|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
VC++ e MFC: Sono alle prime armi!
Di (V)C++ e MFC so pochissimo, praticamente nulla e vorrei porre rimedio a qs mia lacuna.
Ho tentanto di realizzare un programmino che crea un thread, il quale si limita a visualizzare un parametro passatogli all'atto della creazione. Codice:
#include <iostream.h>
#include <afxwin.h>
UINT threadBody (LPVOID pParam) {
int* threadParam = (int*) pParam;
cout << *threadParam << endl;
return 0;
}
void main (int argc, char* argv[]) {
int threadParam = 0;
CWinThread* thread = AfxBeginThread (threadBody, &threadParam);
}
Quote:
JAVA dove sei
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Hai linkato il file senza MFC... Project -> Settings -> General e nel menù a tendina seleziona MFC come shared DLL...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Thanks
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Messaggi: 7333
|
uh, anche io mi sto scontrando contro quel muro che è la MFC.....
se riesci a risolvere il tuo problema dimelo magari in pvt
__________________
Xbox GamerTag: Falux || Psn: Falux79 || -=Krynn=- |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Quote:
Quindi le soluzioni possono essere diverse... Ad esempio metti una Sleep in fondo al main...oppure la soluzione corretta è usare la WaitForSingleObject... Il problema è che non so come recuperare l'HANDLE dal CWinThread...ho usato la WaitForSingleObject per molte cose, ma non per i thread... Una soluzione potrebbe essere creare il thread con HANDLE CreateThread( LPSECURITY_ATTRIBUTES lpThreadAttributes, // pointer to security attributes DWORD dwStackSize, // initial thread stack size LPTHREAD_START_ROUTINE lpStartAddress, // pointer to thread function LPVOID lpParameter, // argument for new thread DWORD dwCreationFlags, // creation flags LPDWORD lpThreadId // pointer to receive thread ID ); che come vedi ritorna l'HANDLE da poter usare con la WaitForSingleObject... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Che SVISTA... hai ragione il main thread termina prima!!!
Ho risolto così: Codice:
#include <iostream.h>
#include <afxwin.h>
UINT threadBody (LPVOID pParam) {
int* threadParam = (int*) pParam;
cout << *threadParam << endl;
return 0;
}
void main (int argc, char* argv[]) {
int threadParam = 0;
CWinThread* thread = AfxBeginThread (threadBody, &threadParam);
[B]HANDLE threadHandle = (*thread).m_hThread;
::WaitForSingleObject (threadHandle, INFINITE);[/B]
}
Cionci for Moderator
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Mi sta venendo un dubbio... se il thread creato invece, terminasse prima che il main thread riuscisse a recuperare l'handle... che accadrebbe?
Forse sarebbe il caso di creare il thread in modalità suspended, recuperare l'handle (o duplicare l'handle?) e quindi effettuare il resume! E' giusto?
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Codice:
#include <iostream.h>
#include <afxwin.h>
UINT threadBody (LPVOID pParam) {
int* threadParam = (int*) pParam;
cout << *threadParam << endl;
return 0;
}
void main (int argc, char* argv[]) {
int threadParam = 0;
CWinThread* thread = AfxBeginThread (threadBody, &threadParam,
THREAD_PRIORITY_NORMAL, 0, CREATE_SUSPENDED);
HANDLE threadHandle;
::DuplicateHandle (GetCurrentProcess (), (*thread).m_hThread,
GetCurrentProcess (), &threadHandle, 0, FALSE, DUPLICATE_SAME_ACCESS);
(*thread).ResumeThread ();
::WaitForSingleObject (threadHandle, INFINITE);
::CloseHandle (threadHandle);
}
Java diventa sempre più il mio preferito...
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Ho trovato una soluzione più bella
Codice:
#include <iostream.h>
#include <afxwin.h>
UINT threadBody (LPVOID pParam) {
int* threadParam = (int*) pParam;
cout << *threadParam << endl;
return 0;
}
void main (int argc, char* argv[]) {
int threadParam = 0;
CWinThread* thread = AfxBeginThread (threadBody, &threadParam,
THREAD_PRIORITY_NORMAL, 0, CREATE_SUSPENDED);
(*thread).m_bAutoDelete = FALSE;
HANDLE threadHandle = (*thread).m_hThread;
(*thread).ResumeThread ();
::WaitForSingleObject (threadHandle, INFINITE);
delete thread;
}
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Vabbè...niente male...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Scusatemi se vi annoio ancora
Ho realizzato qs classe: Codice:
class Client
{
private:
double interArrivalMeanTime;
Queue* queue;
BOOL isInterrupted;
CWinThread* thread;
UINT threadBody (LPVOID pParam);
public:
Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue);
~Client ();
void start ();
void interrupt ();
};
UINT Client::threadBody (LPVOID pParam)
{
// Corpo del thread...
return 0;
}
Client::Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue)
{
(*this).interArrivalMeanTime = interArrivalMeanTime;
(*this).queue = queue;
isInterrupted = FALSE;
[COLOR=RED]thread = AfxBeginThread (threadBody, NULL, THREAD_PRIORITY_NORMAL, 0, CREATE_SUSPENDED);[/COLOR]
(*thread).m_bAutoDelete = FALSE;
}
Client::~Client ()
{
delete thread;
}
void Client::start ()
{
(*thread).ResumeThread ();
}
void Client::interrupt ()
{
isInterrupted = TRUE;
}
Quote:
Codice:
class Client
{
private:
double interArrivalMeanTime;
Queue* queue;
BOOL isInterrupted;
CWinThread* thread;
public:
Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue);
~Client ();
void start ();
void interrupt ();
};
[COLOR=BLUE]UINT threadBody (LPVOID pParam)
{
// Corpo del thread...
return 0;
}[/COLOR]
Client::Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue)
{
(*this).interArrivalMeanTime = interArrivalMeanTime;
(*this).queue = queue;
isInterrupted = FALSE;
thread = AfxBeginThread (threadBody, NULL, THREAD_PRIORITY_NORMAL, 0, CREATE_SUSPENDED);
(*thread).m_bAutoDelete = FALSE;
}
Client::~Client ()
{
delete thread;
}
void Client::start ()
{
(*thread).ResumeThread ();
}
void Client::interrupt ()
{
isInterrupted = TRUE;
}
Cosa non va
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Prova a definire la funzione threadBody come static UINT ThreadBody(LPVOID pParam)...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Guarda un po'...questa sembra funzionare bene...
Codice:
#include <iostream.h>
#include <afxwin.h>
typedef char Queue;
class Client
{
private:
double interArrivalMeanTime;
Queue* queue;
BOOL isInterrupted;
CWinThread* thread;
static UINT threadBody2 (LPVOID pParam);
public:
Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue);
~Client ();
void start ();
void interrupt ();
};
UINT Client::threadBody2 (LPVOID pParam)
{
// Corpo del thread...
cout << ((Client*)pParam)->interArrivalMeanTime << endl;
return 0;
}
Client::Client (double interArrivalMeanTime, Queue* queue)
{
(*this).interArrivalMeanTime = interArrivalMeanTime;
(*this).queue = queue;
isInterrupted = FALSE;
thread = AfxBeginThread (threadBody2, this, THREAD_PRIORITY_NORMAL, 0, CREATE_SUSPENDED);
(*thread).m_bAutoDelete = FALSE;
}
Client::~Client ()
{
delete thread;
}
void Client::start ()
{
(*thread).ResumeThread ();
}
void Client::interrupt ()
{
isInterrupted = TRUE;
}
UINT threadBody (LPVOID pParam) {
int* threadParam = (int*) pParam;
cout << *threadParam << endl;
return 0;
}
void main (int argc, char* argv[]) {
int threadParam = 0;
Client *thread[5];
for(int i=0; i<5; ++i)
{
thread[i] = new Client((double)i,0);
thread[i]->start();
}
Sleep(300);
}
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Bhé... che dire... sei un genio
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Forse perchè gli indirizzi delle funzioni vengono tradotti al tempo della compilazione quindi non essendo static (cioè c'è una sola istanza di quella funzione valida per tutte le classi) non può determinare a priori a quale istanza della classe ti riferisci...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Non fa una grinza
Ascolta un po'... in Java esistono due comodissime funzioni, molto utili in problemi del tipo produttore/consumatore. Mi riferisco alle funzioni wait () e notify () (esiste anche notifyAll ()). Esiste qualcosa di simile in VC++/MFC?
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Spiegami un po' il significato...anche se un po' mi sembra di capirlo...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari.
Messaggi: 209
|
Ti faccio un esempio. Supponiamo di voler simulare un sistema client/server assegnando ad un thread il compito del client e ad un altro il compito del server. Il client formula le richieste inserendole in una coda (queue). Il server non fa altro che estrarre le richieste dalla coda ed eseguirle.
Per evitare che il server esegua un'attesa attiva sulla coda (ossia controlli continuamente se vi sono richieste), esso può invocare il metodo wait dell'oggetto queue e si addormenta: Codice:
synchronized (queue) {
if (queue.isEmpty ()) {
queue.wait ();
}
request = (Request)queue.get ();
}
Codice:
synchronized (queue) {
queue.put (request);
queue.notify ();
}
Inoltre un thread per poter invocare la wait di un oggetto, deve possedere il lock su tale oggetto (synchronized). Quando la wait viene invocata il lock sull'oggetto viene automaticamente rilasciato per evitare deadlock. Carino... no? Tutto questo è possibile in VC++/MFC?
__________________
Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole - Dostoevskij |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
In pratica che nei sistemi oeprativi si chiama semaforo ?!?!?
CMultiLock does not have a base class. An object of class CMultiLock represents the access-control mechanism used in controlling access to resources in a multithreaded program. To use the synchronization classes CSemaphore, CMutex, and CEvent, you can create either a CMultiLock or CSingleLock object to wait on and release the synchronization object. Use CMultiLock when there are multiple objects that you could use at a particular time. Use CSingleLock when you only need to wait on one object at a time. To use a CMultiLock object, first create an array of the synchronization objects that you wish to wait on. Next, call the CMultiLock object’s constructor inside a member function in the controlled resource’s class. Then call the Lock member function to determine if a resource is available (signaled). If one is, continue with the remainder of the member function. If no resource is available, either wait for a specified amount of time for a resource to be released, or return failure. After use of a resource is complete, either call the Unlock function if the CMultiLock object is to be used again, or allow the CMultiLock object to be destroyed. CMultiLock objects are most useful when a thread has a large number of CEvent objects it can respond to. Create an array containing all the CEvent pointers, and call Lock. This will cause the thread to wait until one of the events is signaled. For more information on how to use CMultiLock objects, see the articleMultithreading: How to Use the Synchronization Classes in Visual C++ Programmer’s Guide. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.



















