho capito la garanzia non era diretta asus oppure si? la riparzione chi l'ha fatta?
Sì ho già dato una veloce occhiata con cpuz (proverò anche con everest).

La garanzia asus era già scaduta, ma a suo tempo avevo fatto un'estensione che mi ha coperto il guasto. Ora però (nel frattempo che lo riparavano) è scaduta pure quella.
Credo che il negozio in questione si appoggi ad un centro di riparazione, ma il tipo con il quale ho parlato mi diceva di averci messo le mani soprattutto lui (quindi fanno vendita e anche assistenza, tutto loro), tra l'altro incontrando parecchi problemi (e infatti si vedono i risultati..).
Old 08-03-2013, 20:05   #7
andy45
Senior Member

Quote:
La frequenza di fabbrica del processore è la stessa (2.2GHz), ma bisogna vedere nell'insieme quanto inferiori sono le prestazioni, tenendo conto della diversa architettura (oltre al fatto che ora è un amd e prima un intel).
Basta guardare i benchmark, al 3dmark 06 il TL-64 fa in media sui 1500 punti, mentre il T7500 quasi 1900, il superpi da 1 MB sul tl-64 impiega 43 secondi, il T7500 invece 23...insomma un po' di differenza c'è.

Quote:
Tra oggi e domani provo ad aprire per verificare i componenti, poi cerco di metterlo sotto stress per capire se regge e come reagisce.
Se te lo vuoi tenere così ok, altrimenti perdi solo tempo...e più ne passa meno probabilità hai che qualcuno ti dia retta.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 08-03-2013, 20:18   #8
Gazal Cotre
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Basta guardare i benchmark, al 3dmark 06 il TL-64 fa in media sui 1500 punti, mentre il T7500 quasi 1900, il superpi da 1 MB sul tl-64 impiega 43 secondi, il T7500 invece 23...insomma un po' di differenza c'è.

Se te lo vuoi tenere così ok, altrimenti perdi solo tempo...e più ne passa meno probabilità hai che qualcuno ti dia retta.

Andrò al più presto a chiedere, è che questi giorni è difficile che riesca ad andare, per questioni di lavoro.

Ascolta, visto che sei così disponibile, mi dai qualche link dove vedere dei benchmark, per poter tornare da loro con qualcosa di oggettivo in mano e dimostrare le mie tesi (anche con il principale, che probabilmente non ne capisce granchè ma che poi decide), a differenza del tecnico con il quale ho parlato?

In percentuali, sempre per parlare in termini rozzi con questo principale, quanto posso dire "che va di meno"? che esempio terra-terra posso fargli per convincerlo?

grazie mille
Old 08-03-2013, 20:27   #9
andy45
Senior Member

I benchmark li puoi prendere su notebook check, per la percentuale di quanto va di meno basta fare un semplice calcolo matematico.
Old 08-03-2013, 21:15   #10
!marco!
Senior Member

Quote:
Sì ho già dato una veloce occhiata con cpuz (proverò anche con everest).

La garanzia asus era già scaduta, ma a suo tempo avevo fatto un'estensione che mi ha coperto il guasto. Ora però (nel frattempo che lo riparavano) è scaduta pure quella.
Credo che il negozio in questione si appoggi ad un centro di riparazione, ma il tipo con il quale ho parlato mi diceva di averci messo le mani soprattutto lui (quindi fanno vendita e anche assistenza, tutto loro), tra l'altro incontrando parecchi problemi (e infatti si vedono i risultati..).
come immaginavo...
l'assistenza ufficiale penso sia improbabile che crei un "ibrido" e avrebbe preferito sostituire il pc magari con un conguaglio fcendoti scegliere tra lcuni notebook... ovviamente se impossibilitati dal riparare

sul fatto di aver incontrato problemi non vedo quali...???
se era la MB da sostituire smonti e la cambi... se si incontrano problemi di smontaggio ecc... non sono problemi dell'acquirente

di sicuro non trovando il ricambio hanno trovato questa soluzione, per me hanno cercato sull'usato infatti dovresti chiedere se la MB che ti hanno montato è nuova/usata/rigenerata
per correttezza dovevano consultarti, per me spiegando i problemi ovvero bad pixel, prestazioni non all'altezza (o livello precedente), schermate blu, ecc... potresti farti installare un hdd più capiente e magari un lcd sano... se poi riesci anche d avere una cpu + performante (non so i limiti di upgrade) meglio...

