|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
[vari] Mi sapreste suggerire un buon testo di crittografia?
Buon giorno,
Come da oggetto mi sapreste suggerire un buon testo di crittografia oltre al leggendario "Cryptography and network security" di Stallings? Sto cercando di imparare qualcosa in più su questo affascinante campo ma ancora sono un niubbo totale :P
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Io ho Cryptography Engineering di Schneier e Ferguson. Non posso che consigliarlo.
http://www.amazon.com/Cryptography-E.../dp/0470474246
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Recensioni entusiastiche dei lettori, e perciò: ordinato
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti,
comincio a fare gli ordini!
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
No lo Stalling no. Pensavo tu già l'avessi, dato che hai scritto "oltre al leggendario "Cryptography and network security" di Stallings""
Per quanto riguarda gli altri sono tutt'e tre dei testi introduttivi e dunque perché spendere soldi inutilmente? Prendi solo "Cryptography Engineering" visto che ha recensioni entusiastiche. Io non vedo l'ora che m'arrivi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Lo Stallings non ce l'ho quindi non ti so dire.
Cryptography Engineering invece sì, e ti posso dire che ti serve se hai già qualche base di teoria dei numeri (la parte di aritmetica modulare, per esempio, mi pareva fosse un po' tirata via), ma questo immagino non sia un problema, e vuoi un'infarinata generale sullo stato dell'arte (non proprio, ma ci va sufficientemente vicino). Non è ovviamente sufficiente se vuoi implementare le tue funzioni crittografiche, ma questo in generale non è mai una buona idea. Ti serve per sapere cosa c'è di disponibile in giro per fare scelte ragionate su quali protocolli e algoritmi usare e in che modo. Non vorrei dare l'impressione che sia una lettura veloce e semplice però: si va spesso nello specifico e non mancano esempi in pseudocodice. Non farà di te il prossimo esperto mondiale di crittografia, ma ti renderà in grado di scegliere la soluzione più corretta per un dato scenario, che è più di quanto l'analista medio sappia fare.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ma esattamente a cosa sei interessato: una panoramica del campo, una guida pratica su come applicare cosa o qualcosa di più? Il libro di Schneier consigliato non lo conosco, ma non può che essere eccellente (come già Applied Crytpography e tutto quello che pubblica - sua newsletter compresa).
Ti consiglio di iniziare a sfogliare la vecchia pietra miliare dell'Handbook che trovi anche online qui http://cacr.uwaterloo.ca/hac/ così da farti un'idea più ampia (nota: non è un libro di testo/per insegnare, non ha problemi ed esercizi, non ha le dimostrazioni, ... è una sorta di vasta "reference", insomma). p.s. se poi hai intenzione di fare sul serio, non sei già ferrato in algebra astratta ma ti interessano comunque le bellissime e divertenti basi della materia, ti consiglio questo: http://www.math.brown.edu/~jhs/MathCryptoHome.html che è abbastanza completo e azzera quanto più possibile sui prerequisiti per chi non è fluente in matematica. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ancora non ho nessuno di questi, sono semplicemente molto curioso.
Non ho mai studiato algebre strane, la matematica più complicata che ho studiato credo che sia quella del corso sulle wavelet che ho seguito all'università. Su teoria dei segnali, codifiche, ecc... devo farmi un ripassone, non le tocco dal secondo anno di uni, sono un po' arrugginito, ma credo siano alla mia portata. Stavo pensando di documentarmi sull'argomento, ne so poco e niente ma mi affascina e secondo me c'è qualche applicazione industriale interessante (vedi ad esempio http://www.vasco.com/ che ha una sede qui vicino a dove vivo io e cercano spesso ingegneri nuovi). Certo non pretendo di diventare un mastrone di sicurezza studiando a tempo perso, ma almeno capire che differenza c'è tra DES, AES, RSA e qualsiasi altro acronimo a caso mi piacerebbe ecco
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un colpo solo ho perso: Sommerville - Ingegneria del software Tanenbaum - Reti di calcolatori Stallings - Crittografia e sicurezza delle reti Atzeni, Ceri e compagnia cantando - Basi di dati
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora Cryptography Engineering va più che bene.
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo l'approfondire e l'avere curiosità per quello che c'è _dentro_ la "black box", ti dico che fai prima a dimenticarti del cosa e (soprattutto) del "come" hai studiato matematica ad ingegneria (è da li che vieni, giusto?). Il libro che consigliavo potrebbe essere una buona scorciatoia da seguire in parallelo a Schneier & co. (se ti interessa un percorso più completo se ne può sempre discutere). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Senti, van, perché non apri un thread dove elenchi le risorse(libri, guide, corsi) gratuite sul web(suddivise per argomento)? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gran libro cmq.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Considerando "solo" la crittografia, su due piedi in effetti io dico l'Handbook, Applied Cryptography di Schneier, almeno un libro di introduzione alla teoria dei numeri, (almeno) uno di algebra astratta, campi finiti e teoria di Galois, curve ellittiche, etc. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.