|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
[C] Domanda Banale su stringhe
Ciao ho una domanda banalissima ma che mi sta facendo uscire pazzo.
in pratica devo salvare il primo carattere di un array di caratteri in una variabile per salvarmelo. Se faccio: char save = s[ 0 ]; con save variabile ausiliaria per il salvataggio del primo carattere ed s[ 0 ] primo carattere dell'array di tipo char non mi salva niente e non capisco il perchè. Dopo mi ordino l'array di caratteri e devo effettuare un confronto tra la variabile ausiliaria e l'array ordinato in modo da trovarmi la sua posizione ed esportarla al programma chiamante. In pratica mi serve sapere, una volta ordinato l'array di caratteri, la posizione che occupa il primo carattere dopo averlo ordinato. se ho: m u c a h z g odinandolo avrò: a c g h m u z la m che era il primo carattere si trova in posizione 4 e devo ritornare questo valore. Grazie!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
devo salvare il primo carattere di un array in una variabile.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sì ma è l'utente che deve inserire la stringa a tempo di esecuzione, quindi la tua soluzione non la posso applicare perchè non posso sapere quale sarà il suo primo carattere.
Questa è la funzione di lettura: Codice:
void leggiStringa( stringa s, int r )
{
int register i;
printf("Inserisci i %d caratteri della stringa:\n", r);
for( i = 0; i <= r; i++ )
{
scanf("%c", &s[ i ] );
}
}
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Codice:
void leggiStringa( stringa s [], int r )
{
int register i; che vuol dire register? non puoi dare 2 nomi a una variabile
for( i = 0; i <= r; i++ ) qui i<r non <=
{
scanf("%c", &s[ i ] ); non va messo il & con un array
}
}
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il register mi sembra che dipenda dal compilatore, non so se tutti i compilatori riescono a capire se una variabile viene usata come contatore
Comunque... #define NMAX 30 typedef char stringa[ NMAX ]; l'ho messo nell'header.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un array è già un puntatore, non è sbagliato mettere la & ma non serve |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse è meglio se studio un altro po' prima di corregger gli errori degli altri!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Intanto deve essere
for( i = 0; i < r; i++ ) e poi una char save = s[0]; funziona regolarmente |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu mi avevi chiesto la stringa come l'avessi definita e te l'ho postato sopra, che c'entra "editing dopo" ? Codice:
#define NMAX 30
typedef char stringa[ NMAX ]; l'ho messo nell'header
{
int register i;
{
scanf("%c", &s[ i ] );
}
char save = s[0];
}
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Scusa hai provato in questo modo?
Codice:
#define NMAX 30 //mai usare le define in questo modo usa invece const
typedef char stringa[ NMAX ]; l'ho messo nell'header
{
int i; //perchè usare register quando il compilatore ottimizza gia tutto
//in base alle impostazioni che gli dai?
for( i = 0; i <r; i++ )// un appunto se i parte da 0 non prendi r caratteri
{ // ma r+1 quindi i<r è più corretto
scanf("%c", s+i );// puntatore alla locazione s[i] nel caro vecchio C
}
char save = s[0];
}
grosso modo come il compilatore gestirà il codice in base alle ottimizzazioni impostate, alle volte per esperienza personale non è detto ce il compilatore si comporti come pensiamo.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb Ultima modifica di AllerITA : 10-12-2012 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì Antonio23, da tastiera. Comunque ho finito l'intero programma ed è perfettamente funzionante, se vi può interessare: dovevo prendere una stringa da tastiera, prendere il primo carattere di suddetta stringa e calcolarne la sua posizione nel caso la stringa fosse ordinata. La posizione di tale carattere discriminava la scissione della stringa originaria in due sottostringhe a meno del carattere stesso. queste due sotto stringhe andavano disordinate in modo casuale. Quindi bisognava ricomporre la stringa a partire dalla prima sotto stringa disordinata, quindi il carattere scissorio ed infine la seconda sotto stringa disordinata. Mi viene tutto, adesso posso solo migliorare le conoscenze personali. Grazie a tutti per aver risposto.
Ultima modifica di Riccardo88 : 10-12-2012 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Se usi una const nel malaugurato caso la tua costante dia problemi il debug ti farà apparire il nome della variabile const che non è coretto. Se invece usi un define ti dirà che un'istruzione ha generato l'errore ma non quale define va corretto perché il sorgente viene pre processato e il compilatore non si cura di mantenere i nomi dei define. E' solo un puntiglio ma alle volte ti salva da ore di debug per venire a capo di problemi.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
{
int register i;
{
scanf("%c", &s[ i ] );
}
}
Quindi ho dovuto inserirlo. In: Codice:
int posizPrimoCarattere( stringa s, int r, int ppc )
{
int register i, j;
int hold;
stringa sSupport;
strncpy( sSupport, s, 2 ); // per copiare il primo carattere di s[ 0 ] in sSupport
//printf("\n\nIl primo carattere della stringa e' %c", sSupport[ 1 ]);
printf("\n\nOrdino la stringa di caratteri...\n");
for( i = 1; i < r; i++ )
{
for( j = 0; j < r; j++ )
{
if( s[ j ] > s[ j + 1 ] )
{
swap( &s[ j ], &s[ j + 1 ] );
}
}
}
{
printf("%c ", s[ i ] );
}
{
if( s[ i ] == sSupport[ 1 ] )
{
ppc = i-1;
printf("\n\nLa posizione ordinata del primo carattere e' in posizione %d", ppc );
break;
}
}
return ppc;
}
Per risolvere ho dovuto usare: strncpy( sSupport, s, 2 ); -------------------------------------------------------------- Quote:
Codice:
const int NMAX = 31; typedef int array[ NMAX ]; e poi void leggiArray ( array a, int r );
Ultima modifica di Riccardo88 : 11-12-2012 alle 21:43. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
[quote=Riccardo88;38695371]in:
Codice:
{
int register i;
{
scanf("%c", &s[ i ] );
}
}
Quote:
Il primo carattere di una stringa è s[0]. Quindi la riga printf("\n\nIl primo carattere della stringa e' %c", sSupport[ 1 ]); dovrebbe essere printf("\n\nIl primo carattere della stringa e' %c", sSupport[0]); |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il primo carattere di una stringa è s[0]. Quindi la riga printf("\n\nIl primo carattere della stringa e' %c", sSupport[ 1 ]); dovrebbe essere printf("\n\nIl primo carattere della stringa e' %c", sSupport[0]); |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Perchè definisci nell'header una stringa?
Io imposterei in modo completamente diverso. Lascia perdere register, casomai se servirà sarai in tempo ad implementarlo. Puoi dichiarare nell'header una costante che indica la lunghezza massima della stringa che vuoi leggere da tastiera, ma forse puoi anche decidere di impostare tale limite come parametro della funzione nel caso in cui fosse necessario allungare il buffer. Codice:
int leggi(char stringa[], int limite)
{
// codice funzione
return 0;
}
Se l'utente supera il limite del buffer puoi far ritornare -1 al chiamante che gestisce l'anomalia. A tale proposito per rendere il codice sicuro devi inserire dei controlli. Infatti la scrittura oltre i limiti dell'array di caratteri, e in generale di ogni array, comporta errori apparentemente misteriori in fase di esecuzione, pur essendo compilato correttamente il codice.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@lorenzo io avrei voluto fare i < r ma non ho capito per quale motivo, all'ultimo carattere mi metteva sempre una "p" quando ho inserito l' "=" poi ha funzionato tutto. @AllerITA ok grazie del consiglio.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.

Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack