Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2012, 21:31   #1
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Come cavolo è avvenuto il big bang? ha realmente questa forma a cono?

ciao spiegatemi una volta per tutte come è avvenuto il big bang che io credevo fosse come un palloncino che si espande ma qui viene raffigurato in questa maniera ma com'è fatto di preciso? quella radiazione cosmica di fondo sta solo da una parte?? io lo credevo sferico come questo esempio del multiverso.

e secondo voi cosa c'era prima? e cosa oltre l'espansione? vuoto cosmico all'infinito? su che cosa si espande? la prima domanda è troppo difficile e nemmeno esiste come risposta. pero' e assurdo e strano che sia avvenuto poi in quel preciso momento li. chissa cosa l'ha scatanato..

ciao grazie
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 09:27   #2
strangedays
Bannato

in pratica per la comunita' scientifica sono delle non domande che noin possono essere poste e parti della nostra autocoscienza. risposta non ci sara' mai?
Old 16-12-2012, 10:42   #3
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Provo a dare una risposta parziale, non essendo esattamente la mia materia: non si parla di forma dell'universo, ma di geometria; da questo punto di vista l'universo è quasi piatto, cioè uno spazio a geometria euclidea.

La prima immagine da te postata si riferisce all'evoluzione delle dimensioni dell'universo nel corso del tempo: puoi notare che subito dopo il big bang subisce un'espansione esponenziale (inflazione) che lo fa diventare "grande" nell'arco di poco tempo. In seguito le dimensioni aumentano ulteriormente per via dell'energia oscura.

Fisicamente non è affatto noto cosa vi sia stato prima del big bang, al più dovrebbero esistere dei modelli matematici che provano a dire qualcosa a riguardo.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 10:53   #4
strangedays
Bannato

ma è rotondo? come una sfera dove noi fluttuiamo all'interno? piano in che senso? non capisco proprio..
Old 16-12-2012, 11:42   #5
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
ciao spiegatemi una volta per tutte come è avvenuto il big bang che io credevo fosse come un palloncino che si espande ma qui viene raffigurato in questa maniera ma com'è fatto di preciso? quella radiazione cosmica di fondo sta solo da una parte?? io lo credevo sferico come questo esempio del multiverso.
E' solo una rappresentazione grafica per evidenziare alcune cose, basata su questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spaziotempo_di_Minkowski

Devi rappresentare 4 dimensioni su un foglio di carta che ne ha solo 2:
il massimo di dimensioni, che riesci a "disegnare, rappresentare (non trasporre esattamente)" su un foglio di carta
è 3 come ad esempio:
prospettiva assonometrica

http://it.wikipedia.org/wiki/Prospettiva
Quindi devi rinunciare a "disegnare, rappresentare" una
dimensione delle 3 dello spazio se vuoi mettere nel grafico la dimensione del tempo.

--------------------------INTERVALLO IRONICO--------------------------------------------------------------

Ma che ti hanno fatto di male i coni ?
Per caso durante un concerto da 4 ore all'aperto non avendo su cui sederti
ti sei seduto su uno di questi dalla parte della punta ?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote:
e secondo voi cosa c'era prima? la prima domanda è troppo difficile e nemmeno esiste come risposta.
Ho letto su "Scientific American" che ci sono state delle simulazioni a computer
che indicavano i margini di un po' di possibilità: universi precedenti e precedenti
big bang che si sono espansi per un po' per poi ricadere al centro attratti dalla loro massa,
e dare origine ad un nuovo big bang, e fare così per un po' di volte di cui è stato calcolato
un numero indicativo. [nota bene che universi precedenti e precedenti big bang si intendono in sequenza,
non coesistenti nello stesso tempo]
E' stato valutato inoltre cosa sarebbe successo se partendo da un big bang
le costanti fisiche fondamentali (da cui dipendono molte altre cose) avessero
avuto valori diversi da quelli noti, e si è visto che più o meno avrebbero
dovuto avere quei valori sennò l'universo non si sarebbe originato come è
adesso (una sorta di argomentazione simile a quelle antropiche,
ma supportata da simulazione su supercomputer).
Lascio comunque a Cosmologi più informati ed esperti dettagliare e esplicare
meglio quanto ho letto come notizia.

Quote:
e cosa oltre l'espansione? vuoto cosmico all'infinito?
Può essere come nò, non ci arriva luce da lì (che è la cosa che viaggia più veloce)
quindi non abbiamo informazioni al riguardo.