interessante sarebbe capire a livello legale cos copre e quanto copre l'estensione che hai fatto...
Old 09-03-2013, 08:48   #11
andy45
Senior Member

Quote:
come immaginavo...
l'assistenza ufficiale penso sia improbabile che crei un "ibrido" e avrebbe preferito sostituire il pc magari con un conguaglio fcendoti scegliere tra lcuni notebook... ovviamente se impossibilitati dal riparare
L'assistenza ufficiale non crea mai ibridi , se il computer non è riparabile o l'attesa dei pezzi di ricambio è estremamente lunga allora avvertono il cliente e nel caso propongono la sostituzione con qualcosa che ha lo stesso valore...nel caso del computer in questione visto che è parecchio vecchio avrebbero proposto qualche pc entry level da massimo 400 €.

Quote:
sul fatto di aver incontrato problemi non vedo quali...???
se era la MB da sostituire smonti e la cambi... se si incontrano problemi di smontaggio ecc... non sono problemi dell'acquirente

di sicuro non trovando il ricambio hanno trovato questa soluzione, per me hanno cercato sull'usato infatti dovresti chiedere se la MB che ti hanno montato è nuova/usata/rigenerata
I problemi di cui parlavano sicuramente sono dovuti all'irreperibilità dei ricambi, a mio fratello si è da poco rotto un m51sn e reperire una scheda madre è praticamente impossibile, avevamo pensato anche noi all'ibrido, ma non siamo riusciti a trovare niente che ci si adattasse.
Cmq schede madri nuove per notebook così vecchi non esistono, nuove in genere si trovano finchè il pc è in produzione e se si è fortunati nel caso venga usata per qualche modello successivo...anche l'assistenza asus dopo un certo periodo monta solo ricambi usati e rigenerati.

Quote:
per correttezza dovevano consultarti, per me spiegando i problemi ovvero bad pixel, prestazioni non all'altezza (o livello precedente), schermate blu, ecc... potresti farti installare un hdd più capiente e magari un lcd sano... se poi riesci anche d avere una cpu + performante (non so i limiti di upgrade) meglio...
Un lcd nuovo non glielo mettono di certo, non so il modello preciso però in genere hanno prezzi che superano i 100 € e cmq potrebbero benissimo dirti che il pixel bruciato già c'era; l'hd più capiente forse si può ottenere, la cpu più potente della serie TL è la TL-68, anche questa si trova intorno ai 100 €, ma non c'è nessuna garanzia che il bios dell'asus la riconosca, quindi anche questa è poco probabile venga presa in considerazione come possibile "risarcimento"...insomma tranne l'hd più capiente al laboratorio di riparazioni non conviene fare ulteriori modifiche e quindi quasi sicuramente a qualsiasi richiesta faranno storie.

Quote:
interessante sarebbe capire a livello legale cos copre e quanto copre l'estensione che hai fatto...
Se è come quella che aveva mio fratello sul suo asus copre parzialmente, cioè solo fino ad una certa cifra, le spese di riparazione sulle sole componenti interne, scheda madre, cpu, ram, scheda wifi e se non è saldata la scheda video...le altre cose, cerniere, scocca, schermo, batteria ed hd non sono coperte.
Old 09-03-2013, 09:12   #12
!marco!
Senior Member

la vediamo nella stessa maniera...
per me è inutile però che il venditore/riparatore faccia "pesare" alcuni problemi nel reperire i pezzi di ricambio al fine di giustificare l'ibrido... non è un problema dell'acquirente che aveva pagato una garanzia aggiuntiva

come pensavo la garanzia aggiuntiva non copre tutto e fino ad un certo valore... quindi si poteva anche offrire il ritiro del notebook rotto scontando un tot su un nuovo prodotto in alternativa all'ibrido

il discorso di chiedere lcd (usato non nuovo), cpu a livello della precedente e hdd era proprio per "chiedere 3 per avere almeno 1"
Old 09-03-2013, 09:21   #13
Gazal Cotre
Member

Quote:
L'assistenza ufficiale non crea mai ibridi , se il computer non è riparabile o l'attesa dei pezzi di ricambio è estremamente lunga allora avvertono il cliente e nel caso propongono la sostituzione con qualcosa che ha lo stesso valore...nel caso del computer in questione visto che è parecchio vecchio avrebbero proposto qualche pc entry level da massimo 400 €.

I problemi di cui parlavano sicuramente sono dovuti all'irreperibilità dei ricambi, a mio fratello si è da poco rotto un m51sn e reperire una scheda madre è praticamente impossibile, avevamo pensato anche noi all'ibrido, ma non siamo riusciti a trovare niente che ci si adattasse.
Cmq schede madri nuove per notebook così vecchi non esistono, nuove in genere si trovano finchè il pc è in produzione e se si è fortunati nel caso venga usata per qualche modello successivo...anche l'assistenza asus dopo un certo periodo monta solo ricambi usati e rigenerati.

Un lcd nuovo non glielo mettono di certo, non so il modello preciso però in genere hanno prezzi che superano i 100 € e cmq potrebbero benissimo dirti che il pixel bruciato già c'era; l'hd più capiente forse si può ottenere, la cpu più potente della serie TL è la TL-68, anche questa si trova intorno ai 100 €, ma non c'è nessuna garanzia che il bios dell'asus la riconosca, quindi anche questa è poco probabile venga presa in considerazione come possibile "risarcimento"...insomma tranne l'hd più capiente al laboratorio di riparazioni non conviene fare ulteriori modifiche e quindi quasi sicuramente a qualsiasi richiesta faranno storie.

Se è come quella che aveva mio fratello sul suo asus copre parzialmente, cioè solo fino ad una certa cifra, le spese di riparazione sulle sole componenti interne, scheda madre, cpu, ram, scheda wifi e se non è saldata la scheda video...le altre cose, cerniere, scocca, schermo, batteria ed hd non sono coperte.

Grazie per le osservazioni.
Vedi, la faccenda mi scoccia per 2 ordini di questioni distinte.

1 - Difficoltà/impossibilità di riavere un pc con le stesse prestazioni.

Se così è stato non posso dare colpa al laboratorio, è un problema oggettivo, ma bisogna cercare di trovare una soluzione concordata con il cliente. Posso capire le difficoltà di reperire pezzi vecchi, io non pretendevo di certo pezzi nuovi, ma per lo meno un modello equivalente credo sia mio diritto poterlo richiedere.

2 - Mancanza di professionalità nei rapporti con il cliente.

Penso che abbiano capito che non hanno a che fare con l'utente della domenica. mi occupo di ricerca e comunque ho i mezzi per capircene fuori (ma non ho tempo di occuparmene). Se ci sono modifiche importanti da fare si concordano con il cliente e alle domande di questo si risponde con sincerità.

Mi hanno raccontato che hanno cambiato la scheda madre con una più recente: non è vero (il turion è più vecchio come processore, oltre che meno performante).
Mi hanno detto che era tutto a posto: non è vero. Il pc ha problemi si stabilità. Oltre ai blue screen oggi altra sorpresa, il sistema operativo non è in licenza, tra poco scade la prova e mi ritrovo senza (d'accordo posso usare, come faccio di solito, linux in dual boot. Ma questo è un altro discorso). Non riesce nemmeno ad aprire le tendine con il tasto destro (va in crash!) e non è possibile completare aggiornamenti (messaggi di errori continui).

Mi hanno detto che le prestazioni sono equivalenti: non è vero (vedi test online e fai-da-te). Sui problemi minori potrei anche sorvolare (il problema del pixel potrei anche prima non c'era, sono assolutamente sicuro), ma sulla performance del processore no.

L'assicurazione copre fino ad una certa spesa (7-800 euro mi pare) (equivalente quindi a circa al 70-75 % del valore del pc nuovo). Ma di avere un pc anche nuovo in sostituzione non mi interessa, a me basterebbe avere indietro il mio funzionante con lo stesso processore...

Ultima modifica di Gazal Cotre : 09-03-2013 alle 09:37. Motivo: piccola imprecisione
Old 09-03-2013, 09:30   #14
Gazal Cotre
Member

Quote:
la vediamo nella stessa maniera...
per me è inutile però che il venditore/riparatore faccia "pesare" alcuni problemi nel reperire i pezzi di ricambio al fine di giustificare l'ibrido... non è un problema dell'acquirente che aveva pagato una garanzia aggiuntiva

come pensavo la garanzia aggiuntiva non copre tutto e fino ad un certo valore... quindi si poteva anche offrire il ritiro del notebook rotto scontando un tot su un nuovo prodotto in alternativa all'ibrido

il discorso di chiedere lcd (usato non nuovo), cpu a livello della precedente e hdd era proprio per "chiedere 3 per avere almeno 1"
Sì infatti, è proprio questo il punto.
A me basterebbe avere un usato equivalente (cioè con lo stesso processore intel se possibile: se proprio altre cose, almeno equi-performanti).
A suo tempo avevo scelto questo pc dopo attenta ricerca, non compero prodotti a caso; anche un nuovo che non abbia certe caratteristiche - non è solo una questione "estetica" ma di utilizzo intensivo, anche professionale, del pc - non mi attrae, se non come ultimissima possibilità.

Soprattutto non bisogna far pesare sul cliente i problemi di riparazione.. (oltre ai danni di un' attesa lunghissima)
Old 09-03-2013, 09:57   #15
andy45
Senior Member

Quote:
1 - Difficoltà/impossibilità di riavere un pc con le stesse prestazioni.

Se così è stato non posso dare colpa al laboratorio, è un problema oggettivo, ma bisogna cercare di trovare una soluzione concordata con il cliente. Posso capire le difficoltà di reperire pezzi vecchi, io non pretendevo di certo pezzi nuovi, ma per lo meno un modello equivalente credo sia mio diritto poterlo richiedere.
Hanno sbagliato a non chiederti se ti stava bene il cambio...anche se credo che pur di riavere il pc gli avresti detto di si e ti saresti trovato ugualmente nella stessa situazione, l'unica differenza è che ti ci saresti cacciato tu con le tue mani .

Quote:
2 - Mancanza di professionalità nei rapporti con il cliente.

Penso che abbiano capito che non hanno a che fare con l'utente della domenica. mi occupo di ricerca e comunque ho i mezzi per capircene fuori (ma non ho tempo di occuparmene). Se ci sono modifiche importanti da fare si concordano con il cliente e alle domande di questo si risponde con sincerità.
Su questo nulla da dire, hai perfettamente ragione.

Quote:
Mi hanno raccontato che hanno cambiato la scheda madre con una più recente: non è vero (la turion è più vecchia, oltre che meno performante).
Sono entrambe del 2007, non è più nuova, ma neanche più vecchia.

Quote:
Mi hanno detto che era tutto a posto: non è vero. Il pc ha problemi si stabilità. Oltre ai blue screen oggi altra sorpresa, il sistema operativo non è in licenza, tra poco scade la prova e mi ritrovo senza (d'accordo posso usare, come faccio di solito, linux in dual boot. Ma questo è un altro discorso). Non riesce nemmeno ad aprire le tendine con il tasto destro (va in crash!) e non è possibile completare aggiornamenti (messaggi di errori continui).
Hanno solo reinstallato l'os e forse i driver, probabilmente neanche quelli corretti...cmq il seriale è sotto al pc, basta inserirlo e se necessario attivarlo.

