Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2012, 17:03   #1
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
Checksum + cache per file identici

Ciao,

Avrei alcune domande...

1) Mi pare che gli hard disk, durante la scrittura dei dati, aggiungono per ogni settore scritto un ECC ("error correcting code"). Dovrebbe essere utilizzato per ovviare alla corruzione dei dati. Sapete se esiste qualcosa del genere, un qualche checksum, che sia però a livello di file intero? Quindi non un codice per ogni settore, ma un solo codice per il singolo file. Si tratta di una caratteristica presente negli hard disk?

2) Mi pare che gli hard disk, e forse Windows, implementano un sistema di cache a livello di file. Se ho capito bene se un file viene aperto, e/o (?) viene utilizzato spesso, esso rimane memorizzato (forse parzialmente per questioni di capacità) in una memoria cache, che essendo più performante dell'hard disk, velocizzerebbe gli accessi ai dati utilizzati di frequente. O qualcosa del genere.
Mi chiedevo se oltre a questo tipo di cache, esiste anche una cache (implementata dagli hard disk o da Windows) che agisce in modo simile, ma anche per stessi file in percorsi differenti.
In pratica, se esistesse qualcosa del genere, se io apro un file in una cartella, e poi apro un identico file che però si trova in un'altra cartella, il secondo file verrebbe letto dalla cache in cui è stato memorizzato il file precedente, perchè verrebbe riconosciuto come identico dal firmware dell'hard disk oppure da Windows. Per effettuare il riconoscimento potrebbe venire utilizzato un sistema di checksum di cui ho scritto sopra nel punto 1.

Ho già chiesto altrove, ed ho fatto alcune ricerche... probabilmente nè il punto 1, nè il punto 2 sono veri, ma ho preferito chiedere per sicurezza. Se fossero veri credo che potrebbero esserci problemi, nel caso si volessero comparare due file (tramite appositi programmi), per determinare se uno di essi ha subito una corruzione; uno dei due verrebbe letto dalla cache, quindi potrebbe risultare identico anche se sul disco uno dei due presenta dei cambiamenti/corruzioni (tutto questo solo se in concomitanza alla corruzione, il checksum assegnato al file rimane invariato, perchè non viene ri-calcolato). Ma probabilmente è solo un gioco di fantasia!

Grazie,

Thomas

Ultima modifica di Thomas76 : 07-09-2012 alle 18:45. Motivo: Correzione
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 10:38   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
1) Non risulta neppure a me che il disco fisso memorizzi un checksum per ogni singolo file .

2) Windows gia dalla versione di windows xp utilizza un sistema chiamato prefetcher , che poi e diventato SuperFetch di vista e seven , che fa appunto quello che dici tu , memorizza i file piu utilizzati su una memoria chache e poi li utilizza senza accedere al disco fisso .
Sempre su vista e seven e possibile utilizzare anche la funzione ReadyBoost , che fa la stessa cosa , ma utilizza una pendrive o un disco fisso veloce ssd .

Oltre a questo se utilizzi la funzione copia/ incolla di windows per spostare un file , lo stesso file rimane spesso memorizzato sulla ram . Se in seguito fai un altro copia/incolla vedrai che il file viene copiato direttamente dalla ram , e non dal disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:37   #3
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
Ti risulta che le funzioni di cui hai scritto (Prefetcher, Superfetch, Readyboost) riconoscano se due file, in diversi percorsi, sono identici? E che quindi di conseguenza utilizzino gli stessi dati presenti in cache, per entrambi i file?

Intendo dire che succederebe questo:
1) Uno dei due file identici viene aperto... e viene letto dall'hard disk;
2) I suoi contenuti rimangono in cache;
3) Il secondo file identico viene aperto... e viene letto dalla cache (quindi vengono letti i contenuti precedentemente memorizzati in cache del primo file).

Se è vero che l'hard disk (e Windows) non memorizzano un checksum per ogni singolo file (nella sua interezza), credo che quanto ho scritto qui sopra sia improbabile. Come farebbe Windows a sapere che si tratta dello stesso file? Dovrebbe avere i checksum di entrambi i file. Non credo che Windows calcoli un checksum ogni volta che un file viene aperto. E non ho mai sentito che Windows abbia un qualche registro dove memorizza i checksum di tutti i file che apre (o sbaglio?).
Che ne dici/dite?

Ultima modifica di Thomas76 : 09-09-2012 alle 13:15.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 17:30   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Ti risulta che le funzioni di cui hai scritto (Prefetcher, Superfetch, Readyboost) riconoscano se due file, in diversi percorsi, sono identici?

No non mi risulta , ogni file dovrebbe essere memorizzato in modo separato senza nessun controllo . Anche se hanno un nome identico , ma il percorso e diverso , ogni file e trattato in modo separato .
Non risulta neppure a me che esista un registro checksum per ogni file .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 14:30   #5
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
Ciao,
Vorrei un aggiornamento.
Quanto scritto da Alecomputer nel post precedente (del 09-09-2012 17:30), dovrebbe valere anche per Windows 8 (qualsiasi versione: Pro o altro, 32bit o 64bit)?
Quindi due file identici, ma in diversi percorsi sul disco (che sia lo stesso disco, o un altro, o un'altra partizione), se aperti di seguito, verranno letti entrambi interamente dal disco? E non invece il primo dal disco, ed il secondo dall'ipotetica cache di lettura?
Grazie.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 17:26   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18762
Windows 8 ha una nuova gestione della memoria , diversa anche da quella di windows 7 . Non ho potuto verificare la cosa con windows 8 , ma almeno in teoria dovrebbe comportarsi come gli altri sistemi operativi e leggere entrambi i file da disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v