Quote:
su che cosa si espande?
Non ha senso porsi la domanda, però spiego con un esempio:
pensa a 2 calamite molto ravvicinate dal lato che si respingono
sono momentaneamente tenute in posizione da tè con sforzo,
poi le liberi, schizzano via in direzioni opposte senza
che abbiano bisogno di ulteriore spinta rispetto a quella iniziale
che si sono date l'un l'altra, e senza bisogno di un qualcosa su cui
espandersi come chiedevi tu, il Big bang molto semplicisticamente
funziona così.

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 17-12-2012 alle 19:25.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:44   #6
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
ciao spiegatemi una volta per tutte come è avvenuto il big bang che io credevo fosse come un palloncino che si espande ma qui viene raffigurato in questa maniera ma com'è fatto di preciso?
Guarda che quella del cono non è una rappresentazione dell'Universo, è solo un bel grafico.
Sull'asse X hai il tempo e sull'asse Y hai i vari stati di "evoluzione", devi perciò leggerlo da sinistra verso destra.Non è che tutto quello che vedi in quel "cono" è così nello stesso momento.
Tra l'altro il cono andando verso destra si allarga per dare l'idea dell'espansione ma non è in proporzione, altrimenti a sinistra avresti un puntino e spostandoti a destra anche di solo un millimetro dovresti avere un qualcosa di enorme, tipo sistema solare.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 09:56   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
e secondo voi cosa c'era prima?
"prima" non esisteva il tempo. Quindi il concetto di prima e dopo non è applicabile
Diciamo che "prima non era".
Old 18-12-2012, 10:05   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Composition86 Guarda i messaggi
Provo a dare una risposta parziale, non essendo esattamente la mia materia: non si parla di forma dell'universo, ma di geometria; da questo punto di vista l'universo è quasi piatto, cioè uno spazio a geometria euclidea.
euclideo? sicuro? a me sembrava esattamente l'opposto. Tant'è che la luce è curvata dalla massa... quindi le "rette" sono in realtà "curve". Beh.. "realtà" è una parola grossa...
Old 18-12-2012, 13:05   #9
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
"prima" non esisteva il tempo. Quindi il concetto di prima e dopo non è applicabile
Diciamo che "prima non era".
Falso, il tempo esisteva eccome, siamo noi che non possiamo dire cosa c'era in
maniera deterministica, ma solo in maniera possibilistica, con un certo numero di
possibilità, senza poter discernere tra esse, quale fosse quella effettivamente verificatasi.

Vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Oscillating_universe
http://en.wikipedia.org/wiki/Eternal...dern_cosmology
http://en.wikipedia.org/wiki/Conformal_Cyclic_Cosmology

http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Crunch
Cioè non sappiamo se il Big Bang che ha dato origine al nostro universo sia il I° , il II° , il III° , eccetera ... di una serie
finita o infinita, ciò e ignoto.

Zappy se non leggi l'Inglese dei collegamenti che ho messo, usa questo http://translate.google.com/?q=big+c...&tab=wT#en/it/

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 18-12-2012 alle 13:26.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 13:27   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Falso, il tempo esisteva eccome, siamo noi che non possiamo dire cosa c'era in
maniera deterministica, ma solo in maniera possibilistica, con un certo numero di
possibilità, senza poter discernere tra esse, quale fosse quella effettivamente verificatasi.

Vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Oscillating_universe
http://en.wikipedia.org/wiki/Eternal...dern_cosmology
http://en.wikipedia.org/wiki/Conformal_Cyclic_Cosmology
http://en.wikipedia.org/wiki/Big_Crunch
Cioè non sappiamo se il Big Bang che ha dato origine al nostro universo sia il I° , il II° , il III° , eccetera ... di una serie.

Zappy se non leggi l'Inglese dei collegamenti che ho messo, usa questo http://translate.google.com/?q=big+c...&tab=wT#en/it/

Ciao
Che io sappia, il nostro spaziotempo si è "formato" con il "nostro" bigbang, e "prima" non c'è una dimensione "tempo" come la concepiamo noi. Anzi, a proposito: come definisci tu "tempo"? In genere un intervallo si tempo si misura mediante l'osservazione del cambiamento di una grandezza. Ma se "prima" non c'è la grandezza da misurare non c'è nemmeno il tempo, ed il "prima" non ha neanche una durata. Non è neanche.
Sono troppo cosmologico ?

