|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Il pc si avvia solo dopo averlo scollegato dalla corrente
Buongiorno, scrivo qui, sperando di aver indovinato sezione, per tentare di risolvere un misterioso problema che da tre giorni affligge il mio pc e, con esso, il mio sistema nervoso.
Il problema si è presentato, all'improvviso, tre giorni fa. Una volta acceso il pc, il monitor è rimasto completamente nero, come se non ricevesse nessun segnale, mentre il pc sembrava avviarsi normalmente: le ventole sono partite, l'hard disk ed il lettore cd pure e non c'è stato nessuno di quei famosi "beep" che dovrebbero segnalare che qualcosa non sta andando come dovrebbe. Ho quindi provato ad usare un altro monitor, ad usare un altro cavo vga, ad usare un'altra scheda video e toglierla del tutto, usando la scheda video integrata nella scheda madre (una Asus p5qpl-am): niente. Successivamente, ho testato la ram: provato gli slot uno alla volta, provato ad invertirli, provato ad usarne uno preso da un altro computer. Zero. A quel punto, non ho più toccato il pc, ho rimontato la ram che montava prima e l'ho tenuto scollegato dalla ciabatta per l'intera nottata. La mattina dopo, senza che modificassi nulla, è partito normalmente. L'ho utilizzato tutto il giorno senza notare nessun problema, tutto normale e perfettamente funzionante. Dopo averlo spento e lasciato collegato alla ciabatta, la mattina dopo il problema si è ripresentato. Spento, scollegato ancora per tutta la notte, stamattina è riuscito ad avviarsi normalmente ma, dopo averlo riavviato, non è più stato in grado. Ah, la RAM presa in prestito, una volta rimontata, ha fatto sì che lo stesso problema insorgesse anche nel computer dal quale era stata presa. Problema che, una volta tolto lo slot, non si è più presentato. (Ma com'è possibile, se gli altri funzionano?) Pur non essendo per nulla esperto del settore, mi pare di capire che il problema si presenta quando il pc è collegato alla corrente e che, al contrario, svanisca momentaneamente dopo averlo tenuto del tutto scollegato. Ma per quale motivo? Scheda madre andata? Processore? Alimentatore? Tutti e tre insieme? Preciso che il problema si è presentato senza che toccassi nulla, software o hardware. Sabato sera, dopo averlo usato senza problemi, l'ho spento e domenica non si è più acceso. Spero di essere stato in grado di esporre il problema in modo chiaro e di poter ottenere qualche risposta. Vi ringrazio in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' probabile che l'alimentatore non ce la faccia più e vada in protezione durante l'accensione dove c'è un picco di assorbimento da parte di tutto l'hardware del pc.
Fattene prestare uno. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie del suggerimento, Dumah Brazorf.
Ho dimenticato di precisare che il pc, pur non avviandosi, rimane "acceso". E' possibile? Se fosse quello il problema, non dovrebbe spegnersi del tutto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Beh allora può essere anche altro. Senza ram fa tanti bei beep?
Se hai del disossidante spray per contatti SECCO ti consiglio di levare ram e schede e dare una bella spruzzata negli slot strofinando con un pennello morbido. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
No, anch togliendo la RAM, non fa nessun beep.
E, avendo letto in giro su internet, questo mi lascia pensare che sia la scheda madre ad essere andata. L'unico suono che emette, ma che ha sempre emesso subito dopo aver premuto il tasto di accensione e prima ancora che partano le ventole, sembra provenire dal lettore cd. È molto simile ad un beep, ma lo ha sempre fatto ad ogni avvio del pc e, anche togliendo le RAM, continua ad essere uguale. Il disossidante, purtroppo, non ce l'ho. Quello che proprio non riesco a capire, fra le altre, è il motivo per il quale, dopo essere stato scollegato dalla corrente per molte ore, riesce ad avviarsi normalmente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Il disco fisso e i lettori dvd puoi scollegarli mentre fai le prove, eviti di continuare ad avviarli per nulla.
Resetta il bios, a volte le soluzioni più semplici... Se hai solo il pennello almeno spolvera gli slot. Fatti prestare un alimentatore. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Forse dico una cavolata, ma a volte mi è capitato che alcuni pc dopo un po presentassero anomalie "inspiegabili".. Dando un'occhiata ai condensatori intorno al processore ho notato che erano un pochino "gonfi". Dato che smanetto un po con il saldatore li ho sostituiti ed è andato tutto a posto! Però non so se la mia esperienza si può applicare al tuo caso..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
|
Prima di bestemmiare in turco perchè i test non danno responso , come feci mesi e mesi fa su un pc high end con slot pciexp "bruciato" ti chiederei di sincerarti se la stessa mobo ha connesso il beepper .... alcune non l'hanno integrato e bisogna usare quello integrato nel case ....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Ankh-Morpork
|
Mi ricorda tanto un problema che si presentava col mio vecchio PC, una specie di cold boot causato dalla scheda madre. Prova a farlo partire con il minimo indispensabile collegato, solo monitor, mouse e tastiera, niente periferiche usb: una volta acceso probabilmente non si avvierà comunque, sentirai le ventole girare ma lo schermo resterà nero. Lascialo così una decina di secondi, poi tieni premuto il tasto di accensione finché il PC non si spegne, dopodiché ripremi subito il pulsante. Facendo così a me si avviava senza altri problemi, magari nel tuo caso è lo stesso.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.