|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...llo_43609.html
In base a un recente studio dell'Università di Birmingham durato tre anni, esistono almeno una decina di realtà attive nel monitoraggio dell'utenza BitTorrent Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ansia??? La stessa ansia che genera se qualcuno dicesse che è stata scoperta l'acqua calda.
È cosa risaputa da anni che vengono sistematicamente monitorati i download come lo sono anche i DDL da l'ex-megaupload e simili ma ciò è difficilissimo che possa portare a qualcosa anche in casi di crimini estremamente gravi quali pedofilia figuriamoci il ragazzino che scarica un giochino. Il punto semmai è che come per facebook si sta diffondendo una cultura di acquisizione dati in barba alla privacy in maniera subdola verso l'utente che spesso è inconsapevole o impreparato a difendersi. Cosa molto più grave di qualche copyright e che permette oltre a un guadagno milionario di chi si rivende le informazioni anche un bombardamento sistematico e mirato su chi è stato "spiato". IMHO bisogna intervenire finché si è in tempo impedendo che tali forme di acquisizione dati siano portate avanti rendendo da parte dei provider difficilissimo se non impossibile la tracciabilità (salvo che sotto mandato di autorità) degli indirizzi IP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Concordo...
Ora chi raccoglie dati su cosa fanno gli utenti e gli rivende fa un sacco di soldi... Ma non certamente solo da bit torrent ! Questo forse è l'ultimo dei sistemi di tracciamento... Un esempio banalissimo : Tempo fa cercavo una di quelle piscine esterne in gomma.. faccio una semplice ricerca e dopo per almeno un mese, ogni sito che visitavo mi proponeva una pubblicità di rivenditori di piscine ! Non è tracciamento questo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
BitTirrent.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
si chiamano cookies! cancella l'attività del browser ogni vlta o imposta di non salvarli e vedrai che non cpaiterà più! ![]() se vai su un negozio online e cominci a fare ricerche e poi dopo navighi su qualche sito che ha i banner animati proprio di quel negozio online, vedrai nel box, guarda caso, oggeti che prima avevi cercato su quel negozio online... Ad ogni modo a ben vedere, se ci leggessimo tutti i contratti ogni volta ch ci registriamo a qualche sito (qualunque sito), scopriremmo tante postille che sarebbe meglio non ci fossero...il problema è che così non ci si registrerebbe più a nessun sito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la privacy va rispettata tanto quanto andrebbe rispettato il copyright su un qualsiasi bene, film o mp3 che sia. esattamente come io non voglio che i miei dati vadano a finire a chi non voglio (non senza il mio consenso e non senza che io venga retribuito) immagino che chi è nel ciclo di vendita del film non voglia che vadano in giro gratis.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Eh no...
Non sono i semplici cookies... Ma usano tecniche differenti, in quanto li cancello sempre, ma la pubblicità cè ugualmente ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Hai ragione CapodelMondo, ma...perchè non provano anche loro a venirci incontro? Si può pagare un cd da 13 canzoni, di cui 2 belle, 4 ascoltabili e il resto spazzatura 15€? Anche le tracce singole ad un euro, sono un furto. Se le mettessero a 20c, le compreremmo tutti (tranne gli irriducibili). Se un film costasse 9€ in blu-ray, idem. A 18 è caro. Abbassi il guadagno unitario per vendere e guadagnare alla fine di più. Potrebbe non funzionare, è vero, ma loro neanche ci provano. Se poi vuoi comprare una serie TV, preparati ad accendere un mutuo, dato che tendono a fare DVD da 4-6 episodi a 15€ l'uno. Ovvio che la gente punta al torrent, a quel punto... (immaginati una serie alla CSI - che non seguo - che conta mille mila stagioni...). Facessero 20€ a stagione, ne comprerei certamente di più, invece di focalizzarmi su quelli che proprio mi piacciono...e immagino che in molti altri lo farebbero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
qualsiasi hobby uno abbia affronta ciffre assurde ormai è così. solo che con una bici od un orologio ci limitiamo a far la cosa ovvia, cioè non comprarlo se non ce lo possiamo permettere, con il digitale la cosa non si applica essendo un furto con scarsissime probabilità di essere punito e molto facile da portare a termine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Trani
|
@TRF83 ci sono servizi di dd che propongono canzoni a 1€, ti compri le tue due belle canzoni a 2€ e sei ok
per i bluray è ovvio che se lo prendi subito lo paghi 20, se sei paziente dopo qualche mese lo trovi a 10, serie tv a 20 ci sono (bluray 25) quella del prezzo è solo una scusa...
Case: Silverstone sg05 | Mobo: ASRock B75M-itx | Cpu: i5-3470 & CM Geminii m4 | Ram: G.Skill Sniper 1333MHz 2x4GB | Video: Gtx1050 | Cuffie: Beyerdynamic dt 770 | Hd OS: SSD Crucial MX300 275Gb | Hd: WD caviar green 500gb | Ali: Silverstone SST-ST30SF 300W | Monitor: Benq GW2760HS | Trattatato positivamente con: 19 utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
Discorso analogo per un blu ray vs film compresso! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La raccolta di dati, IP e tracciamenti dovrebbe essere riservata agli organi di giustizia e SOLO a loro. Non che qualsiasi mercenario della rete assoldato per copyright o per rivendere dati può spiarmi e rivendersi tutto. Sarebbe come se siccome mi rubano in casa io assoldassi una milizia privata che vada nei campi rom a vedere se trova la mia roba ed eventualmente rivendersi a me o a terzisti quello che trovano.... Niente esclude che ci siano i veri colpevoli ma ciò non toglie che colpirei anche gente che non c'entra niente senza dimenticare che negli stati civili non è concesso farsi giustizia sommaria privatamente. Quindi non è questione di copyright... Il problema è l'imbarbarimento della rete e della legislazione della rete che sta virando verso un permissivismo nello spionaggio dei dati molto pericoloso e non certo per il copyright (che comunque a nessuno interessa sconfiggere realmente la pirateria anzi) ma piuttosto il pericolo è che vi sia un vero e proprio commercio di dati personali e un continuo bombardamento mirato di pubblicità non solo sul pc ma anche successivamente dal vivo comportando un'intromissione nella vita privata molto grave. Infine per concludere è pericolosissimo che vi sia una raccolta così precisa di dati personali in quanto quasi sempre essendo dati di massa le misure di sicurezza vengono spesso tralasciate e talvolta sono nulle: su facebook sono innumerevoli gli esempi di gruppi estremamente provocatori creati perché tanta gente vi si iscrivesse dando il consenso per far leggere i propri dati e poi venissero dall'amministratore ceduti cambiando totalmente la natura della pagina o addirittura persi per hacking degli account amministratore. Insomma il problema è complesso e si dipana in mille direzioni in cui il copyright è forse la questione meno rilevante ma ad oggi sembra che l'atteggiamento generale sia quello di non legiferare la cosa lasciando che chiunque possa attuare spionaggio il che mi fa pensare che in fondo faccia comodo un po' a tutti compreso pirati e criminali della rete che in più di una occasione l'han fatta franca dimostrando proprio l'acquisizione di dati con metodi privati non ritenuti poi legali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Usa firefox + adblock + ghostery ... e il problema sparisce. Gli script di tracciamento ormai sono diffusi ovunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
|
vabbè ma secondo voi le catene dei supermercati che propongo delle tessere fedeltà da presentare ad ogni spesa, è solo per permetterci di regalarci punti per farci ritornare ad acquistare?