Poi, ovvio che questo è un possibile modello.
Old 18-12-2012, 13:44   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

e secondo voi cosa c'era prima? e cosa oltre l'espansione? vuoto cosmico all'infinito? su che cosa si espande? la prima domanda è troppo difficile e nemmeno esiste come risposta. pero' e assurdo e strano che sia avvenuto poi in quel preciso momento li. chissa cosa l'ha scatanato..

ciao grazie
Pensandoci un po' ho la risposta alla tua domanda.
Il discorso sfera-cono e le due immagini non sono confrontabili perchè la raffigurazione "mostra" 3 dimensioni, ma non son le stesse 3 nelle due figure.

la figura del cono, mostra 2 dimensioni di spazio (XY) e una di tempo T (l'asse del cono è il tempo)
la figura della sfera mostra 3 dimensioni di spazio (cioè il "classico 3D" XYZ)

in pratica, nella figura del cono si rappresenta l'evoluzione di una sezione della sfera che ha per cento il big bang. L'universo come spazio è e resta sferico, ma nella figura del cono ne vedi solo una fetta, perchè la 3° dimensione è usata per raffigurare il tempo.
lo spazio XYZ è rappresentato sferico, lo spaziotempo XYZT è rappresentato conico XYT. chiaro?
Old 20-12-2012, 11:30   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
lo spazio in cui si espande l'universo non esiste, non è vuoto. Per cui, non esiste una "forma" dell'universo nel senso comune.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:05   #13
strangedays
Bannato

merda la storia del big crounch mi fa salire su un ansia.. e se fosse tutto vero? per adesso è solamente una teoria giusto? la materia è in grado di far ricollassare lo spazio tempo tramite attrazione gravitazionale?
Old 20-12-2012, 13:13   #14
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
nella figura che riporti l'asse orizzontale rappresenta il tempo, e l'asse verticale l'espansione dell'universo, non è una rappresentazione tridimensionale ma spaziotemporale, per questo è orientata in una sola direzione: se fosse isotropa vorrebbe dire, nel contesto di quella rappresentazione, che il big bang è esploso anche verso "il passato" ovvero come dire che tu fai strike prima ancora di lanciare la palla da bowling.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:53   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
merda la storia del big crounch mi fa salire su un ansia.. e se fosse tutto vero? per adesso è solamente una teoria giusto? la materia è in grado di far ricollassare lo spazio tempo tramite attrazione gravitazionale?
veramente oggi come oggi si pensa esattamente il contrario: non un big crunch ma un big rip (strappo): l'espansione dell'universo accelera sempre più fino "strapparlo".
è per quello che la campana nella figura è disegnata svasata: la svasatura s'allarga sempre più e alla fine straaaapppppp...
Old 20-12-2012, 13:54   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
lo spazio in cui si espande l'universo non esiste, non è vuoto. Per cui, non esiste una "forma" dell'universo nel senso comune.
beh, da "fuori" no, ma da "dentro" dovrebbe essere sferico, ammesso che sia isotropo.
Old 20-12-2012, 14:34   #17
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
euclideo? sicuro? a me sembrava esattamente l'opposto. Tant'è che la luce è curvata dalla massa... quindi le "rette" sono in realtà "curve". Beh.. "realtà" è una parola grossa...
Lo spazio è globalmente quasi piatto, cioè la densità media della materia è all'incirca uguale alla densità di energia critica, ma localmente ci possono appunto essere zone come i buchi neri in cui lo spazio risulta curvato.
Infatti per descrivere corpi massivi si utilizzano metriche particolari, diverse da quella più "generale" che è la Robertson-Walker, usata per descrivere uno spazio omogeneo ed isotropo.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 15:20   #18
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
beh, da "fuori" no, ma da "dentro" dovrebbe essere sferico, ammesso che sia isotropo.
Posto che le dimensioni siano 3 e siano rappresentate da direzioni reciprocamente normali, sì, ma non è affatto detto che sia così. Potrebbe essere anche non misurabile con gli strumenti classici.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 18:25   #19
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Fidati che non è un problema che ti riguarda così da vicino al punto che tu debba preoccupartene
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 12:21   #20
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
veramente oggi come oggi si pensa esattamente il contrario: non un big crunch ma un big rip (strappo): l'espansione dell'universo accelera sempre più fino "strapparlo".
è per quello che la campana nella figura è disegnata svasata: la svasatura s'allarga sempre più e alla fine straaaapppppp...
ma non si parlava di "morte per congelamento" per quanto riguarda la fine dell'universo?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian