Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2011, 14:31   #1
radiospeck
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 18
[Java] Convertitore unità di misura

Buongiorno a tutti,

ho un esame di programmazione ad oggetti e devo presentare anche un piccolo progetto in Java. Saranno sette o otto anni che non ho a che fare con Java spero mi possiate dare una mano per definire alcune cose:

si tratta di realizzare un semplice convertitore, per le più comuni unità di misura: massa, lunghezza, volume, eccetera con interfaccia grafica.

Pensavo per ragioni di praticità di effettuare conversioni "passando" sempre per il SI: quindi da sistema britannico a SI o viceversa, ma non da sistema britannico a US o viceversa.

La prima domanda è: se dovessi sviluppare un progetto per esempio di gestione di una biblioteca, per sottostare alla filosofia della programmazione ad oggetti rappresenterei gli oggetti reali (libro, bibliotecario, utente, prestito, eccetera); ma nel caso di questo convertitore, ha senso rappresentare gli oggetti CLASSE (lunghezza, volume, elettricità) SISTEMA (SI, sistema britannico, US) MISURA (centimetro, yard, pollice) ?
Voi come fareste?

Grazie in anticipo,

(ho letto il thread sulla chiusura dei thread (scusate la ripetizione) di richiesta di svolgimento completo di esercizi e spero che questo non venga inteso come tale)
radiospeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 22:10   #2
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Puoi valutare la configurazione di un sistema orientato agli oggetti solo dopo aver delineato il tuo sistema di riferimento - cioè il fenomeno che intendi rappresentare.

Esempio.

Io dico che la conversione è il fenomeno per cui un convertitore date due unità di misura trasforma una quantità numerica dal valore secondo la prima unità nel valore secondo l'ultima.

Ho un convertitore, ho delle unità di misura, ho delle quantità numeriche.

Se questo fosse il mio sistema di riferimento non potrei rappresentarlo con una classe UnitàDiMisura di cui esiste una sottoclasse Centimentro ed una Pollice, con una classe Convertitore con un metodo converti che piglia due UnitàDiMisura ed una Quantità e restituisce un'altra Quantità.

Non potrei perchè nel momento in cui Convertitore dichiara di usare UnitàDiMisura, in quanto argomento di un suo metodo, la definizione UnitàDiMisura cessa di essere autonoma per divenire parte di Convertitore:

nel fenomeno ho un Convertitore e delle UnitàDiMisura, come entità distinte, nel modello di distinto c'è solo il Convertitore con l'UnitàDiMisura che ne è magicamente diventata parte.

Più che un "non potrei" è un "non dovrei". A potere si può anche, il problema è che se il fenomeno per come l'ho interpretato e la rappresentazione che ne do sono diverse allora è non è detto che il funzionamento del programma che ho scritto corrisponda al funzionamento del sistema che ho immaginato, per via della diversità strutturale: un conto è dire che Gino va in bicicletta, un altro è dire che Gino ha una bicicletta al posto della gambe.

Dunque, ha senso che esistano classi, sistemi e misure? Dipende da come la vedi. Tuttavia dietro al sospetto c'è un'intuizione.

Prendiamo le misure. Che fa il convertitore? Converte tra centrimetri e pollici. E come fa il convertitore a trasformare i centimetri in pollici senza che i centimetri e i pollici diventino "pezzi" del convertitore, perdendo la loro autonomia concettuale? Lo fa non considerando centimetri e pollici "interamente" ma solo per una loro parte e precisamente per quella parte di centrimetri e pollici che corrisponde al concetto di unità di misura.

Lo stesso vale per lunghezza e volume.

Il convertitore non può trasfomare i Litri in Miglia perchè uno esprime un Volume l'altro una Lunghezza.

Ma non può decidere considerando Volume e Lunghezza in quanto tali (cioè pigliandoli come argomenti diretti) perchè se così facesse allora il modello direbbe che la Lunghezza è parte del concetto di Convertitore, cioè gli fa perdere autonomia. Può farlo, rispettando l'integrità strutturale del fenomeno, considerando quella parte del volume e della lunghezza che ne esprimono la classe, che è funzionale alla conversione.

Per quanto riguarda il sistema, esso non mi appare - cioè io non lo vedo nel fenomeno, può darsi che un punto di vista diverso causi una configurazione diversa - funzionale alla conversione e quindi la sua rappresentazione non sarebbe necessaria - perchè non corrisponderebbe ad alcun oggetto o parte di oggetti nel fenomeno.

Servirebbe semmai ai fini della catalogazione. Se (fenomeno) il centimetro è un'unità di misura della lunghezza nel sistema internazionale allora (rappresentazione del fenomeno) il centimetro avrà come parte della sua definizione un Sistema e il SistemaInternazionale sarà un tipo di sistema.

Detta in UML-ese

Codice:
Centimetro
+sistema: Sistema

Sistema
^
|
SistemaInterazionale
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v