Quote:
L'assicurazione copre fino ad una certa spesa (7-800 euro mi pare) (equivalente quindi a circa al 70-75 % del valore del pc nuovo).
Mi sembra un po' troppo...non è che scala con gli anni del pc?...non te lo dico perchè non ti credo, però ho avuto a che fare più volte con queste assicurazioni ed il massimo che coprivano era una spesa di 150/200 €, se ti copre danni fino a 700 € potevano mandarlo all'assistenza asus, con 400 € ti cambiavano la scheda madre senza troppi patemi d'animo...avresti cmq aspettato un botto, però ti mandavano il pc esattamente come era.
Old 09-03-2013, 10:09   #16
Gazal Cotre
Member

Quote:
Hanno sbagliato a non chiederti se ti stava bene il cambio...anche se credo che pur di riavere il pc gli avresti detto di si e ti saresti trovato ugualmente nella stessa situazione, l'unica differenza è che ti ci saresti cacciato tu con le tue mani .

Hanno solo reinstallato l'os e forse i driver, probabilmente neanche quelli corretti...cmq il seriale è sotto al pc, basta inserirlo e se necessario attivarlo.

Mi sembra un po' troppo...non è che scala con gli anni del pc?...non te lo dico perchè non ti credo, però ho avuto a che fare più volte con queste assicurazioni ed il massimo che coprivano era una spesa di 150/200 €, se ti copre danni fino a 700 € potevano mandarlo all'assistenza asus, con 400 € ti cambiavano la scheda madre senza troppi patemi d'animo...avresti cmq aspettato un botto, però ti mandavano il pc esattamente come era.
Sull'assicurazione sono certo al 100%, se vuoi te la scannerizzo!!!
No, non scala, era un'assicurazione di 5 anni.

E' proprio questo che non capisco. Infatti bastava mandarlo all'asus e stop, i tempi di riconsegna potevo anche accettarli.

Non vorrei che avessero fatto casini loro, quando infatti gli portai il pc, non volevano nemmeno prenderselo indietro la seconda volta (hanno fatto una prima riparaizone ma è durata poche ore..) !!!
Old 09-03-2013, 10:11   #17
Gazal Cotre
Member

Quote:

.
Sì sono entrambi del 2007, ma controllando l'uscita dalla fabbrica (vedi test), risulta che il turion è precedente di qualche mese.

Il problema però è che me lo hanno spacciato per più recente, e la scheda madre per nuova!
Old 09-03-2013, 10:15   #18
andy45
Senior Member

Quote:
Sull'assicurazione sono certo al 100%, se vuoi te la scannerizzo!!!
No, non scala, era un'assicurazione di 5 anni.

E' proprio questo che non capisco. Infatti bastava mandarlo all'asus e stop, i tempi di riconsegna potevo anche accettarli.
Non so proprio che dirti allora...

Quote:
Non vorrei che avessero fatto casini loro, quando infatti gli portai il pc, non volevano nemmeno prenderselo indietro la seconda volta (hanno fatto una prima riparaizone ma è durata poche ore..) !!!
Visto che parlavi di vga non funzionante avranno fatto il reballing o il reflowing della scheda video e non ha tenuto...capita molto spesso...solo che anche in quel caso non capisco perchè fare questo genere di operazione quando l'assicurazione copriva ampiamente le spese di riparazione, che altri non erano poi che la sostituzione della scheda madre.
Old 09-03-2013, 10:15   #19
Gazal Cotre
Member

Quote:

Comunque non mi perdo d'animo lunedi vado all'assalto e parlo direttamente con il capo, assicurazione in mano.
Se non mi dà ragione, ho uno stuolo di avvocati amici pronti a darmi una mano...
Old 09-03-2013, 10:30   #20
andy45
Senior Member

Il qualche mese di differenza tra una data di presentazione di una cpu e l'altra non fa testo, alla fine si guarda l'anno e basta...sulla scheda madre nuova ne dubito, al massimo sarà una ricondizionata, bisogna tenere però presente che per le assistenze, asus ufficiale compresa, ricondizionata è equivalente a nuova.
Vedi lunedì che ti dicono, cmq per esperienza personale inizia a chiedere ai tuoi amici avvocati che cosa puoi fare e soprattutto se ti conviene farlo.
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Huawei ha appena svelato il suo Surface ...
ARC Raiders non si ferma, è un gr...
3 scope elettriche in super sconto, da 6...
Stop acari, polvere e sporco da materass...
Noctua conferma la compatibilità ...
OpenAI: 'Uso improprio e non autorizzato...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian