Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2012, 14:38   #1
carcaroff
Senior Member
 
L'Avatar di carcaroff
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 474
Acqua sulla Terra in una sfera.

Esercizio prima di leggere il prosieguo: immaginate di prendere tutta l'acqua presente nei mari, negli oceani, nei fiumi, nei laghi, quella presente nei ghiacciai (ivi compresi Poli Nord e Sud), nell'atmosfera e negli esseri viventi e di rinchiuderla in una sfera.....ed ora immaginate la sfera in rapporto alla Terra, come se fosse un suo satellite, e dopo guardate l'immagine sotto spoiler.

Avete immaginato una sfera più o meno simile a quella dell'immagine?












































Spoiler:



Ragazzi, a me ha lasciato stupito ed incredulo, a vedere l'immagine ancora mi pare strano........ a voi?


L'immagine si riferisce a tutta, proprio tutta l'acqua presente sulla Terra....

Sembra così poca.....
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 15:20   #2
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Le immagini non vengono coperte dallo spoiler. Usa un link.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 16:41   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
Facciamo 2 calcolini:
la terra ha un diametro medio di 12745km.
La fossa delle marianne fa circa 11km. Supponiamo di prendere gli 11km più esterni della terra e farli completamente di acqua. Per calcolarne il volume prendiamo la sfera terrestre (circa 1084 miliardi di kmc) e ci si sottrae la sfera interna 22km più piccola di diametro (circa 1078 miliardi di kmc). Una sfera di circa 6miliardi di kmc ha un diametro di 717km vale a dire che se le allinei al diametro dell'equatore occorrono circa 18 di queste sfere per coprirlo.
Ora, a vedere l'immagine la sfera è più grande di quella che ho calcolato (ad occhio 10-12 coprono il diametro all'equatore) eppure io ho considerato gli 11km più esterni della terra completamente di acqua!

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-05-2012 alle 16:50.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2012, 21:51   #4
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6735
Quote:
Originariamente inviato da carcaroff Guarda i messaggi

Ragazzi, a me ha lasciato stupito ed incredulo, a vedere l'immagine ancora mi pare strano........ a voi?
A me no perchè in realtà il rapporto superficie/volume è altissimo... insomma l'acqua sembra tanta perchè è spalmata sulla superficie ma la profondità in confronto è molto piccola dato che non supera i 10-11km massimo e mediamente sta sui 4km.
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v