o forse perchè vengon raccolti una serie di dati sulle abitudini dell'intestatario della tessera, e quindi permettere promozioni più mirate e decreatere o meno il successo di altre? Pff, come quelli che dicono che "gmail è gratis"...semmai bisogna dire che non prevede un esborso monetario per la sua fruizione. ma dire che è gratis quando si forniscono dati personali e/o sulle proprie abitudini e si "dedica del tempo" per guardare la pubblicità (che poi uno la blocchi o meno è 1 altro discorso)...ne passa di acqua sotto i ponti... Interessante il fatto che ci sono dati sulla pirateria empirici...allora quello che diceva che 9 copie su 10 di un gioco sono illegali...ha comprato l'informazione da uno di questi broker? Oh può anche essere. Mica male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() poi calconano sempre download piratato=acquisto mancato, non è vero, se uno non lo scarica non lo compra nemmeno perchè la grande maggioranza delle persone NON si possono permettere di spendere 100-200 euro tutti i mesi in download di muc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nel momento stesso in cui fai un file di qualità sai che lo stesso file , tempo 10' sarà online sui soliti sistemi. il discorso però è un altro, se non ti sta bene non lo prendi, il prezzo non lo si può imporre purtroppo al venditore. parlassimo di medicine capirei ma un film caro basta lasciarlo li. il motivo per cui non ci si salta fuori è semplicemente perchè è un furto 'facile' e 'anonimo' quasi sempre. io sono d accordo sui prezzi altissimi ma è un problema di qualsiasi bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
qui si parlava di bittorrent e salta fuori al solita storia della privacy, mi sta bene, ma se uno i film se li comprasse rispettando la legge il problema non si porrebbe. invece io che magari uso bittorrent per scaricarmi ubuntu debbo essere controllato per colpa dei 14enni che non hanno la paghetta alta abbastanza il problema facebook è identico...se i dati stanno tanto a cuore..perchè darli a sconosciuti? io posso non rispettare la legge e scaricare mentre facebook deve rispettarla e non dare i miei dati? non direi... si sbaglia entrambi e io come io ho il diritto di difendere la mia privacy la casa di produzione ha il diritto di difendere con ogni mezzo legale i propri prodotti. sottoline LEGALE ogni volta che l ho scritto... @grezzo: sono d accordo e infatti non faccio tessere pur sapendo che rinuncio a sconti e premi..
Ultima modifica di CapodelMondo : 05-09-2012 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Anzi se un investigatore fa fotografie fotografando ambienti privati (ad esempio l'interno di una casa in una posizione non apertamente visibile dall'esterno) anche se quella foto è probatoria l'investigatore rischia una causa penale. L'investigatore privato da telefilm che risolve i casi è appunto un telefilm nella realtà gli investigatori privati servono giusto per scoprire i tradimenti ma per il resto non hanno quasi mai alcun valore legale come d'altra parte è giusto che sia. Quote:
Quote:
Quote:
Non dimentichiamoci che telecom Italia stessa è stata ripetutamente condannata per aver permesso a privati lo spionaggio su altri privati anche a livello spiccio vedi l'ultimo caso alla ribalta dell'Inter. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ti torno a ripetere brevemente quanto detto: stare nel legale, investigatore o polizia che sia (perchè anche la polizia ci sta sempre nel legale???)
bitorrent quanot sarebbe diffuso se usato solo legalmente? escludo che spenderebbero molti soldi per spiare i quattro gatti che lo usano legalmente. quante persone quando si iscrivono su un forum o altrove leggono tutto il 'contrattino'? all esselunga te lo scrivono cosa ci fanno coi tuoi dati ma la gente manco lo sa..perchè con la tessere ci son i punti fragola e questo basta. ma io mi chiedo, tutta sta storia, ma io sono l'unico che non da i propri dati in giro? internet o supermercato che sia, proprio perchè lavoro in questo campo (sicurezza informatica) sono attento il più possibile a cosa do in giro. pensare di dare i dati a facebook e viver tranquilli è pura utopia..quanto pensare di mettere un film in digitale a 5€ e sperare che la gente li spenda al posto di 0€. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.