|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Informazioni su un backup completo
Salve a tutti, sono un quasi-nuovo utente (mi ero registrato tempo fa per qualche domanda tecnica) e avrei bisogno di un'informazione.
Vorrei sapere come creare un backup completo del pc. Mi spiego meglio: di recente il mio pc è andato in crisi (BSOD) e ho provato a ripristinarlo con un disco di ripristino creato con Windows (ho 7), ma ha miseramente fallito, perchè il disco creato permetteva il recupero da un punto di ripristino o un altro ripristino che però falliva per qualche errore. Quindi vorrei sapere come fare per fare in modo che, qualora ci siano problemi, inserisco un DVD (ho uso un HD esterno, è lo stesso) e riporto tutto ad una situazione precedente, con tutto com'era prima: impostazioni, programmi installati, configurazioni varie (aspetto grafico, abilitazione servizi, etc...), tutto tranne i miei dati d'utente (audio, video, file vari... che terrei in un HD o al massimo li recupero con il live di Ubuntu) perchè è una gran rottura doverlo rifare. Per ottenere tutto ciò cosa devo fare? Un backup con l'utilità di Windows? Un disco di ripristino (avrò sbagliato qualcosa prima?)? PS: quali servizi usa la funzionalità di backup? Mi sa che ho disattivato quelli necessari e non so quali sono ^^ Grazie mille a chiunque mi risponderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
In Windows 7 avviato
Pannello di controllo Sistema e sicurezza Backup e ripristino Click su "Crea un disco di ripristino del sistema" Scegli l'unità masterizzatore Inserisci un CD nell'unità scelta Click su "Crea disco" Attendi la fine della masterizzazione Chiudi tutto Ora facciamo i DVD dell'immagine di Windows 7 Pannello di controllo Sistema e sicurezza Backup e ripristino Click su "Crea un'immagine del sistema" Spunta "Su uno o più DVD" Avanti Seleziona il disco contenente il Sistema W7 Avanti Inserisci nel masterizzatore il primo DVD Avvia Backup Attendi la fine della creazione dei DVD sostituendoli alla richiesta Chiudi utto numerando i DVD Quando vuoi ripristinare l'immagine creata Entra nel BIOS e configura il lettore DVD/CD come Primary Boot All'avvio premi un tasto per partire da CD/DVD ed esegui il "Riristino sistema" Inserisci i DVD alla richiesta e attendi la fine del ripristino Riavvia e se tutto è stato eseguito giusto, dovrebbe ripartire W7 ripristinato
![]() |
#3 |
Member
|
Ma il disco di ripristino di preciso a cosa serve? Perchè già ce l'avevo e non mi è servito a nulla, perchè il ripristino falliva.
Ora sto facendo il backup. Domanda: se, per ipotesi, domani il mio sistema va di nuovo in crash con una BSOD, con il backup riesco a riportarlo nella stessa identica condizione in cui si trova adesso (programmi e configurazioni varie)? Grazie mille per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Si al momento della creazione dei DVD
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie mille dell'aiuto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Beh sicuramente se c'è un problema irrisolto alla base dei crash te lo porterai dietro nell'immagine di backup, la cosa funziona solo se quando fai il backup il tuo pc va devvero bene senza problemi di alcun genere. Se la causa dele bsdo fosse hw allora ti basterebbe individuare la causa con vari test tra cui il primo sarebbe l'analisi del file dmp creato automaticamente dal sistema nel momento delle bsod, per risolvere. Lo stesso vale per i driver. Ma se si trattasse di un problema di software, di qualche conflitto o altro allora quell'immagine sarebbe da buttare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E' quello che ho detto; se il backup è fatto al momento che il pc funziona bene e non ci sono realmente problemi, è chiaro che quest'immagine è molto utile al momento opportuno, ma se il backup contiene già molti problemi del pc magari che non si evidenziavano in quel momento, ma che c'erano, quel backup non vale nulla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.