Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2013, 18:29   #1
PabloOoP
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Pc BLOCCATO al bios

Salvee sono nuovo mii scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma ho dato un occhiata e questa sezione mi è sembrata la piu idonea...
Comunque bando alle ciance vi espongo il mio problema l' altra mattina vado per accendere il pc desktop hp e mi rimane impallato alla lettura del bios HP con la schermata blu se premo uno dei tasti F1-F2 per entrare nel bios il comando viene impartito infatti mi dice caricamento in corso..ma purtroppo posso aspettato molto tempo varie volte ma rimane bloccato li

Il pc lo comprato con un quad core montanto...ma qualche tempo fa lo sostituito mettendo un dualcore compatibile...dopo aver rimontato il tutto il pc partitava senza problemi ne beep malevoli ma nello schermo non si vedeva nulla come se la scheda video non inviava il segnale...riprovando il tutto 'indomandi senza modificare nulla nella configurazione il tutto riparte magicamente non ho mai capito il motivo di tale fenomeno oltre a questo non ho nient'altro da segnalare sul PC ha sempre funzionato bene!
Se avete bisogno di altri dettagli...modello cpu motheboard ecc...basta dirlò sinceramente non so che pesci prendere non mi è mai successo nulla del genere

Vi ringrazio per la vostra eventuale risposta!

Ultima modifica di PabloOoP : 03-02-2013 alle 19:01.
PabloOoP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 18:55   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Credo che l'indiziata sia la scheda madre, prova a resettarla scollegando la batteria tampone oppure se sai farlo, con un reset cmos.
Old 03-02-2013, 20:16   #3
PabloOoP
Junior Member

gia fatto! staccata per un orettaa...risultato reset totale della memoria CMOS ma il blocco permane

il pc non è attaccato ad un gruppo di continuita quindi soggetto a sbalzi di tensione!

ragazziii cosa devo fare?
Old 03-02-2013, 20:58   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Intanto prendere urgentemente un ups, poi credo tu debba sostituire la scheda madre. IMHO.
Old 03-02-2013, 21:05   #5
mariio85
Member

L'Avatar di mariio85

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Agrigento
ho avuto tra le mani un portatile di un'amica con lo stesso problema: si accendeva e rimaneva bloccato alla schermata del logo del produttore (che non ricordo), se provavo ad entrare nel bios si prendeva il comando, infatti spuntava "entering bios" o qualcosa di simile ma rimaneva bloccato lì. Ho risolto così: ho staccato i banchetti di ram e li ho messo su un tavolo di legno per isolarli. Dopo una decina di minuti ne ho montato uno e il pc funzionava correttamente; poi ho provato l'altro e funzionava pure; poi ho provato entrambi i banchi assieme e fuzionava di nuovo perfetto. Prova a fare così.. magari risolvi
Case: CM Elite 430; PSU: XFX 550 Pro Core Ed; MB: Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0; CPU: i5 2500; Cooler: AC Freezer 13 CO; VGA: Sapphire Radeon HD 7770 OC; SSD: Crucial M4 128; HD: WD Caviar Blue 500GB; RAM: 2 x 4GB Kingston 1333Mhz CL9; Unità Ottica: Mast DVD-DL LG
mariio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 13:10   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
c'è un problema hardware nel tuo pc.

Apri la paratIa laterale del case, stacca sia il cavo di alimentazione che il cavo sata dagli hard disk.

Scollega tutte le periferiche PCI.

Se la tua scheda madre ha una scheda video integrata, togli quella dedicata.

sccollega tutte le periferiche esterne del pc. tranne il monitor.

Quindi scollega anche. mouse e tastiera, scollega anche le prolunghe usb, se ne usi.

Stacca e riattacca tutti i cavi all' interno del pc.

Lascia collegato un solo banco di RAM.

Prova ad accendere il pc.

Se si avvia rimonta tutti i componenti che hai tolto uno per uno fino a trovare il colpevole.

Se non funziona prova a lasciare collegato solo l altro branco di RAM e prova a cambiare slot RAM.

Se ancora non parte, è un problema di CPU, scheda madre o alimentatore. Quindi prova a sostituire uno di questi componenti, magari prendendo l alimentatore da una altro computer o rimontando il vecchio processore.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 22:49   #7
PabloOoP
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mariio85 Guarda i messaggi
ho avuto tra le mani un portatile di un'amica con lo stesso problema: si accendeva e rimaneva bloccato alla schermata del logo del produttore (che non ricordo), se provavo ad entrare nel bios si prendeva il comando, infatti spuntava "entering bios" o qualcosa di simile ma rimaneva bloccato lì. Ho risolto così: ho staccato i banchetti di ram e li ho messo su un tavolo di legno per isolarli. Dopo una decina di minuti ne ho montato uno e il pc funzionava correttamente; poi ho provato l'altro e funzionava pure; poi ho provato entrambi i banchi assieme e fuzionava di nuovo perfetto. Prova a fare così.. magari risolvi
alloraa oggi ho provato il metodo di mario85 lasciando la sera prima tutti i 4 banchi di Ram su un tavolo di legno....il risultato?? stamane faccio la 1° prova:risultato niente di nuovo sempre bloccato al caricamento del bios!
2° prova con 8-10 ore di distanza dalla prima, risultato: il pc si accende nessun bep sospetto ma allo schermo non arriva il segnale video...identica cosa mi era successa un po di tempo fa...pero non riuscendo mai a capire il motivo

ma tutto questo a cosa e dovuto?? la mobo che fa le bizze?? che consigliate di fare?
Old 04-02-2013, 22:51   #8
PabloOoP
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
c'è un problema hardware nel tuo pc.

Apri la paratIa laterale del case, stacca sia il cavo di alimentazione che il cavo sata dagli hard disk.

Scollega tutte le periferiche PCI.

Se la tua scheda madre ha una scheda video integrata, togli quella dedicata.

sccollega tutte le periferiche esterne del pc. tranne il monitor.

Quindi scollega anche. mouse e tastiera, scollega anche le prolunghe usb, se ne usi.

Stacca e riattacca tutti i cavi all' interno del pc.

Lascia collegato un solo banco di RAM.

Prova ad accendere il pc.

Se si avvia rimonta tutti i componenti che hai tolto uno per uno fino a trovare il colpevole.

Se non funziona prova a lasciare collegato solo l altro branco di RAM e prova a cambiare slot RAM.

Se ancora non parte, è un problema di CPU, scheda madre o alimentatore. Quindi prova a sostituire uno di questi componenti, magari prendendo l alimentatore da una altro computer o rimontando il vecchio processore.
Blue_screen_of_death domanii proveroo il tuo metodo...consigli di prendere appunti?
Old 04-02-2013, 23:35   #9
mariio85
Member

L'Avatar di mariio85

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da PabloOoP Guarda i messaggi
alloraa oggi ho provato il metodo di mario85 lasciando la sera prima tutti i 4 banchi di Ram su un tavolo di legno....il risultato?? stamane faccio la 1° prova:risultato niente di nuovo sempre bloccato al caricamento del bios!
2° prova con 8-10 ore di distanza dalla prima, risultato: il pc si accende nessun bep sospetto ma allo schermo non arriva il segnale video...identica cosa mi era successa un po di tempo fa...pero non riuscendo mai a capire il motivo

ma tutto questo a cosa e dovuto?? la mobo che fa le bizze?? che consigliate di fare?
mi dispiace che non si sia risolto così, mi sa che il problema sta da un'altra parte. Comunque se al secondo tentativo lo schermo era nero, molto probabilmente la ram era inserita male. Cmq prova il metodo di Blue_screen_of_death e speriamo che riesci a risolvere
Case: CM Elite 430; PSU: XFX 550 Pro Core Ed; MB: Asus P8H61-M LX3 PLUS R2.0; CPU: i5 2500; Cooler: AC Freezer 13 CO; VGA: Sapphire Radeon HD 7770 OC; SSD: Crucial M4 128; HD: WD Caviar Blue 500GB; RAM: 2 x 4GB Kingston 1333Mhz CL9; Unità Ottica: Mast DVD-DL LG
mariio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 10:22   #10
Lifedj
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ma se hai detto ke ti dava schermata x entrare nel bios ma poi nn entrava sicuramente nn è ne un problema di ram,ne di scheda madre,altrimenti nn partirebbe proprio, ne di scheda video,altrimenti nn vedresti niente! Quello ke mi sembra strano è ke staccando hard disk e lettori cd/floppy/qualsiasi altra periferica continui a nn entrare nel bios! Sei sicuro di aver scollegato tutto? Comprese poste usb ausiliarie?
Se proprio vuoi stare tranquillo ke nn sia scheda video prova a sostituirla con altra se ce l'hai!
Lifedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 10:55   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lifedj Guarda i messaggi
ma se hai detto ke ti dava schermata x entrare nel bios ma poi nn entrava sicuramente nn è ne un problema di ram,ne di scheda madre,altrimenti nn partirebbe proprio, ne di scheda video,altrimenti nn vedresti niente! Quello ke mi sembra strano è ke staccando hard disk e lettori cd/floppy/qualsiasi altra periferica continui a nn entrare nel bios! Sei sicuro di aver scollegato tutto? Comprese poste usb ausiliarie?
Se proprio vuoi stare tranquillo ke nn sia scheda video prova a sostituirla con altra se ce l'hai!
1. Evita di usare abbreviazioni. Siamo su un forum, quindi va usato l'italiano.
2. Chi ti dice che non è un problema di RAM, scheda madre o scheda video? Vai a intuito?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 12:48   #12
Lifedj
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Rispondo nell'ordine:
1. Scusatemi, e grazie per avermi avvisato del problema: ero collegato con il cellulare e non è facile scrivere senza abbreviazioni! Comunque nei prossimi post farò più attenzione! ;-)
2. Se fosse un problema di scheda video non si vedremmo assolutamente niente, perchè a livello di bios l'unico problema rilevato è presente/non presente e visualizza/non visualizza niente!
Se fosse un problema di ram non partirebbe proprio emettendo dei bip indicanti problemi con la ram (in questo momento non ricordo il numero preciso di bip)
Per quanto riguarda la scheda madre effettivamente non avevo considerato problemi con il bus dati, ma anche in quel caso non farebbe vedere neanche la schermata iniziale perchè non riuscirebbe a trasferire neanche l'inidirizzo delle istruzioni per il POST.
Lifedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian