|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
[Elettronica per idioti] Un aiutino per un piccolo progetto
Ciao a tutti!
Devo collegare un piccolo potenziometro per ventole da PC ad un alimentatore da portatili "riciclato". L'alimentatore fornisce 19 V, 4.74 A; il reostato invece chiede 12 V in alimentazione, e c'e' scritto "max 0.12 A current" sulla confezione. 1) Non capisco se questo 0.12 A si riferisca al carico massimo che il reostato puo' sopportare o alla corrente in ingresso. 2) Mi basta collegare all'uopo un po' di resistenze per ottenere tensioni e corrente che mi interessano, o c'e' qualche altro accorgimento particolare?
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
allora i dati di targa del potenziometro si riferiscono al potenziometro stesso (quindi 12V e 0.12A) , per abbassare la tensione puoi mettere una resistenza ma la caduta di tensione non sarà costante e varierà a seconda del carico con il rischio di fornire troppo poca tensione o rovinare il potenziometro dovresti usare un regolatore di tensione a 12V (e un paio di condensatori di disaccoppiamento) per fare qualcosa di fino
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fai un po' una foto di 'sto "potenziometro".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In tutto il suo splendore!
http://tinypic.com/view.php?pic=ftf2w6&s=5
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() non c'è nient'altro? :| se è solo quello, probabilmente i 12V 0.24A si riferiscono al carico. 0.24A quasi sicuramente si intende che il carico non può assorbire più di 240 mA altrimenti bruci il potenziometro. Per utilizzare l'ali da 19V ti serve uno stabilizzatore da 12V a questo punto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cosa devi collegare a quel potenziometro? Il potenziometro in se non ha problemi se gli dai 12 o 19v ma la corrente massima dichiarata è stata calcolata partendo da 12v.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Devo collegare una ventola da 80mm
![]() Il succo e' che voglio costruirmi un piccolo agitatore magnetico, e quel cazzillino mi veniva bene per regolare la velocita'!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pure io ne avevo costruito uno a suo tempo. Posso darti subito una brutta notizia? se vuoi usare una ventola da 80 mm per muovere il magnete ti dico subito che la potenza è insufficiente. La resistenza dell'acqua e la sua viscosità sono superiori a quelli dell'aria, senza contare l'attrito dell'ancoretta magnetica sul becker. Io l'avevo fatto con una ventola AC 230V da 20-25W (non ricordo di preciso) e funzionava molto bene... Puoi comunque provare ma penso che otterrai scarsi risultati con sovrariscaldamento della ventola (ricordo che le ventole per pc fanno 1-2W) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
I valori di capacità dei condensatori in parallelo ai potenziometri sono critici? la lunghezza dei cavi/piste è critica? il fatto che i potenziometri sono distanti parecchi cm dal circuito influenza? oltretutto ho delle variazioni di corrente notevoli, a volte anche ruotando tutto il pot la corrente varia poco mentre se spengo e riaccendo l'ali a volte torna a funzionare correttamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è il classico LM317 con l'operazionale e la resistenza di sensing, può darsi da come descrivi che oscilli. Tieni il filo del potenziometro più corto possibile e manda a massa con dei condensatorini i 2 capi del pot; così dorebbe smettere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è lo schema con operazionale 317 e Rsense Unica domanda: i condensatori è meglio metterli sul circuito o sul potenziometro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.