Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2011, 15:31   #1
radiospeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 18
[Java] Convertitore unità di misura

Buongiorno a tutti,

ho un esame di programmazione ad oggetti e devo presentare anche un piccolo progetto in Java. Saranno sette o otto anni che non ho a che fare con Java spero mi possiate dare una mano per definire alcune cose:

si tratta di realizzare un semplice convertitore, per le più comuni unità di misura: massa, lunghezza, volume, eccetera con interfaccia grafica.

Pensavo per ragioni di praticità di effettuare conversioni "passando" sempre per il SI: quindi da sistema britannico a SI o viceversa, ma non da sistema britannico a US o viceversa.

La prima domanda è: se dovessi sviluppare un progetto per esempio di gestione di una biblioteca, per sottostare alla filosofia della programmazione ad oggetti rappresenterei gli oggetti reali (libro, bibliotecario, utente, prestito, eccetera); ma nel caso di questo convertitore, ha senso rappresentare gli oggetti CLASSE (lunghezza, volume, elettricità) SISTEMA (SI, sistema britannico, US) MISURA (centimetro, yard, pollice) ?
Voi come fareste?

Grazie in anticipo,

(ho letto il thread sulla chiusura dei thread (scusate la ripetizione) di richiesta di svolgimento completo di esercizi e spero che questo non venga inteso come tale)
radiospeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 23:10   #2
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Puoi valutare la configurazione di un sistema orientato agli oggetti solo dopo aver delineato il tuo sistema di riferimento - cioè il fenomeno che intendi rappresentare.

Esempio.

Io dico che la conversione è il fenomeno per cui un convertitore date due unità di misura trasforma una quantità numerica dal valore secondo la prima unità nel valore secondo l'ultima.

Ho un convertitore, ho delle unità di misura, ho delle quantità numeriche.

Se questo fosse il mio sistema di riferimento non potrei rappresentarlo con una classe UnitàDiMisura di cui esiste una sottoclasse Centimentro ed una Pollice, con una classe Convertitore con un metodo converti che piglia due UnitàDiMisura ed una Quantità e restituisce un'altra Quantità.

Non potrei perchè nel momento in cui Convertitore dichiara di usare UnitàDiMisura, in quanto argomento di un suo metodo, la definizione UnitàDiMisura cessa di essere autonoma per divenire parte di Convertitore:

nel fenomeno ho un Convertitore e delle UnitàDiMisura, come entità distinte, nel modello di distinto c'è solo il Convertitore con l'UnitàDiMisura che ne è magicamente diventata parte.

Più che un "non potrei" è un "non dovrei". A potere si può anche, il problema è che se il fenomeno per come l'ho interpretato e la rappresentazione che ne do sono diverse allora è non è detto che il funzionamento del programma che ho scritto corrisponda al funzionamento del sistema che ho immaginato, per via della diversità strutturale: un conto è dire che Gino va in bicicletta, un altro è dire che Gino ha una bicicletta al posto della gambe.

Dunque, ha senso che esistano classi, sistemi e misure? Dipende da come la vedi. Tuttavia dietro al sospetto c'è un'intuizione.

Prendiamo le misure. Che fa il convertitore? Converte tra centrimetri e pollici. E come fa il convertitore a trasformare i centimetri in pollici senza che i centimetri e i pollici diventino "pezzi" del convertitore, perdendo la loro autonomia concettuale? Lo fa non considerando centimetri e pollici "interamente" ma solo per una loro parte e precisamente per quella parte di centrimetri e pollici che corrisponde al concetto di unità di misura.

Lo stesso vale per lunghezza e volume.

Il convertitore non può trasfomare i Litri in Miglia perchè uno esprime un Volume l'altro una Lunghezza.

Ma non può decidere considerando Volume e Lunghezza in quanto tali (cioè pigliandoli come argomenti diretti) perchè se così facesse allora il modello direbbe che la Lunghezza è parte del concetto di Convertitore, cioè gli fa perdere autonomia. Può farlo, rispettando l'integrità strutturale del fenomeno, considerando quella parte del volume e della lunghezza che ne esprimono la classe, che è funzionale alla conversione.

Per quanto riguarda il sistema, esso non mi appare - cioè io non lo vedo nel fenomeno, può darsi che un punto di vista diverso causi una configurazione diversa - funzionale alla conversione e quindi la sua rappresentazione non sarebbe necessaria - perchè non corrisponderebbe ad alcun oggetto o parte di oggetti nel fenomeno.

Servirebbe semmai ai fini della catalogazione. Se (fenomeno) il centimetro è un'unità di misura della lunghezza nel sistema internazionale allora (rappresentazione del fenomeno) il centimetro avrà come parte della sua definizione un Sistema e il SistemaInternazionale sarà un tipo di sistema.

Detta in UML-ese

Codice:
Centimetro
+sistema: Sistema

Sistema
^
|
SistemaInterazionale
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v